Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

n0x
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-

Messaggio da n0x »

Nikola ha scritto:
n0x ha scritto:ieri ho finito di montare tutto...tirata mezzanotte ma va bene istess :mrgreen:
LA linea olio non sembra perdere e il seriale pur con qualche madonna è andatro su regolarmente...stamattina l'accendo e funziona...pare strano...domani collaudo a palla di cannone in valle :angel:
Il seriale tocca leggermente sul puntale, ma poca roba, se non fa danni col calore non sto nemmeno a limarlo.
Unico neo che riporto anche qui, se con l'originale mi segnava circa 14.5 al quadro, adesso con il seriale non vedo piu di 13.8...o mente il quadro oppure ho sbagliato io qualcosa?
La lettura del quadro strumenti è assolutamente non attendibile! Metti un tester con misura tensione in continua (V=) è leggi direttamente ai capi della batteria!

P.S. Non allarmatevi se con il seriale leggete tensioni diverse da quelle del regolatore originale. Tra 13.6 e 14.2 è tutto ok! Il valore della tensione dipende da molti fattori:

- stato di carica della batteria nel momento della misurazione;
- soglia di intervento impostata sul regolatore;
- temperatura ambiente;

Immaginavo una risposta simile, ma sentirsrla confermare da uno che ne sa mi fa sentire sollevato. :mrgreen:
Per la misurazione metto la punta rossa e nera del tester direttamente sui poli della batteria col motore acceso, giusto? Non salto per aria? :oops:
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da micbrugo »

E ricordatevi di staccare un anabbagliante!

Io alla batt con tester ho 14,3 con 1 anabbagliante.
( -55w di assorbimento riduce ulteriormente il carico)

Lamps
hsing82
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R

Re: R: Lo Statore: Problemi e Soluzioni --tutto in PAG 1-

Messaggio da hsing82 »

Ma con modifica regolatore e olio allo statore, è proprio necessario levare/staccare un anabagliante?

Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2
Beppe :bikkittr:
locknex
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da locknex »

hsing82 ha scritto:Ma con modifica regolatore e olio allo statore, è proprio necessario levare/staccare un anabagliante?

Non è necessario...ma al minimo aiuti notevolmente tutto l'impianto visto che chiedi 55w in meno..E poi un solo anabbagliante è più che sufficiente!!
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

locknex ha scritto:
hsing82 ha scritto:Ma con modifica regolatore e olio allo statore, è proprio necessario levare/staccare un anabagliante?

Non è necessario...ma al minimo aiuti notevolmente tutto l'impianto visto che chiedi 55w in meno..E poi un solo anabbagliante è più che sufficiente!!
Dite di farlo durante la misurazione del voltaggio batteria o di lasciarlo perennemente scollegato? La seconda mi sembra un'idea malsana...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

Sempre scollegato. Col seriale meno carico = meno richiesta = meno calore x minor effetto joule.

Piccole cose..
pmancio
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

micbrugo ha scritto:Sempre scollegato. Col seriale meno carico = meno richiesta = meno calore x minor effetto joule.

Piccole cose..
Ma questo anche montando il regolatore seriale e la modifica del passaggio olio? Mi sembrava che reputavi le due modifiche sufficienti e definitive... se ho bisogno di staccare un faro non lo sono.

Senza polemica eh? Giusto per capire... come hai chiaramente specificato uno le modifiche le fa a proprio rischio e pericolo, proprio per questo più cose chiariamo meglio è, mettiti nei panni di chi è a digiuno di parecchi concetti ;-)
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

pmancio ha scritto:
micbrugo ha scritto:Sempre scollegato. Col seriale meno carico = meno richiesta = meno calore x minor effetto joule.

Piccole cose..
Ma questo anche montando il regolatore seriale e la modifica del passaggio olio? Mi sembrava che reputavi le due modifiche sufficienti e definitive... se ho bisogno di staccare un faro non lo sono.

Senza polemica eh? Giusto per capire... come hai chiaramente specificato uno le modifiche le fa a proprio rischio e pericolo, proprio per questo più cose chiariamo meglio è, mettiti nei panni di chi è a digiuno di parecchi concetti ;-)
Il faro io non l'ho staccato ed ho 13.6, è una scorciatoia per aumentare l'effetto conservativo.
Ai fini pratici varia poco ma varia.
Per gli aspetti legati alla circolazione stradale nel senso del codice non mi pronuncio perchè al momento ignoro la cosa.
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT

Messaggio da Gilles »

Scusate ma diminuendo l'assorbimento degli utilizzatori staccando un anabbagliante, non si va nella direzione opposta a quella voluta? :-?
Il generatore mette a disposizione 370 o 500 W che devono essere consumati. Tutto ciò che non è assorbito dall'impianto, viene dissipato (sotto forma di calore) dal generatore stesso con il regolatore originale o dal regolatore seriale ;-)
Se tutti i W disponibili vengono consumati da luci, pompa benzina, accensione... nulla deve essere dissipato e quindi non si crea calore "indesiderato" su generatore o regolatore seriale se non quello proprio del loro funzionamento ;-)
O no??? :-?
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR

