Batteria tradizionale, al gel o al litio?
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Batteria tradizionale, al gel o al litio?
Allora niente...come non detto...litio e freddo non vanno d’accordo
Ma possibile che non inventino un piccolo congegno elettronico che gli possa dare una scaldata al primo avviamento col freddo?
Per esempio io ho visto che attaccandogli il mantenitore un dieci minuti prima di avviare a freddo...si riprende alla grande.
Ma possibile che non inventino un piccolo congegno elettronico che gli possa dare una scaldata al primo avviamento col freddo?
Per esempio io ho visto che attaccandogli il mantenitore un dieci minuti prima di avviare a freddo...si riprende alla grande.
-
Strabo
- Rodaggio

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 09 - TUONO R
usandola tutto l'anno son sempre più convinto di aver fatto bene a restare sul tradizionale.... 
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Moto: my 09 - SXV 550
Nemmeno col mantenitore fa qualcosa di utile.padella ha scritto:Allora niente...come non detto...litio e freddo non vanno d’accordo
Si diceva anche di accendere le luci 30 secondi prima dell avviamento per darle una scaldata, ma niente, ho provato pure quello e non funziona.
Insomma, diciamo che per ora le litio non sono ancora in grado di sostituire le batterie tradizionali a 360 gradi
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
dovrebbero venderle con un fhon a corredo 
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Infatti, semplicemente collegata mantenimento non la tiene calda, mentre tenendola scollegata e collegandola 20 min prima dell'avviamento i test e la ricarica di base la scaldano revitalizzandola.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno

Si esatto,era quello che intendevo....deve essere collegato sul momento il mantenitore per dargli la scaldata che serve..
Se è sotto mantenitore sempre,non la scalda perchè già carica e a riposo
A me è capitato una mattina di gennaio scorso...c’era una bella giornata ma freddissima e volevo concedermi un giretto in valle..la batteria non l’avevo sotto mantenitore,ho provato ad avviare 3/4 volte ma faceva fatica e si è pure ingolfata..
Ho attaccato il mantenitore per un quarto d’ora e poi il motorino girava che era un piacere ed è riuscita ad avviare nonostante fosse ingolfata,insistendo un pò ad acceleratore spalancato.
Non vi dico le madonne e i signori
Il sistema migliore forse sarebbe quello...non lasciarla sotto mantenitore perenne e invece attaccarla un pò prima di usarla mentre ci si sta preparando così si scalda..d’inverno s’intende
Se è sotto mantenitore sempre,non la scalda perchè già carica e a riposo
A me è capitato una mattina di gennaio scorso...c’era una bella giornata ma freddissima e volevo concedermi un giretto in valle..la batteria non l’avevo sotto mantenitore,ho provato ad avviare 3/4 volte ma faceva fatica e si è pure ingolfata..
Ho attaccato il mantenitore per un quarto d’ora e poi il motorino girava che era un piacere ed è riuscita ad avviare nonostante fosse ingolfata,insistendo un pò ad acceleratore spalancato.
Non vi dico le madonne e i signori
Il sistema migliore forse sarebbe quello...non lasciarla sotto mantenitore perenne e invece attaccarla un pò prima di usarla mentre ci si sta preparando così si scalda..d’inverno s’intende
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Io sono al terzo anno e terzo inverno con la litio....
Confermo tutto, anche la mia dopo i primi 3/4 tentati avvii per magia mette il turbo e accende la moto in mezzo secondo!!!!... Recentemente mi e successa questa cosa, ero senza sella, faccio i soliti due tre falsi avvii, poi a un certo punto ho sentito uno schiocco, e l' avvio dopo è partita alla grande!
Se non avessero questo problemino, sarebbero fantastiche! Mai scaricata del tutto!!! Nemmeno dopo settimane a moto ferma!
Ah... Io ho una litio da 700 grammi venduta per il tmax
, a memoria ha 200cca di spunto( 190 l' originale) ... Il problema (almeno della mia) non è che non ha forza per accendere... è proprio che inizialmente non riesce a tirarla fuori, ma a cose normali riesce a fare girare bene il motore, ancora ora dopo 3 anni non ha perso "forza"
Una soluzione potrebbe essere accenderla tutti i giorni
!!...
Ho provato come tutti anche ad accendere i fanali, ma non funziona...
Secondo me ( virus smentirà subito
)... Non è questione di carica, mantenitori o cazzate varie...ma bensì di scarica, ha bisogno di qualche scarica ad alta intensità!! .. cosa che i fanali non riescono a fare
Confermo tutto, anche la mia dopo i primi 3/4 tentati avvii per magia mette il turbo e accende la moto in mezzo secondo!!!!... Recentemente mi e successa questa cosa, ero senza sella, faccio i soliti due tre falsi avvii, poi a un certo punto ho sentito uno schiocco, e l' avvio dopo è partita alla grande!
Se non avessero questo problemino, sarebbero fantastiche! Mai scaricata del tutto!!! Nemmeno dopo settimane a moto ferma!
Ah... Io ho una litio da 700 grammi venduta per il tmax
Una soluzione potrebbe essere accenderla tutti i giorni
Secondo me ( virus smentirà subito
- enjoyash
- Limitatore

