Da rsv 04 a tuono 06

sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Da rsv 04 a tuono 06

Messaggio da sicilianazzo »

Ci siamo quasi...qualche sbavatura da correggere ma ci sono quasi....2 fotine :ciglia:

Immagine

Ed ecco le nuove leve snodabili con moncherino allungabile :mrgreen:

Immagine
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Paolo61
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Paolo61 »

belle le leve però (c'è sempre un però) io i moncherini li vedrei meglio anodizzati oro :whistle:
sicilianazzo
Mod
Mod

Paolo61 ha scritto:belle le leve però (c'è sempre un però) io i moncherini li vedrei meglio anodizzati oro :whistle:
Ce li aveva anche oro,blu e neri, ma sulla mia quelli oro non c'azzeccavano perché sarebbero rimasti solo quelli di quel colore ;-) invece il rosso spicca e ha il richiamo rosso della scritta aprilia sul serbatoio per esempio..
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Paolo61
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Paolo61 »

ma il manubrio non è anodizzato oro !!?? :roll:
sicilianazzo
Mod
Mod

Si, ma è l'anodizzazione originale aprilia........non è che sia tutta sta brillantezza....
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Gazza
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da Gazza »

Ho ripescato questo vecchio thread perchè anch'io sarei interessato a fare la trasformazione fatta al tempo da Sicilianazzo e da Paolo61 (anche se ho visto che entrambi non posseggono più il mezzo di allora) e volevo capire quanto poteva essere complicata la cosa, io sono un disengatore meccanico e ho quindi una buona conoscenza di quello che può essere il disegno tecnico, ma non sono certo un elettricista!
Ho amici che per fortuna in passato si occupavano proprio di cablaggi quindi diciamo che poteri risolvere, ma quanto devo sbudellare la moto?
Avete foto del risultato finito?
C'è molta differenza tra una tuono di serie e il vostro risultato?

Grazie
Gazza
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gazza »

Nessuno sa niente?
sicilianazzo
Mod
Mod

Gazza ha scritto:Ho ripescato questo vecchio thread perchè anch'io sarei interessato a fare la trasformazione fatta al tempo da Sicilianazzo e da Paolo61 (anche se ho visto che entrambi non posseggono più il mezzo di allora) e volevo capire quanto poteva essere complicata la cosa, io sono un disengatore meccanico e ho quindi una buona conoscenza di quello che può essere il disegno tecnico, ma non sono certo un elettricista!
Ho amici che per fortuna in passato si occupavano proprio di cablaggi quindi diciamo che poteri risolvere, ma quanto devo sbudellare la moto?

Grazie
Gazza ha scritto:Ho ripescato questo vecchio thread perchè anch'io sarei interessato a fare la trasformazione fatta al tempo da Sicilianazzo e da Paolo61 (anche se ho visto che entrambi non posseggono più il mezzo di allora) e volevo capire quanto poteva essere complicata la cosa, io sono un disengatore meccanico e ho quindi una buona conoscenza di quello che può essere il disegno tecnico, ma non sono certo un elettricista!

Grazie
Ciao, scusa il ritardo ma sono stato un po' impicciato. La mia l'ho venduta ma Paolo6 ce l'ha ancora la moto.

Queste sono le foto della mia moto finita e il risultato lo puoi vedere non molto dissimile da un'altra foto postata in una pagine precedente.

Immagine Immagine

Dal punto di vista elettrico io ho smatassato e rimatassato l'impianto per pignoleria.
Comunque le componenti elettriche da spostare sono:
I 2 relé che si trovano sulla parte anteriore sinistra della RSV si dovrebbero alloggiare in scioltezza sul supporto sulla parte frontale dell'air duct sotto il plexi.
Il relé sulla parte anteriore destra con il blocco fusibili, personalmente l'ho spostato sotto la sella anche perché avevo il sottocoda della Tuono new(oltre alla coda) dove si trova l'incastro per il blocchetto fusibili e il relé l'ho messo sul supporto laterale sinistro dentro la coda. A lavoro ultimato però ho notato che questo relé non conviene spostarlo perché ci sono 2 cavi che farebbero un giro strano quindi conviene spostare dietro uno dei due relé anabbagliante/abbagliante,per esempio, di quelli che si trovano sulla parte anteriore destra.
L'immobilizer io e anche Paolo61 lo abbiamo avvitato da un occhiello con una vite sul telaio condivisa con le bobine candele che si trovano all'interno del telaio sulla parte destra,anche se arriva il calore del motore è sopportabile e non mi ha creato problemi all'immobilizer.
I cavi per il devioluci destro non necessitano di essere allungati e dovrebbero arrivare precisi.
I cavi per il devioluci sinistro invece si devono allungare un po'.
I cavi per il cruscotto/display tocca allungare anche quelli.
Il regolatore di tensione smatassando l'impianto non ha avuto bisogno di modifiche ai cavi perché stranamente sono riuscito a spostarlo nella parte inferiore destra senza problemi. Ho dovuto spostare semmai un gruppo di cavi del negativo.
Ho rimatassato il tutto con lo stesso tipo di nastro telato come l'originale e ho stagnato tutte le modifiche usando guaine termorestringenti su di esse per isolarle.
Infine è importante usare lo stesso spessore dei cavi originali per non avere problemi di alloggiamento o diverso passaggio dei cavi visto che dal telaio escono dalla parte destra e passando sopra la piastra di sterzo inferiore. Quando stacchi i connettori ricordati di usare del nastro di carta per ricordarti dove vanno collegati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e schematico.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Gazza
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gazza »

