I fusibili non posso fare nulla contro le sovratensioni, limitano la corrente e basta.mane69 ha scritto:che sappia io tra regolatore e batteria i fusibili ci sono sempre...DiegoRSV ha scritto:E infatti probabilmente è così...certo potevano metterlo un fusibile così da non rovinare eventualmente altri componenti.
Ho ordinato il regolatore..vedremo..![]()
purtroppo non sempre sono efficaci ...
Questo e' il motivo per cui l'impianto e' protetto dalla batteria con i fusibili da 30A, batteria che puo' scaricare centinaia di ampere in caso di cortocircuito, ma non ci sono tra regolatore e impianto ... il regolatore fa parte dell'impianto e non puo' erogare piu' ampere di quelli erogari dal generatore, al netto delle perdite. Poi ogni utenza (e relativo cablaggio) e' protetta da un fusibile adeguato al suo assorbimento, ma nulla si puo' fare contro le sovratensioni.
Che il regolatore si sia rovinato per l'accenzione con il caricabatterie collegato ... tutto e' possibile, ma questo e' improbabile. I regolatori di tensione si rompono anche da soli ... magari ha avuto giusto un aiutino.