fading freno anteriore
-
antod82
- 1000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 06 - RSV R 1000
fading freno anteriore
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento / consiglio.
Ho notato che quando vado a girare in pista molto spesso mi capita di avere problemi di fading all'anteriore.Riassumo la storia:
1)15 agosto 2009 Mores dopo 12 giri freno molla completamente in fondo al rettilineo principale
Cambio olio e metto un dot 5.1
2) 28 ottobre 2009 Mugello nessun problema riscontrato
Cambio olio, revisione pinze montaggio pompa brembo rcs montaggio pastiglie brembo racing
3) Magione 22 Marzo 2010 alla fine della mattinata, dopo circa 10 giri sostenuti allungamento della leva che comunque mi ha permesso di effettuare la staccata
Partendo dal pressupposto che mi accorgo di appendermi abbastanza ai freni ed il mio stile di guida mi porta a staccare sempre al limite stressando notevolmente l'impianto frenante, da cosa puo' essere dovuto un fading così continuo? Amici che giravano in pista con me non hanno manifestato tali problemi anche se giravano solo un paio di secondi piu' lenti (magione io 1,24 loro 1,27).
Cosa posso fare per risolvere il problema?
-Tubi dei freni nuovi?
-Pinze nuove?
Sono ben accetti consigli anche perchè ogni volta poi mi viene un po' di ansia a rientrare in pista.
Grqzie a tutti per i consigli
Ho notato che quando vado a girare in pista molto spesso mi capita di avere problemi di fading all'anteriore.Riassumo la storia:
1)15 agosto 2009 Mores dopo 12 giri freno molla completamente in fondo al rettilineo principale
Cambio olio e metto un dot 5.1
2) 28 ottobre 2009 Mugello nessun problema riscontrato
Cambio olio, revisione pinze montaggio pompa brembo rcs montaggio pastiglie brembo racing
3) Magione 22 Marzo 2010 alla fine della mattinata, dopo circa 10 giri sostenuti allungamento della leva che comunque mi ha permesso di effettuare la staccata
Partendo dal pressupposto che mi accorgo di appendermi abbastanza ai freni ed il mio stile di guida mi porta a staccare sempre al limite stressando notevolmente l'impianto frenante, da cosa puo' essere dovuto un fading così continuo? Amici che giravano in pista con me non hanno manifestato tali problemi anche se giravano solo un paio di secondi piu' lenti (magione io 1,24 loro 1,27).
Cosa posso fare per risolvere il problema?
-Tubi dei freni nuovi?
-Pinze nuove?
Sono ben accetti consigli anche perchè ogni volta poi mi viene un po' di ansia a rientrare in pista.
Grqzie a tutti per i consigli
- valentino
- 8000 rpm

- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: ALTRA MOTO
Re: fading freno anteriore
Beh l'allungamento della leva teoricamente è dovuto alla deformazione dei tubi freno. Hai i tubi freno originali? Lo spurgo chi te lo fa?
- Luca79
- 10000 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
il 15 di agosto a mores....sei durato anche troppo con 12 giri, ci saranno stati 35 gradi all'ombra....
cmq potresti cambiare i tubi in treccia originali con un paio più performanti!....
cmq potresti cambiare i tubi in treccia originali con un paio più performanti!....

- Blackjack
- 8500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
io lo risolto con pinze brembo monoblocco (trovate nuove su ebay a 350 euro)
Avevo il tuo stesso problema però solo a moza "dove l'unico santo li è san brembo" ma solo dopo mezza giornata, cambiate pinze pompa rcs tubi in treccia e pinze adesso + nessun problema
Avevo il tuo stesso problema però solo a moza "dove l'unico santo li è san brembo" ma solo dopo mezza giornata, cambiate pinze pompa rcs tubi in treccia e pinze adesso + nessun problema

- Trifius
- 1000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 98 - RSV MILLE
io personalmente non le ho, ma so che c'è qualche marchio (adesso non ricordo di preciso) che produce delle piastre in titanio, che copiano la forma della pastiglia, che montate tra la pastiglia stessa ed il pistoncino hanno funzione di ridurre il calore trasmesso all'impianto
- Ric
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Il rettilineo del Mugello è una bella prova, da li a magione è cambiata solo la pompa. Non è che ha un problema la rcs?
Hai provato a rimontare l'originale e vedere se ti faceva ancora lo scherzo?
Hai provato a rimontare l'originale e vedere se ti faceva ancora lo scherzo?
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
IO ho risolto qualsiasi problema cambiando i tubi e mettendone due singoli che vanno ad ognuna delle due pinze partendo direttamente dalla pompa
Lo avevo visto a Misano durante la sbk ed ho voluto provare,davvero una bella idea
Lo avevo visto a Misano durante la sbk ed ho voluto provare,davvero una bella idea

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
- antou76
- 8000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
- Moto: my 12 - RSV4 R APRC
a me il problema lo aveva dato l'olio di qualità non eccelsa... 
APRILIA PAR SEMPAR!
-
antod82
- 1000 rpm

eh si.. quel giorno li a mores c'erano 40 gradi, sembrava una sauna...
non mi sembra che il problema sia la rcs poichè la moto frena meglio ed è più modulabile; il mio pensiere è che i freni mollano nelle piste con tante frenate, proprio tipo mores e magione mentre mugello staccata vera ce n'è solo una.
Pensavo che i tubi in treccia originali fossero buoni ma a sto punto visto che questo genere di problema capisco che lo avete avuto in tanti mi sa che non sono così eccezionali! provero' a cambiare inizialmente quelli... Le brembo monblocco quali intendi? le m4? come vanno?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
non mi sembra che il problema sia la rcs poichè la moto frena meglio ed è più modulabile; il mio pensiere è che i freni mollano nelle piste con tante frenate, proprio tipo mores e magione mentre mugello staccata vera ce n'è solo una.
Pensavo che i tubi in treccia originali fossero buoni ma a sto punto visto che questo genere di problema capisco che lo avete avuto in tanti mi sa che non sono così eccezionali! provero' a cambiare inizialmente quelli... Le brembo monblocco quali intendi? le m4? come vanno?
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
lo fa sempre un amico con ogni moto che acquista e, a suodire, ne trae un gran vantaggioTuonoPà ha scritto:IO ho risolto qualsiasi problema cambiando i tubi e mettendone due singoli che vanno ad ognuna delle due pinze partendo direttamente dalla pompa

- Blackjack
- 8500 rpm

- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Si le M4 e posso dirti che sono mostruose, io poi per uso pista le ho abinate a delle pastiglie z04antod82 ha scritto:eh si.. quel giorno li a mores c'erano 40 gradi, sembrava una sauna...

- leon rs
- 5000 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
- Moto: my 11 - RSV4 R
i dischi freno in che condizione sono?
-
antod82
- 1000 rpm

lo spessore è abbastanza costante, ovviamente hanno 20000 km quindi non sono nuovi! perchè? puo' influire?