[MOTORE] FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO STM

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory

[MOTORE] FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO STM

Messaggio da Geos »

Giusto per la cronaca.. un paio di settimane fa ho "donato" per qualche giorno la mia bambina - Tuono R 2004 - alla STM affinch? smontasse e prendesse le quote per la pompa frizione che rende morbidissima l'azione dellla leva (attualmente la mia ? da crampi alla mano).
In occasione come ringraziamento ho ricevuto in dono frizione antisaltellamento STM.. dico solo spettacolo!!! posso scalare 6? 1? senza la minima preoccupazione con risultati da urlo.. ? un'altra moto.. non avrei mai pensato rendesse in maniera simile.. ha addolcito la mia brutalissima tuono rendendo possibili scalate che prima erano inimmaginabili!!
Ho la fortuna di abitare dalle parti della STM e di avere un dipendente come amico ovviamente.. cmq appena sar? pronta la pompa frizione me la montano e la tester?.. vi sapr? dire quanto prima.
Comunque ho visto il cambiamento su una 999 di un amico.. se il risultato ? lo stesso gi? sbavo al pensiero.. morbida che si aziona con un dito senza sforzo... una goduria.
Ovviamente il pezzo andrebbe bene anche su Tuono nuova e RSV..!! Vi sapr? dire spero quanto prima. bye :fr:
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ste
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ste »

bravo... cos? forse avremo finito di spurgare aria dal circuito ogni 2000 km!

tienici informati :wink:
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Maurolic
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Maurolic »

Shhhh... parla piano.

Molti possessori di Aprilia ritengono che il sistema pneumatico che ? montato sulle nostre moto ? un antisaltellamento. :shocked:

Se lo dici cos? forte ci potrebbero rimanere male. :angel:
Mauro Licciardello

Immagine
Geos
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Geos »

Maurolic ha scritto:Shhhh... parla piano.

Molti possessori di Aprilia ritengono che il sistema pneumatico che ? montato sulle nostre moto ? un antisaltellamento. :shocked:

:-) .. si ? la stessa cosa che mi diceva questo mio amico.. molti lo credono.. e anche l'Aprilia a dire il vero spaccia un po questo sistema pneumatico per una sorta di antisaltellamento.. ma dopo aver visto i vari meccanismi smontati mi viene davvero da ridere.. io primo se buttavo dentro la prima arrivando secco ad un tornante.. mi trovavano direttamente sopra una pianta col posteriore in braccio... adesso ? normalissimo e naturale.. ad Adria (.. per chi non lo sapesse c'? un tornantino stretto e ababstanza lento) prima il tornantino trobolavo da matti a farlo.. l'ultima volta mega staccata in prima, senza una piega, apetura e via... roba da goduria massima!!!
Altro che sistema pneumatico.. poi adesso metto in folle con precisione.. prima dovevo cercarla a tentoni..
Insomma penso di essermi spiegato..
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Ninoperky
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da Ninoperky »

si sarei interessato anche io, sai se monta su rsv 03 anche? facci sapere
Geos
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Geos »

Ninoperky ha scritto:si sarei interessato anche io, sai se monta su rsv 03 anche? facci sapere
si mi diceva che ? lo stesso pezzo identico.. anche la frizione.. appena ci sar? e l'avro provato sapr? dirvi.. spero adesso a Settembre di poterlo gi? avere.. la mia mano sx non vede l'ora :mrgreen:
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

ma per pompa frizione intendi propio la pompa o l' attuatore?
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
gattobastardo
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da gattobastardo »

TSE!! il giovanotto ha scoperto l'acqua calda!!!!
...? da febbraio che godo con l'stm montata, alla s. donato 6^ 3^ con un bel derapino e l'esaltazione sale alle stelle!!!!!!!! :twisted:
Immagine
Geos
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Geos »

Gabro ha scritto:ma per pompa frizione intendi propio la pompa o l' attuatore?
Allora data la mia quasi totale ignoranza di meccanica.. aggiungo foto con cerchio evidenziato.. spero si capisca.. poi dimmi se ho detto giusto o se ho detto una minchiata.. :angel:

