Il futuro di Aprilia

il bar del V60...
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Re: Il futuro di Aprilia

Messaggio da alex »

testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

italiani BUFFONI,ecco la verità.

altro che Mercedes,si meriterebbero (loro come tanti eh) che il magnate cineseo indiano arrivasse e facesse piazza pulita della classe dirigenziale. mi spiace invece tanto per i tanti lavoratori che si fanno ogni giorno il mazzo tanto,quelli che timbrano il cartellino alle 7:30 del mattino e rischiano la mobilità e\o cassa integrazione
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

ducati.superbike ha scritto:Ma Mercedes cosa vuole fare? Onestamente mi hanno confuso, non hanno acquistato il 25% delle quote di MV e hanno una partnership aperta a livello pubblicitario? ( amg come sponsor MV) onestamente mi piacerebbe vedere le nostre eccellenze a 4 ruote come Ferrari e lamborghini impegnarsi con MV w Aprilia e cedere del know how. I tedeschi sono efficienti ma onestamente scoccia un po attribuire un buon andamento aziendale a loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma Lamborghini non è già crucca?
e ferrari non è di FCA? cioè un'azienda olandese? :acciderba:
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: LUCCA - LU
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ducati.superbike »

Lamborghini e tedesca, fa parte del gruppo wolkswagen, la Ferrari e sotto Fiat. Infatti speravo nel loro solido gruppo per MV o Aprilia.

In moto sempre in moto...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

io spero in una partnership FCA-Aprilia invece
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm

Ad Aprilia manca assistenza capillare e capacità di vendere i propri modelli o meglio valorizzarli. Se subentra un gruppo forte sotto questo punto di vista preparatevi a vendere le vostre Aprilia a caro prezzo ed ad aggiungere titoli mondiali!

Nonno Bultaco
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL

Messaggio da Nonno Bultaco »

ducati.superbike ha scritto:Ad Aprilia manca assistenza capillare e capacità di vendere i propri modelli o meglio valorizzarli. Se subentra un gruppo forte sotto questo punto di vista preparatevi a vendere le vostre Aprilia a caro prezzo ed ad aggiungere titoli mondiali!

mmm non penso sia proprio così, non penso sia così semplice, comunque avevo già fatto una previsione tempo fa al riguardo
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm

Manco da un pochetto dal forum, sopratutto per non rosikare che non mi posso prendere la rsv4 ancora per un po[emoji28]. Il mio discorso e comunque semplicistico, tuttavia voglio dire che se in Aprilia ci fosse un know how sotto tutti i punti di vista preso da grandi aziende come quelle tedesche male non farebbe; basti guardare Ducati come fila ora eppure prima non è che fossero lessi senza Audi anzi!

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

testone_RSV ha scritto: se ne parla qui http://www.moto.it/news/mv-agusta-chied ... nuita.html
chissà perchè ogni qual volta un grosso investitore si avvicina (ricordate anche Harley), nel giro di poco tempo scappa via a gambe levate anche a costo di rimetterci.
ducati.superbike ha scritto:voglio dire che se in Aprilia ci fosse un know how sotto tutti i punti di vista preso da grandi aziende come quelle tedesche male non farebbe
di fatto, è questo knowhow che fa gola... e poi è quello che piaggio sta utilizzando in minima parte. se le guzzi dell'ultimo decennio si guidano (e pure molto bene) è perchè le ha progettate aprilia.
Inoltre aprilia ha anche una grande fabbrica a sorzè, dimensionata per fare migliaia di pezzi, che al momento produce quasi una sega
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
ducati.superbike
5500 rpm
5500 rpm

Hai pienamente ragione sono i tedeschi a voler il nostro know how, ecco il vero ed unico motivo per cui ci comprano; probabilmente audi, mercedes e bmw sono li li tra loro e l'unico modo per differenziarsi e diventare la compagnia perfetta e avere conoscenze e bazzicare in settori dove gli altre tuoi connazionali e accaniti rivali non si sono addentrati (vedi audi che strappa all'italia una fetta di ducati per avere il suo reparto moto e suonarle sonoramente la domenica in sbk e durante la settimana a suon di vendite al concessionario a bmw).
Tuttavia non tutto il male vien per nuocere, ducati sotto la gestione audi ogni mese può pagare i dipendenti e anzi ne ha assunti altri, forma i nuovi ingegneri meccanici iscritti alla facoltà di meccanica con ore di formazione in fabbrica, entra in territori inesplorati come scrambler e turismo off road (concetto nuovo a una casa prettamente strada-pista) inoltre permette a noi appassionati ogni domenica di vedere in pista panigali che lottano per le prime posizioni e ogni tot anni possiamo aspettarci modelli nuovi e affidabili da poter manutenzionare e comprare nei tantissimi concessionari sparsi nel mondo , non dimentichiamo che una ducati si vende facilmente, velocemente e a buoni prezzi.
Tutto questo avviene con regolarità da quando audi ha insegnato a ducati a gestire bene le sue risorse e qui siamo noi italiani ad aver acquisito conoscenze crucche, ecco ora immagina se aprilia entrasse in questo circolo vizioso grazie a una fortissima presenza di mercedes tutto quello che sta succedendo a ducati si amplificherebbe perchè a noale c'e da lavorare molto; inoltre anche le aprilia inizierebbero a vendere molto bene perchè parliamoci chiaro compro più volentieri rsv4 campione del mondo sotto mercedes e con il logo amg piuttosto che sotto piaggio, affiliando a una moto da corsa l'idea di provenire da una casa che fa scooter.
Le mie considerazioni non valgono per noi che bene o male siamo qui per aprilia ma proprio per quei motociclisti e per tutte quelle persone che finchè non vedranno aprilia sotto un altra luce non si avvicineranno mai a lei ( poi meglio per noi pochi ma buoni :mrgreen: quel fantastico telaio rsv4 tuono celo godiamo più serenamente )
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

