Ho capito ora cosa intendi Umbo e colgo l'occasione per fare un quote complessivo con il pensiero anche di Prodigy:
dunque...e' evidente che nella mia espressione "dipende cosa si cerca" usata piu' volte andava a tamponare proprio questi argomenti. Personalmente reputo un motore "povero" e soprattutto col bicilindrico, un motore che mi fa come un agnellino fino ad un certo regime poi mi diventa un cane rabbioso: questo perche' l'uso che ne faccio io e il mio modo di guidare cozza pesantemente con questo carattere...personalmente mi ribalterei alla prima piega in pista! Il must di un motore per me e' la fluidita' sempre e cmq, con dei medi tosti per schizzar fuori dalle curve e un buon tiro in alto per allungare il passo tra due curve e usare meno cambio: se ci pensi e' l'ordine del giorno delle modifiche effettuate nel tempo.
La Titanium nn la reputo "il meglio" ma e' fatta assolutamente bene, e' raffinata (ci mancherebbe....) e' pastosa...e' un ottimo vino passato in cantina 10anni!
L'ultima versione del Gabro e' fatta bene, e' fluida ha dei medi da trattore, tira forte...e' un vino DOC, dal sapore intenso e giovane.
Trovo i rimandi al cibo piu' consoni, xche' e' quello dove siamo tutti piu' "esperti"...io trovo delle differenze che ne vanno della preferenza, hanno un matrice comune (la guidabilita' e la fruibilita'...) ma hanno anche caratteri diversi. Questa per me E' una alternativa...
Fare quello che dite porterebbe a delle incoerenze di carattere nell'erogazione...a quel punto ci han pensato i tecnici aprilia a renderla come dite: la versione originale! I motori hanno comunque un carattere legato al tipo di scelte progettuali, altrimenti esisterebbero gia' da tempo motori da 500cv e 30km/l!
Da quando son salito in sella alla tuono, un 1000bicilindrico, sportivo, nn ho mai avuto l'illusione di avere un mezzo "economico"...per quello c'e' dell'altro...
Capisco quello che pensate, ma poi bisogna mettere in pratica un pensiero e vi assicuro che tre le due cose ne passa!!
Detto tutto questo ricordate anche che Gabro ha tirato fuori dal cappello una versione Sangu 5 per le tuono con terminale...ma questa e' una eprom, e per questa configurazione sembra essere l'evoluzione "migliore" per ottenere un motore che sfrutta un terminale piu' aperto avendo il resto come in origine. Poi esiste dell'altro su cui Gabro continua a lavorare: probabilmente andando a metter mano anche altrove si hanno piu' variabili con ciu "giocare" per ottenere altro...basti pensare che Orco piu' volte ha dimostrato di far piu' strada della mia tuono, facendo gli stessi percorsi!!! (e credo che nn sia necessario ricordare come cosa e quanto Orco e' diversa dalla mia moto...).
Cambiando il solo terminale in qualche maniera si pongono dei limiti notevoli, e come sempre vanno cercati compromessi...forse voi avreste puntato su una erogazione vuota e tranquilla in basso e piena e rabbiosa in alto (con un conseguente sparo ad un certo regime...il v60 fa cosi!), i miei modesti consigli e le sapienti manone del Gabro hanno invece puntato verso altro: guidabilita' SEMPRE e intermedi da bicilindrico vero.
Nulla di male, ma "lavori" diversi cosi comoe piloti diversi e guide diverse...
Anche a me farebbe piacere avere una tuono da 35km/l e la guidabilita' raggiunta ora...ma e' evidente che avrei sbagliato moto nel cercare questo! Ma credo anche che un 1000 in grado di fare anche 19km/l sia veramente un ottimo obiettivo e un compromesso accettabile.