NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

il bar del V60...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: NUOVA TUONO V4 '25 (foto) + EICMA 2024

Messaggio da testone_RSV »

Stesso discorso si può fare con la Tuono ...i prezzi sono molto aggressivi (per moto europee) e ho notato (pura sensazione, senza nessuna pretesa di fare statistica) che i "fari aprilia" si siano moltiplicati nelle sponde del lago di como.
mi spieghi questa?ok Guzzi ma davvero non ci arrivo
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

C'è da considerare anche la rete vendita e il postvendita, pure quello ha un costo. Ducati ha un progetto più fresco, se puoi andare in città senza doverti fermare perché se no fondi è perché spengono la bancata posteriore, aggiornamenti per i motori a v e per le nuove normative, aprilia non fa nulla per questo e ti leva il puntale, alle brutte ti fermi e spegni la moto al semaforo.
Poi se uno guarda le dotazioni e il rapporto qualita prezzo per me aprilia e bmw stanno lì, bmw ha i forgiati ma aprilia ha ohlins, brembo e v4, però bmw ha un'altra considerazione del cliente e un'altra assistenza. Ducati fa un lavoro a parte, ormai sono come Ferrari e si fanno pagare di più il blasone, però c'è da dire che compri un prodotto con caratteristiche uniche e con un certo fascino. È piu giustificabile il prezzo in più sui v4 rispetto alLa gamma media, che invece è solo sovraprezzata ormai ed è per chi proprio vuole la ducati ma non arriva ai prodotti top.
C'è anche da dire e da mettere nel conto quando torni indietro una aprilia ... diciamo hai vita più facile con una jappo bmw e ducati.
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 12:29 Poi se uno guarda le dotazioni e il rapporto qualita prezzo per me aprilia e bmw stanno lì, bmw ha i forgiati ma aprilia ha ohlins, brembo e v4, però bmw ha un'altra considerazione del cliente e un'altra assistenza.
A BMW devi aggiungere l'Akra di serie (3k in aprilia), 4 anni di garanzia (600 euro in aprilia per l'estensione), il primo tagliando incluso (200-250 euro) e fesserie come il keyless (che ha anche ducati), i sensori di pressione, la catena a bassa manutenzione, le leve cnc serie (che valgono 300 euro) .. fino alla manopole riscaldate, inutili su questo genere di moto ma che mi hanno salvato le mani in un paio di occasioni (300km di autostrada sotto pioggia battente con 12 gradi a metà maggio).
L'impianto frenante è comparabile, anzi quello BMW con le pastiglie di serie frena meglio, alla tuono servono le ZCOO.
Le sospensioni ohlins rimangono un plus della tuono, il "v4" della tuono non è un plus rispetto allo shiftcam ... è un gap importante, altro che stanno li.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Io dico che a livello economico forse alla casa costa più produrre un v4, comprare ohlins e Brembo rispetto a manopole riscaldate e leve eccecc. Che poi bmw sia estremamente furba perché dà dei plus molto apprezzati e molto vantaggiosi a noi acquirenti pwr un costo azie dale ridotto (primo tagliando gratis è una genialata, minima spesa massima resa).
Per noi utenti è più conveniente, io poi ho fatto lo stesso ragionamento tuo e ho acquistato quindi... a livello di marginalità del prodotto stanno lì per me, cioè hanno un rapporto qualità prezzo giusto, capisci che in bmw hai più roba in aprilia hai brand e architetture più prestigiose e che "costano di più ".
In entrambi i casi almeno non percepisci linculata di soldi come comprando una nuova v2.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Bah, l'architettura prestigiosa che è immutata da 15 anni tranne un leggero aumento di cilindrata per combattere le normative (e con vari problemi) ... non ha più nulla di prestigiose. E infatti anche io sono andato altrove con soluzioni più moderne ed efficaci.
Si parla da qualche anno di fasatura variabile pe ril v4, ma ad oggi sono solo parole, calore e valvole delicate.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

