RSV4 2025

Motorizzazioni V4
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Re: RSV4 2025

Messaggio da Oro »

f@bio ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 20:56 Io di corsi di guida ne ho fatti diversi sia su strada che su pista. Nei corsi seri quando ti si dice di fare una cosa perche altrimenti è un errore ti si spiega anche il perche, ci deve essere sempre un motivo, i dogmi lasciamoli alla chiesa. Non avere le dita su freno e frizione in strada è un errore e c'è un motivo, avercele in pista è un errore e c'è un motivo anche per quello.
Poi si può andare sul 'consigliato' , le 2 dita sul freno, io per esempio mi trovo bene con 2, ma se ce ne hai 1 o 4 non è una tragedia, giusto il rischio di avere troppo potenza con 4 per una frenata improvvisa ma oggi c'è l abs...
Ancor meno rilevante è il numero di dita sulla frizione. Quindi non è questione di prendersela o meno, anche stigrancazxxxxxi :ROTFL: , era giusto per chiacchierare e per ribadire che è sbagliato dire che 'oggettivamente non è corretto', al limite si può entrare nel campo del 'preferibile'
Usare le 4 dita (frizione o freno che sia) vuol dire guidare facendo il saluto romano sulla manopola, impossibile, oppure impugnare la leva come si fosse in pista per poi andare sulla leva all'occorrenza, con tutte le conseguenze del caso in caso di emergenza e tempistiche di reazione. Ma mi mordo la lingua, avevo promesso che non replicavo più :angel:
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Oro ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 21:36
f@bio ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 20:56 Io di corsi di guida ne ho fatti diversi sia su strada che su pista. Nei corsi seri quando ti si dice di fare una cosa perche altrimenti è un errore ti si spiega anche il perche, ci deve essere sempre un motivo, i dogmi lasciamoli alla chiesa. Non avere le dita su freno e frizione in strada è un errore e c'è un motivo, avercele in pista è un errore e c'è un motivo anche per quello.
Poi si può andare sul 'consigliato' , le 2 dita sul freno, io per esempio mi trovo bene con 2, ma se ce ne hai 1 o 4 non è una tragedia, giusto il rischio di avere troppo potenza con 4 per una frenata improvvisa ma oggi c'è l abs...
Ancor meno rilevante è il numero di dita sulla frizione. Quindi non è questione di prendersela o meno, anche stigrancazxxxxxi :ROTFL: , era giusto per chiacchierare e per ribadire che è sbagliato dire che 'oggettivamente non è corretto', al limite si può entrare nel campo del 'preferibile'
Usare le 4 dita (frizione o freno che sia) vuol dire guidare facendo il saluto romano sulla manopola, impossibile,

Ma tu pensa... I migliori al mondo quando cercano di spiegare alle pippe come si guida una moto da cross con la tecnica giusta, dicono che le mani sulle manopole devono essere così morbide, che se le apri il manubrio deve rimane comunque fermo.... La convinzione che una moto si guida con le mani e il manubrio è tra le più sbagliate al mondo.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Se in una uscita standard, stando in giro tutta la giornata e facendo 4-5.00 km, tengo sempre due dita sulle leve torno a casa con una tendinite che mi scordo poi la moto.
E dalla Sardegna torno in taxi.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Vabbè, via, ho capito, hanno deciso che 'un si pòle (non Pole :mrgreen: , pòle, voce del verbo potere... :ROTFL: :ROTFL: ), me ne farò una ragione :angel:

Il termine "preferibile" usato da Fabio è quello che trovo più azzeccato, piuttosto che "oggettivo" :ok: . Poi, fate vobis ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
JayZ
Limitatore
Limitatore
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

"Ovunque voi andiate andateci con il cuore"
Confucio.
:angel:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Diciamo che ci sono situazioni in cui due dita sul freno vanno in anticipo o ci rimangono dopo una frenata, ma a dire che dovrebbero sempre stare li ne passa.
Anche perché con due dita sulla leva non si riesce mica ad accelerare come si deve. :angel:
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

Due dita fisse sulle leve... L'ho fatto per anni, forse decenni..non è poi così massacrante!.... Sarebbe peggio dover stare sempre in piedi come nel trial,in questo caso dopo 15 minuti avevo i crampi.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

L'italiano non è per tutti. Ne sono sempre piu convinto.
Il numero di dita è irrilevante... no averle o non averle cri... cribbio cane.
Il saluto romano si fa con 5 dita cmq... :ROTFL:
Per guidare.in strada prova a non impugnare il manubrio come una zappa, stai morbido e vedrai che per guidare la moto basta pochissima energia sulle mani e puoi avere 4 dita sulla frizione, se ti garba. Stare morbido ti consente di fare 500km al giorno per 6 giorni sui semimanubri, e arrivare a sera che sei ancora abile e non da buttare nellumido come altri con le adventure supercomode.
Ripeto, in pista è un'altra storia.
Ripeto il concetto di oggettivamente sbagliato, come i piedi a papera.per esempio, e il preferibile.
Sempre l'italiano che torna....
Ultima modifica di f@bio il martedì 1 luglio 2025, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