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
padella ha scritto:Allora niente...come non detto...litio e freddo non vanno d’accordo

- virusfalco
- CurvaturaUno

Accendere i fari e lasciarli accesi per uno o due minuti ... piu' la temperatura e' bassa e piu' minuti servono.pole ha scritto:Io sono al terzo anno e terzo inverno con la litio....
Ah... Io ho una litio da 700 grammi venduta per il tmax, a memoria ha 200cca di spunto( 190 l' originale) ... Il problema (almeno della mia) non è che non ha forza per accendere... è proprio che inizialmente non riesce a tirarla fuori, ma a cose normali riesce a fare girare bene il motore, ancora ora dopo 3 anni non ha perso "forza"
Una soluzione potrebbe essere accenderla tutti i giorni!!...
Secondo me ( virus smentirà subito)... Non è questione di carica, mantenitori o cazzate varie...ma bensì di scarica, ha bisogno di qualche scarica ad alta intensità!! .. cosa che i fanali non riescono a fare
Certo che i tentativi di avviamento sono la soluzione piu' rapida, la velocita' di riscaldamento dipende da quanti Ampere vengono richiesti/erogati, luci = 5A/6A ... motorino d'avviamento = 80A circa ... ma se usi le luci e porti pazienza la ruota libera ringrazia.
- padella
- CurvaturaUno

enjoyash ha scritto:padella ha scritto:Allora niente...come non detto...litio e freddo non vanno d’accordo
Comunque io problemi non ne ho mai avuti a parte il caso citato..anche perchè la moto la tenevo sotto casa in una stanza dove non si andava mai sotto i 18 gradi
Ma il vero problema secondo me non è tanto farla partire da fredda in garage,con una botta di carica batteria o mantenitore data sul momento che la scalda,parte.
Il problema è l’uso che poi se ne fa durante la giornata...perchè se si tratta di fare un giro,dopo il primo avviamento da fredda,va sempre anche se ci sono meno 20..perchè resta comunque calda.
Se invece la moto la si usa tipo mezzo di trasporto per andare al lavoro la mattina e poi resta al freddo all’aperto spenta tutto il giorno,allora lì non ci siamo,diventa un vero problema sicuramente.
Basta saperlo.
- padella
- CurvaturaUno

Magari invece del classico mantenitore,sarebbe meglio un caricabatterie per litio(Aliant lo fa)superveloce che suppongo scaldi anche più in fretta.
Suppongo ma non so...può essere Roby?
- padella
- CurvaturaUno

Esempio di procedura:
Evito di tenerla sotto mantenitore costante.
Decido di andare a fare un giro con zero gradi
...vado in garage..collego il carica batteria o mantenitore e accendo il quadro con le luci..nel frattempo controllo pressione gomme e fumo 6 sigarette
..
Un quarto d’ora dopo,avvio.
Io dico che parte sicuro.
Evito di tenerla sotto mantenitore costante.
Decido di andare a fare un giro con zero gradi
Un quarto d’ora dopo,avvio.
Io dico che parte sicuro.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Potrebbe ... ma se non si prova non si possono solo fare supposizioni.padella ha scritto:Magari invece del classico mantenitore,sarebbe meglio un caricabatterie per litio(Aliant lo fa)superveloce che suppongo scaldi anche più in fretta.
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Moto: my 09 - SXV 550
Nel caso della mia sxv o anche della Lotus, dopo 3 o 4 avviamenti a vuoto, si ingolfano...quindi se non parte al secondo tentativo meglio lasciar perdere..