Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?

Motorizzazioni V4
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Mono Ohlins (RSV4 factory) su Tuono V4. Chi l'ha fatto?

Messaggio da padella »

Ovviamente la forcella ohlins di rsv e tuono factory sono lunghe esattamente uguale...se mai nel caso è semplicemente piu sfilata.
E se Fiore dice che per la tuono 1100 è meglio il mono ohlins della tuono factory piuttosto di quello rsv...lo dice sicuramente a ragion veduta
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da Thunderciccio »

Arrivato il mono ohlins ma il codice della rsv 2016 è ap8360, molla da 105, vediamo come va

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profciccio »

Non è lo stesso mono.

Se ti è arrivato quello della RF 2016 c'è un grosso errore di fondo.

L'ohlins della Tuono 1100 factory è una cosa a se... Ha regolazioni interasse completamente diverse e molla da 95!!
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profciccio »

Infatti cambia anche il codice ricambio.

Questo vale anche per gli steli ohlins. Quelli della 1100 F hanno escursione minore. Forse esteriormente sono anche identici a quelli rsv4 o ai precedenti Factory, ma all'interno sono diversi.

L'unica cosa uguale tra rf e 1100 F è l'ohlins di sterzo.

Fai attenzione se monti il Mono RF sul 1100... La sua taratura minima dell'interasse, è uguale a quella massima del mono ohlins per tuono!! Troverai riscontro sul libretto di uso e manutenzione delle due moto!
Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN

Messaggio da Tuonato73 »

Profciccio ha scritto:Infatti cambia anche il codice ricambio.

Questo vale anche per gli steli ohlins. Quelli della 1100 F hanno escursione minore. Forse esteriormente sono anche identici a quelli rsv4 o ai precedenti Factory, ma all'interno sono diversi.

L'unica cosa uguale tra rf e 1100 F è l'ohlins di sterzo.

Fai attenzione se monti il Mono RF sul 1100... La sua taratura minima dell'interasse, è uguale a quella massima del mono ohlins per tuono!! Troverai riscontro sul libretto di uso e manutenzione delle due moto!
esatto, l'interasse dell'ohlins della tuono factory parte da 303 (misura consigliata dal manuale per la strada) e sempre il manuale consiglia impostazione per la pista 308 mm, il mono della rsv4 parte da 309 mm ed è anche diverso come molla ed interno
il codice ricambio dell'ohlins della tuono 1100 factory è 2B001705
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm

Sulla rr il mono Sachs e stato scritto avere interasse 308, ma diversi utenti girano con interasse tra i 310 e i 313 qualcuno addirittura con forche ulteriormente sfilate, l idea e quella di impostarlo a offset minimo (309) e vedere come va mantenendo le forche Sachs ferme o eventualmente alzando anche l anteriore .
Sulla molla più dura essendo io un bel cinghiale non credo sarà un problema,
Le tarature (corrette) che riferite sono per china anche anteriore ohlins e relativo sfilamento..tante che col setting pista la factory va alzata sia dietro che davanti, la rr si può solo abbassare davanti,
Mi perdo qlc?

Ezechiele
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Ezechiele »

Buongiorno a tutti stavo leggendo i Vs. post in merito al mono originale....io possiedo una Tuono v4 1000 del 2012 e per il prossimo anno la mia intenzione è di fare parecchie uscite in pista....da quello che leggo sembra che il problema principale non sia tanto l'anteriore, ma più che altro il post.
Secondo voi per ridurre la spesa e avere un buon risultato (gomma non strappata e buona taratura) è possibile far modificare/tarare il sachs originale??
Io anni fà per la mia CB mi sono appoggiato a TM da Imola e sono stato molto soddisfatto del lavoro fatto...

P.s. il problema della sella originale, penso e spero di averlo risolto montando la sella della Rsv4 e a sto punto monterò pure il codone della Rsv4

Grazie in anticipo per le vs. info :ok:
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm

Riesumo questo post perché finalmente a breve metterò mano al montaggio del mono ohlins rsv4 2016 su tuono,
manuale alla mano, anche viste le perplessità espresse da altri utenti, stavo ragionando sulle quote per stabilire il setting base di partenza.

