Ovviamente io mi riferisco a moto perfettamente originali, purtroppo qui da me non si può girare con la moto come la tieni tu. Scarico, race e niente specchietti qui non so se arrivi a sera il primo giro.....Cavallip ha scritto:A qualcosa posso risponderti io avendo fatto diverse prove fra la mia 1100 Factory 2015 e la sd 1290 R 2017.Phrankie ha scritto:A mio avviso la vera pecca dell'euro4 è che per motivi di omologazione hanno sporcato in maniera pesante la ripresa in seconda.
Ed hanno toppato i tecnici Aprilia perché moto euro4 come il Super Duke R 1290 in seconda sono rapide più del doppio, dati cronometrici alla mano. Per uno che guida spesso in montagna potrebbe essere un fastidio non di poco conto.
E comunque tutte le alte maxi naked son più pronte in seconda, sempre rilievi alla mano.
Poi di secondaria importanza vedo lo scarico che con un sistema on/off tarpa il sound ai medio bassi.
Altre case, con euro4, son riuscite a mantenere la farfalla allo scarico come sul 1100 euro3 conservando un sound decoroso (ma inferiore ad euro 3).
Da ultimo mi pare che il 1100 euro4 scaldi di più e consumi più olio dell'euro3.
Perciò a fronte di una bancata (in sesta!) più favorevole, vedo il piatto della bilancia a favore del vecchio 1100 euro3.
Questa è la mia opinione a riguardo del propulsore.
Quando dici che la SD è piu pronta in seconda: la Sd ha i rapporti piu corti della tuono e ha piu coppia quindi per questo motivo a parità di marcia la sd ne ha di piu. Se parti dalla prima e tiri le marce come si deve, vedi che la sd cambia un bel po prima della tuono (anche perchè ha il limitatore piu in basso), e la tuono sta li con lei per poi andar via in quinta e sesta. Partendo entrambi di seconda da circa 6000 giri la sd non va da nessuna parte, sta li per poi rimanere dietro in quinta e sesta. Se si parte da un numero piu basso di giri (dai 2500 ai 5000) con lo stesso rapporto, la sd ne ha di piu.
Per il sound: hai dimenticato che le altre caso utilizzano un catalizzatore (un bel padellone) prima del terminale e quindi aprilia, per mantenere il catalizzatore nel terminale, ha dovuto inventarsi qualcosa.
con l'euro 4. Sulle aprilia, infatti, basta cambiare terminale con uno after per avere praticamente uno scarico completo, cosa che non è possibile sulle altre (fatta eccezione di qualcuna).
L'euro 4 scalda un po di piu sia per il silenziatore che monta, sia perchè ha delle paratie in plastica piazzate sui carter (sempre per quella cavolo di normativa euro 4 per rientrare nei parametri sonori). Tolti questi riscalda uguale alla euro 3.
Io ho avuto la 1100 euro 3 con scarico akra non omologato senza kat e senda DB e ora ho una 1100 euro 4 sempre con scarico Akra senza kat ne DB e scaldano uguale. Potrei dirvi tutte le differenze/sensazioni che ho riscontrato fra l'una e l'altra ma uscirei fuori topic.
E comunque ribadisco che il buco in seconda sulla moto originale non ha nulla a che vedere con la rapportatura, semplicemente non accelera per superare la prova fonometrica. Probabilmente le altre case che montano scarichi più silenziosi possono permettersi maggiori prestazioni in seconda. La prova fonometrica di omologazione ovviamente si fa in seconda.