cesso si cesso no

Motorizzazioni 660
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: cesso si cesso no

Messaggio da virusfalco »

Si, il rotax era un motore da trattore ed è stato utilizzato sui Can AM, sulle moto d'acqua, sulle moto slitte (guidata), sugli ultraleggeri, ...
Il V4 è stato presentato col nome RACE MACHINE e il nome dice tutto ... forse così è più chiara la diversa estrazione dei motori.
Il mio v60 ha 121.000km ... Di giovinezza. :alcool:
Immagine
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Messaggio da Enricoatuono660 »

Si conoscono altri casi del genere? Ne sono state vendute un bel po'...molte vengono elaborate ma non ho sentito di grandi rotture.

Voi che siete più preparati di me: una mappa fatta male oppure uno scarico racing senza adeguamento della mappa può essere la causa di un danno simile ? Io Gabro e scarico originale, anche se mi piacerebbe cambiarlo.

È sicuramente un componente scadente?

Per il servizio clienti...stendiamo un velo pietoso...
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

c è da dire che le normative e relative miscele magre aumentano le temperature nelle camere di scoppio e non favoriscono la durata....

poi ci sono quelli si accaniscono piu o meno consapevoli con scarichi e filtri aria che smagriscono ulteriormente la carburazione

o almeno è il mio pensiero :roll:

io mi tengo stretto il v2 ma un giorno nel caso una moto modificata non la prendo certo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Enricoatuono660 ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 17:37 Si conoscono altri casi del genere? Ne sono state vendute un bel po'...molte vengono elaborate ma non ho sentito di grandi rotture.

Voi che siete più preparati di me: una mappa fatta male oppure uno scarico racing senza adeguamento della mappa può essere la causa di un danno simile ? Io Gabro e scarico originale, anche se mi piacerebbe cambiarlo.

È sicuramente un componente scadente?

Per il servizio clienti...stendiamo un velo pietoso...
Scarico libero con mappa stock nel v4 cuoce le valvole di scarico del cilindro posteriore.
Non è questione di elaborazione, che comunque stressa maggiormente la meccanica, ma del motore in se.
I 660 non so, anche se qualcosa in giro si legge, ma dei v4 ho scritto prima, con particolare delicatezza dei motori rsv4 2015-16 che usati non se ne trovano dato che si stanno rompendo tutti (citando Gabro).
Io posso riportare personalmente di una tuono v4 del 2022 che ha rotto il motore in autostrada mentre andavamo a prendere il traghetto a Livorno, con 1200km sul cruscotto (una valvola del posteriore sinistro che ha litigato col suo pistone) . È un caso limite ma non isolato e testimone di quanto sia delicato e critico il motore.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”