Messaggio da FEDE88VR »

Immagine

appena tirato giù!! :shocked: :shocked:

nero come il babao :twisted:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
JayZ
Limitatore
Limitatore

Messaggio da JayZ »

E quando richiudi preparati il nuovo percorso dei cavi altrimenti ti troverai incasinato. Io per spostare i cavi ho forzato troppo ed il paraolio dei cavi si è spostato. Sabato avrò lasciato più di un litro d'olio in giro, equamente distribuito tra il collettore la gomma ed il resto della moto... sosta in officina lungo la strada a tirar giù il carter per sistemarlo. La caduta non so metterla in relazione a quanto appena detto ma di sicuro la gomma anche se ripulita con diluente non era di sicuro al massimo. :-?
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR

Messaggio da FEDE88VR »

JayZ ha scritto:E quando richiudi preparati il nuovo percorso dei cavi altrimenti ti troverai incasinato. Io per spostare i cavi ho forzato troppo ed il paraolio dei cavi si è spostato. Sabato avrò lasciato più di un litro d'olio in giro, equamente distribuito tra il collettore la gomma ed il resto della moto... sosta in officina lungo la strada a tirar giù il carter per sistemarlo. La caduta non so metterla in relazione a quanto appena detto ma di sicuro la gomma anche se ripulita con diluente non era di sicuro al massimo. :-?
caduto?? azzzz :frown: :frown: :frown:
spero nulla di grave! ok lo dirò a Jim che è lui il mio meccanico :ok: :ok:
grazie mille!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

X pmancio
Il tuo ragionamento e' giusto. Ma devi capire bene come funziona il seriale. Il seriale non fa andare sempre lo statore a palla ma lo "gestisce" chiedendo energia solo quando serve.
Se stacchi un faro diminuisci la richiesta, quindi il seriale fara' andare lo statore un pochino meno ( le luci succhiano).
Cambia poco ma con tutti i casini che ho avuto anche 3/5 gradi non li brutto ;-)
Poi con l'olio metti tutto in sicurezza ancor di piu'.

Ora immaginati di essere a luglio in coda con il regolatore originale.....senza mod olio....
Lo statore ci credo che esplode!
-caldo
-niente olio
-sempre max richiesta energetica
JayZ
Limitatore
Limitatore

Messaggio da JayZ »

FEDE88VR ha scritto:caduto?? azzzz :frown: :frown: :frown:
spero nulla di grave! ok lo dirò a Jim che è lui il mio meccanico :ok: :ok:
grazie mille!!
:angel: ...tutto ok a parte qualche ammaccatura... e danni limitati a sovrastrutture, direi che è andata molto bene.
:alcool: :ok:
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da micbrugo »

Gilles ha scritto:Scusate ma diminuendo l'assorbimento degli utilizzatori staccando un anabbagliante, non si va nella direzione opposta a quella voluta? :-?
Il generatore mette a disposizione 370 o 500 W che devono essere consumati. Tutto ciò che non è assorbito dall'impianto, viene dissipato (sotto forma di calore) dal generatore stesso con il regolatore originale o dal regolatore seriale ;-)
Se tutti i W disponibili vengono consumati da luci, pompa benzina, accensione... nulla deve essere dissipato e quindi non si crea calore "indesiderato" su generatore o regolatore seriale se non quello proprio del loro funzionamento ;-)
O no??? :-?
Carissimo Gilles

questo è proprio il centro della questione.
Il regolatore originale fà andare sempre al massimo lo statore, quindi massimo effetto Joule
Il seriale invece meno è il carico meno è la richiesta e questo è il passo avanti importante nella modifica. Senza il seriale non vai da nessuna parte in termini di risoluzione definitiva ( come almeno stiamo provando a fare)
La modifica olio sopperisce al fatto che il carter sia a secco, seriale o meno. ma capisci che se lo satore va sempre a manetta e si becca pure il ritorno di eccessiva carica hai voglia a raffreddare. Questa è la mia idea.
Come sai non abbiamo messo la termocoppia su una rsv con il regolatore originale ma a breve farò una cosa io.
Voglio togliere la mia M24 e farmi prestare una di quelle telecamere x le ispezioni idraulicge e andare a vedere come è combinato!
E, se la tecnica in generale è un applicazione della scienza quindi di FATTI e NUMERI lo statore DEVE essere in buone condizioni.
Io al momento ho fatto 6000km circa da quando ho messo lo statore emp e il seriale. e la mod olio la ho sù da circa 5/600km..

Anzi se qualcuno ha la telecamera in questione mi faccia sapere. da novara a verona a Reggio Emilia.

Come chiedeva Pmancio è per quello che ho staccato un anabbagliante per diminuire quanto possibile il carico sullo statore grazie al sistema di funzionamento del seriale.

Lo sapete perchè si chiama CE605-SB

SB sta per superbike. Serve proprio a chi va in pista e deve staccare fari freccie etc etc e quindi la quantotà di corrente che tornerebbe indietro sarebbe veramente tanta. Invece con questo seriale ( o un seriale qualsiasi) stacchi quello che vuoi senza aumentare il caraico sullo statore.

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”