[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da Comaz15 »

eros_nvidia ha scritto:Test empirico
Immagine
Pressine 1.9 a freddo + mio peso (80 e passa)
Lo so, non ha nessun senso ma è solo per capire che è la carcassa a essere molto rigida, praticamente con o senza il mio peso non flette se non di qualche mm. :shocked:
A me sembra che fletta un po troppo! Se vai in autostrada ti si forma una riga nera di 10cm..
Daltronde usi pressioni da pneumatico racing su uno stradale con parecchi intagli... se poi consideriamo i trasferimenti di carico in accelerazione, mi domando come fai a non sentire che la gomma flette.
Fa un a prova, ritorna alle pressioni da libretto o qualche decimo in meno giusto per verificare se vai meglio o peggio.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Però dai...1,9 per andare a farsi 4 curve con delle pirelli poco più che sport touring,non si era mai sentito...per me non ci siamo proprio,neanche con le sportsmart 1 che erano di marmo si arrivava a quelle pressioni per strada.
Per me c'è qualcosa che non quadra...
o sono gomme con un grip veramente scarso per una v4..
oppure hai un assetto/regolazioni che tolgono troppa trazione al posteriore.

Pensare di risolvere il problema con pressioni da pista secondo me non è la strada giusta.
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Assetto 100% della casa! Toccato proprio nulla.
Infatti mica ci giro, era per fare una prova e per confrontarsi.
E poi sono fredde.
Con le strade che sono da me a 2.5 a freddo si attacca il tc sul dritto in terza, non impenni di potenza ed è pericolosa in curva a meno che non si metta il traction a 6-7 che almeno fa in tempo ad intervenire, praticamente come andare sul bagnato.
Sulle strade con grip invece va discretamente, come una gomma turistica poco meglio.
A 2.1 invece va bene e se derapa lo fa in modo controllato. Manca il trasferimento di potenza immediato come le gomme di prima.
A sto punto mi domando se per caso ho trovato un posteriore fallato, anche se mi pare impossibile, o stoccato male, è marchiato 47 15 mentre l'anteriore 11 17 quindi nuovissimo.
O, la cosa più probabile, che nei colli dove giro di solito la strada fa così schifo che ci vogliono delle gomme morbidissime per avere grip a sufficienza. :-?
Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

Io e Maci_V4 su Tuono 1100 abbiamo trovato la quadra con 2.2ant e 2.3 post. Solo pilota. Io sono al secondo treno (sarebbe il terzo contando la Streetfighter che ho venduto)
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

sicilianazzo ha scritto:Io cambiato da poco dopo aver fatto quasi 4000/4500 km la parte centrale del battistrada del posteriore arrivato alla tacca di sicurezza/legalità. L'anteriore ne aveva ancora e devo dire molto molto agile nei cambi di direzione. Dopo il fermo invernale sembra abbia avuto un consumo quasi più veloce.
Secondo me tra le sport touring sono le meno indicate per fare tratti prolungati sul dritto. Son troppo a pera e hai poca impronta al centro. Io ci ho fatto 6.000 km ma il posteriore era a tacca anche di lato. E faccio soprattutto misto. Autostrada, poca, cerco di non superare i 120 se non ho fretta.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:Io e Maci_V4 su Tuono 1100 abbiamo trovato la quadra con 2.2ant e 2.3 post. Solo pilota. Io sono al secondo treno (sarebbe il terzo contando la Streetfighter che ho venduto)
Confermo, anche con 2.3/2.3 mi trovo bene, ma c'è da dire che l'ho puntata in avanti aumentando l'interasse del mono come da setting per la pista, quindi preferisco restare il più vicino possibile alla pressione prescritta. Un'altra modifica di setup che ho fatto traendone beneficio è lasciare più libero possibile in estensione il mono posteriore perché essendo una gomma a carcassa morbida predilige più sostegno in compressione e meno in estensione. In pratica ora sono a 1 click in meno da tutto chiuso in estensione e due in compressione rispetto allo standard stradale, in passato per l'estensione ero arrivato anche a 3 click in meno.
Ultima modifica di Maci_V4 il venerdì 9 giugno 2017, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Cavallip »

Phrankie ha scritto:Io e Maci_V4 su Tuono 1100 abbiamo trovato la quadra con 2.2ant e 2.3 post. Solo pilota. Io sono al secondo treno (sarebbe il terzo contando la Streetfighter che ho venduto)
Stessa pressione che uso pure io con le Supercorsa Sp V2 e mi trovo bene. Peso 70 kg + Vestiario
Con le Rosso 3 idem stessa pressione
Ultima modifica di Cavallip il venerdì 9 giugno 2017, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Io sono ciccio, peso 85 kg + vestiario.... :mrgreen:
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

zenna
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: ROVIGO - RO

Messaggio da zenna »

