Io riporto quanto letto, l'algoritmo che decide dove tagliare o meno, oltre ai risultati in gara e nei test.
Infatti la kawa era partita nei test bella baldanzosa...molto, troppo, basando tutto su cosa credeva lei, Rea batteva tutti li stracciava a inizio anno, anche tutti i mondiali vinti di fila non portano certo i commissari a darti tutte le concessioni che vuoi, insomma avessero avuto un approccio leggermente dismesso forse non avrebbero fatto puntare gli occhi alla dorna.
I giri che volevano in base alla moto di serie non li hanno avuti in quanto il motore aveva solo i pistoni nuovi, e altri giri li han persi proprio dai tempi fatti nel pre-campionato dal famoso algoritmo 14600 giri, lo stesso che non ha penalizzato yamaha 14950 o ducati 16100 e dato aiuti a honda e bmw.
E secondo me funziona visto che non vi è stato nessun dittatore, un campionato aperto e finito all'ultima gara, con gare battagliate dove la storia dei giri in meno non si è vista, anzi io ho visto sempre una Kawasaki in sofferenza più di assetto che altro, era in crisi in frenata in quasi tutti i circuiti, al contempo una yamaha molto più a posto che nelle mai del turco volava e nelle mani del giovane locatelli lo fà arrivare 4° in campionato.
qui:
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk ... refresh_ce
https://www.corsedimoto.com/paolo-gozzi ... re-in-piu/
https://www.corsedimoto.com/mondiale-sb ... -partenza/