info prova banco

Motorizzazioni V4
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: info prova banco

Messaggio da Phrankie »

Cavallip ha scritto:
Phrankie ha scritto:A mio avviso la vera pecca dell'euro4 è che per motivi di omologazione hanno sporcato in maniera pesante la ripresa in seconda.
Ed hanno toppato i tecnici Aprilia perché moto euro4 come il Super Duke R 1290 in seconda sono rapide più del doppio, dati cronometrici alla mano. Per uno che guida spesso in montagna potrebbe essere un fastidio non di poco conto.
E comunque tutte le alte maxi naked son più pronte in seconda, sempre rilievi alla mano.
Poi di secondaria importanza vedo lo scarico che con un sistema on/off tarpa il sound ai medio bassi.
Altre case, con euro4, son riuscite a mantenere la farfalla allo scarico come sul 1100 euro3 conservando un sound decoroso (ma inferiore ad euro 3).
Da ultimo mi pare che il 1100 euro4 scaldi di più e consumi più olio dell'euro3.

Perciò a fronte di una bancata (in sesta!) più favorevole, vedo il piatto della bilancia a favore del vecchio 1100 euro3.

Questa è la mia opinione a riguardo del propulsore.
A qualcosa posso risponderti io avendo fatto diverse prove fra la mia 1100 Factory 2015 e la sd 1290 R 2017.
Quando dici che la SD è piu pronta in seconda: la Sd ha i rapporti piu corti della tuono e ha piu coppia quindi per questo motivo a parità di marcia la sd ne ha di piu. Se parti dalla prima e tiri le marce come si deve, vedi che la sd cambia un bel po prima della tuono (anche perchè ha il limitatore piu in basso), e la tuono sta li con lei per poi andar via in quinta e sesta. Partendo entrambi di seconda da circa 6000 giri la sd non va da nessuna parte, sta li per poi rimanere dietro in quinta e sesta. Se si parte da un numero piu basso di giri (dai 2500 ai 5000) con lo stesso rapporto, la sd ne ha di piu.
Per il sound: hai dimenticato che le altre caso utilizzano un catalizzatore (un bel padellone) prima del terminale e quindi aprilia, per mantenere il catalizzatore nel terminale, ha dovuto inventarsi qualcosa.
con l'euro 4. Sulle aprilia, infatti, basta cambiare terminale con uno after per avere praticamente uno scarico completo, cosa che non è possibile sulle altre (fatta eccezione di qualcuna).
L'euro 4 scalda un po di piu sia per il silenziatore che monta, sia perchè ha delle paratie in plastica piazzate sui carter (sempre per quella cavolo di normativa euro 4 per rientrare nei parametri sonori). Tolti questi riscalda uguale alla euro 3.
Io ho avuto la 1100 euro 3 con scarico akra non omologato senza kat e senda DB e ora ho una 1100 euro 4 sempre con scarico Akra senza kat ne DB e scaldano uguale. Potrei dirvi tutte le differenze/sensazioni che ho riscontrato fra l'una e l'altra ma uscirei fuori topic.
Ovviamente io mi riferisco a moto perfettamente originali, purtroppo qui da me non si può girare con la moto come la tieni tu. Scarico, race e niente specchietti qui non so se arrivi a sera il primo giro.....
E comunque ribadisco che il buco in seconda sulla moto originale non ha nulla a che vedere con la rapportatura, semplicemente non accelera per superare la prova fonometrica. Probabilmente le altre case che montano scarichi più silenziosi possono permettersi maggiori prestazioni in seconda. La prova fonometrica di omologazione ovviamente si fa in seconda.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

virusfalco ha scritto:Finalmente sei riuscito a scrivere qualcosa che non capisco io ... solo io!?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Vedi che anche tu sei umano e qualcosa non capisci? Anzi, un'altra cosa non capisci, crei e fai creare un sacco di spam. E ora chiudo con gli OT altrimenti Matte passa ferragosto a pulire.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

virusfalco ha scritto: Ma se hai una prima da 130km/h e una erogazione linearissima sopra i 5.000 per quale ragione ci si deve interstardire ad usare la seconda nelle curve da 40km/h?

