Analisi tecnica: Kawasaki 636 '03, motore fresco fresco (1500 km), Akrapovic completo, power commander, rapporti originali.
Mono posteriore FG Gubellini nuovo, forcella del gixxer 1000 k4 lavorata da Andreani (usata ma ottima), pompa radiale Brembo, padelloni Brembo SBK da 320 mm (
Metzeler Racetec ant e Dunlop slick post
Ho l'onore di provarla per primo, la pista è tutta per me e mi sento come il pupo che ha finalmente avuto il giocattolone più desiderato..
Entro e mi faccio un giretto micio micio per cominciare a parlare con la moto: dietro è rigida come marmo, in confronto il posteriore di orco sembra quello di un XT600.. davanti invece è bella morbida, direi troppo, sulle sconnessioni l'ant ed il post vanno ognuno per fatti propri.. :'(
Il motore è fantastico: morto ai bassi, già ai medi ha un discreto vigore, diciamo che ti tira fuori dalle curve, ma verso i 9.000 ti molla un papagno che se non sei all'erta ti sembra di stare a Pamplona alle prese con un toro..
Il problema grosso è rappresentato dai freni: pompa, pinze e padelloni sono un set up decisamente esagerato per il Sagittario, ma se almeno fosse tutto a posto magari uno potrebbe prenderci la mano, invece è evidente che c'è qualcosa che non va, appena si forza un minimo la staccata l'anteriore vibra di brutto, ed il posteriore segue a ruota (niente antisaltellamento e posteriore rigido: peggio di così..
Esco e racconto tutto a Christian, nostro tecnico motorista, delle sospensioni, della telemetria (che non c'è) e di tutto il resto, nonchè abile Dr Frankenstain della moto (l'ha assemblata lui
Man mano che oso un po' di più mi accorgo che faccio fatica a piazzare decentemente i miei numerosi kg sulla moto, non so dove mettere i piedi, che strusciano dappertutto, ho perennemente le gambe che prendono a ginocchiate i gomiti, oppure le braccia che prendono a gomitate le ginocchia..
Altro problema: ora capisco il significato del cambio rovesciato..
Nel frattempo mi sono alternato con il buon Salvatore, che ha il sorriso da orecchio ad orecchio che dice tutto
Christian decide di entrare per capire bene quale sia il problema ai freni, ma non ha l'abbigliamento tecnico, quindi il buon Salva gli presta la sua tuta, i suoi stivali, i suoi guanti, io lo fornisco gentilmente del mio Biaggi replica misura XL.. Christian ha girato su questa pista in 1, 2 e 8 (
Carena in vtr nuova nuova sgarrupata, codone ulteriormente sgarrupato, carter motore bello limato, semimanubrio storto e leva frizione andata, ma soprattutto intonsa tuta del buon Salva che perde la sua intonsaggine ed ora presenta due bei buchi sui gomiti e struciate un po' dapertutto... :'(
Nonostante l'incidente nessuno si è scoraggiato: il buon Salvatore dirà a fine giornata: "son molto contento comunque, perchè la moto mi è piaciuta un sacco, ma diciamo che se la mia tuta fosse ancora integra sarei contentissimo..!"
La scivolata, tra l'altro, ci ha permesso anche di notare una minuscola perdita d'olio dalla guarnizione delle punterie, che in un punto era in effetti intaccata dal gran botto che ha subito la moto dalla quale proviene il motore.
Che ci si ferma qui? Ma neanche per sogno! Nel frattempo è pure arrivato Biaggi a farci compagnia, ora siamo io, lui e due deficienti su R1 che giocano a tamponarsi, qualche altro giro è d'obbligo
Alla pausa pranzo ci dichiariamo soddisfatti, Christian sa dove intervenire (guarnizione punterie nuova, dischi freno ant sostituiti, pare con una coppia di Braking seminuovi, semimanubrio e leva frizione nuovi, gomma slick anche davanti e soprattutto via il cavalletto!
sam

..ed il buon Salvatore