Seal Mate...Paraoli forca ohlins non perdono più!
- ambrov60
- 7000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Re: Seal Mate...Paraoli forca ohlins non perdono più!
Io ho notato questo "difetto" sulle ohlins, durante il periodo invernale quando giro poco nulla le sospensioni tendono a trafilare leggermente olio, se invece utilizzo la moto con costanza smettono di trafilare e restano belle pulite... La cosa mi è stata fatta notare anche dal meccanico che le revisiona.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
È una caratteristica tipica delle ohlins, il "prezzo" da pagare per avere una forcella con scorrevolezza maggiore ed attriti ridotti 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- fabry77
- 1000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: NOVARA - NO
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
....è proprio vero ambrov60,hò preso una fattoria usata 2 mesi fà da un ragazzo che la vendeva perché la usava pochissimo,appena visto le forche trafilare hò pensato nanche il tempo di godere un pochino
e già devo fermarla per rifare le forche
invece poi usandola i trafilamenti sono spariti
non penso che andrò avanti tanto perché sui parapolvere si vedono delle piccolissime crepe però almeno finisco la stagione.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Che le forche della moto non usata da tempo facciano una goccina è normalissimo...appena si usano va tutto a posto.
Altro discorso è quando trovi lo stelo bagnato il giorno dopo che hai usato la moto....
Altro discorso è quando trovi lo stelo bagnato il giorno dopo che hai usato la moto....
-
micbrugo
- 7500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: ALTRA MOTO
Quoto. Comunque io due anni e mezzo,di SKF tutto nella norma
- Manuel75
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 08 - RSV R 1000
2 anni di SKF, 3-4 mila km e nessuna perditamicbrugo ha scritto:Quoto. Comunque io due anni e mezzo,di SKF tutto nella norma
grazie padella
- padella
- CurvaturaUno

Ecco i risultati ad oggi...dopo la pulitura col seal mate del solo paraolio sinistro che perdeva...pulitura fatta il 19 agosto come da mio post sopra.padella ha scritto:Piccolo aggiornamento a questo vecchio topic
4 giorni fa in garage mi sono accorto che lo stelo sinistro era bello bagnato d'olio...era un bel po che non capitava..da quando ho revisionato la forca due anni fa e messo i paraoli nok nuovi.
Allora Fatto 3 giorni fa la pulizia col seal mate solo allo stelo incriminato...oggi ho provato a pompare e tutto ok....niente piu olio![]()
Quest'inverno comunque cambierò olio e paraoli perchè è ora....ma intanto così ci arrivo agevolmente senza problemi
Oggi dopo 15 giorni dall'ultima volta che ho usato la moto:
Stelo destro:

Come vedete,piccolo circolino d'olio pompando è rimasto
Stelo sinistro:

Come potete vedere,questo che era stato pulito col seal mate...nessuna traccia,pulitissimo.
-
Biker37
- 2500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Il sistema che funziona è tenere fermo in posizione il seal mate sullo stelo e fargli girare 2-3 volte il gambale sopra...è un pò più complicato perché bisogna avere l'avantreno leggermente sollevato da terra e bisogna smollare le viti della piastra per poter far ruotare il gambale...ma facendo così funziona al cento per cento,esce poco o niente olio,non si rischia di danneggiare i labbri del paraolio.

Le passioni "VERE" non muoiono mai!!!
-
Biker37
- 2500 rpm

Al di la del tempo in più già preventivato, dov'è il problema?
- padella
- CurvaturaUno

Esperienza personale in questi anni che ho utilizzato il seal mate.
È fondamentale perchè la pulizia sia perfetta..che sia anche uniforme.
Perchè ciò avvenga è molto importante che il seal mate sia tenuto il piu immobile possibile contro lo stelo...e questo ti assicuro che riesce molto meglio facendo ruotare il gambale e tenendo immobili stelo e seal mate.
Poi se vuoi fare un lavoro ancora piu perfetto e comodo senza badare al tempo impiegato ....dopo che hai tolto parafango,ruota e pinze...a quel punto tanto vale che sfili anche gli steli dalle piastre e fai il lavoro con la forca del tutto smontata dalla moto...ma sempre con stelo e seal mate tenuti ben fermi e gambale che viene fatto ruotare ...un paio di giri completi e poi piano piano,sempre facendo ruotare il gambale,fai uscire da sotto il seal mate in modo che la forma ad uncino si tiri dietro tutto lo sporco accumulato.
È fondamentale perchè la pulizia sia perfetta..che sia anche uniforme.
Perchè ciò avvenga è molto importante che il seal mate sia tenuto il piu immobile possibile contro lo stelo...e questo ti assicuro che riesce molto meglio facendo ruotare il gambale e tenendo immobili stelo e seal mate.
Poi se vuoi fare un lavoro ancora piu perfetto e comodo senza badare al tempo impiegato ....dopo che hai tolto parafango,ruota e pinze...a quel punto tanto vale che sfili anche gli steli dalle piastre e fai il lavoro con la forca del tutto smontata dalla moto...ma sempre con stelo e seal mate tenuti ben fermi e gambale che viene fatto ruotare ...un paio di giri completi e poi piano piano,sempre facendo ruotare il gambale,fai uscire da sotto il seal mate in modo che la forma ad uncino si tiri dietro tutto lo sporco accumulato.
-
Biker37
- 2500 rpm

OK, grazie per la risposta cordiale ed esaustiva 
- padella
- CurvaturaUno

Figurati
L'intenzione era di motivare il mio no al far ruotare il piedino subito l'altro giorno....ma poi sono stato un po preso dal lavoro e mi sono dimenticato.
L'intenzione era di motivare il mio no al far ruotare il piedino subito l'altro giorno....ma poi sono stato un po preso dal lavoro e mi sono dimenticato.