TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Motorizzazioni V4
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Re: TUONO V4 2021 "TOURER"..IMPRESSIONI E CONSIGLI SETTING?

Messaggio da Mikkinen »

Ok grazie... In ogni caso meglio delle rosso III?
Non mi stanno dando "confidenza", ora che inizio a fidarmi un pò più della moto provo la sensazione che descrivevi nel primo post...
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Non ho provato dunlop, ma se con qualcosa non ti trovi io cambierei subito le rosso 3, prodotto a mio avviso uscito male. Se vuoi rimanere in casa Metzler pirelli, scendendo di sportività puoi prendere le roadtec 01 se (ora ci sono anche le 2) mentre salendo sempre in sportività puoi prendere le vecchie corsa 2 o le nuove corsa 4, tutte sono una spanna sopra le rosso 3.
Immagine. Immagine Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Allora ci faccio ancora qualche uscita e se anche con le temperature estive non mi sento a mio agio le cambierò...
Le ultime gomme provate erano le corsa iv sulla rs 660 per la scorsa stagione (su strada) e mi ero trovato molto meglio...
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da matteob81 »

Mikkinen ha scritto: ↑venerdì 17 maggio 2024, 22:38 Ok grazie... In ogni caso meglio delle rosso III?
Non mi stanno dando "confidenza", ora che inizio a fidarmi un pò più della moto provo la sensazione che descrivevi nel primo post...
Sicuramente tutte le gomme che ti hanno scritto, sono meglio delle rosso III se inizi ad azzardare con gli angoli di piega. Non ricordo cosa avevo scritto nel primo post..cmq io nn ho mai trovato un vero e proprio feeling con la configurazione originale della moto..anche dopo varie prove con sospensionista..alla fine ho montato il kit cartuccia misano evo di andreani..e da lí è cambiato il mondo..dopo due regolazioni, non ho mai piú avuto nessuna brutta sensazione..in teoria la forcella originale dicono che sia giá di una qualitá alta..ma questa è la mia esperienza.
dEUS
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da dEUS »

Io ho sostituito le diablo di serie, con cui proprio non mi trovavo (ma erano usate con 3500km circa) con le nuove bridgestone s23 ed ora riesco ad avere fiducia guidandola, un pó lentini ma molto rotonde e graduali come piacciono a me.

Una domanda però, ho cercato sul manuale la calibrazione aprc dei pneumatici ma non trovo nulla, non c'è più su questo modello?
Tuono V4 e5 2022

ex:Gilera Bullit 1992 -NSR125F 1994 -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono 2005- K1300S 2011 -TT600R '99 -R1200RS 2017
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Qualcuno di voi ha provato sia la "base" che la factory?
E che sensazione soprattutto a livello di agilità? Indifferente?
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Vi chiedo qualche suggerimento...
Allora col setting standard ma forcelle sfilate alla 3 tacca sentivo chiudere davanti, ho dato 2 giri di precarico e chiuso di qualche click l'idraulica, ho chiuso di qualche click anche l'idraulica del mono per ridurre l'ondeggiamento sui avvallamenti, ho tolto un giro di precarico al mono perchè in uscita mi allargava troppo...

Però ho la sensazione di scivolamento nelle curve medio-strette (pressioni 2.2/2.3 e 2.4/2.5 con le gp2)
Nei curvoni veloci invece la sento piantata.

Da cosa può dipendere? Troppo rigida per il mio peso? :-?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Mikkinen ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2024, 14:47 Vi chiedo qualche suggerimento...
Allora col setting standard ma forcelle sfilate alla 3 tacca sentivo chiudere davanti, ho dato 2 giri di precarico e chiuso di qualche click l'idraulica, ho chiuso di qualche click anche l'idraulica del mono per ridurre l'ondeggiamento sui avvallamenti, ho tolto un giro di precarico al mono perchè in uscita mi allargava troppo...

Però ho la sensazione di scivolamento nelle curve medio-strette (pressioni 2.2/2.3 e 2.4/2.5 con le gp2)
Nei curvoni veloci invece la sento piantata.

Da cosa può dipendere? Troppo rigida per il mio peso? :-?
perdonami ma mi sembra tu stia facendo un bell'arrosto coi setting...chiudo qui apro li tolgo precarico :naughty:

in primis verifica che i setting siano come da libretto (e spesso sulle moto nuove non è così), verifica poi le pressioni gomme che siano come da libretto.

di base la tua dovrebbe essere alla prima tacca, sicuro sia alla terza?
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Si si certo... al setting che ho ora ci sono arrivato per gradi con tabella alla mano e tutto segnato :-) e pressione gomme sempre monitorata come da libretto, leggermente abbassata per il caldo ma stesse sensazioni.

Si ti confermo che è alla 3 tacca e prima di partire con le modifiche mi ero assicurato che il resto fosse tutto "standard" e poi ogni modifica è stata graduale e testata...

Se tornassi indietro con le modifiche (a parte lo sfilaggio), per lo sterzo che tende a chiudere ho sbagliato a "irrigidire"?
Riparto da 0?
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Se il problema ti si presenta sulla Cisa, aspetterei di riprovare su un'altra strada il setup che ti sei fatto... Il 99% dei problemi di tenuta delle gomme lo causa l' asfalto...e quello della Cisa a salire da Pontremoli,in alcuni punti non è il massimo... Il bracco è un po' meglio anche se ci sono alcuni punti non propri belli ..lagastrello lato Aulla è pessimo invece, ti consiglierei di provare la salita del lagastrello dal lato opposto...

Tieni in considerazione sempre la natura della moto, un 1100 da 170cv, soprattutto la tua con la mappa full Power... è una moto da velocità e ha bisogno di stabilità, non è di certa la più svelta al palo!

Se in uscita ti allarga, il precarico non si dovrebbe aggiungere?
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Magari mi sbaglio ma con meno precarico al mono mi sembra che allarga meno...

Pensavo di aver trovato più o meno la quadra... :-? Ma è già qualche uscita che ho questa sensazione e non saprei da cosa dipende... Cerreto anche peggio...

Era meglio sospensioni non regolabili cosi la scimmia stava più calma :-)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Meno precarico significa minore altezza, specie aprendo il gas ... Se la moto scende dietro il comportamento è sottosterzante e chiude meno.
Ma normalmente si lavora sull'idraulica, non sul precarico la cui regolazione dipende dal peso del pilota.
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Allora riporto tutto standard e riparto... Per ridurre la sensazione di chiusura di sterzo come dovrei agire?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Il contrario, alzare la moto davanti ... È una coperta che tiri da una parte e manca dall'altra.
Riparti da zero e cerca di capire quanto sono sensazioni e quanto è comportamento della moto.
A gomme come sei messo? Nuove?
Spesso è meglio "abituarsi" alle sensazioni che cercare soluzioni.
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Mikkinen »

Si gomme nuove... Allora riparto da 0 cerco di capire meglio... Sicuramente la tendenza a chiudere c era... Magari dovuta allo sfilaggio (l'ho trovata cosi e quindi non so come va ad una tacca)... La moto è il top... Mi piacerebbe riuscire ad utilizzarla al meglio...

Proverò e vi aggiorno! Grazie!

Torna a “RSV4 - TuonoV4”