Chiarissimo, ti ringrazio infinitamente!
Ora ho un'idea un po più chiara di quel che mi aspetta nel caso dovessi decidere di procedere, cosa non ancora certa vista la difficoltà nel reperire i componenti di seconda mano, soprattutto per quel che riguarda la parte frontale, carena e airduct sembrano introvabili! (e non è che del resto ci sia una vera e propria abbondanza)

Comunque direi che il risultato è ottimo!!
sicilianazzo
Mod
Mod

Gazza ha scritto:Chiarissimo, ti ringrazio infinitamente!
Ora ho un'idea un po più chiara di quel che mi aspetta nel caso dovessi decidere di procedere, cosa non ancora certa vista la difficoltà nel reperire i componenti di seconda mano, soprattutto per quel che riguarda la parte frontale, carena e airduct sembrano introvabili! (e non è che del resto ci sia una vera e propria abbondanza)

Comunque direi che il risultato è ottimo!!
io per precauzione ho usato un impianto elettrico di seconda mano. E nel box me ne è avanzato uno. Ma per l'air duct MaxRSVf non ne aveva uno?! Comprarlo originale non ha un costo esagerato, secondo me.
Poi se vuoi ho 2 serbatoi benzina con colorazioni tuono r del 2007(blu o rosso) così da rendere la moto "più simil tuono".
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
AndRSV
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA

Messaggio da AndRSV »

Ciao a tutti, fra poco anche io mi accingerò a modificare la mia RSV in una versione più comoda, tutti pensano alla tuono, ma la mia domanda è: la tuono è davvero l'unica soluzione?

Secondo me è logico che bisogna prendere tutto ciò che la tuono può offrirci, ma passare da RSV a Tuono significa fare dei grandi sacrifici in tempo e denaro per la trasformazione, e in seguito sacrifici durante la marcia a causa della minore protezione al vento.
Io mi son sognato una RSV diversa :lampadina: , più comoda in guida, più maneggevole nel misto (non che mi trovassi male nelle curve della litorale Sarda), ma al contempo affascinante come solo la RSV sa essere. Ecco io avrei pensato a questo:

Immagine

scusando il fatto che l'unico programma disponibile in questo pc è PAINT........

Il mio obiettivo è montare piastra superiore e manubrio della TUONO (di questo sicuramente ne eravate già al corrente) ma non voglio rinunciare alla protezione delle carene e del cupolino......quindi.........ovvio all'ingombro della carena contro il manubrio, allungando il muso dell'apriliona, sollevandolo.

Facendo ciò porterei su anche gli specchietti originali, evitando di posizionare gli specchietti della tuono che sinceramente non mi piacciono tanto.....

Logicamente mi aspetto da voi suggerimenti, critiche, considerazioni.......che, sono sicuro, mi aiuteranno a migliorare il mio progetto.
Vi ringrazio in anticipo.
sicilianazzo
Mod
Mod

Scusa And non fai prima allora a tagliare il cupolino verso gli specchietti?
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
sal80
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da sal80 »

salve devo trasformare anche io da rsv factory 04 a tuono 06.....
qulcuno ha dei pezzi da vendere.....
inoltre i cavi accelleratore e tubi freni e frizione possono essere riciclati o sono troppo corti?
per la parte anteriore air box va sostituita o puo rimanere quella?.....
grazie a tutti in anticipo
sicilianazzo
Mod
Mod

sal80 ha scritto:inoltre i cavi acceleratore e tubi freni e frizione possono essere riciclati o sono troppo corti?
Sia acceleratore che freni sono troppo corti. E per i cavi acceleratore bisogna fare attenzione al passaggio che fa.
sal80 ha scritto:per la parte anteriore air box va sostituita o può rimanere quella?.....
grazie a tutti in anticipo
La parte anteriore è completamente differente e va sostituita.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
sal80
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da sal80 »

grazie della dritta!!!! :ok:
ovviamente anche il supporto reggi maschera giusto?

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”