LAgo Balaton in Ungheria

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
simonezanza

LAgo Balaton in Ungheria

Messaggio da simonezanza »

Il racconto si può leggere anche all'interno del mio sito con anche qualche immagine :mrgreen:
http://www.simonezanza.altervista.org
Per il fatidico ponte del 2 giugno ho organizzato questo viaggio di 3 giorni (belli pieni) al lago Balaton in Ungheria. Il viaggio si dimostrerà ricco di emozioni e sorprese positive!
L'ultima volta che vi andai era l'estate del 1994, l'Ungheria non era ancora entrata in Europa e tutto riconduceva ancora agli anni di governo comunista. Negozi scarni, villaggi poveri, persone vestite come negli anni '50, vetture oscene ecc. Ora tutto è cambiato e nonostante la crisi economica, le strade sono perfette e pulite. Le cittadine organizzate e ben tenute, gli ungheresi gentili e disponibili.
La partenza programmata alle 5:30 avviene stranamente puntuale, tutti con il pieno di benzina. La temperatura esterna non è molto calda. Il percorso fino a Gorizia è veloce, a San Donà di Piave entriamo in autostrada e alle 8:00 siamo già Slovenia. Decidiamo di attraversarla evitando le autostrade per non pagare la "vignetta" cosa che si rivelerà molto complicata in quanto le indicazioni stradali furbescamente indirizzano sempre verso queste. Il percorso è abbastanza pianeggiante,; si attraverseranno Ljubjana, Celje, Ptuj, Lendava. A mezzogiorno attraversiamo la capitale ma non abbiamo tempo di fermarci, siamo appena a metà strada! La benzina costa poco circa il 25% meno che da noi. Il tempo inizia a peggiorare e poco prima di Celje siamo costretti ad indossare le tute antiacqua :twisted: . Alle 17 siamo in Ungheria. Ormai in europa le frontiere non esistono e mi manca un po' la cara colonna con controllo passaporti e il fatidico timbro! Ci fermiamo a fotografare le cicogne sopra i pali della luce. Le strade si presentano migliori di quelle slovene. Avevo prenotato attraverso internet al camping Zala di Keszthely e alle 18:00 ci sistemiamo in uno splendido bungalow a due piani sulle rive del lago abbiamo percorso 650km. Il tempo di una doccia calda e rigenerante e ci catapultiamo a mangiare. Troviamo una trattoria con musica folk da vivo che ci ispira e ordiniamo piatti a base di carne tradizionali. Il cibo è molto buono anche se un po' speziato, la birra invece è favolosa! C'è una tavolata di ragazze che partecipano ad un torneo di beach-volley. Il secondo giro di birre ci disinibisce completamente e nonostante un inglese terra-terra riusciamo a conoscerle. La serata proseguirà in loro compagnia. :angel:
Il giorno dopo ci alziamo con molta tranquillità. Il sottoscritto fa la spesa per la colazione nel market del camping (il bungalow è dotato di cucina). Il programma prevede il giro del lago. Il primo paese che visitiamo è Tihanj, ubicato su una piccola penisola dove si scorge un bellissimo panorama sul lago. Proseguendo pranziamo a Balatonfured (molto turistico nulla di particolare) e infine Siofok cittadina turisticizzata e famosa per la sua vita notturna. In totale 250km. Alle 17 siamo in camping; doccia e solito locale per degustare qualche altra prelibatezza. La vita non è assolutamente cara. Una cena costa in media 10-12 euro. Dopo cena alcuni del gruppo vanno a trovare le ragazze pallavoliste e passeranno la serata in discoteca; racconteranno poi di incontri idilliaci... :shocked:
Il giorno dopo ci alziamo con un bel sole. Prepariamo i bagagli e partiamo alla volta dell'Austria. Passiamo vicino al centro termale di Heviz e proseguiamo verso Kormend, Graz. Entrati in Austria veniamo accolti da una raffica di autovelox, ne prendiamo uno- due- ..al terzo decidiamo di moderare la velocità! Il percorso si snoda attraverso Feldbach-Klagenfurt-Villachlungo tutto il confine sloveno e poi italiano. Una strada fantastica con tante curve e luoghi incantevoli (siamo in Carinzia). Verso le 18 varchiamo il confine italiano attraverso il passo Monte Croce Carnico. A tolmezzo giriamo per il passo Mauria e il cadore e alle 23 siamo a casa per un totale di 700km giornalieri.
Il viaggio è concuso, grazie a Dio anche questa volta senza incidenti e problemi alle moto.
In totale 1650 km circa.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: LAgo Balaton in Ungheria

Messaggio da AngeloTuono »

Grande simone, sempre interessanti i tuoi tour. Ma le pallavoliste le avete bombate o no?
Immagine
SLAlex
6500 rpm
6500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da SLAlex »

Che mi sembra anche la domanda più pertinente :twisted: :twisted:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO
simonezanza

il sottoscritto no...chiaramente...sono felicemente sposato :angel:
però nemmeno gli altri...anche se non mi hanno detto tutto... :fr:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

:clap:
Mi hai anticipato di qualche mese..fra un mese esatto parto per Ungheria e Slovacchia in moto, quest'anno con morosa. 2 settimane on the road completamente all'avventura, senza alcuna prenotazione anticipata.
Ti eri informato un pò sulle vaccinazioni da fare prima del viaggio?..mi hanno parlato di grossi problemi causati dalle zecche negli anni scorsi
simonezanza

albarsv ha scritto::clap:
Mi hai anticipato di qualche mese..fra un mese esatto parto per Ungheria e Slovacchia in moto, quest'anno con morosa. 2 settimane on the road completamente all'avventura, senza alcuna prenotazione anticipata.
Ti eri informato un pò sulle vaccinazioni da fare prima del viaggio?..mi hanno parlato di grossi problemi causati dalle zecche negli anni scorsi
Non ho mai sentito parlare di vaccinazioni x L'Ungheria.
Secondo mè vai tranquillo ;-)
Brazor
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da Brazor »

Vai tranquillo che di vaccini non ne servono, son stato in Ungheria 3 mesi per lavoro poco tempo fa e mi son trovato benissimo! Il primo impatto che da sicuramente è ancora un po di povertà ma sicuramente le zone turistiche come Budapest e il lago Balaton sono molto più curati.
Adesso comunque stanno passando un momento di crisi economica notevole, c'è su un governo di destra (anche se non è proprio definibile così ma è per rendere l'idea) che sta remando nella direzione opposta a livello di strategia economica creando una destabilizzazione drammatica dell'economia.
A Budapest (dove ho il cantiere) è pieno di negozi che chiudono da un momento all'altro e locali messi in vendita. Per ora di europeo hanno solo i prezzi a dir poco :shocked:
Comunque Budapest è veramente bella da vivere!
Immagine

Torna a “Itinerari e Vacanze”