Tuono 660
-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
Re: Tuono 660
la 765 ottima moto ma x me NON è una moto particolarmente agile....ha ottime qualità ma l'agilità non è il suo forte.
La 660 tutt'altra storia, se parliamo di agilità.
La 660 tutt'altra storia, se parliamo di agilità.
- DiegoRSV
- FuoriGiri

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Eh vedi già tu dici il contrario. E son più propenso a credere sia come dici tu. La 765 sembra una moto da pista scarenata e col manubrione. Le 660 hanno tutta altra filosofia.
Nelle review comunque dicono che il 660 è agile ma non la più agile del settore. Magari tra le medie la mt07 è più agile. Ma a 220 sei giù da una scarpata
Aprilia ha sempre fatto moto bilanciate.
Nelle review comunque dicono che il 660 è agile ma non la più agile del settore. Magari tra le medie la mt07 è più agile. Ma a 220 sei giù da una scarpata
Aprilia ha sempre fatto moto bilanciate.
- tatanka
- V60 nel cuore

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
Perchè è nuova, ma col tempo credo che finirà come col tre cilindri che col tempo ha perso tutti quelli esaltati del primo mese e via via gli altri.pave ha scritto:Io la 675R l'ho avuta ed apprezzata sia in strada che in pista, e ho provato x bene le 660 sia Tuono che RS e ti posso dire che... 660 tutta la vita !DiegoRSV ha scritto:Sinceramente un'altra domanda mi sorge spontanea. Quanto questa 660 va meglio di una street 675 R di 10 anni fa?
Le prestazioni del 660 di Noale sono su x giù equivalenti a quelle del 675 inglese, ma rispetto al 3 cilindri hai tanto carattere in più che secondo me ti evita quell'effetto "noia" che ha portato tanti a vendere la vecchia Street pur considerandola ottima. Poi mettici tutta l'elettronica che allora non c'era ed ecco che il quadro è completo.
Riguardo l'agilità non vedo come si possa criticare RS e Tuono... curvano con il pensiero, e allo stesso tempo sono stabili e precise.
Lamps
La street triple col tempo ha perso tutte le prerogative che aveva per diventare sempre più una moto ottima ma senza avere più l'anima nativa.
Non criticare, non star a sentire l'amico o il tester youtuber, si scatena un finimondo.DiegoRSV ha scritto:Ma infatti sicuro è uno spettacolo, la forca con poco si sistema. Purtroppo il motore pigro ai bassi te lo tieni. Se sei uno che scanna le marce il problema non si pone. Il fatto è che dalle bancate questa pigrizia ai bassi è evidente, e anche su altri forum stranieri ho letto di gente che lo trovava troppo moscio fino ai 7000. Nelle recensioni delle testate non se ne parla praticamente (qualcuno lo fa capire tra le righe) . Ecco questo da fastidio. Perché se una moto ha 1000 pregi e 1 difetto non capisco perché nasconderlo...idem per il discorso agilità. Ti sparano il numeretto di 183kg in marcia ma sappiamo benissimo che una volta in sella conta anche altro...e mi è parso di capire che questa tuono non sia agile come l'890 (e lo avevo intuito) ma nemmeno come la 765 che rispetto alla 675 ha già perso in agilità in favore di stabilità ecc. E qui la cosa mi stupisce perché con l'interasse ridicolo che ha dovrebbe essere un giocattolo.
Ecco diciamo che su strada agilità e prontezza ai bassi per me contano tanto...se spendi 11000 euro magari inizi a far paragoni con moto della stessa fascia di prezzo...
Sinceramente un'altra domanda mi sorge spontanea. Quanto questa 660 va meglio di una street 675 R di 10 anni fa?
Anche se poi si rivelano cose vere che si faceva finta di non vedere, stile paesi filorussi
-
claudio917k
- Rodaggio

- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 21 - RSV4 1100 RR
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cercherò di essere sintetico e spero di non essere OT!
Premetto di essere un motociclista non certo esperto, vengo da 2 annetti e mezzo di BMW F800R, la mia prima moto, e in preda in questi mesi di uno scimmione da RS 660 volevo riuscire a provarne una, peccato che dal sito Aprilia il test ride più vicino sia a 200 km......... Sabato dunque sono andato per la prima volta da Gabrielli a Padova per il test ride della Tuono, colorazione acid gold, purtroppo altre RS o Tuono non pervenute, avrei dato volentieri un'occhiata dal vivo alle altre livree.
Comunque, per farla breve, la moto mi ha fatto un'ottima impressione, non sarei più sceso! L'ho trovata come posizione in sella leggermente più sportiva della mia, nei primi minuti mi ha un po' spiazzato il manubrio parecchio largo, ma l'ho trovata davvero agile e il sound del motore con scarico originale era ben oltre le mie aspettative. Poi come ha già scritto qualcuno, moto molto compatta ma non l'ho trovata "giocattolosa", per me che son basso 1,72 mi son trovato parecchio bene in sella, e le vibrazioni al manubrio rispetto al bicilindrico parallelo Rotax della mia le ho trovate inesistenti.
Ripensando a mente fredda al test ride, mi è venuto più di qualche dubbio sul fatto che non sia meglio passare a una Tuono660 piuttosto che RS, visto che ne farei un utilizzo quasi sicuramente solo su strada per giri/sparate nel weekend. La mia idea iniziale però era di orientarmi su RS per cambiare un po' categoria dalle naked, ed esteticamente parlando RS mi attizza un po' di più.
Spero di riuscire a salire perlomeno in sella da fermo a una RS per farmi un'idea, visto che non ho mai guidato una supersportiva o comunque una moto con semimanubri
Nel frattempo mi piacerebbe sentire la vostra!
Lamps
Premetto di essere un motociclista non certo esperto, vengo da 2 annetti e mezzo di BMW F800R, la mia prima moto, e in preda in questi mesi di uno scimmione da RS 660 volevo riuscire a provarne una, peccato che dal sito Aprilia il test ride più vicino sia a 200 km......... Sabato dunque sono andato per la prima volta da Gabrielli a Padova per il test ride della Tuono, colorazione acid gold, purtroppo altre RS o Tuono non pervenute, avrei dato volentieri un'occhiata dal vivo alle altre livree.
Comunque, per farla breve, la moto mi ha fatto un'ottima impressione, non sarei più sceso! L'ho trovata come posizione in sella leggermente più sportiva della mia, nei primi minuti mi ha un po' spiazzato il manubrio parecchio largo, ma l'ho trovata davvero agile e il sound del motore con scarico originale era ben oltre le mie aspettative. Poi come ha già scritto qualcuno, moto molto compatta ma non l'ho trovata "giocattolosa", per me che son basso 1,72 mi son trovato parecchio bene in sella, e le vibrazioni al manubrio rispetto al bicilindrico parallelo Rotax della mia le ho trovate inesistenti.
Ripensando a mente fredda al test ride, mi è venuto più di qualche dubbio sul fatto che non sia meglio passare a una Tuono660 piuttosto che RS, visto che ne farei un utilizzo quasi sicuramente solo su strada per giri/sparate nel weekend. La mia idea iniziale però era di orientarmi su RS per cambiare un po' categoria dalle naked, ed esteticamente parlando RS mi attizza un po' di più.
Spero di riuscire a salire perlomeno in sella da fermo a una RS per farmi un'idea, visto che non ho mai guidato una supersportiva o comunque una moto con semimanubri
Nel frattempo mi piacerebbe sentire la vostra!
Lamps
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La RS non ha niente a che vedere con una supersportiva, ha i semimanubri ma sono alti e relativamente larghi, molto meno estrema e stancante come posizione di guidat.
L'unico modo di capire e' provarla personalmente, a maggior ragione dopo che si e' provata la tuono.
L'unico modo di capire e' provarla personalmente, a maggior ragione dopo che si e' provata la tuono.
-
claudio917k
- Rodaggio

- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 21 - RSV4 1100 RR
Già, adesso vedrò se riesco a provare pure quella o almeno a salirci in sella per farmi un'idea. I rapporti del cambio sono gli stessi tra Tuono e RS?virusfalco ha scritto:La RS non ha niente a che vedere con una supersportiva, ha i semimanubri ma sono alti e relativamente larghi, molto meno estrema e stancante come posizione di guidat.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso della prova della tuono è stata la sensazione iniziale di on-off nelle mappe dynamic-individual (ne parlava anche schaaf nella sua prova fatta coi piedi), per il resto il motore mi è sembrato molto sfruttabile su strada, si appiattisce un attimo ai medi ma dopo i 6k e rotti cambia passo.
Cambio elettronico mai provato, per il mio utilizzo non lo reputo così fondamentale ma ho letto che quasi tutti lo straconsigliano...
Penso che queste moto possano avere parecchio successo tra quelli come me che vanno in moto da pochi anni e non se la sentono di passare a potenze estreme
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Rapporti del cambio identici tra RS e Tuono. Cambio elettronico non essenziale ma se lo provi non ne fai più a meno, assolutamente consigliato.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- JustZer0
- 2000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
Domanda stupida: Sta storia del quickshift non utilizzabile tra prima e seconda è vera o meno? Da quanto so e da quanto dice il manuale basta semplicemente essere sopra i 3000 giri e essere in accelerazione per salire di marcia.pave ha scritto:Rapporti del cambio identici tra RS e Tuono. Cambio elettronico non essenziale ma se lo provi non ne fai più a meno, assolutamente consigliato.
Lamps
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non stare a leggere tutte le stronzate che si leggono in giro, la gente ha il cervello rotto e scrive col c@lo [emoji849]
Piuttosto, se è come quello dei v4 gestisce la scalata anche col gas aperto, prerogativa Aprilia non ancora disponibile su altre moto per quel che ne so, ma non ho letto il manuale.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Piuttosto, se è come quello dei v4 gestisce la scalata anche col gas aperto, prerogativa Aprilia non ancora disponibile su altre moto per quel che ne so, ma non ho letto il manuale.
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
Pura fantasia...JustZer0 ha scritto:Domanda stupida: Sta storia del quickshift non utilizzabile tra prima e seconda è vera o meno?
Questo non lo so, nel mio test ride non ho provato dando per scontato che funzionasse solo a gas chiuso.virusfalco ha scritto:Piuttosto, se è come quello dei v4 gestisce la scalata anche col gas aperto, prerogativa Aprilia non ancora disponibile su altre moto
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
- virusfalco
- CurvaturaUno

Sui v4 è dal 2007, il primo blipper di serie, che funziona così ... Nulla di indispensabile, ma spesso risulta comodo quando si deve scalare in situazioni non di rallentamento, chiudere il gas e scalare col blipper è macchinoso e viene (a me) più naturale usare la frizione che permette di bilanciare meglio il carico motore.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Prima gara in salita vinta da Bonetti con la tuono 660
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 2As%2AsH-R
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 2As%2AsH-R
-
andonio
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: NO MOTO
Salve, volevo chiedere se c'è qualcuno molto alto che possiede o ha provato la tuono 660 per sapere come si sta. Io sono alto 1.90, non ho ancora avuto modo di provarla, solo di salirci. grazie in anticipo
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Io sono 1.93, l ho provata e mi pareva di stare su un trespolo. Troppo piccola a mio parere
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk