Forcellone RSV vs Falco

serpiko68
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Forcellone RSV vs Falco

Messaggio da serpiko68 »

Salve,
mi hanno detto che poso montare il forcellone della RSV sulla mia Falco "con tutti i vantaggi del caso"
Vorrei sapere da voi guru se effettivamente è possibile e quali vantaggi avrei
Grazie
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

è possibile e hai fatto bene ad aprire questo topic, cosi rinfreschiamo la memoria ad un utente che aveva promesso di fare un report sul lavoro :wink:

:mrgreen:

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
AFalco
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: GORIZIA - GO

Messaggio da AFalco »

Al momento sono al lavoro :frown: e non ho molto tempo ma prometto che stasera ti faccio un piccolo report sulla sostituzione del forcellone della falco.
serpiko68
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA

Messaggio da serpiko68 »

attendo con ansia... in modo da poter valutare
quindi gai ha effettuato questa modifica?
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

Allora vediamo se ti posso essere d'aiuto.
La modifica è fattibile senza molti problemi, ovviamente bisogna avere gli attrezzi adatti e sopratutto la possibilità di sollevare il posteriore della moto in maniera da poter smontare il forcellone. Ti servono delle chiavi speciali per smontare il dado del perno forcellone, uno smaglia/chiudi catene e un'argano o un cavalletto centrale per poter alzare la moto ed ovviamente un dinamometrica.

Non avendo all'epoca del trapianto la possibilità di sollevare la moto l'ho fatto in officina assieme al meccanico (così almeno avevo tutte le chiavi a portata di mano :wink: ).
Tieni conto che se lo fai fare ad un meccanico non dovrebbe impiegarci più di 3-3,5 ore.

I due forcelloni sono completamente intercambiabili, l'unica cosa che li differenzia è la lunghezza, quello dell'RSV è circa 1 cm più lungo, quindi tieni conto che dovrai allungare la catena di una o più maglie (qui purtoppo non ti posso essere tanto d'aiuto perchè con l'occasione ho montato una corona con 2 denti in più quindi ho dovuto allungare di più la catena)

Per il resto problemi per il montaggio non ci sono, smonti tutto dal forcellone originale, smonti quest'ultimo dal telaio e metti quello dell'RSV, quindi rimonti pinza freno e plastiche varie.
Per quanto riguarda le plastiche devi per forza avere quelle dell'RSV - cruna guida catena, plastica che racchiude i tubi freno, eventuale parafango posteriore - qust'ultimo consigliatissimo altrimenti rischi di coprire di schifezze il mono posteriore!!!

Il problema più grande nasce quando devi rimettere l'ammortizzatore posteriore perchè hai più possibilità:

1) mono originale + leveraggi originali
2) mono RSV + leveraggi RSV
3) fare un mix tra mono originale e leveraggi RSV

Io avendo un mono WP 4618 Racing ho montato quest'ultimo con il leveraggi originali e mi sono ritrovato con la moto molto seduta sul posteriore e molto morbida di molla, allora ho dovuto sostituire la molla con una più lunga e più dura.
Tieni conto che se vuoi mettere il mono dell'RSV questo, se non sbaglio, dovrebbe essere circa 2mm più lungo di quello della falco (Gabro correggimi se sbaglio :roll: )

Alla fine del lavoro, dopo aver sostituito la molla, mi sono ritrovato con una moto un pò più alta al retrotreno e di conseguenza più maneggevole, ma con il mono posteriore leggermente meno reattivo sulle piccole asperità soprattutto a bassa velocità, per il resto a livello dinamico la differenza tra i due forcelloni non si percepisce, almeno andando in giro per strada (comunque credo che il fatto di avere un mono meno reattivo dipenda dal fatto di aver abbinato il forcellone RSV con i leveraggi originali della Falco).

A livello di estetica secondo me ci guadagna tantissimo e il lavoro merita di essere fatto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

Scusa, mi sono dimenticato di una cosa importante!!! Devi ovviamente smontare i due silenziatori di scarico e parte dei colletori per poter smontare il forcellone e il mono posteriore.
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

http://www.apriliafalco.info/index.php/ ... ins_shock/

Qui troverai un resoconto più dettagliato su tutto quello che devi fare per la sostituzione.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

:-) ottimo!

me lo credevo più complicato, con eventuali problemi di allineamento etc etc

Immagine

per l' ammortizzatore:
sulla Falco è vivamente consigliato l' uso dei leveraggi RSV>'03 e il relativo ammortizzatore con molla da 95. sia sachs che ohlins vanno entrambi benissimo ed è un' altro mondo rispetto all' ammo originale!
www.gabroracing.com/
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

Problemi di allineamento non ci sono in quanto le misure dei due forcelloni sono indentiche.
Per quanto riguarda l'ammo posteriore io con il forcellone originale sul WP montavo una molla da 100-155 mentre ora sono passato ad una da 110-165 e devo dire che mi trovo molto bene anche percè avendo alzato di circa 3 cm il posteriore la moto si guida molto molto meglio. Anzi credo che la Falco per esprimere tutto il suo potenziale debba essere per forza alzata un pochino di posteriore rispetto al settaggio originale.
Per quanto riguarda i leveraggi che differenza c'è nella guida tra quelli della Falco e quelli RSV>03?
Se non sbaglio le prime RSV montavano gli stessi leveraggi della Falco.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

La Falco monta gli stessi leveraggi dell' RSV '00 (come la mia)

che sono un pò più lineari, mentre queli >'01 sono più progressivi. la maggiore progressività fa si che siano piu confortevoli all' inizio e si induriscano quando si carica.
i vecchi invece sono un pò una coperta corta, o sono confortevoli ma poi troppo morbidi o duri il giusto e ti spaccano la schiena.
personalmente, sulla mia moto ho preferito quelli vecchi, sulla Falco preferisco quelli nuovi.
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

serpico... ATTACCA!!!

-Forcellone tuono factory nero completo di triangolo e mono sachs 300 euro trattabili (ha un graffietto nella zona dello scarico dx)
L' ANNUNCIO è QUIIII!!!!!
www.gabroracing.com/
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

Per ora mi trovo bene con gli originali anche se effettivamnete sembra di avere una tavola sotto il sedere, comunque adesso mi hai fatto venire voglia di provare quelli RSV!!! Appena li trovo provo a cambiarli, giusto per vedere la differenza, tanto il lavoro per cambiarli non è poi molto.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

devi cambiare anche la molla, i leveraggi nuovi vogliono molle più tenere, attorno al 100
www.gabroracing.com/
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Se devi fare una prova dovrei combinarti in prestito una molla io, credo sia l'originale da 95. Dovrei rimontarla ad un amico (a cui hanno montato una 120..e pesa come un pulcino bagnato :-? ) ma mi sa che non gli farò nulla prima di questa primavera :-|

:-)
AFalco
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da AFalco »

Nessun problema per la molla, ho la vecchia molla del WP che è da 100 e ho anche il mono originale con la sua molla.
Fra un pò con tutti i pezzi che ho in garage mi faccio un'altra Falco :angel:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”