Tuono 660

Motorizzazioni 660
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

autarchico ha scritto:
testone_RSV ha scritto:Che se ne dica, le V4 sono davvero impegnative in strada eh
La mia precedente S1000R, quando si marcia allegri, non è che fosse meno impegnativa della v4 comunque. Più gentile alla prima apertura del gas, ma la trovavo più legnosa (a certe andature) della V4. Sono moto dalla spinta strabordante, e forse come spesso si dice, sarebbero fuori della portata di una utenza anche esperta se non ci fossero gli attuali aiuti dell'elettronica.
In realtà le v4 1100 nelle mappe track e race sono gentilissime nell'apertura del gas, ma piene a qualunque regime mentre il motore bmw più che gentile fino a 7000 è abbastanza vuoto come tutti i motori in linea.
Col v4 butti dentro la prima in ingresso curva a 80kmh e appoggi subito il gas in piega senza alcun patema ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

Oddio fino a 5000/5500 il V4 Aprilia è abbastanza fiacco quando invece il Bmw è già molto lineare e pronto da poco sopra il minimo. Il Bmw esplode dopo gli 8000 dando l'idea di essere moscio sotto ma è lo "scalino" a dare questa impressione mentre il V4 è più progressivo non dando una reale percezione di "entrata in coppia", ma messi accanto vanno sostanzialmente uguali dai medi in su mentre riprendendo da molto in basso il 4 in linea fa più strada.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il v4 fiacco fino a 5500 con la mappa stock euro4/5 ... Provalo con lo scarico aperto e mappa race o con una mappa che gestisce la valvola come si deve (ad es. quella USA o quella GRT) ... e poi ne riparliamo.

Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

...ne ha forse troppo! Altro che fiacco..
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

L’unica castrazione è quella che c’è in seconda marcia, altrimenti puoi fare tutto in terza da tanto che ne ha a tutti i regimi, basta saperla fare scorrere…
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Ho confronto in pista la mia Tuono con silenziatore Akra in Carbonio con centralina Race Aprilia con un S1000r del 2015, e la mia Tuono completamente originale per strada sempre in confronto allo stesso stesso S1000r, con la variante più importante che il pilota del BMW pesa quasi 20 kg in meno di me essendo un puff in statura.
In uscita di curva la Aprilia quando prendi il gas in mano e spalanchi non ha rivali e una volta che la bmw riesce a stendere dalla 3 marcia in su perde poco o nulla. Ovviamente i kg in più da parte mia infieriscono ci mancherebbe.
E questa cosa l’hanno notata loro per prima quando mi seguivano .
Loro testuali parole che quando esco dalle curve di 2/3 marcia e apro il gas prendo subito più di una moto di distacco.
L’unica che dà filo da torcere secondo me potrebbe essere la Superduke, ma non avendo l’allungo del V4 dovrebbe comunque essere svantaggiata nelle accelerazioni.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

la Superduke modello precedente all'attuale va un filo meno della Tuono un po' in tutti i frangenti, mentre la attuale non so
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da _RS4_ »

virusfalco ha scritto:Il v4 fiacco fino a 5500 con la mappa stock euro4/5 ... Provalo con lo scarico aperto e mappa race o con una mappa che gestisce la valvola come si deve (ad es. quella USA o quella GRT) ... e poi ne riparliamo.

Eh grazie, allora stappa pure l'altra :mrgreen: io parlo di stock vs stock. Il nuovo 1000 Bmw riprende da regimi in cui col V4 ancora devi stare con la frizione in mano. Se si parla di 4 cilindri vuoti in basso non ci si può riferire certo al 1000 Bmw, semmai ai 1000 della CBR nuova o al 1000 Kawasaki della Ninja, Bmw in ripresa da 10 anni distrugge tutte le rivali, naked e ss.

Immagine

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La Superduke precedente e' anche abbastanza complicata da gestire quando ci si da dentro: con TC e AW inseriti taglia e non fa strada quando spalanchi in uscita ... con AW disinserito e' complicato non mettersela per cappello e il TC penalizza ancora.
Feedback di un amico ex possessore che il giorno dopo aver provato la tuono la ha messa in vendita. :sarcastic:
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

_RS4_ ha scritto:
virusfalco ha scritto:Il v4 fiacco fino a 5500 con la mappa stock euro4/5 ... Provalo con lo scarico aperto e mappa race o con una mappa che gestisce la valvola come si deve (ad es. quella USA o quella GRT) ... e poi ne riparliamo.

