Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Lionbattery

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto:Allora, proviamo a mettere in fila le minchiate del sig. Skyrich:
- step 3: se lo fate la centralina si incazza di brutto, senza tampone (batteria) la tensione non e' regolare (vedi cosa succede con le litio e il regolatore serie ai max rpm).
- step 4: qualunque moto assorbe a quadro spento (centralina, immobilizer, orologio, ...) e un assorbimento elevato fa male alle batterie, sia piombo che litio perche' le scarica ... che novita'. A parita' di capacita' soffrono uguale.
- step5: se non passate gli step precedenti non installate neanche la batteira al piombo, tanto durera' non piu' di 2 anni, come la mmia prima Yuasa ... vero Valter?

Perche' con la litio risparmiate benzina? Perche' non e' dimostrabile che non ne risparmiate!!!!!!
Inoltre, la tensione nominale delle batterie al piombo non e' 12v ma 12,6v, e quella delle MF/VRLA che montano tutte le moto e' 12,9-13.0, uguale a quella delle litio!!!
E il volt di differenza in piu' per la mega-scintilla energy saving, se mai ci fosse, lo si avrebbe solo al momento dell'accensione perche' con il motore in funzione la tensione e' determinata dal generatore e tenuta ad un valore (14-15v) superiore a quello della batteria per ricaricarla e se gia' carica evitare che si scarichi - la batteria eroga corrente SCARICANDOSI quando la tensione sull'impianto scende sotto la sua nominale 12,9v e cio avviene quando il generatore non riesce a soddisfare le richieste: v60 old con il senza modifica al cablaggio e v60 new con statore bruciato ... e a motore spento.
In pratica, si cerca di abbindolare allodole e allocchi in modo molto pinocchiesco creando pathos intorno al fenomeno LIPO che non e' per tutti, non la prendere se non sei a posto, non la puoi montare se non hai le specifiche ... magari se la mettiamo nella terra in primavera cresce l'albero delle batterie.

Leggendo 'ste cose mi passa la voglia di contribuire alla ricchezza del sig. skyrich ... :guns: :guns: :guns: :guns:
Okei Robi....ricevuto :mrgreen:

Quindi che faccio per capire le condizioni attuali della merdina verde?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Tienila attaccata al suo fido mantenitore e usa l'orecchio come hai sempre fatto: ti accorgi subito quando comincia a soffrire, cosi' come hai gia' scritto.
Poi, se non ti fidi del suo led verde (che credo sia ancora verde) vacci con il tester su a misurare i volt dopo un giorno che e' staccata dal mantenitore o che non accendi la moto: se trovi meno di 12,8v significa che sta' male (assunto che i 13v che dichiarano siano veri) ... ma l'orecchio del motociclista incallito e' quello piu' affidabile.
Comunque, essendo dispositivi abbstanza nuovi e con una elettronica di controllo non saprei dirti con vertezza quale siano le modalita' e tempistiche di morte ... se lenta o repentina ... non ci sono statistiche ne' notizie, ancora.
Ci farai sapere ... :fr: :fr: :fr:
Immagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto:
tatanka ha scritto:
padella ha scritto:La yuasa ytx9 bs è 150x87x105
Quelle batterie al litio sono tutte 150x87x93....quindi ti conviene prendere la più tosta a parità di dimensioni esterne che male non fa,secondo me.
Io prenderei anche per la street quella okyami litz14s che ha preso Thunder 70..nella foto poco più sopra....visto che come spazio ne occupa uguale.
Si dovrebbe trovare intorno ai 95 euro...
Oppure la solita Skyrich hjtx14 che costa anche qualcosa meno.
Ma infatti, stavo guardando varie caratteristiche, confrontando okyami e Bc (che costano di più) che sembrano tutte uguali, come dimensioni sono identiche, è proprio vero che son fatte dallo stesso produttore, che vengono divise in 1°-2° 3° scelta e in base a quello il prezzo cambia.
Michele, se vuoi il mio parere, prendi quella giusta con la cca (capacita' di scarica a freddo) analoga a quella al piombo che hai e spendi quindi il meno possibile.
Se la batteria funziona come da specifiche non avrai problemi, se non funziona come da specifiche anche quella piu' grossa ti dara' problemi.
Ma a dire il vero anche a me le litio non convincono del tutto, visto che proprio a freddo hanno grossi limiti, molte fotocamere hanno addirittura dei sistemi di riscaldamento delle batterie per permetterne l'uso anche sotto gli 0 gradi.
E molti motociclisti hanno avuto problemi in inverno, moto che non parte e via discorrendo.
Stavo appunto valutando la cosa, di sicuro però è quantomeno strano rimpire le moto di congegni elettronici di altissimo livello che alzano anche appunto come dici il consumo da spento e continuare ad usare batterie a liquido.
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Quel controllo l'ho gia fatto in questi giorni,Robi.
Praticamente dopo un paio d'ore che è stata completamente caricata col suo mantenitore...mi dà col tester 13,6.
Dopo una settimana senza mantenitore mi da 13,3....che non mi sembra pochissimo.
Boh...non riesco a capire.

