Report Ledenon 8/9 agosto

Foto e Video della vostra giornata in pista
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Report Ledenon 8/9 agosto

Messaggio da Merlin071 »

Incominciamo con il dire che la pista è bellissima! Viene voglia di tornarci immediatamente :-)
E' una ex pista da cross asfaltata e si vede nelle pendenze di salite e discese... :alcool:
L'rsv si difende alla grande nei tornanti con uscita in salita 8-) i frullini giapponesi, invece, in quelle situazioni devono calcolare i giri motore con precisione prima di entrare in curva, altrimenti :prrr:
Inizio piano: l'ultima uscita era stata a maggio, a Castelletto, e mi ero anche rotto una mano :frown:
Per la prima volta ho usato le bridgestone bt003 in mescola media ant e post e, sempre per la prima volta, giravo con le sospensioni (originali) tarate dal sig. Massimo di Motomania. Vi tolgo subito il dubbio sulla mia rapidità, così potete cambiare pagina :ROTFL: : ritmo di 1,50 e best lap di 1,45.
Con questa lentezza, nonostante il solleone, non ho mai accusato dubbi o sbavature: grande sicurezza e solidità, sempre incollate all'asfalto.
Sono li con il gruppo di Motomania: siamo in 9. L'organizzatore è joeracing: siamo divisi per gruppi (debuttanti, intermedi e piloti), ma come leggerete in seguito, c'è sempre il figlio di "lavoratrice di strada" che si diverte a fare il pilotone con i debuttanti :-x
Come dicevo, parto piano, ritmo del 2:00, mi sono fatto mettere apposta tra i debuttanti perchè non conosco la pista, volevo evitare i fenomeni e avere il tempo di ritrovare la fiducia dopo il volo di maggio. Nel box a fianco c'è 76racing team con Mirko Maffeis e il corso di guida veloce.
Faccio fatica, sono teso, sia sabato sia domenica sono previsti 4 turni da 20 minuti e 2 da 30. Al mattino mi ritrovo a guardare il traguardo dopo appena 10-15 minuti sperando che ci sia la bandiera a scacchi. Non va bene, non riesco a divertirmi. Penultimo turno: arrivo a girare in 1,49, ma quanta fatica.
C'è un pezzo di merd@ italiano con una kawasaki 600 targata italiana che fa il fenomeno. Mi lamento con gli organizzatori: anche mirko si lamenta di questo co@@@@ne che zizzaga tra noi fermoni. Ultimo turno, il patatrac: in fondo al rettilineo, il bastardo mi passa all'esterno e poi taglia verso sinistra per la prima delle triple gauche. Mi cago sotto, sicuramente anche per la fatica accumulata nei turni precedenti e mi attacco ai freni e ciao ciao ruota anteriore. Ero passato sotto il traguardo a circa 190-200 kmh, togliamone tanti per via della staccatona, ma l'effetto è devastante: io rotolo via come un birillo e la moto scivola nell'ampia via di fuga. Inizio a raccattare i pezzi, sono furioso, strappati via il terminale sinistro, il semimanubrio sinistro, il tampone paratelaio, leva frizione piegata, parafango posteriore accartocciato, carene in vtr a pezzi: devono dare bandiera rossa e venire con il furgone perchè non c'è modo di spostare la moto. Torno a box, me li faccio 2 volte su e giù, ma del bastardo non c'è traccia: lo avrei voluto uccidere. Me la prendo con quelli di 76racing, ma mi dimostrano che tra di loro non c'è il pezzo di merd@. Mi scuso per averli aggrediti. Sono disperato: mo chi glielo dice a casa che sono volato di nuovo ? :cry:
Tra le persone di Motomania che sono con me c'è una persona, Mario, non ho parole per ringraziarlo e descriverlo: MacGyver al confronto gli fa una pippa 8-)
Nella vita monta condizionatori, corre in moto da più di 30 anni, ne ha 52 e va come un fulmine. Si mette li e inizia a ricomporre il puzzle: ribatte il terminale e i collettori, usa del filo di ferro per ovviare ai vari mollettoni persi nella caduta, con il nastro americano ricomponiamo le carene, con un tubo di metallo crea una fascetta per reggere il terminale strappato (non chiedetemi come ha fatto perchè ancora non ci credo :shocked: ). Il gommista del circuito mi vende due semimanubri in alluminio con aggancio in ergal a 150 euro: tutti i ragazzi di motomania sono li con me che mi aiutano e collaborano. Nel giro di tre-quattro ore la moto torna a rombare :-) sono felice. Mario non ha voluto nemmeno che gli offrissi la cena :oops:
La domenica fa più caldo, ma c'è meno gente. Alcuni francesi girano in 1,28-1,29 :shocked:. Del kawa verde non c'è traccia tra noi fermoni. Ricomincio piano, tanto per vedere se lo scotch e il fil di ferro tengono. Al secondo turno giro di nuovo in 1,50. Mirko viene a trovarmi e mi dice di star tranquillo: vede che sono ancora troppo rigido e attaccato ai freni in ingresso di curva e mi da un suggerimento lapalissiano che mi cambia la giornata: "gira la testa quando fai una curva, non guardare il centro curva ma cerca la curva successiva". Voi mi direte: "bella scoperta". Ritorno in pista, mi sforzo di seguire il consiglio e...ed tutta un altra vita! Giro in 1,48 senza forzare frenate e accellerazioni (non mi fido completamente della moto), ma la percorrenza in curva è tutta un'altra cosa. Inizio a divertirmi e i turni non mi stancano più! Il freno quasi non mi serve più, mi basta chiudere il gas e usare quello motore, voglio restare tranquillo nelle accellerazioni e nelle frenate ma il crono va giù inesorabile: chiudo in 1,45 dopo un weekend da paura e una domenica pomeriggio con 35 gradi di temperatura. L'ultimo turno il racecrono non funziona e mi nega la soddisfazione di vedere gli ultimi tempi, ma faccio tutto il turno insieme a quelli del corso di guida veloce e mi tolgo pure la soddisfazione di superarne qualcuno.
Per concludere: è stato faticoso, il caldo, la tensione, la caduta. Però la pista è bellissima (ho girato con gli akra stappati :fr: e vi assicuro che il solo sentire questo suono sul rettilineo vale il viaggio fino in Francia :hairagione: )
Ho imparato qualcosa di nuovo e ho già voglia di esercitarmi ancora.
Alla prossima ;-)
Alcune fotine