Eh grazie, allora stappa pure l'altra :mrgreen: io parlo di stock vs stock. Il nuovo 1000 Bmw riprende da regimi in cui col V4 ancora devi stare con la frizione in mano. Se si parla di 4 cilindri vuoti in basso non ci si può riferire certo al 1000 Bmw, semmai ai 1000 della CBR nuova o al 1000 Kawasaki della Ninja, Bmw in ripresa da 10 anni distrugge tutte le rivali, naked e ss.

Immagine

Immagine
C'e' poco da stappare nella S1000, conosco bene il motore della RR "stappato", in basso va uguale.
Il concetto stock vs stock ha poco senso in questo contesto e le tabelle dicono proprio che a valvola chiusa il v4 non va, mentre quando la valvola apre i valori sono analoghi alle altre ... mancano i valori di ripresa dal basso a valvola aperta.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

State a farvi tante seghe...e poi nelle gare in salita le naked da 180 cv le buscano da un bicilindrico 660 o da un tre cilindri 675.
E i tempi migliori assoluti li fanno le 600 supersport e le supermotard :fr:
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da _RS4_ »

virusfalco ha scritto:
_RS4_ ha scritto:

Immagine

Immagine
C'e' poco da stappare nella S1000, conosco bene il motore della RR "stappato", in basso va uguale.
Il concetto stock vs stock ha poco senso in questo contesto e le tabelle dicono proprio che a valvola chiusa il v4 non va, mentre quando la valvola apre i valori sono analoghi alle altre ... mancano i valori di ripresa dal basso a valvola aperta.
Ha poco senso perché Aprilia va meno? :-) I valori riguardano le moto come le compri dal concessionario e come le puoi guidare su strada, se si entra nel mondo delle elaborazioni non se ne esce più. Senza contare che il motore Bmw paga anche 78cc rispetto al V4, che non son pochi.
Il 1000 Bmw scatalizzato in basso va poco? È proprio lì che guadagna tanto aggiustando la carburazione magrissima di serie fino ai 7000 giri. Ma chi l'aveva mappata? Anzi, era mappata? Questo è la 1000R, verde originale rossa mappata con scarico full.

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

A va beh, il bmw stock va piu' del v4 e mappato e' ancora peggio (per il v4) ... ce ne faremo una ragione.
Immagine
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da _RS4_ »

Ma no figurati, solo Aprilia fa le moto che vanno, le altre non si muovono. E se i dati dimostrano il contrario hanno poco senso :ok:
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Vista oggi da vicino finalmente...è bella. Grigia e rossa rende bene. Il colore del telaio in foto sembrava peggiore anche se non mi convince totalmente..solo dio sa che senso ha verniciare di grigio metallizzato un telaio in alluminio. Lucido sarebbe stato il top ma anche satinato come le vecchie jap anni 90 poteva andar bene o piuttosto nero...vabbe..
Purtroppo è plasticosa...la percezione di qualità e cura dei dettagli è tanto diversa dai v4, ma anche dalle vecchie tuono v60 (e direte "e grazie quelle sono/erano moto top di gamma) , ma anche tipo da una dorsoduro... un pó sa di giocattolone...e per quasi 11000 euro sinceramente mi da fastidio.
Il caso vuole che sempre oggi abbia visto anche una rs660 da vicino, veramente bella (beccata la viola e rossa) , più della tuono ma anche lì tanto plasticosa.
Ormai un pó tutti per 11000 euro ti danno moto che paiono giocattoli a vista, tranne la triumph 765 r/rs che sa di vera moto. Il ktm 890 no comment poi...la versione base sembra davvero povera e scialba...
Diciamo che così a colpo d'occhio i 600 jap sembrano più curati di una rs660..ad esempio una r6 del 2006 sa di moto di qualità (anche se poi ha i freni nissin e i tubi di gomma). Idem i cbr.
Forse è solo una mia impressione e sbaglio boh
Poi indubbiamente andranno alla grande e con un paio di accessori o parti in carbonio danno tutta altra impressione.
Comunque davvero belle, la concorrenza a livello di design su quella fascia di prezzo è indietro di brutto.
La nuova mt09 è imbarazzante. Peccato perché pare vada bene e per quanto brutta sa di vera moto, per quel che costa sembra fatta bene. Forse in Aprilia han semplicemente esagerato con le sovrastrutture sulla tuono e quindi sa di plasticosa.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”