L'architettura v4 è quella che usano in moto gp, pure sulle auto è quella che dà più "gusto" e personalità al motore, è la più costosa da realizzare, da manutenere e da dissetare, che poi il 4in linea bmw con fasatura variabile sia una spada e che aprilia non aggiorni seriamente nulla da un pezzo siamo d'accordissimo.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Smettetela... Fate venire voglia di prendere una BMW.... Andate su quelli dell'elica a scrivere...
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

in un mercato come quello di questi ultimi anni, che sforna novità alla velocità della luce, purtroppo non puoi più campare di rendita aggiornando poco per volta un progetto ultra decennale ... il fatto è che per stare dietro a certa concorrenza ci vogliono soldi che Aprilia non credo abbia; quindi delle due l'una, o trovi chi caccia il grano ed il coraggio di mettere in piedi una rete assistenza seria che ti possa permettere di sfornare moto da 30K euri (oramai per stare al top, purtroppo, ci vogliono quelle cifre o giù di li) o cedi il passo, ti ridimensioni, e lasci lo scettro di regina alla concorrenza.

Con tutto il bene che voglio ad Aprilia, non prenderei mai una moto da oltre 20K euro per veder andare i pezzi fuori produzione dopo 10 anni ed un giorno e dovermi traversare mezza Italia per trovare uno che ne capisce il giorno che ho un problema. Sono stra felice della mia Fattoria (New del 2007) motorizzata Rotax e me la tengo stretta, ma solo perchè l'ho pagata 4.200 euro 7 anni fa e probabilmente oggi la rivenderei alla stessa cifra (o qualcosa meno, essendo parecchio chilometrata) senza aver dovuto mai fare nulla oltre ai tagliandi ed al controllo del gioco valvole.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 16:46 L'architettura v4 è quella che usano in moto gp, pure sulle auto è quella che dà più "gusto" e personalità al motore, è la più costosa da realizzare, da manutenere e da dissetare, che poi il 4in linea bmw con fasatura variabile sia una spada e che aprilia non aggiorni seriamente nulla da un pezzo siamo d'accordissimo.
Non è questo il punto, il problema è che è un motore ormai vecchio, tirato prestazionalmente allo spasimo con evidenti difficoltà.
In motogp usano un motore V90 prototipo che con la vecchia race machine V65 presentata nel 2008 per entrare in SBK ha in comune solo la V.
Perchè non sono passati al V90 anche in strada? Questa sarebbe stata la giusta evoluzione ridisegnando un motore, ispirato alla MotoGP, ma al passo con i tempi e non sofferente delle normative.
Immagine
Intercity
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Intercity »

pole ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 16:56 Smettetela... Fate venire voglia di prendere una BMW.... Andate su quelli dell'elica a scrivere...
Mah......non ho mai avuto l'opportunità di provare una BMW naked come la M1000R ma immagino vada più che bene.......la questione è che esteticamente non mi garba proprio, la trovo sgraziata ed un quattro in linea dubito possa regalare quel coinvolgimento che offre la Tuono.
In fiera mi ci sono seduto sopra e ad essere sincero non mi sono trovato a mio agio, in particolare ho trovato una pessima ergonomia delle pedane che, solo con delle scarpe da ginnastica, portavano ad interferire i talloni da un lato con il supporto scarico e dall'altro con il para catena.......mi chiedo se sono l'unico ad averlo notato, che almeno per me, è davvero fastidioso.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Pensa che per le mie misure è molto più comoda della tuono, soprattutto le gambe che con la tuono dopo una giornata mi escono distrutte.
E in generale, postura un pelo più carica in avanti ma stranamente meno affaticante. In posizione corretta non si può interferire con scarico o paracatena, si dovrebbero tenere i piedi aperti.
Ma ognuno ha le sue misure.
Il motore spinge come quello tuono, fino ai 10.000 giri, mancano le pulsazioni della V, quelle che coinvolgono, ma in cambio si usa il motore dai 2.000 giri o poco prima anche in sesta, quando serve.
Immagine
Intercity
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Intercity »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 18:06 Pensa che per le mie misure è molto più comoda della tuono, soprattutto le gambe che con la tuono dopo una giornata mi escono distrutte.
E in generale, postura un pelo più carica in avanti ma stranamente meno affaticante. In posizione corretta non si può interferire con scarico o paracatena, si dovrebbero tenere i piedi aperti.
Ma ognuno ha le sue misure.
Il motore spinge come quello tuono, fino ai 10.000 giri, mancano le pulsazioni della V, quelle che coinvolgono, ma in cambio si usa il motore dai 2.000 giri o poco prima anche in sesta, quando serve.
Non è che al modello 2025 hanno cambiato qualcosa? Non so cosa intendi per piedi aperti, io nella guida sportiva sto sulle punte con i talloni rivolti all'interno e nessuna delle ultime 4 naked, tuono inclusa, mi ha dato alcun fastidio.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

No, non hanno cambiato nulla se non il faro è qualcosa nell'elettronica (credo sw).
Se tieni i talloni all'interno è normale toccare ... e le punte sono verso l'esterno, aperte, cosa che si fa quando si ruota l'anca per aprire il ginocchio.
Le alette paratacchi delle pedane sono fatte per quello.
Comunque le moto si devono guidare, e per un bel po' di km, salire staticamente o fare un paio di km di prova non serve a capire nulla.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 17:22
f@bio ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 16:46 L'architettura v4 è quella che usano in moto gp, pure sulle auto è quella che dà più "gusto" e personalità al motore, è la più costosa da realizzare, da manutenere e da dissetare, che poi il 4in linea bmw con fasatura variabile sia una spada e che aprilia non aggiorni seriamente nulla da un pezzo siamo d'accordissimo.
Non è questo il punto, il problema è che è un motore ormai vecchio, tirato prestazionalmente allo spasimo con evidenti difficoltà.
In motogp usano un motore V90 prototipo che con la vecchia race machine V65 presentata nel 2008 per entrare in SBK ha in comune solo la V.
Perchè non sono passati al V90 anche in strada? Questa sarebbe stata la giusta evoluzione ridisegnando un motore, ispirato alla MotoGP, ma al passo con i tempi e non sofferente delle normative.
Si ma è sempre un v4 da produrre coi suoi costi... se costa relativamente poco è proprio perché vecchio altrimenti stavano i classici 3k sotto ducati, non 6. Comunque per un motore stradale una v stretta è anche meglio , per evitare i passi kmetrici che ha ducati, sarebbe da aggiornare in termini di peso erogazione e calore, senza cercare millemila cv... chw poi ci sono d'altronde la più potente di tutte le sportive è proprio la rsv4...

Per quanto riguarda l'ergonomia non ho avuto alcun problema ne con tuono, né con s1000r né con s1000rr. Tra l'altro ha le pedane regolabili di serie la M credo. La mia s1000rr col pacchetto m le ha
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Intercity ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 17:40
pole ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 16:56 Smettetela... Fate venire voglia di prendere una BMW.... Andate su quelli dell'elica a scrivere...
Mah......non ho mai avuto l'opportunità di provare una BMW naked come la M1000R ma immagino vada più che bene.......la questione è che esteticamente non mi garba proprio, la trovo sgraziata ed un quattro in linea dubito possa regalare quel coinvolgimento che offre la Tuono.
In fiera mi ci sono seduto sopra e ad essere sincero non mi sono trovato a mio agio, in particolare ho trovato una pessima ergonomia delle pedane che, solo con delle scarpe da ginnastica, portavano ad interferire i talloni da un lato con il supporto scarico e dall'altro con il para catena.......mi chiedo se sono l'unico ad averlo notato, che almeno per me, è davvero fastidioso.
Io che ho una old... Posso dire che le 1000 giappo già a partire dal 2008... Sotto hanno così tanta coppia che fino a 7000giri mi stanno dietro, poi loro volano e io invece mi pianto..

Posso anche dire che una BMW 1000rr in rodaggio, con il motore limitato di cavalli,mai superati i 6000 giri... Mi svernicia carene, telaio e cerchi...

Un bicilindrico qualsiasi nulla può contro un 1000 4cil da 210cv...

Torna a “Chiacchiere”