vabbè..Gabro ha scritto:la pedana Metro era già stata bocciata a suo tempo:
http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.ph ... 4&start=45
m'ero perso gli ultimi interventi di Alex... interessantiiii!!!
[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975
- albarsv
- 10500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
- reverendomanson
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 00 - FALCO SL 1000
- LeleSP
- 3500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Giusto perché non avevo niente da fare ho provato a fare una simulazione agli elementi finiti del ponte e mi è risultato che il tubolare 50x50 è un po' sovradimensionato, si potrebbe utilizzare qualcosa di più piccolo (io ho ipotizzato un carico di 200kg sulla pedana)

Dal video ho nontato che durante il sollevamento tutto lo sforzo viene trasmesso sui 2 bracci dove è fissato il cric mentre gli altri 2 bracci non fanno praticamente niente, secondo voi sarebbe utile mettere dei tiranti (anche semplici cavi d'acciaio) tra i bracci a cui è vincolato il cric e quelli posteriori (tipo come ho fatto nel disegno 3D) in modo da scaricare un po' di sforzo anche sui bracci posteriori?
Altra modifica che secondo me si potrebbe apportare sarebbe quella di restringere la struttura di base in modo che quando stai lavorando non ci vai a battere contro con la punta dei piedi.. Così facendo si andrebbe anche a ridurre la lunghezza della traversa dove è fissato il cric il che riduce il braccio del momento flettente..
Per i problemi dovuti alla discesa io pensavo di utilizzare i pistoncini pneumatici che vengono montati sui portelloni dei bagagliai delle macchine almeno da frenare un po' la discesa..
Voi cosa ne dite?

Dal video ho nontato che durante il sollevamento tutto lo sforzo viene trasmesso sui 2 bracci dove è fissato il cric mentre gli altri 2 bracci non fanno praticamente niente, secondo voi sarebbe utile mettere dei tiranti (anche semplici cavi d'acciaio) tra i bracci a cui è vincolato il cric e quelli posteriori (tipo come ho fatto nel disegno 3D) in modo da scaricare un po' di sforzo anche sui bracci posteriori?
Altra modifica che secondo me si potrebbe apportare sarebbe quella di restringere la struttura di base in modo che quando stai lavorando non ci vai a battere contro con la punta dei piedi.. Così facendo si andrebbe anche a ridurre la lunghezza della traversa dove è fissato il cric il che riduce il braccio del momento flettente..
Per i problemi dovuti alla discesa io pensavo di utilizzare i pistoncini pneumatici che vengono montati sui portelloni dei bagagliai delle macchine almeno da frenare un po' la discesa..
Voi cosa ne dite?
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 98 - RSV MILLE
Un particolare che mi piace poco, come già scritto precedentemente, è il cric.
Io ne utilizzo uno simile quando cambio le gomme alla mia macchina, e se in fase di discesa apro troppo il rubinetto la vettura scende decisamente in fretta, direi piuttosto bruscamente, ma avendo le sospensioni l'impatto è sopportabile.
Aumentando il braccio di leva, aumenterà conseguentemente la velocità di discesa della struttura, e verrebbe ridotta la modulabilità . Ad ogni discesa ci sarebbe cmq il rischio di un impatto che potrebbe mettere a rischio anche la stabilità della moto se non adeguatamente fissata al ponte stesso magari con un morsetto per la ruota anteriore.
In merito al sovradimensionamento strutturale del 50x50x3, devi considerare non solo il carico in fase di salita del ponte, ma anche un ulteriore stress in fase di discesa, infatti se apri troppo il rubinetto sei istintivamente portato a richiuderlo prima che il pponte sia completamente a terra, in quel momento avrai la massima sollecitazione della struttura che sarà certamente superiore a quella presente durante la normale fase di sollevamento.
Si potrebbe forse ovviare al problema sostituendo la valvola di passaggio dell'olio, ammesso che sia possibile intervenire in tal senso, con un ridotto deflusso dell'olio, anche a rubinetto totalmente aperto la velocità massima di discesa potrebbe essere accettabile.
Io ne utilizzo uno simile quando cambio le gomme alla mia macchina, e se in fase di discesa apro troppo il rubinetto la vettura scende decisamente in fretta, direi piuttosto bruscamente, ma avendo le sospensioni l'impatto è sopportabile.
Aumentando il braccio di leva, aumenterà conseguentemente la velocità di discesa della struttura, e verrebbe ridotta la modulabilità . Ad ogni discesa ci sarebbe cmq il rischio di un impatto che potrebbe mettere a rischio anche la stabilità della moto se non adeguatamente fissata al ponte stesso magari con un morsetto per la ruota anteriore.
In merito al sovradimensionamento strutturale del 50x50x3, devi considerare non solo il carico in fase di salita del ponte, ma anche un ulteriore stress in fase di discesa, infatti se apri troppo il rubinetto sei istintivamente portato a richiuderlo prima che il pponte sia completamente a terra, in quel momento avrai la massima sollecitazione della struttura che sarà certamente superiore a quella presente durante la normale fase di sollevamento.
Si potrebbe forse ovviare al problema sostituendo la valvola di passaggio dell'olio, ammesso che sia possibile intervenire in tal senso, con un ridotto deflusso dell'olio, anche a rubinetto totalmente aperto la velocità massima di discesa potrebbe essere accettabile.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
oppure mettendo un olio piu viscoso!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: Ponte solleva moto
sposto nei tutorial 
www.gabroracing.com/
- Antonio_RSV
- 6000 rpm