Dunque :

Setting strada - 1100 RR
Forca sfilata di 2 tacche - Interasse Mono 308 mm
Setting strada - 1100 Factory
Forca sfilata di 4 tacche - Interasse Mono 303 mm

Setting Pista - 1100 RR
Forca sfilata di 3 tacche - Interasse Mono 308 mm
Setting Pista - 1100 Factory
Forca sfilata di 3 tacche - Interasse Mono 309 mm

Un po ovunque ho letto che 1 mm di interasse del mono equivarrebbe a circa il doppio di sfilamento forche,( http://www.andreanigroup.com/faq/moto/ )
di conseguenza mi verrebbe da pensare che la factory e la rr escano con bilanciamento dei pesi (sia strada che pista) pressoché equivalente anche se la F configurata strada è tutta più bassa, probabilmente per avere una moto più stabile anche se meno agile.

Il mono Rsv4 che ho in mano ha il minimo interasse a 309 mm, quindi nel mio caso (1100 rr) sarebbe conveniente non sfilare le forche e portare l'interasse a 310 mm,
il bilanciamento dovrebbe essere esattamente lo stesso del setting pista con una moto leggermente più alta che per la configurazione consigliata da aprilia.
Da qui dopo averla provata e fatto Sag decidere se alzare ancora dietro/abbassare davanti.

Mi farebbe piacere avere un confronto con chi ha già messo mano..
Qualcuno ha i setting base del mono RSV4 2016 di molla e idrauliche?

Ciao!

P.s. sarebbe interessante vedere il bilanciamento pesi prima e dopo le operazioni con l'ausilio di due bilance.. qualcuno l'hai già fatto e mi suggerisce un metodo semplice?
se no mi ingegno :-)
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm

Tra l altro la rf esce col 200 giusto?

Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da Tuonato73 »

Thunderciccio ha scritto:Tra l altro la rf esce col 200 giusto?

si
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm

Ecco spiegato il 303 di interasse... l hanno tenuta più bassa di 2 3 mm per compensare l innalzamento dovuto al ruotone[WINKING FACE]

Tuonato73
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da Tuonato73 »

Thunderciccio ha scritto:Ecco spiegato il 303 di interasse... l hanno tenuta più bassa di 2 3 mm per compensare l innalzamento dovuto al ruotone[WINKING FACE]

esattamente ;)
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Topax'82 »

Thunderciccio ha scritto:Riesumo questo post perché finalmente a breve metterò mano al montaggio del mono ohlins rsv4 2016 su tuono,
manuale alla mano, anche viste le perplessità espresse da altri utenti, stavo ragionando sulle quote per stabilire il setting base di partenza.

Dunque :

Setting strada - 1100 RR
Forca sfilata di 2 tacche - Interasse Mono 308 mm
Setting strada - 1100 Factory
Forca sfilata di 4 tacche - Interasse Mono 303 mm

Setting Pista - 1100 RR
Forca sfilata di 3 tacche - Interasse Mono 308 mm
Setting Pista - 1100 Factory
Forca sfilata di 3 tacche - Interasse Mono 309 mm

Un po ovunque ho letto che 1 mm di interasse del mono equivarrebbe a circa il doppio di sfilamento forche,( http://www.andreanigroup.com/faq/moto/ )
di conseguenza mi verrebbe da pensare che la factory e la rr escano con bilanciamento dei pesi (sia strada che pista) pressoché equivalente anche se la F configurata strada è tutta più bassa, probabilmente per avere una moto più stabile anche se meno agile.

Il mono Rsv4 che ho in mano ha il minimo interasse a 309 mm, quindi nel mio caso (1100 rr) sarebbe conveniente non sfilare le forche e portare l'interasse a 310 mm,
il bilanciamento dovrebbe essere esattamente lo stesso del setting pista con una moto leggermente più alta che per la configurazione consigliata da aprilia.
Da qui dopo averla provata e fatto Sag decidere se alzare ancora dietro/abbassare davanti.

Mi farebbe piacere avere un confronto con chi ha già messo mano..
Qualcuno ha i setting base del mono RSV4 2016 di molla e idrauliche?

Ciao!

P.s. sarebbe interessante vedere il bilanciamento pesi prima e dopo le operazioni con l'ausilio di due bilance.. qualcuno l'hai già fatto e mi suggerisce un metodo semplice?
se no mi ingegno :-)
Il mono rr è 306.

