Premetto che purtroppo è stato un giro abbastanza corto, le strade dalle mie parti non sono curvose e io non sono tutto sto gran pilota (
partiamo dall'estetica:

dal vivo è qualcosa di spettacolare, non c'è un componente che non sia "standard". Telaio, forcellone, piastre, sospensioni, è un vero spettacolo e quasi ogni cosa è ricavata dal pieno, tutto, e dico tutto (carene, serbatoio, cupolino, codino, ecc.) è in fibra di carbonio, perfino il portatarga. Insomma diciamo che a livello estetico è particolarissima, sarò stato una buona mezz'ora a girarci intorno per ammirare ogni singolo particolare
in sella:
Appena salito in sella c'è una cosa che mi ha colpito immediatamente, sembra di essere salito su un 125, è incredibile quanto è leggera tra le gambe. la posizione di guida non sembra molto esasperata ma, guidandola, lo è e come, mi ha massacrato i polsi dopo un giro di pochi km (sarà che sono abituato col manubrione
in strada:
il motore del 1098 si sente tutto, tira da bestia, ti ritrovi a velocità elevatissime senza accorgertene e ha una gran coppia. il cambio mi è sembrato abbastanza preciso e non tanto duro e la frenata è eccezzionale, con un dito ti cappotti, anzi sicuramente anche troppo potente e secca per un uso stradale. Purtroppo poi, come ho già detto, le strade qui da me sono quello che sono (ho fatto 4-5 curve stupide) e complice il fatto che non sono un gran pilota e una sensazione mista tra paura e emozione (è la prima volta che faccio un demo ride e non è un mezzo così economico) non me l'hanno fatta assaporare bene ma si sente che è un gran mezzo con tantissime potenzialità , in curva mi è sembrata molto stabile e precisa, quasi troppo facile per una moto così supersportiva.
Ragazzi è un grandissimo mezzo, sono stato veramente contento di provarla. Non è sicuramente una cosa che capita tutti i giorni di provare una moto da quasi 27.000 Euro....
Forse, se vogliamo, il prezzo è l'unica pecca, sicuramente non per tutti ma, per come la penso io, invece di comprare un 1098 R (prezzo veramente esagerato) o S (che a livello di prezzo ci si avvicina) prenderei sicuramente questa, è una moto talmente esclusiva che veramente si può dire "ce l'ho solo io" e non ha niente da invidiare
In conclusione penso che sia una moto troppo sportiva per un uso stradale di tutti i giorni, si capisce subito che il suo ambiente naturale è la pista ma io la comprerei e come, anche solo per ammirarla tutti i giorni in garage
Anzi, c'è qualcuno che ha 27.000 Euro da prestarmi a fondo perduto?????
Come si è notato non ho menzionato difetti. Questo per 2 motivi:
1) non sono così bravo e così "matto" (e se vado in terra chi la ripaga???
2) non mi andava di stare a fare il pignolo e cercare il pelo nell'uovo, è un prodotto talmente particolare e esclusivo che non lo merita (e cmq bisogna veramente impegnarsi per trovarli)
cmq, soprattutto, sono rimasto molto sorpreso che hanno fatto provare a tutti una moto così "di nicchia", se vogliamo fare un paragone è come se la ferrari facesse i demo ride per tutti gli utenti (anche per chi non la comprerà mai) con un F430.
Brava Bimota
P.S. un buon 90% delle persone che osservavano la DB7 si mettevano anche ad ammirare la mia splendida tuono che, "per puro caso"