Guardandola dall'esterno è molto bella anche se non convincono alcuni partitolari come il muso stile "pesce martello", orribile e gli scarichi molto voluminosi sotto coda. In ogni caso, la colorazione stile replica Ben Spies è molto molto bella.
Salito in sella, la sensazione è la stessa che personalmente provo su praticamente tutte le jappo: stai su un trespolo. Schiena piuttosto dritta, pedane alte e semimanubri bassi. Tuttavia, offre un'abitabilità tutto sommato decente per un essere alto 1.82 e in sovrappeso come il sottoscritto. Il confronto con la mia RSV è impietoso come dimensioni: molto più piccola e raccolta. Acceso il 4 big bang, mi rendo conto di un suono quasi da bicilindrico(anche se gli Akra faranno molto da questo punto di vista), sgaso un po' e parto con la mappa "stradale", quella meno cattiva. Già con questa mappa, mi rendo conto di avere un motore di cavallaggio superiore rispetto all'RSV, ma un po' pigro ai bassi, quindi innesto la mappa "A", quella più cattiva, e il motore cambia approccio. Molto nervoso, prende giri con una facilità disarmante già dai 3000 per poi avere un allungo pazzesco. Incredibile a dirsi, sembra avere più coppia anche del bicilindrico V60 e oviamente un allungo nemmeno lontanamente paragonabile. L'acceleratore non puoi toccarlo che la moto tende ad alzarsi e, facendo un parallelo, mentre con la RSV sono già in seconda piena, con l'R1 sto ancora tirando la prima. Portentoso. In sintesi, di motore non c'è storia, sia in allungo, sia in coppia.
Quello che ovviamente non riesco a digerire è la ciclistica, almeno facendo un giretto di pochi chilometri. Freno posteriore ottimo, freno anteriore modulabile ma non potentissimo, sospensione anteriore più morbida delle mie Ohlins e con un ritorno un po' più "vellutato", ammortizzatore di sterzo di serie inutile in quanto la moto sbacchetta parecchio comunque in accelerazione. In frenate anche non troppo esasperate, sarà per il peso minore o per chissà quale motivo legato al mono posteriore, l'R1 saltella molto più della RSV.
Ma dove io trovo difficoltà enormi con tutte le jappo, è in curva: non riesco a buttarle giù come l'RSV o anche come la mia RS 250. Mi sembrano più "gnucche", non basta dargli l'incipit e poi scendono da sole come le mie due Aprilia. Devi buttarle giù con molta più forza. Non so per quale motivo, forse sarà il 4 in linea che distribuisce i pesi in maniera differente rispetto alla V sotto il serbatoio, ma tant'è. La RSV in piega la trovo molto più naturale e scorrevole. L'R1 richiede una guida più di forza. Sarà l'abitudine.
In conclusione: di motore dispiace ammetterlo ma l'RSV non regge il minimo paragone(me lo aspettavo, ma non credevo ci fosse così tanta differenza). Di ciclistica continuo a preferire quella Aprilia anche se vecchia di quasi 7 anni rispetto a una moto attuale. A questo punto, sono proprio curioso di provare la RSV4 che a una ciclistica Aprilia abbinerebbe un motore analogo di potenza all'R1.
Onore comunque alla Yamaha. Davvero una moto molto interessante. Chi ne ha la possibilità, la provi.

]