JayZ ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 22:27 "Ovunque voi andiate andateci con il cuore"
Confucio.
Anche a fanc.... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

JayZ ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 22:27 "Ovunque voi andiate andateci con il cuore"
Confucio.
"Preferisco con la moto"
Matte
:mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

Oro ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 21:32
rsvsteve ha scritto: ↑lunedì 30 giugno 2025, 19:47 La stai usando con valvola scarico attiva o hai messo l'emulatore?
Tutto originale, col solo scarico optional omologato.

La 2025 non da problemi con l'euro 5 plus, quindi nessun problama ai bassi regimi (motori sempre più grossi ed esosi per compensare le strozzature dell'omologazione. Qua si aprirebbe un bel discorso su quanto realmente facciano bene all'ambiente le omologazioni).
Diversamente, se si vuole la valvola sempre aperta per il solo gusto del sound ritengo che il padellone smorzi comunque tutto, posto che il terminale di scarico SC Project OMOLOGATO non ha DB Killer e anche all'apertura della valvola resta discreto.
La moto non fa fumo anche da fredda, non esce nulla.

Se mai dovessi togliere la valvola è per mettere uno scarico completo con mappatura e illegale al 100%, ma non è nelle mie previsioni.

Ad ogni modo, con una moto da ritiro della patente anche in prima marcia, non sottovalutate la discrezione del sound.

C'è da dire che come ogni moto nuova all'inizio è sempre più silenziosa...e dopo quasi 1000km mi sembra quasi che faccia più rumore, oppure è solo una mia impressione e ho semplicemente imparato ad ascoltarla.

In definitiva, ora che posso comunque dire di avere un po' di esperienza, a livello di motore siamo proprio su un altro livello rispetto alla Tuono 2021 (cilindrate differenti e tutto quanto, ma ritengo che la Tuono V4 2025 con una mappatura pensata per la strada sia ancora più godibile e surclassi la 2021, peccato che, gusto personalissimo, per i modelli 2025 tanto bella la RSV4 e tanto brutta la Tuono V4).
La Tuono 2025 con valvola aperta ed emulatore va decisamente meglio come fluidità di erogazione. Purtroppo anche io la sto usando 'standard' perchè l'emulatore mi ha dato problemi (andava in protezione)
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

forse andrò OT ma vorrei fare una domanda: i terminali delle my25 con i my 21-24 sono uguali?
Quando l’ho vista a Verona dal vivo per la prima volta mi sembravano gli stessi, ora non so l’attacco al padellone se sia dello stesso diametro di quello delle annate precedenti che si attaccavano ai collettori, però almeno visivamente mi sembravano uguali.
ImmagineImmagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

In cosa differiscano non lo so, ma hanno i codici originali Aprilia differenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Klaùs
2000 rpm
2000 rpm
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Klaùs »

Sarei curioso di conoscerne i diametri di attacco
ImmagineImmagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Il meccanico Aprilia mi ha detto che è adattabile, tanto che mi aveva anche proposto di montare lo scarico Akrapovic omologato Euro 5 sulla 5 Plus. Alla fine però ho preferito venderlo.
Secondome per ragioni di economia di scala hanno cercato di mantenere il maggior numero possibile di pezzi compatibili tra i vari modelli, anche perché la RSV4 2025 non è un progetto totalmente nuovo come, per esempio, la Panigale V4 2025 – a partire già dalle sospensioni.

Ovviamente "adattabile" non vuol dire plug & play: bisogna lavorarci un po’. Però il meccanico di Aprilia Monza (GIAVA) è molto in gamba – per dire, sarebbe riuscito ad adattarmi anche le leve della 2021 sulla 2025.

Mi ci sono sempre trovato bene, anche sul piano umano, sono simpatici, disponibili, ed è uno dei motivi per cui, dopo la pessima esperienza in Triumph (leggasi POGLIANI), sono rimasto in Aprilia.

Certo, non sono perfetti, la manodopera è cara (faccio finta di niente ma spennano...), spingono più per farti cambiare moto che per ripararla, e ovviamente tirano l’acqua al loro mulino. Ma – e questo conta – mai avuto problemi di incompetenza o mancanza di pezzi. Anzi, quando avevo la Tuono, avevo fatto dei video per mostrare un problema, glieli ho girati su WhatsApp, e lui ha ordinato direttamente il pezzo in garanzia senza nemmeno passare da loro. Dopo pochi giorni, riparazione fatta.
Un'altra volta il motorino di avviamento non andava e lui è passato col suo furgoncino a prendermela da casa...
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”