Sono sceso dall’Aprilia che montava delle Dragon SuperCorsa in mescola SC2 davanti e dietro, salgo sulla Ducati con ste cavolo di DIABLO III, una vera ciofeca di gomme.
Un paio di volte mi si sono strette ben bene le chiappe sentendo la ruota davanti che andava via, ma tempo di fare il primo tagliando e ci monto un bel paio di Metzeler in mescola.
Scende in curva fin troppo velocemente, ma una volta impostata la traiettoria è un treno sui binari. Comunque gobbo ero prima, e di certo la Ducati non ha migliorato le mie qualità di guida. La gomma posteriore l’ho chiusa, ma sull’anteriore ho un paio di centimetri che con la Tuono non avevo. Di kilometri ne ho fatti pochi, probabilmente il feeling ancora non c’è ed il pensiero di stendere 19k euri mi frena molto.
Ha un problemino di on-off, molto più accentuato di quello che avevo sulla Tuono con mappa 1, ma mi dicono che al primo tagliando aggiornando la centralina, il problema dovrebbe sparire.
Una sella che non tiene una mazza, aderenza zero e palle schiacciate sul serbatoio ad ogni frenata e manubrio spezza polsi (prossimo acquisto, manubrio stile Tuonotta), e le pedane che dir scivolose è dir poco.
Il motore non riesco a giudicarlo, il limite dei 6000 giri mi impedisce di fare paragoni, ma il V60 mi sembrava un po più pienotto in basso.
Il DTC, è un bell’accessorio, sono partito dal livello 8 il massimo, e ad oggi sono arrivato al 6. Non è per niente invasivo, ti accorgi dell’entrata in funzione solo dal lampeggiare delle luci sul cruscotto. Sul bagnato è una grossa sicurezza, la segnaletica orizzontale non fa così tanta paura.
Nota dolente, i pezzi del catalogo Ducati Performance hanno dei prezzi esagerati, ma tocca fare attenzione con i pezzi di altri fornitori perché in caso di problemi con la moto, mamma Ducati fa un sacco di problemi con la garanzia.
Unici pezzi installati sono parafango anteriore (per necessità), e parafango posteriore in carbonio e porta targa De Pretto Moto. Prossimi acquisti saranno il proteggi serbatoio DP, il manubbrione ed ancora un po di carbonio sparso e le pedanine.
Tirando le somme, devo dire di essere molto contento dell’acquisto fatto, anche se le mie 2 figlie continuano a dirmi che preferivano quella grigia...