Mah....
non avrai fatto tutto quel lavoro solo oggi?
di la verità, avevi almeno 4 o 5 amici che ti hanno aiutato, vero?
quando sarà finito, ci farai vedere un video del funzionamento?
non avrai fatto tutto quel lavoro solo oggi?
di la verità, avevi almeno 4 o 5 amici che ti hanno aiutato, vero?
- Martello
- 10500 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
ma non avrai usato solo la squadra per mettere a "squadra"???
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!

- lupador
- 1500 rpm

- Provincia: VITERBO - VT
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
grande marco, buon lavoro!
da quando io ho fatto il mio, non ho più pace...... tutti a fare i tagliandi......
però che soddisfazione
da quando io ho fatto il mio, non ho più pace...... tutti a fare i tagliandi......
però che soddisfazione
- marco1975
- GaBBro Resin Timme

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Giuro, tutto oggi, infatti sono da buttare via.Antonio_RSV ha scritto:Mah....
non avrai fatto tutto quel lavoro solo oggi?![]()
di la verità, avevi almeno 4 o 5 amici che ti hanno aiutato, vero?![]()
![]()
Appena finito metterò foto e video.
Non una ma ben due squadre! Queste:Martello ha scritto:ma non avrai usato solo la squadra per mettere a "squadra"???

Proprio un bell'oggetto per chi ama farsi i lavoretti e i tagliandi, ma c'è ancora un bel pò di lavoro prima che diventi operativo.lupador ha scritto:grande marco, buon lavoro!
però che soddisfazione
Ciao!
- marco1975
- GaBBro Resin Timme

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Stasera ho messo la base del ponte in garage per vedere l'effetto che fa e...
è troppo grande!
Lo devo fare più piccolo, altrimenti in garage non ci entriamo più.
La nuove dimensioni saranno 195x50: che ne pensate?

Lo devo fare più piccolo, altrimenti in garage non ci entriamo più.
La nuove dimensioni saranno 195x50: che ne pensate?
- Martello
- 10500 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
va che non schezavo ...per mettere in squdra è meglio il metro ...e poi ti consiglio di intestare a 45 gradi ...viene più robusto.se cuoi il tubo per fare le boccole te lo mando già tagliato.
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!