Immagine

Immagine

Immagine
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Report Ledenon 8/9 agosto

Messaggio da pincopallino »

mi spiace tantissimo per l'incidente! :cry: ma da quanto capisco ti sei divertito comunque! :mrgreen:
stai già sfogliando il calendario per decidere quando tornarci? :fr: questa pista è una malattia.. da dipendenza :mrgreen: :mrgreen:
1.45 per la prima volte non è male, per imparare questa pista ci vuole tempo, vedrai che la prossima volta limi via 6 o 7 secondi ;-)
ImmagineImmagineImmagine
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

dimenticavo, quanto ti sono costati i 2gg con joeracing? il traffico in pista com'era? lo consigli come organizzatore?
ImmagineImmagineImmagine
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Merlin071 »

pincopallino ha scritto:dimenticavo, quanto ti sono costati i 2gg con joeracing? il traffico in pista com'era? lo consigli come organizzatore?
Joeracing aveva messo questa uscita in calendario ad inizio anno, poi a inizio luglio l'ha cancellata per motivi organizzativi, poi a fine luglio l'ha riaperta.
Tutta questa indecisione ha avuto come conseguenze che:
- l'evento era condiviso con francesi e non più in esclusiva loro;
- il prezzo era scontato: 250 euro per 2 gg. La stessa uscita fatta a inizio luglio (sempre di joeracing) costava 310.
- eravamo suddivisi in 3 livelli (principianti, intermedi, piloti): 4 turni da 20 minuti + 2 turni da 30 minuti per ogni giornata di pista. Nel complesso, ho percorso poco più di 300 km

Mi è difficile esprimere un parere completo sull'organizzatore, perchè non ho termini di paragone. Prima di Ledenon, avevo girato su pista per conto mio, senza far parte di gruppi organizzati. Posso dirti che quando ci sono stati incidenti "sensibili" (e conseguente "sfuriata" del malcapitato), gli organizzatori sono stati sempre presenti e hanno agito da mediatori/pacificatori. Su questo aspetto, il mio giudizio è positivo.
In merito al traffico, non mi è sembrato che ce ne fosse tanto. Ci saranno state circa 100 - 120 moto al giorno.

Grazie per i giudizi positivi che mi hai scritto sopra.
Mi sono trovato molto bene con i ragazzi di Motomania: simpatici, disponibili e preparati.
A fine settembre dovrebbero andare a Rjieka con CF Promotion.
Penso che andrò con loro anche se da Torino sono 600 km, che fatti con un carrellino a 80 kmh di limite di velocità mi scoraggiano non poco
pincopallino
5000 rpm
5000 rpm

310 per 2 giorni non è male, i turni sono un classico dei francesi. Se ben organizzati a me piacciono, sorattutto perchè sono divisi per livello.
anche 110 moto sono un buonissimo numero, di solito io vado con Marinomoto che prende lo stesso numero di moto ma fa giornate libere e non ho mai fatto 1 minuto di coda!
se avesse avuto la giornata in esclusiva avrebbe fatto comunque i turni o giornate libere?
ImmagineImmagineImmagine
Merlin071
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Merlin071 »

pincopallino ha scritto:310 per 2 giorni non è male, i turni sono un classico dei francesi. Se ben organizzati a me piacciono, sorattutto perchè sono divisi per livello.
anche 110 moto sono un buonissimo numero, di solito io vado con Marinomoto che prende lo stesso numero di moto ma fa giornate libere e non ho mai fatto 1 minuto di coda!
se avesse avuto la giornata in esclusiva avrebbe fatto comunque i turni o giornate libere?
mi sembra di ricordare che da quest'anno joeracing faccia sempre i turni

Torna a “Report”