cmq piuttosto che vederla ridotta così preferirei vedere il marchio aprilia ucciso e la rsv4 con l'aquila sul serbatoio.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Occhione »

Gabro ha scritto:cmq piuttosto che vederla ridotta così preferirei vedere il marchio aprilia ucciso e la rsv4 con l'aquila sul serbatoio.
Eh già, se servisse a qualcosa, sarei d'accordo con te...

Il problema è che, per come la vedo io, non si risolverebbe niente: semplicemente si continuerebbe ad andare verso il baratro, ma con un altro nome.

Che tristezza...
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da Phrankie »

In queste discussioni partecipo poco perchè è giusto che ogniuno dica la sua, ma a banalizzare i fatti è facile avere la soluzione in tasca. Senza offesa ma le cose non sono mai banali. Lavoro per una grande azienda e vista da fuori si potrebbero fare tante considerazioni su come ristrutturarla. Poi da dentro (pure io che non conto nulla) mi rendo conto che ci sono dinamiche complesse che mi metterebbero in panico se dovessi decidere quali azioni intraprendere per sistemare alcune cose....

Seconda cosa leggo spesso il confronto Aprilia con Ducati sanata da Audi. I tedeschi hanno comprato il fiore all'occhiello, Ducati nel 2012 non aveva nulla a che fare con la situazione attuale Aprilia. Avevano già un best seller come Multistrada 1200 da due anni, il Diavel, la Streetfigher, la Panigale.... nel 2011 un fatturato di 480 milioni di euro con un risultato operativo di 51 milioni. In pochi anni sono riusciti a migliorarla ancora e creare un leader di settore. Per Aprilia penso che il piano sia ben più lungo e con pochissime sicurezze. Non a caso pare che Mercedes sia già fuggita da MV. Io che sono (anche) Ducatista ormai da alcuni anni, posso dire che gli store delle rosse erano già pieni di clienti nel 2012, e si vedeva che il prodotto tirava.... un Monster, una supersportiva ecc le riconocono tutti anche senza leggere il marchio. MV già qualcosa, Aprilia lasciamo stare. I curiosi mi chiedono se la "moto" (perchè non sanno che è una Tuono V4) che guido è bicilindrica... Da una parte mi fa piacere, per la compattezza del motore, dall'altra mi perplime, perchè spesso me lo chiedono motociclisti che cavalcano modelli fiammanti....

Rimane il gusto di un mezzo di grande pregio e per intenditori di guida e tecnica, mi sta anche bene, basta che però la casa abbia i mezzi per sopravvivere....

MV non sta finendo bene.... speriamo la rilancino... ma sinceramente non saprei come.... non sono un top manager, che poi pure loro sbagliano in questo periodo economico burrascoso e la storia è piena di esempi.....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Scusate, ma parlate di Aprilia come se fosse ancora una azienda piccola e indipendente come mv.

Ma Aprilia è già parte di una multinazionale enorme.
Ovvio Piaggio non è Mercedes-Benz, ma non è neanche una caccola.

Il fatto è che manca la volontà di investire su Aprilia.
Ducati è di Audi da pochi anni e anche prima andava molto bene da una decina di anni se non di più, sebbene fosse indipendente.

A me sembra che, dopo un inizio (2005-2010) in cui piaggio puntava su Aprilia come costruttore globale di scooter e moto, i vertici han cambiato strategia su Aprilia: tirare a campare coi modelli medio bassi e scooter, non più rinnovati, e sviluppare solo la gamma alta sportiva e curare le competizioni con Aprilia racing.

Manca proprio la volontà di investire su fascia media e bassa, con nuovi modelli e potenziando la rete vendita.
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da Phrankie »

enjoyash ha scritto:Scusate, ma parlate di Aprilia come se fosse ancora una azienda piccola e indipendente come mv.
Si hai ragione, MV ha 75 impiegati. E Aprilia Racing da sola quota 65 dipendenti. Sono realtà diverse.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Chiacchiere”