Immagine
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Geos
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Geos »

gattobastardo ha scritto:TSE!! il giovanotto ha scoperto l'acqua calda!!!!
...? da febbraio che godo con l'stm montata, alla s. donato 6^ 3^ con un bel derapino e l'esaltazione sale alle stelle!!!!!!!! :twisted:
Guarda me lo aveva detto un sacco di gente.. ma per quanto te lo dicano.. se non la provi non puoi capire cosa vuol dire.. niente da fare!! adesso mi chiedo come facevo prima ti giuro!
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da AndreaC »

Geos ha scritto:

:-) .. si ? la stessa cosa che mi diceva questo mio amico.. molti lo credono.. e anche l'Aprilia a dire il vero spaccia un po questo sistema pneumatico per una sorta di antisaltellamento..
la riduzione della coppia retrograda c'e' col sistema pneumatico aprilia/rotax, certamente non spacchetta come una stm o altre frizioni con rampa tra mozzo e campana (ho provato un K5 ed effettivamente quella frizione apre di piu'), ma secondo me lavora bene e non ci si puo' lamentare
8-)
e poi, cosa da non sottovalutare, la frizione del rotax lavora sempre, anche quando l'asfalto e' scivoloso
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Geos
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Geos »

AndreaC ha scritto:
Geos ha scritto:

:-) .. si ? la stessa cosa che mi diceva questo mio amico.. molti lo credono.. e anche l'Aprilia a dire il vero spaccia un po questo sistema pneumatico per una sorta di antisaltellamento..
la riduzione della coppia retrograda c'e' col sistema pneumatico aprilia/rotax, certamente non spacchetta come una stm o altre frizioni con rampa tra mozzo e campana (ho provato un K5 ed effettivamente quella frizione apre di piu'), ma secondo me lavora bene e non ci si puo' lamentare
8-)
e poi, cosa da non sottovalutare, la frizione del rotax lavora sempre, anche quando l'asfalto e' scivoloso
ma io avevo un K4 senza frizione.. non era molto diverso dalla tuono prima di mettere la frizione.. si ? qualcosina.. ma proprio dire che faccia la differenza ? un parolone!
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

? l' attuatore :wink:

infatti mi sembrava strano che STM non avesse ancosa fatto nulla per Aprilia in quel reparto!

A bomba sull' antizompo:
fra una frizione vera e la pneumatica rotax ci sono 1000 lemuri di diferenza :-) ... vorrei ben vedere che non ci siano differenze in positivo!
inoltre il sistema rotax ha il grande pregio di essere facilmente industrializzabile e a basso costo, infatti abbiamo anche il caponord con il simil-antizompo! inoltre ? nato nel '98, quando le frizioni "serie" erano ancora agli albori e praticamente nn ancora disponibili agli amatori. Ed ? di serie su una moto di serie, compreso nel prezzo.
Io un antizompo vero nn l' ho mai provato, per? ho provato parecchi bicilindrici senza nulla e devo dire che la membrana rotax il suo sporco lavoro lo fa, quindi nn ci butterei sopra merd@ gratuitamente 8-)
www.gabroracing.com/
Stella
4500 rpm
4500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Stella »

Geos ha scritto: ma io avevo un K4 senza frizione.. non era molto diverso dalla tuono prima di mettere la frizione.. si ? qualcosina.. ma proprio dire che faccia la differenza ? un parolone!
Uhmmm mi sa che la frizione del K4 te la ricordi male :-?
Anche io ce l'avevo e la differenza c'e' eccome, pensa che e' uno dei motivi percui mi sono invaghita dell'rsv '03 di AndreaC e per cui poi ho cambiato il K4 con la Tuono :wink:
Immagine

Stella!

"Meta' di cio' che dico e' insensato, ma lo dico perche' l'altra meta' possa raggiungervi."
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

e comunque per provare un aprilia con l' antizompo disattivato basta staccare il tubeto dal coperchio frizione... son 2 minuti, provatela senza!
www.gabroracing.com/

Torna a “Le nostre Prove”