mana "fredda"

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
sanbar
1500 rpm
1500 rpm

mana "fredda"

Messaggio da sanbar »

mi rivolgo ai manisti e a tutti i "tecnici".
La mia Mana, non sempre ma con una buona frequenza (diciamo una su tre, random), a "freddo" si spegne dopo pochi metri di percorrenza, non appena decelero per fare la curva della rampa dei box.
preciso che, per "a freddo", intendo che accendo la moto, la faccio girare al minimo per qualche istante e parto non prima che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento abbia acceso almeno una tacca.

la prox settimana la porto a fare il tagliando, nel frattempo se qlc ha avuto lo stesso problema e\o ne è a conoscenza, gli sarei grato se mi postasse le sue impressioni.
grazie
sandro
skin
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: mana "fredda"

Messaggio da skin »

Guarda la butto lì... E' possibile che il tuo sia solo un problema di minimo basso che ti sistemeranno al tagliando. Potrebbe anche essere la valvola dell'aria automatica che la mattina a freddo fa questo giochetto, succede anche agli scooter ed è una eventualità comune, niente di strano dunque. Per evitare questa possibilità o fai scaldare bene la moto(almeno 10/15 min.) oppure prima di affrontare la rampa del box fai svegliare un pò il motore con qualche sgassata progressiva, tieni il motore allegro evitando gli apri/chiudi gas troppo bruschi. ;-)
Flash for Fantasy!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Mana apparte e' cosa comune in moltissime moto che hanno lo starter automatico. Nn e' un problema per la stragrande maggioranza delle volte, spesso e' una scelta progettuale quella di far girare il motore al minimo a bassi giri anche se freddo cosa che causa spesso magari dopo una sgasata anche piccola o in fase di frenata lo spegnimento del motore.

Prova magari a farla scaldare un poco di piu', oppure prova a tenere appena appena aperto il gas quando ti stai per fermare... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Sanguruci ha scritto:Mana apparte e' cosa comune in moltissime moto che hanno lo starter automatico. Nn e' un problema per la stragrande maggioranza delle volte, spesso e' una scelta progettuale quella di far girare il motore al minimo a bassi giri anche se freddo cosa che causa spesso magari dopo una sgasata anche piccola o in fase di frenata lo spegnimento del motore.

Prova magari a farla scaldare un poco di piu', oppure prova a tenere appena appena aperto il gas quando ti stai per fermare... ;-)
E io lo appoggio a quest'omo :angel: . Comunque, come scritto anche da Skin, segnalalo all'assistenza quando fai il tagliando, può essere che decidano di intervenire regolando un pelo il minimo ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
divo
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 08 - MANA NA 850

Messaggio da divo »

Ciao Sanbar, mi è capitato delle volte di partire a freddo, è notavo la manetta un po frenata e pronta a spegnersi. Quoto in toto Skin, il mio consiglio è , prima di partire, quello di scaldare bene la moto.
Originalità senza eccessi...non ti curar di loro, guarda e passa :wink:
sanbar
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da sanbar »

ciao, grazie a tutti per le dritte.
@ divo: cosa intendi per "scaldare bene"? farla girare al minimo, farla muovere molto lentamente (ma io non posso, dopo 5 metri ho la rampa del box e deve decelerare per forza), o altro?
grazie
sandro
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da idgie »

sì, sì è normale!!
io la faccio sempre scaldare e parto solo quando la prima tacca è accesa altrimenti come scali la marcia, si spegne!!
E' successo anche a me......più di una volta!!!
divo
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 08 - MANA NA 850

Messaggio da divo »

Ciao Sandro, per "scaldare bene" intendo accenderla e farla girare al minimo da ferma, e partire magari con più di una tacca :ok:
Originalità senza eccessi...non ti curar di loro, guarda e passa :wink:
ginopino
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 07 - MANA NA 850

Messaggio da ginopino »

Salve a tutti.... riguardo al difettino descritto da Sanbar, devo dire che è successo anche a me diciamo 3 o 4 volte.... credo che sia abbastanza normale a freddo.... preciso che a me è successo sempre per una decellerazione brusca... cmq anche il minimo regolato male può essere la causa.. per il resto sempre una BOMBA :-)
Ciao a tutti

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”