Ieri lo SCROCCONI TEAM s'e' superato!!!...purtroppo in tutti i sensi!!
Arrivo a Vallelunga verso le 10, sudato, stanco, assonnato, inconcluso e pure roduto!! Dovevo passare alla motorizzazione per prendere dei documenti per l'omologazione del 190/55, ma mi son svegliato tardi...dovevo passare a lavoro per sbrigare delle cose, ma era tardi...ero stanco morto, ma la sera prima ho fatto tardi (e nn pensate male...ne sarei stato ben felice di fare quello che avete pensato!!...
Vabbe'...sul posto trovo Foma e Gabro gia' sudati che stanno facendo il briefing...IL SECONDO!!! Eccheccaz sti adepti stanno superando il maestro!!!!
Faccio le pratiche per girare e incontro Frenky...4 chiacchiere...esce Foma, le prime impressioni...........altri visi noti....mi manca Gabro....e' sparito!! il turno successivo riperte ma di Gabro nemmeno l'ombra...arriva un trattore con una moto e...GABRO!?!?!
Resto un poco interdetto...Foma comincia a dirmi le sue di impressioni e mi fa capire subito che le bestione hanno bella cavalleria sotto alla sella...nel frattempo sento i motori che girano...AZZ COME FISCHIANO!!!
Cerco di estrapolare piu' notizie possibili tra Gabro e Foma per capire, ma onestamente piu' che rassicurarmi mi mettono su ansia, pare che si parli di un bestione imbizzarrito...vedremo! Nel frattempo vedo Pepe arriva Mimmi e rivedo Cristian un suo noto amico...
Arriva il mio momento...briefing...una K1200R mi aspetta fuori...su consiglio di Foma scelgo il turno "rosso" (la capacita' di guida e' espressa in colori: rosso verde giallo e bianco...dall'esperto al principiante...Foma mi fa dare dell'esperto...
Mi assegnano la moto, salto in sella e accendo...bel sound, se nn fosse che per accenderla mi ci servono qlc minuto, il tastino dello starter nn lo trovo mai sulle bmw...
Comincia il primo giro...spediti, ma solo per scaldar le gomme...cerco di aprire e frenare subito forte per capire cosa succede li sotto: il motore e' una dolcezza esagerata, pare avere nemmeno 100cv...i freni frenano forte, la leva da poca confidenza, ma frena forte e i 250 e passa kg si fermano...la posizione e' di una naturalezza imbarazzante e l'agilita' tutto sommato e' inaspettata considerando che bestione di moto e'! E' lunga e si sente in ingresso curva, ma e' stabilissima...davanti nn affonda come tutte le bmw, e galleggia un pochino sulle sosp, ma in maniera moooolto controllata...arrivati ai cimini mi trovo gia' col ginocchio a terra...ECCHECCAZZ!!!
Il ritmo aumenta..finisci il primo giro e il tipo gia' parte a razzo!! SEGUIAMOLO...tutti in fila seguiamo il pilota che disegna traiettorie perfette accelera forte e frena forte...vacca boia in fondo al rettifilo della campagnano leggo numeri ben oltre i 220...con la mia manco ci arrivo!! Protezione aerodinamica esagerata nonostante l'assenza di protezione alcuna!! In bmw le cose le fanno per bene!!
La moto e' morbidosa, ma le cose le fa per bene...da molto fastidio un certo gioco di trasmissione che si avverte solo in piega in percorrenza...il brutto e' che se devi parzializzare o riprendere il gas in piega, la moto si sposta di 1m dalla traiettoria! Il che significa che se devi corregere un ingresso garibaldino ti ritrovi nella sabbia senza accorgertene...e io ci son andato vicino un paio di volte!!
Richiede una guida pulita e tonda, come la forzi perdi il feedback dall'avantreno (che in realta' nn lo da mai...) e ti manda ad arare campi, e nn devi piegarla a forza, pena piede piantato nell'asfalto e gomma post che derapa!
Al 4 giro il pilota sta camminando parecchio, io devo mettermici di impegno per seguirlo, ma la mia regola "se lo fa lui lo posso fare pure io" mi porta a stargli attaccato...sul rettifilo mi accodo a lui (ad ogni giro ci si scambia le posizioni...), giu' per il curvone a palla di cannone (azz come e' stabile a quella velocita'!), curva a sx e giu' per la staccata dei cimini...l'avantreno mi prende sotto, le gomme nn reggono ne il ritmo ne la temperatura ne il peso...ma si procede! Cimini uno e due curva a sx con la gomma post che lascia 50m di virgolone a terra e viaaaa nel rettifilo...l'ultima volta che leggo la velocita' siamo oltre i 230...MINKIA!!! passati gli 8mila giri il motore e' una iena, nn smette mai di spingere, ma nn lo fa con rabbia...Foma m'aveva messo in allerta, ma il motore e' una dolcezza!
