A questo non so dare una risposta, hanno operato direttamente loro dell’officina Aprilia su mia segnalazione riguardante le temperature un po’ alte. Se dovesse accadere qualcosa da qui ai prox 2 anni di utilizzo io sono apposto ne rispondono loro non mi voglio creare problemi che ad oggi non esistono .vecchiofox ha scritto: ↑mercoledì 16 agosto 2023, 11:47ma se la diluiscono con l'acqua, che ha un punto di ebollizione più basso rispetto al liquido refrigerante ed è più corrosivo, non si va a peggiorare la situazione?Klaùs ha scritto: ↑mercoledì 16 agosto 2023, 5:52Purtroppo no, hanno solo detto che la percentuale con cui è venuta fuori non andava bene, troppo concentrata. Testuali parole: “abbiamo rifatto le proporzioni, pensavamo avessero cambiato ma sono rimaste quelle di sempre e che non vanno bene, adesso andrà sicuramente meglio, tieni presente che scalda molto di suo come moto”.vecchiofox ha scritto: ↑martedì 15 agosto 2023, 9:10
ciao, mica sai in che percentuale lo hanno diluito?
(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?
- Klaùs
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
I liquidi antigelo li forniscono in commercio già diluiti o concentrato da diluire, normalmente al 50%.
Se per qualche motivo avessero sbagliato in Aprilia la diluizione e avrebbero messo poca acqua demineralizzata potrebbe scaldare d più.
Una percentuale di acqua e normale, non va a creare danni.
Se per qualche motivo avessero sbagliato in Aprilia la diluizione e avrebbero messo poca acqua demineralizzata potrebbe scaldare d più.
Una percentuale di acqua e normale, non va a creare danni.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
inoltre non andrebbe usata acqua del rubinetto, ma acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro).
una miscela con troppo antigelo blocca lo scambio termico
una miscela con troppo antigelo blocca lo scambio termico
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- Klaùs
- 2000 rpm

- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Beh si spera che almeno quello un meccanico lo sappia che non ci va acqua normale……vero è che non bisogna mai dare nulla per scontato.
-
Coda
- 2500 rpm

- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR
Ho cambiato il refrigerante dopo oltre 3 anni e devo dire che la temperatura d'esercizio è diminuita nonostante il vecchio liquido fosse ancora un poco oleoso, inoltre non raggiunge subito i 100 gradi come faceva prima.
Sicuramente la temperatura d'esercizio è un aspetto classico di questo motore ma lo spurgo resta una fase alquanto lunga da portare a termine perché resta sempre aria nel circuito.
Sicuramente la temperatura d'esercizio è un aspetto classico di questo motore ma lo spurgo resta una fase alquanto lunga da portare a termine perché resta sempre aria nel circuito.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
In teoria fatta la prima spurgata grossolana dell’impianto con tappi aperti , l’impianto a caldo e autospurgante e al massimo dopo il secondo ciclo di freddo caldo freddo dovrebbe essere a posto, ma non l’ho mai fatto sulla mia è non so se è uno di quei impianti che fatica a spurgarsi ugualmente.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
esatto, si spurga praticamente da solo
www.gabroracing.com/
-
Coda
- 2500 rpm

- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR
Noto, solo adesso, che il post fa riferimento al my 2022. Nelle precedenti sarà lo stesso?
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
L'euro 4 scaldava meno.
Io senza far decadere la garanzia tengo la temperatura sotto controllo anche in città (max 107° non di più).
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
In che senso senza far decadere la garanzia?sicilianazzo ha scritto: ↑sabato 9 settembre 2023, 16:05L'euro 4 scaldava meno.
Io senza far decadere la garanzia tengo la temperatura sotto controllo anche in città (max 107° non di più).
È vero che l'euro 4 scaldava un po' meno, con questa mi è capitato un paio di volte di toccare i 115 per qualche secondo con l'indicatore della temperatura che lampeggiava.
- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Torno a ribadire che per me scalda di meno a distanza di due anni...
La mia è del 2021, giugno, una delle primissime.
Ricordo i 115 gradi di luglio 2021... oggi raramente supera i cento gradi, ma c'è da dire che non faccio quasi mai i percorsi cittadini ed è in quelle situazioni che i gradi schizzano in alto.
Vi ricordo che ho la patente A da settembre 2020, quindi praticamente non sono più un neopatentato da questo mese, pertanto:
- scalda meno perché la faccio scorrere di più e guido meglio;
- scalda meno perché un aggiornamento della centralina ha settato al ribasso il sensore (ipotesi mia eh...);
- scalda meno perché il sensore è meno sensibile (ipotesi mia eh...);
- scalda meno perché la Tuono la guido solo in tuta completa e quindi sento meno caldo.
Però per me scalda meno in senso oggettivo (e l'Akra E5 omologato canta di più. Ok vi autorizzo a darmi del matto).
La mia è del 2021, giugno, una delle primissime.
Ricordo i 115 gradi di luglio 2021... oggi raramente supera i cento gradi, ma c'è da dire che non faccio quasi mai i percorsi cittadini ed è in quelle situazioni che i gradi schizzano in alto.
Vi ricordo che ho la patente A da settembre 2020, quindi praticamente non sono più un neopatentato da questo mese, pertanto:
- scalda meno perché la faccio scorrere di più e guido meglio;
- scalda meno perché un aggiornamento della centralina ha settato al ribasso il sensore (ipotesi mia eh...);
- scalda meno perché il sensore è meno sensibile (ipotesi mia eh...);
- scalda meno perché la Tuono la guido solo in tuta completa e quindi sento meno caldo.
Però per me scalda meno in senso oggettivo (e l'Akra E5 omologato canta di più. Ok vi autorizzo a darmi del matto).

-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Tutti gli scarichi dopo x km consumano un po' la lana che c'è dentro, e cantano meglio. Io dopo 18000km ho cambiato in garanzia lo scarico originale perché si era scrostata la vernice del fondello. È tornato il sound più ovattato.
L ho guidata in scarpette da moto per portarla dal sospensionista, calore insopportabile alla caviglia Sinistra, quello non è cambiato nulla, servono stivali e allora ok.
Portata in centro a Roma dal meccanico per il tagliando, ho faticato a tenerla sotto i 112 gradi, camminando in extraurbano sto sempre a tre tacche di 6 invece, che vuol dire sotto i 100 gradi attorno ai 90 +/- 5gradi, in 'estate.
Quindi direi che non è cambiato un gazz... Cmq a fine settembre la porto da Simone a fare il tagliando dei 20k, vedremo se ci sono aggiornamenti e con l'occasione visto che spenderò un mutuo per il controllo valvole faccio provare pure un additivo tipo mocool.
L ho guidata in scarpette da moto per portarla dal sospensionista, calore insopportabile alla caviglia Sinistra, quello non è cambiato nulla, servono stivali e allora ok.
Portata in centro a Roma dal meccanico per il tagliando, ho faticato a tenerla sotto i 112 gradi, camminando in extraurbano sto sempre a tre tacche di 6 invece, che vuol dire sotto i 100 gradi attorno ai 90 +/- 5gradi, in 'estate.
Quindi direi che non è cambiato un gazz... Cmq a fine settembre la porto da Simone a fare il tagliando dei 20k, vedremo se ci sono aggiornamenti e con l'occasione visto che spenderò un mutuo per il controllo valvole faccio provare pure un additivo tipo mocool.
- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Ecco...non volevo esagerare con la questione scarico, quindi è vero. Nel giro di due anni il sound è migliorato parecchio.
P.S. Le sospensioni dopo quanti km le hai revisionate?
P.S. Le sospensioni dopo quanti km le hai revisionate?

-
f@bio
- 10500 rpm

- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Il mio vecchio monster 1200s a 54000km era bello stappato.
Il mono andrebbe revisionato tra 15000 e 20000km, la forcella la puoi tirare a 30000.
Revisionato mono a 18000 e devo dire che era proprio necessario, l'olio che ha di serie dura un gazzz (da specifiche 10 ore di utilizzo pista) tra l'altro con l'occasione ti fai misurare l'effettiva lunghezza della molla che non è mai 160, e devo dire c'è una grossa differenza. Cmq se cerchi ho scritto in una discussione apposita.
Tra l'altro ora che me lo hai detto mi sono ricordato di aver aperto una discussione all'epoca, aggiorno pure lì la risposta
viewtopic.php?p=1110173#p1110173