Porta la forca a 2 tacche e mono a 309 ci dovresti essere.

Magari smolli un pò i P per tenerla bassa.

Ad alzarla troppo rischi di perdere stabilità sull'anteriore.

Per il bilanciamento un buon metodo è vedere il consumo gomme se chiudi anteriore e rimane spalla dietro sei troppo puntato e viceversa...è il metodo migliore perchè riflette realmente quello che accade durante l'uso.

Al di là delle misure statiche conta quello che effettivamente accade durante l'uso.
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm

Ciao Topax,
non mi è chiaro cosa dovrei smollare :-) (immagino i precarichi ma li comanda il sag)
sei sicuro dei 306 mm del sachs io l'ho misurato e mi pare di ricordare fosse 308..

non sono preoccupato sul puntarla in avanti perchè anche in pista a posteriore chiuso mi rimane un buon cm di anteriore con la configurazione standard,
anche su questo stavo basando il mio ragionamento..

in generale mi piacerebbe un confronto tecnico con voi che ne sapete di più per capire quali eventuali problemi può causare un baricentro più alto,
e perchè sulla factory abbiano scelto di tenere una moto globalmente più bassa..

se dovesse sembrarmi troppo puntata, non potendo diminuire ulteriormente l'interasse mono potrei sempre pensare di portare le forche a 1 tacca(!)

l'unico rischio che vedo io e che a fronte di una maggiore maneggevolezza la moto globalmente più alta potrebbe diventare un po più nervosa ad alta velocità
che comunque usandola 80% in strada e pistini non mi preoccupa molto.

Ora la moto ha su forcella rivista (paraolio, tolleranze, scorrevolezza) e mono sachs, prima di fare il cambio mono aspetto di riiniziare la stagione per avere sensazioni più fresche per fare il confronto
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Topax'82 »

Thunderciccio ha scritto:Ciao Topax,
non mi è chiaro cosa dovrei smollare :-) (immagino i precarichi ma li comanda il sag)
sei sicuro dei 306 mm del sachs io l'ho misurato e mi pare di ricordare fosse 308..

non sono preoccupato sul puntarla in avanti perchè anche in pista a posteriore chiuso mi rimane un buon cm di anteriore con la configurazione standard,
anche su questo stavo basando il mio ragionamento..

in generale mi piacerebbe un confronto tecnico con voi che ne sapete di più per capire quali eventuali problemi può causare un baricentro più alto,
e perchè sulla factory abbiano scelto di tenere una moto globalmente più bassa..

se dovesse sembrarmi troppo puntata, non potendo diminuire ulteriormente l'interasse mono potrei sempre pensare di portare le forche a 1 tacca(!)

l'unico rischio che vedo io e che a fronte di una maggiore maneggevolezza la moto globalmente più alta potrebbe diventare un po più nervosa ad alta velocità
che comunque usandola 80% in strada e pistini non mi preoccupa molto.

Ora la moto ha su forcella rivista (paraolio, tolleranze, scorrevolezza) e mono sachs, prima di fare il cambio mono aspetto di riziare la stagione per avere sensazioni più fresche per fare il confronto
308 era interasse del vecchio mono delle tuono 1000cc.

La rr ho sempre saputo 306, ma se lo hai in mano passa da un sospensionista che ha lo strumento e ti toglie il dubbio.

La moto alta aumenta la velocità di discesa ma penalizza nei sx-dx comunque non resta che provare.

Si i Sag determinano il P ma hai un range se poi la usi in strada molto meglio tenersi verso il valore più elevato "morbido"

Si puoi anche infilare ad 1 tacca.

La moto puntata porta come svantaggi la poca capacità di frenata e meno trazione poi dipende molto dalle gomme.

Per esempio Michelin vuole la moto alta davanti infatti ora sulla 1000 giro con forche ad 1 tacca e mono a 311.

Per il discorso quote statiche factory vs rr, và visto poi come lavorano dinamicamente, la factory sarà più sostenuta e magari in dinamico lavora ancora più alta della rr, quando in statico pensi al contrario.

E' un argomento lungo e complesso, unica è provare e adattarsela a come ti piace guidare.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”