Cartello dei 200m e il tipo nn frena...
Sensazioni...bella, strana, veloce, potente, mai cattiva ma rabbiosa tanto da far volare 250kg di moto piu' pilota a velocita' esagerate! I limiti della pista su strada per me nn si sentirebbero, ma quelle gomme son pura follia per i miei gusti in un circuito a luglio e a quei ritmi...
Chiedo notizie del pilota, nessuno mi da notizie certe "tutto a posto..."...vabbe'! Poco dopo lo rivedo tutto panato andare verso i bagni a piedi...meno male!!
Continuano le chiacchiere...scambio di impressioni...e finalmente mi godo l'ambiente: bmw si distingue eccome!! Pista in esclusiva, parcheggi auto e moto riservati all'interno dei paddock, servizio spogliatoio, servizio guardaroba, gentilezza anche di fronte gli SCROCCONI SPACCATUTTO, bevande fresche a disposizione, sala refrigerata con piccolo buffet di dolci...ESAGERATI!!! complimenti.........
Arriva l'ora di pranzo rivedo il pilota a tavola e vado a sincerarmi...tutto bene, in frenata si e' bloccata la ruota (era l'unica moto senza abs...) ed e' volato a terra, pochi convenevoli!! Ci siam fatti 4 risate coi piloti, 4 prese per il c@l dai colleghi...io ho espresso le mie perplessita' sulle gomme, ma mi han guardato un po' male...sara', io son fermone pero' quelle gomme nn mi son piaciute!
Il tempo passa, i turni ricominciano, e il Presidente Scroccone DEVE girare di nuovo...gente che ha dato forfait ce n'era molta...alla fine tra file e "paraculi" prendo un altro turno...nel frattempo arriva Lucarsv con un suo amico...
Questa volta volevo provare la K1200S...ma nulla, mi danno una K1200RS...
Briefing, turno rosso e via...va piu' o meno tutto come prima, con pero' qlc sostanziale differenza!! I gruppi verdi gialli e bianchi sono tanto piu' lenti, vuoi il caldo, vuoi il pranzo che ha addormentato gli spiriti...in sostanza arrivavamo al curvone (che ricordo essere una curva da 200allora...) con una fila di moto quasi ferme che per farci passare...per due volte ho pensato di morire!! Una staccata inaspettata e' la peggior cosa...altro che panic stop!
Il pilota mi piace meno, segue traiettorie improbabili, taglia molto e spigola...ci provo due volte a seguirlo e momenti finisco a Viterbo...decido di far da me!! Sbaglio un paio di ingressi e un po' di paura l'ho presa...nn e' una moto che permettono grossi errori, rimetterla in carreggiata e' una esperienza mistica!! Pero' si viaggia...e pure tanto!!
Ora son le gomme a far davvero problemi...per ben due volte mi e' stato "consigliato" di andarci con cautela! La confidenza era aumentata, ma il grip s'e' ribellato! Prima volta all'uscita della Roma...curva, ginocchio a terra, gas...gas...piede a terra...gas...pedana...gas...eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee olllleeeeeeeeeeeeee!! un derapone esagerato!!! passati gli 8mila in piega comincia a derapare vistosamente!!
Alla fine belle moto, stradali comodissime, velocissime e davvero ci si puo' sparare 1000km tutti di un fiato per poi farsi 2 turni in pista...complimenti!! Vanno capite, gli va dato del lei e nn sono moto per tutti, pero' nn mi son dispiaciute affatto!!
Alle 17 si riparte per casa...io voglio fare altre due curvette su strada tranquilli e Mimmi mi segue...purtroppo l'Italia si e' distinta per le sue mancanze...seguiamo una macchina dei carabinieri su per le curve di campagnano...resto dietro di loro e si viaggia tra i 50 e i 75km/h...ennesimo curvone e subito controcurva...lastrone di brecciolino alto 15cm...io lo evito per miracolo...mimmi che mi seguiva se lo trova sotto le ruote e...CRASSSSSHHHHHHHHHH!! NOOOOO, una giornata cosi bella finire cosi NOOOOO!! I carabinieri tirano dritto (nemmeno mi han segnalato nulla....) io torno indietro...e' tutto a posto (fortuna le tute...) la moto ha qlc graffio, purtroppo il radiatore perde acqua...chiamiamo Foma e tutto si risolvera'! Nel frattempo salviamo una decina di moto da caduta sicura...ma SE NE FOSSE FERMATO UNO A CHIEDERE SE SERVIVA AIUTO!!!!!