Prova Yamaha R1 2010 con scarichi Akrapovic

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Prova Yamaha R1 2010 con scarichi Akrapovic

Messaggio da Oasis »

Ebbene si, ho provato la nuova belva Yamaha.
Guardandola dall'esterno è molto bella anche se non convincono alcuni partitolari come il muso stile "pesce martello", orribile e gli scarichi molto voluminosi sotto coda. In ogni caso, la colorazione stile replica Ben Spies è molto molto bella.
Salito in sella, la sensazione è la stessa che personalmente provo su praticamente tutte le jappo: stai su un trespolo. Schiena piuttosto dritta, pedane alte e semimanubri bassi. Tuttavia, offre un'abitabilità tutto sommato decente per un essere alto 1.82 e in sovrappeso come il sottoscritto. Il confronto con la mia RSV è impietoso come dimensioni: molto più piccola e raccolta. Acceso il 4 big bang, mi rendo conto di un suono quasi da bicilindrico(anche se gli Akra faranno molto da questo punto di vista), sgaso un po' e parto con la mappa "stradale", quella meno cattiva. Già con questa mappa, mi rendo conto di avere un motore di cavallaggio superiore rispetto all'RSV, ma un po' pigro ai bassi, quindi innesto la mappa "A", quella più cattiva, e il motore cambia approccio. Molto nervoso, prende giri con una facilità disarmante già dai 3000 per poi avere un allungo pazzesco. Incredibile a dirsi, sembra avere più coppia anche del bicilindrico V60 e oviamente un allungo nemmeno lontanamente paragonabile. L'acceleratore non puoi toccarlo che la moto tende ad alzarsi e, facendo un parallelo, mentre con la RSV sono già in seconda piena, con l'R1 sto ancora tirando la prima. Portentoso. In sintesi, di motore non c'è storia, sia in allungo, sia in coppia.
Quello che ovviamente non riesco a digerire è la ciclistica, almeno facendo un giretto di pochi chilometri. Freno posteriore ottimo, freno anteriore modulabile ma non potentissimo, sospensione anteriore più morbida delle mie Ohlins e con un ritorno un po' più "vellutato", ammortizzatore di sterzo di serie inutile in quanto la moto sbacchetta parecchio comunque in accelerazione. In frenate anche non troppo esasperate, sarà per il peso minore o per chissà quale motivo legato al mono posteriore, l'R1 saltella molto più della RSV.
Ma dove io trovo difficoltà enormi con tutte le jappo, è in curva: non riesco a buttarle giù come l'RSV o anche come la mia RS 250. Mi sembrano più "gnucche", non basta dargli l'incipit e poi scendono da sole come le mie due Aprilia. Devi buttarle giù con molta più forza. Non so per quale motivo, forse sarà il 4 in linea che distribuisce i pesi in maniera differente rispetto alla V sotto il serbatoio, ma tant'è. La RSV in piega la trovo molto più naturale e scorrevole. L'R1 richiede una guida più di forza. Sarà l'abitudine.
In conclusione: di motore dispiace ammetterlo ma l'RSV non regge il minimo paragone(me lo aspettavo, ma non credevo ci fosse così tanta differenza). Di ciclistica continuo a preferire quella Aprilia anche se vecchia di quasi 7 anni rispetto a una moto attuale. A questo punto, sono proprio curioso di provare la RSV4 che a una ciclistica Aprilia abbinerebbe un motore analogo di potenza all'R1.
Onore comunque alla Yamaha. Davvero una moto molto interessante. Chi ne ha la possibilità, la provi.
Immagine
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Bibbipilota
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - RSV R Factory 1000

Re: Prova Yamaha R1 2010 con scarichi Akrapovic

Messaggio da Bibbipilota »

io preferisco esteticamentem molto piu il modello 2005
ImmagineImmagineImmagine]Immagine
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

Bibbipilota ha scritto:io preferisco esteticamentem molto piu il modello 2005
ti quoto alla grande, che te lo dico a fare...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Bibbipilota
6500 rpm
6500 rpm

io addirittura sono sempre stato tentato di comprarmi il primo modello dell R1 cioè quella a carburatori

amo le moto ignoranti e scorbutiche al massimo
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

quella del 99 era un reato su due ruote!
Ultima modifica di max factory il sabato 17 aprile 2010, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Bibbipilota
6500 rpm
6500 rpm

max factory ha scritto:quella del 99 era un reato su due ruote!
per quello mi piace

un'altra moto di cui mi innamorai tanti anni fa guidandola era il TL1000R
che figata si scomponeva da ttute le parti :banana:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Oasis, un 4L di 7 anni più giovane della tua come minimo deve essere superiore come motore altrimenti la yamaha a quest'ora sarebbe morta di fame.
Immagine
Max-S
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Max-S »

Bibbipilota ha scritto:un'altra moto di cui mi innamorai tanti anni fa guidandola era il TL1000R
che figata si scomponeva da ttute le parti :banana:
Ce l'aveva mio fratello...ogni tanto ci facevo un giro...una figata!
BlackMax
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da BlackMax »

l'R1 del 2004 con colorazione lava red (amaranto) per me è meravigliosa, :twisted:
una linea senza paragoni che non invecchierà mai, peccato per il 5 valvole che pecca un pò troppo di coppia sotto
rispetto alla concorrenza 1000cc (vedi suzu e kawa)

il motore di quella nuova però deve davvero essere un portento fuori dal comune... :shocked:
Immagine
...allora ce la giochiamo a birra e salsicce???
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

So perfettamente che non si possono pargaonare due motori così distanti di concezione, ma era per far capire che io non mi aspettavo una tale differenza, anche perchè l'ultima jappo 1000 provata era una GSX K5 che mi aveva impressionato d'allungo ma non di coppia. La novità di questo big bang è proprio la coppia sotto che da un 4 L non ti aspetti.
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

provata oggi anche io con gli akrapovic senza dbkiller ma con catalizzatore ed ancora in regime di rodaggio e mappa handicappato: il sound è bellissimo, sembra un bicilindrico a tutti gli effetti ai bassi, di coppia ce n'è tanta e si sente nonostante non abbia potuto aprire a cannone, il motore riprende bene anche di 6^, il peso sembra molto meno di quello dichiarato e mi sembra pure molto agile, i freni mi fanno un po cacare così come la posizione di seduta, le gomme di primo equipaggiamento sono ridicole: Michelin pilot power, non oso immaginare quando avrà finito il rodaggio, vi racconterò
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Dopo aver provato la RSV4 posso dire che i due motori sono assolutamente paragonabili in tutte le loro caratteristiche, sia di coppia che di potenza. Il resto è un altro paio di maniche :angel: :angel: :angel:
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

l'unica cosa che nn mi piace della R1 nuova e' la zona motore che e' ciccionissima...
Tecnicamente mi fa venire un sacco di pruriti, e onestamente vorrei provarla per benino: ho in mente solo la prova di una 2004 che, seppur stupenda, di motore nn mi piacque. Un mostro in alto e un 125 fino a 6000giri, con in aggiunta un ingresso in coppia con la botta tipica dei 600...peccato che si aveva a che fare con oltre 160cv!!

Per ora ho goduto del sound della nuova R1 e onestamente e' un bel piacere...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

ti assicuro che questa nuova è tutta un'altra cosa
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

provqata qualche giorno fa con mappa A: DA PAURA!!! sempre pronta alle riaperture del gas, superati i 7-8000 giri strappa le braccia, molto più maneggevole e leggera della nostra rsv :cry: :cry: :cry:

Torna a “Le nostre Prove”