I led sono 3 e sono blu....adesso a batteria carIca e a quadro e quindi luci spente,si accendono tutti e tre...a luci accese invece solo 2.
Fino agli ultimi giretti dello scorso anno invece ,anche con le luci accese,i led si accendevano tutti e tre.
Insomma...al di la di quello che dice il tester...qualcosa è cambiato.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto: Comunque, essendo dispositivi abbstanza nuovi e con una elettronica di controllo non saprei dirti con vertezza quale siano le modalita' e tempistiche di morte ... se lenta o repentina ... non ci sono statistiche ne' notizie, ancora.
Ci farai sapere ... :fr: :fr: :fr:
Quasi quasi Faccio arrivare la okyami.....
Così vi farà sapere qualcun altro :angel:
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

padella ha scritto:Quel controllo l'ho gia fatto in questi giorni,Robi.
Praticamente dopo un paio d'ore che è stata completamente caricata col suo mantenitore...mi dà col tester 13,6.
Dopo una settimana senza mantenitore mi da 13,3....che non mi sembra pochissimo.

I led sono 3 e sono blu....adesso a batteria carIca e a quadro e quindi luci spente,si accendono tutti e tre...a luci accese invece solo 2.
Fino agli ultimi giretti dello scorso anno invece ,anche con le luci accese,i led si accendevano tutti e tre.
No infatti, 0,3 volt è una caduta normale staccando la ricarica.
Secondo me invece, ed è la cosa che mi fà storcere il naso sulle litio, è la capacità, 4,5 ah contro i 10 delle nomali.
Di sicuro c'entra la curva di scarica più lineare nelle litio con crollo finale, ma gli AH hanno un valore a prescindere dalla curvatura, sempre che la batteria li immagazini, cosa che alla tua credo non succeda più come da nuova, nonostante si sbandieri il contrario con effetto memoria nullo.
Guarda come presto muoiono le batterie dei pc o dei telefonini, è un mercato anche quello per il signor Skyrich.
ImmagineImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Una tradizionale che dopo una settimana attaccata alla moto (immagino con i fusibili inseriti) e' ancora sopra i 13v e' in ottima forma, una litio si comporta diversamente, come infatti ipotizzavo.
Il fatto che ora con le luci accese non accenda piu' tutti e' 3 i led e' indice di diminuzione delle performance (invecchiamento/usura), ma non ho idea se sia normale invecchiamento o sia accelerato dall'averla tenuta con tensione bassa per due anni ... e scollegata dal mentenitore durante l'inverno.
Ormai il responso lo avrai (avremo :fr: ) quando comincerai a usare la moto ... suggerisco comunque di metterla sotto mantenitore, anche quando ricominci ad usare la moto, le procedure di ricarica profonda ed equalizzazione degli elementi possono solo farle bene.
Capisco le remore di avere qualcosa sempre collegata alla rete elettrica ... ma cosi' non dovremmo piu' avere il frigo, le radiosveglie, le TV in stand-by, i router adsl ... basta dargli un'occhiata una volta al giorno, pian piano ti abituerai anche al mantenitore :mrgreen:
Immagine
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

scusa Virusfalco..io di ste cose sono niubbo forte...ma io la litio cerco di non attaccarla
al mantenitore poichè aumenterebbe i cicli di ricarica e invecchierebbe piu' in fretta...
o mi sbaglio?
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

tatanka ha scritto:
padella ha scritto:Quel controllo l'ho gia fatto in questi giorni,Robi.