Ma montate il 190 o il 200 posteriore?
Immagine
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Phrankie ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:Io cambiato da poco dopo aver fatto quasi 4000/4500 km la parte centrale del battistrada del posteriore arrivato alla tacca di sicurezza/legalità. L'anteriore ne aveva ancora e devo dire molto molto agile nei cambi di direzione. Dopo il fermo invernale sembra abbia avuto un consumo quasi più veloce.
Secondo me tra le sport touring sono le meno indicate per fare tratti prolungati sul dritto. Son troppo a pera e hai poca impronta al centro. Io ci ho fatto 6.000 km ma il posteriore era a tacca anche di lato. E faccio soprattutto misto. Autostrada, poca, cerco di non superare i 120 se non ho fretta.
Esatto, sarà quello......non è stata proprio una stagione lineare. Anch'io ho trovato la quadra con 2.2 anteriore e 2.3 posteriore (ho il 190/55, non credo proprio che facciano la 200......ma basta collegarsi al sito pirelli).
Eros a me il tc (livello 6) è entrato in funzione a fine stagione in un'uscita col padella e teo sul dritto subito dopo una curva e su un tornate stretto in salita. Forse però era appena appena umido.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Cavallip ha scritto:
Stessa pressione che uso pure io con le Supercorsa Sp V2 e mi trovo bene. Peso 70 kg + Vestiario
Con le Rosso 3 idem stessa pressione
Idem 70 più vestiti. Col setting stradale di serie della RR mi trovo bene con queste Rosso III, uso stradale.
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

eros_nvidia ha scritto:Assetto 100% della casa! Toccato proprio nulla.
E poi sono fredde.
Con le strade che sono da me a 2.5 a freddo si attacca il tc sul dritto in terza, non impenni di potenza ed è pericolosa in curva a meno che non si metta il traction a 6-7 che almeno fa in tempo ad intervenire, praticamente come andare sul bagnato.
Sulle strade con grip invece va discretamente, come una gomma turistica poco meglio.
A 2.1 invece va bene e se derapa lo fa in modo controllato. Manca il trasferimento di potenza immediato come le gomme di prima.
A sto punto mi domando se per caso ho trovato un posteriore fallato, anche se mi pare impossibile, o stoccato male, è marchiato 47 15 mentre l'anteriore 11 17 quindi nuovissimo.
O, la cosa più probabile, che nei colli dove giro di solito la strada fa così schifo che ci vogliono delle gomme morbidissime per avere grip a sufficienza. :-?
Mi è venuto un dubbio. Sicuro che il manometro che usi sia tarato correttamente? Non è banale. Quelli meccanici (anche quelli buoni) può succedere si starino col tempo. A me è successo. Per quello chiedo.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

zenna ha scritto:Ma montate il 190 o il 200 posteriore?
200

Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

eros_nvidia ha scritto:Assetto 100% della casa! Toccato proprio nulla.
E poi sono fredde.
Non ricordo se te lo avevo già chiesto, hai fatto la calibrazione con le gomme alla pressione da libretto? Il TC lo tieni alto, io adesso viaggio sul 5/4 nelle ore più calde, se le temperature si mantengono scenderò a 3.

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Manomentro tarato pochi mesi fa e tc calibrato correttamente.
Innanzitutto meglio non scendere sotto i 2.1 a freddo, inzia ad andare peggio. 2.2 2.3 va decisamente meglio (come mi avevate detto)
Ho notato il problema perche nei colli qua vicino ci sono posti dove il grip è ottimo e altri dove si scivola, e dove piace a me scivola, praticamente risente alcuni tipi di asfalto mentre in altri va da dio. Mescola dura, non ci si può fare nulla, le pressioni non fanno migliorare il grip in quanto la carcassa non si smuove come dovrebbe in quanto è rigida.
Soluzione? Andarci piano col gas e non spalancare di brutto sugli asfalti bianchi o appena asfaltati, dove c'è invece quello a grana grossa si può osare benissimo.
Tanto non credo mi dureranno molto, ai fianchi ho già mangiato un mm a forza di prove e ce ne sono altri due! Se trovo un treno di sc2 a buon prezzo magari anche col 200 vorrei proprio "sentire" se si adatta ai posti dove frequento.
Ebbene si, tempo fa mi trovai male con le m5 e poi con le sportsmart 2 (gomme con altissima percentuale di silice) non con la tuono, le sensazioni erano le stesse e i posti dove scivolavano idem. Manca quella fiducia cieca delle rossocorsa (come era stato detto tempo fa)
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”