[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da padella »

Eros Eros Eros....ma porca "lavoratrice di strada"..già sai... che te lo dico a fare :fr:
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

eros_nvidia ha scritto:L'anteriore è ok, probabilmente mi manca la carcassa tenera posteriore che permette di scaricare a terra la vagonata di coppia in maniera istantanea chiudendo comunque la curva. Spero si che sia solo una sensazione iniziale e che magari a 500-1000km si comportino meglio! Le supercorsa (non le ho mai provate su una moto mia) sono così ma in mescola oppure hanno la carcassa tenera? Dunlop sicuramente sono ancora più rigide.
Siamo sempre lì, non si può pretendere che pneumatici che durano il doppio abbiano le stesse prestazioni assolute. Reputo già un successo che si avvicinino molto...
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Avete ragione, la coperta è sempre troppo corta!
Non è che vanno male eh ma c'è chi dice tra le varie recensioni online che per uso stradale il divario tra queste e le rossocorsa è minimo o inesistente. Probabilmente è vero ma non con un motore cosi. :shocked:
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Anch'io monto Rosso III col 200 posteriore, rispetto alle supercorsa che avevo prima ho notato che le Rosso III ho fatto più fatica a chiuderle, sicuramente hanno una curvatura diversa del battistrada che permette inclinazioni superiori su strada. Nessun problema di temperature al contrario delle SC che se l'asfalto non era ben caldo scivolavano alle elevate inclinazioni. Come pressioni uso quelle a libretto. Sempre rispetto alle SC ho notato anche che sono più "svelte" sui tornanti stretti.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Fatti 300 km in due ieri, pressioni 2.2 ant e 2.1 post. a freddo.Posteriore grip a gogo (essendo in due) in autostrada perfetto, non va in sovratemperatura come le rossocorsa, nei curvoni è stabile e assorbe bene le buche, molto bene. L'anteriore in un tornante all'ombra (uno dei primi del costo, asfalto non perfetto, orario 10:30) è andato dritto qualche cm mentre forzavo per chiudere la traiettoria, mi ha fatto un po di :cacc: , probabilmente c'era qualcosa a terra tipo olio o altro che non ho assolutamente visto ma che mi ha tenuto sull'altolà il resto del giro anche se si è comportato bene.
In quel caso il rossocorsa avrebbe avvisato e avrebbe deviato in modo più controllato.
Confermo che per percorrere la stessa curva alla stessa velocità occorre un angolo di piega maggiore, se ne è accorta pure la mia ragazza.
E se la chiave fosse rossocorsa davanti e rosso 3 dietro? Km sul dritto e traiettorie giuste sulle curve? :dance:
Ultima modifica di eros_nvidia il domenica 28 maggio 2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

2.2 e 2.1 con il passeggero ???? Ma come cavolo fate a girare così bassi ????

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Eppure, sono andate benissimo senza soffrire di pressioni basse. La carcassa più rigida ha fatto tutto. La forma della gomma è mantenuta molto bene tipo dunlop.
Penso che in due il posteriore si possa alzare tranquillamente di due punti.
Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Tu stesso scrivi che forse l'asfalto dove hai perso l'anteriore non era perfetto. A questo punto è impossibile stabilire come si sarebbero comportate le corsa. I paragoni si possono fare solo su strade arcinote e a parità di condizioni atmosferiche.
Tanto per dirne una, ho letto di chi ha tenuto l'anteriore Rosso III per mettere un Corsa dietro.
In ogni caso, per i miei gusti, e per la mia guida, l'anteriore delle Rosso III mi ha sempre dato un'ottima sensazione. Casomai è la mescola dura centrale del posteriore a cedere prima delle Corsa con moto solo pilota. Oltretutto son sempre stato contrario al mescolare i modelli anche se simili, fanno studi e prove su come omogeneizzare il comportamento tra anteriore e posteriore, è meno banale di quello che si pensa....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Ieri ho fatto anch'io l'esperimento di abbassare le pressioni, 2.2 davanti, 2.3 dietro e feeling migliorato, nessuna sbavatura. Riconfermo il fatto che rispetto alle Supercorsa le Rosso III danno l'impressione di permettere inclinazioni superiori su strada.

Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Bucefalo
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY

Messaggio da Bucefalo »

[quote="pave"]2.2 e 2.1 con il passeggero ???? Ma come cavolo fate a girare così bassi ????

Peseranno 80 kg in 2[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Maci_V4 ha scritto:Ieri ho fatto anch'io l'esperimento di abbassare le pressioni, 2.2 davanti, 2.3 dietro e feeling migliorato, nessuna sbavatura. Riconfermo il fatto che rispetto alle Supercorsa le Rosso III danno l'impressione di permettere inclinazioni superiori su strada.

Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
Premesso che come le gomme, anche le pressioni sono molto personali, anche io sono arrivato agli stessi valori. Pertanto credo che per la guida solo pilota su strada l'intorno sia quello con le Rosso III e Tuono 1100
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Arrivato a circa 700km, il logo D in inizia piano piano a cancellarsi. Le Rossocorsa avrebbero gia perso 1mm :shocked:
Immagine Immagine

Le foto sono state fatte dopo 50km di asfalti trentini con gas a due mani nelle marcie basse ieri pomeriggio, da solo. Solito 2.2 ant e 2.1 post. Nessun segno di consumo anomalo, anzi, sembrerebbe il posteriore ancora troppo gonfio per quel ritmo. Mi ricordano un po le m5 come superfice, impossibile da scalfirle (100% silice pure quelle)
Nelle riaperture a moto tutta piegata va ancora un po' alla deriva il posteriore con tc a 5, nelle strade all'ombra e asfalto bianco non ha molto feeling di grip (che era quello che mi sarei aspettato da queste gomme) l'anteriore sembra muoversi e il posteriore sbandiera leggermente in frenata aggressiva. In compenso al sole permette di fare parecchio, complice anche il bel asfalto di quelle zone. Non era molto caldo ieri, 23-24 gradi, probabilmente non si può avere di più con gomme stradali.
Il feeling è migliorato rispetto all'inizio (che volevo rivenderle) noto bene il maggior comfort e non noto movimenti anomali nelle giunzioni in acciaio delle sopraelevate come notato da qualcuno. Hanno un profilo strano, più rotondo rispetto alle altre ma, penso, dato l'anteriore diverso che NON ha proprio effetto raddrizzante sembra non avere limite in piega per quanto riguarda l'angolo ma non mi da fiducia ad entrare forte perche al posto di dare l'effetto di tirare su la moto e quindi devi forzare col manubrione (cosi senti bene il grip) loro stanno li a qualunque angolo senza dare segni.
Per ora i pro sono il consumo di battistrada irrisorio anche in coppia, si consuma prima il lato del centro, buon grip e angolo di piega infinito se si va a pressioni corrette.
Contro: non adatte a essere strapazzate, lento il cambio di direzione (potrebbe essere una conseguenza delle pressioni basse per avere grip decente)
Praticamente obiettivo centrato per il segmento che occupano. :ok:
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Pensandoci bene, lo sbandieramento in frenata potrebbe essere un problema di assetto, forcella che va a pacco o c@lo che si alza troppo.

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Test empirico
Immagine
Pressine 1.9 a freddo + mio peso (80 e passa)
Lo so, non ha nessun senso ma è solo per capire che è la carcassa a essere molto rigida, praticamente con o senza il mio peso non flette se non di qualche mm. :shocked:
Immagine
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Io cambiato da poco dopo aver fatto quasi 4000/4500 km la parte centrale del battistrada del posteriore arrivato alla tacca di sicurezza/legalità. L'anteriore ne aveva ancora e devo dire molto molto agile nei cambi di direzione. Dopo il fermo invernale sembra abbia avuto un consumo quasi più veloce.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04