No infatti, 0,3 volt è una caduta normale staccando la ricarica.
Secondo me invece, ed è la cosa che mi fà storcere il naso sulle litio, è la capacità, 4,5 ah contro i 10 delle nomali.
Di sicuro c'entra la curva di scarica più lineare nelle litio con crollo finale, ma gli AH hanno un valore a prescindere dalla curvatura, sempre che la batteria li immagazini, cosa che alla tua credo non succeda più come da nuova, nonostante si sbandieri il contrario con effetto memoria nullo.
Guarda come presto muoiono le batterie dei pc o dei telefonini, è un mercato anche quello per il signor Skyrich.
Il paragone con le batterie degli smartphone non si puo' fare, sono due tipi di utilizzo diverso: i telefoni fanno il ciclo completo carica-scarica e il numero di tali cicli e' definito; nei veicoli si usano soprattutto a tampone dell'impianto (come negli antifurti) o a riposo, con una scarica violenta all'avviamento.
La capacita' nominale non e' quindi importante nei veicoli in quanto la batteria non verra mai utilizzata per alimentare il veicolo; la capacita' di tamponare i microsbalzi e poco dipendente dalla capacita'; quella che diventa importante e' la capacita' di scarica CCA (capacita' di scaricare ampere per 30 sec a -17 gradi mantendo una tensione minima non inferiore a 7v), normalmente decine di volte superiore alla capacita' in Ah.
Questo e' il motivo per cui le litio, con capacita' limitata, sono comunque idonee alle moto essendo in grado di scaricare oltre 200A per una trentina di secondi.

Poi, cosi' come per le batterie tradizionali, non sempre i dati di targa sono reali e/o rispettati, e qui entriamo nell'ambito della qualita' (ho gia' scritto di aver letto che da misurazioni risulto' che le Yuasa superano abbondantemente la CCA dichiarata mentre le Unibat arrivano a malapena alla meta').
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

davidecesare 2 ha scritto:scusa Virusfalco..io di ste cose sono niubbo forte...ma io la litio cerco di non attaccarla
al mantenitore poichè aumenterebbe i cicli di ricarica e invecchierebbe piu' in fretta...
o mi sbaglio?
Questa e' un'altra cosa che con le litio e' tutta da verificare.
Con le tradizionali, che dichiarano non piu' di 400 cicli di carica/scarica il mantenitore che le tiene sempre "a livello" ( oltre a diminuire la solfatazione) non fa altro che diminuire il numero di tali cicli con allungamento della vita ... se la ricarichi ogni 15gg in un inverno di 6 mesi fai 12 ricariche ... col mantenitore nessuna.
Le litio dichiarano oltre 1000 cicli e se tenute sotto tensione la logica e' la stessa.
Poi c'e' l'usura per invecchiamento della batteria, per le tradizionali e' 5-7 anni se usate in modo ottimale, per le litio non so aspettiamo quella di Padella. :angel:
Quelle dei PC durano 3 anni al max e dal secondo anno cominciano a decadere, c'e' chi dice che tenere il PC sempre collegato alla rete rovini la batteria ma in mia esperienza l'unico modo per non rovinarla e' staccarla e usare il PC senza! Se usi il PC ogni giorno per una decina d'ore la durata della batteria e' quella, 1000 cicli, 1000 giorni, carica/scarica 2 volte a giorno 500gg lavorativi ovvero 2,5 anni.
Tornando al mantenitore, quando lo colleghi te la carica fino in fondo (la moto non riesce a tenerla a 15v costanti), equalizza il riempimento degli elementi e lo mantiene nel tempo ... per il resto c'e' mastercard.
Certo. se hai l'impianto della moto a posto, 14,5v costanti, no dispersioni o assorbimenti a quadro spento e usi la moto ogni giorno la vita della batteria sara' piu' o meno uguale ...
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto:
Poi, cosi' come per le batterie tradizionali, non sempre i dati di targa sono reali e/o rispettati, e qui entriamo nell'ambito della qualita' (ho gia' scritto di aver letto che da misurazioni risulto' che le Yuasa superano abbondantemente la CCA dichiarata mentre le Unibat arrivano a malapena alla meta').
Ma è per questo motivo Roberto che io trovo preferibile abbondare....i dati di spunto sono quasi sicuramente mooolto ottimistici per queste litio e non avendo certezze non è meglio andare ben oltre la semplice equivalenza dichiarata ma non verificata?
Per non sapere ne leggere ne scrivere....
Anche perchè le differenze di prezzo sono abbastanza irrisorie..come anche le differenze di peso e dimensioni.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Nel nostro caso si, ma in quello di Michele mi sembra di ricordare che la skyrich equivalente costi la metà di quelle di cui parliamo noi.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Uhm...non c'è così differenza.
Se poi vai a vedere le batterie postate da Michele..vanno da 80 a 120 euri
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Nella street dovrebbe andarci una ytx9bs e l'equivalente skyrich si trova a 57 euro conto gli 80 euro della 12 e della 14.
Certo poi ci sono altre marche a prezzi alti a piacere ... ma come hai scritto tempi fa: saranno tutte uguali dentro?
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Per me arrivano tutte della stessa fabbrica....Ma una 9 non credo sia uguale ad una 12 perchè in effetti cambia il peso rilevato.

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”