Infatti le cose son 3: o ci fai l'abitudine a questa cosa e quindi utilizzi la prima (visto che ce l'hai), oppure cambi scarico oppure ancora ti fai caricare la mappa in cui la valvola rimane sempre aperta mantenendo lo scarico originale. :ciglia:
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

Phrankie ha scritto:
purtroppo qui da me non si può girare con la moto come la tieni tu. Scarico, race e niente specchietti qui non so se arrivi a sera il primo giro.....
Fortunatamente qui dove vivo posso farlo quindi ne approfitto.
A torino una nota concessionaria Aprilia ti carica una mappa identica all'originale ma che inibisce l'uso della valvola sulle euro 4 con scarico originale e per caricartela si fa pagare. A detta loro ti conservano la garanzia.
Ultima modifica di Cavallip il martedì 14 agosto 2018, 16:13, modificato 1 volta in totale.

Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:
Phrankie ha scritto:
n0x ha scritto: Adesso persino la seconda è diventata un problema. Come si fa a fare i paragoni con un singolo rapporto :ROTFL:
Ogni moto è rapportata secondo le proprie caratteristiche. Così, come metro di paragone nella prova di un giornale, non ricordo quale, la sdr era dietro la tuono sia come ripresa che accelerazione pur avendo il motorone che ha :roll:
Forse non mi sono spiegato, non è questione di rapportatura, ma critico la scelta di tarpare il motore in seconda ai medio-bassi (per questioni di omologazione sulle emissioni sonore come spiegatoci dagli stessi tecnici Aprilia a Noale). Caratteristica che all'Alpen Master è costata alla Tuono l'ultimo posto definendo la sua prestazione una "disdetta".

Essendo l'Alpen Master un banco prova in montagna, viene fatta una specifica prova di ripresa in salita col passeggero in seconda, il tutto per simulare la classica situazione di tornante o curva stretta. Ok che si può sempre scalare in prima, ma per come la vedo io, una moto a punto deve avere una buona erogazione in tutte le marce. E cmq la differenza è schiacciante.

I tempi sono 3.2 4.4 4.8 8.7 secondi rispettivamente per sd1290, Monster 1200S, MT10 SP e Tuono 1100. Nella prova di ripresa in sesta invece i valori sono allineati alle altre. Accelerazione pura Tuono è prima per pochi decimi.

Ovvio che se uno usa la moto in pista il problema non sussiste. Su strade veloci stessa cosa. In montagna da fastidio, come lamentato da alcuni possessori, perchè costringe a non usare mai la seconda su curve strette, se poi sbagli rapporto, rischi che chi sta dietro ti monti sopra! :ROTFL:
Ma se hai una prima da 130km/h e una erogazione linearissima sopra i 5.000 per quale ragione ci si deve interstardire ad usare la seconda nelle curve da 40km/h?

Infatti ho scritto che si può ovviare scalando in prima, ma rimane un palliativo per aggirare un difetto conclamato. Sarò pignolo ma per me una moto deve avere la stessa erogazione in tutte le marce. Non esiste che se sbaglio marcia la moto si "pianta". Non è fatta a caso la ripresa in seconda in salita sull'Alpen Master, è la marcia che si usa di più sui passi Dolomitici. Inutile girare la frittata.
Dovessi ricomprare una maxi naked ricomprerei il Tuono, ma riconosco il difetto. Almeno nell'ottica dell'uso che ne farei.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Maci_V4 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Finalmente sei riuscito a scrivere qualcosa che non capisco io ... solo io!?

Vedi che anche tu sei umano e qualcosa non capisci? Anzi, un'altra cosa non capisci, crei e fai creare un sacco di spam. E ora chiudo con gli OT altrimenti Matte passa ferragosto a pulire.
Quindi confermi che scrivi minchiate che capisci solo tu?

Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Cavallip ha scritto:
Phrankie ha scritto:
Ovviamente io mi riferisco a moto perfettamente originali, purtroppo qui da me non si può girare con la moto come la tieni tu. Scarico, race e niente specchietti qui non so se arrivi a sera il primo giro.....
E comunque ribadisco che il buco in seconda sulla moto originale non ha nulla a che vedere con la rapportatura, semplicemente non accelera per superare la prova fonometrica. Probabilmente le altre case che montano scarichi più silenziosi possono permettersi maggiori prestazioni in seconda. La prova fonometrica di omologazione ovviamente si fa in seconda.
A torino una nota concessionaria Aprilia ti carica una mappa identica all'originale ma che inibisce l'uso della valvola sulle euro 4 con scarico originale e per caricartela si fa pagare. A detta loro ti conservano la garanzia.
Opzione interessante
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Cavallip ha scritto:
virusfalco ha scritto: Ma se hai una prima da 130km/h e una erogazione linearissima sopra i 5.000 per quale ragione ci si deve interstardire ad usare la seconda nelle curve da 40km/h?

Infatti le cose son 3: o ci fai l'abitudine a questa cosa e quindi utilizzi la prima (visto che ce l'hai), oppure cambi scarico oppure ancora ti fai caricare la mappa in cui la valvola rimane sempre aperta mantenendo lo scarico originale. :ciglia:
Che poi, una volta che ti abitui ad usare la prima, in uscita vai molto di piu che con la seconda "stappata".

Immagine
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Cavallip »

virusfalco ha scritto:
Cavallip ha scritto:

Che poi, una volta che ti abitui ad usare la prima, in uscita vai molto di piu che con la seconda "stappata".

Concordo! :ok:

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Quindi potremmo dire che il famigerato pseudobuco in seconda ti insegna a guidare la tuono al meglio [emoji16]

Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

virusfalco ha scritto:
Maci_V4 ha scritto:

Confermo che scrivi minchiate che capisci solo tu.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Maci_V4 ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Maci_V4 ha scritto: Vedi che anche tu sei umano e qualcosa non capisci? Anzi, un'altra cosa non capisci, crei e fai creare un sacco di spam. E ora chiudo con gli OT altrimenti Matte passa ferragosto a pulire.

Confermo che scrivi minchiate che capisci solo tu.
Posso comprendere che, come hai sottolineato, la grande distanza culturale ti crei qualche problema di interazione, ma dato che con il resto dei padani non ho difficolta nello scambio di opinioni ...
Al mio post che ti ha indispettito (e che non quotava te ma si riferiva a tutti i possessori della 2015) Fabio ha risposto pacificamente, citandomi, e rendendo la sua opinione.
Tu hai raccolto una battuta inneggiando alla polemica e ingaggiando la solita serie di scambi inutili dove come sempre non ti fermi se non sei l'ultimo a scrivere un'idiozia ... E poi parli di spam.
Ma dai ...

Immagine
Profeta
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profeta »

virusfalco ha scritto:https://www.moto.it/prove/aprilia-tuono ... ctory.html
[emoji19]

Questo e' chiaramente un confronto tra 1000 e 1100... hanno sbagliato a scrivere nel grafico entrambi 1100
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Profeta ha scritto:
virusfalco ha scritto:https://www.moto.it/prove/aprilia-tuono ... ctory.html
[emoji19]

Questo e' chiaramente un confronto tra 1000 e 1100... hanno sbagliato a scrivere nel grafico entrambi 1100
Non è un confronto, è lo stesso lancio con il calcolo della potenza al cambio e all'albero e la potenza rilevata alla ruota.

Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

virusfalco ha scritto:Posso comprendere che, come hai sottolineato, la grande distanza culturale ti crei qualche problema di interazione, ma dato che con il resto dei padani non ho difficolta nello scambio di opinioni ...
Al mio post che ti ha indispettito (e che non quotava te ma si riferiva a tutti i possessori della 2015) Fabio ha risposto pacificamente, citandomi, e rendendo la sua opinione.
Tu hai raccolto una battuta inneggiando alla polemica e ingaggiando la solita serie di scambi inutili dove come sempre non ti fermi se non sei l'ultimo a scrivere un'idiozia ... E poi parli di spam.
Ma dai ...

Quante balle e favole che scrivi e che bene giri la frittata, tiri fuori la distanza culturale, mi son messo contro mezzo forum, ma smettila...
Hai ragione, va bene così? Chissà che ora la fai finita di fare oratorie inutili, insultare e schernire tra le righe.

Lanci il sasso e nasondi la mano, ma sono io che voglio avere l'ultima parola... :alcool:
Ultima modifica di Maci_V4 il martedì 14 agosto 2018, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”