[RESTAURO] di BRONCO (RSV R Factory 04)

Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

[RESTAURO] di BRONCO (RSV R Factory 04)

Messaggio da Foma »

Prima di tutto partiamo dal garage.
A fine 2007 cambio casa, e passo da un garage "immenso" (ci entravano almeno 4 macchine) pieno di roba accumulata nel corso degli anni, ad un normale garage dove entra giusta giusta una macchina :cry: .....
Come prima cosa la macchina subisce il destino di rimanere all'aperto sempre, e nel garage troveranno posto solo le due ruote (l'rsv, l'xt e lo zippetto) e tutta l'attrezzatura...

[cliccando su tutte le foto vedrete la versione non ridotta]

Durante il 2008 il garage si presentava così:
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo un lungo lavoro certosino di sistema, risistema, butta, conserva, sposta nel garage di papà e regala siamo arrivati a questa situazione:
Immagine
Immagine
Immagine

E dopo un ulteriore raffinamento:
Immagine

Alla fine la macchina e l'Xt hanno trovato rifugio nel garage di papà :angel: , insieme al carrello e ad altri scatoloni di pezzi dell'XT (prima o poi mi farà trovare tutto di fuori... :roll: )
Nel mio garage-officina è rimasto solo lo zippetto che ogni tanto uso per fare qualche commissione in zona, ma che quando lavoro alla moto, viene regolarmente sbattuto di fuori sotto la veranda.

in più ho trovato posto per un ponte sollevamoto gentilmente messomi a disposizione da Simo, per lavorare comodo al restauro di Bronco.

Dopo la presentazione veniamo a Bronco e alle cure di cui ha bisogno.
La moto ha più di 100.000 km e necessita di una bella revisione al motore, con sostituzione delle catene di distribuzione dei tendicatena e dello statore e verifica del gico valvole.
In più anche la ciclistica avrebbe bisogno di una sistemata: dovrei revisionare il mono e volendo anche la forcella, più che altro per sostituire a priori le boccole di scorrimento.... sento delle vibrazioni in frenata e temo che siano arrivate... poi voglio controllare e nel caso sostituire tutti i cuscinetti (sterzo, forcellone, link sospensione e ruote) e infine cambiare tutti i vari liquidi (raffreddamento, freno e frizione, olio motore) e i filtri (aria e olio)
Poi voglio verificare tutti i cablaggi per individuare eventuali punti consumati da sfregamenti non previsti o per ripristinare la protezione del nastro autoagglomerante usato per "imbrigliare" tutti i fili.
Infine voglio lavarla profondamente per eliminare gli strati di sedimenti e morchia depositati un pò ovunque....

Trovati i vari ricambi, decido che per "operare" il restauro come dico io, bisogna smontare tutto, ma proprio TUTTO!
Per cui trovato il banco sollevamoto, comincio lentamente a "smembrare" Bronco, pezzo per pezzo....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Foma
Admin
Admin

Re: [RESTAURO] di BRONCO (RSV R Factory 04)

Messaggio da Foma »

Prima cosa da fare è tirare giù il motore.

Si comincia: via le carene
Immagine

Serbatoio, airbox e corpo farfallato:
Immagine

Controllatina visiva delle valvole di aspirazione:
Immagine
Immagine

Via il puntale della carena, collettori, terminali e il serbatoio e il radiatore dell'olio (la modifica dell'eliminazione del connettore in bella vista)
Immagine

Svuoto l'impianto di raffreddamento e tolgo i radiatori:
Immagine
Immagine
Immagine

Stacco qualche connettore (ricordarsi dei fili di massa) e scollego l'attuatore frizione, togliendo anche il pignone:
Immagine

A questo punto il motore è libero, devo sostenerlo e poi togliere i bulloni che lo fissano al telaio:
Prendo una bella scala a libretto, una cinghia a cricchetto robusta, un cric idraulico da macchina e mi accingo a tirare giù:
Immagine
Immagine
Immagine

La cinghia passa in mezzo ai collettori dove c'è una robusta staffetta:
Immagine
Immagine
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Cominciamo mettendo in tensione la cinghia a cricchetto e appoggiando il cric idraulico sotto al motore.
Poi svito il bulloni che sostengono il motore alla parte anteriore del telaio, levando i due distanziali
Poi con una grossa brugola svito i perni posteriori, raccolgiendo il distanziale posteriore presente sul lato sinistro:
Immagine
Immagine

In seguito dovrò costruirmi, a partire da una bussola, una chiave a settore che mi permetta di riavvitare le ghiere dei perni posteriori con la dinamometrica

A questo punto lavorando in combinazione con il cric e con il cricchetto della cinghia calo piano piano il motore controllando che nulla lo intralci nella sua discesa e verificando di aver scollegato tutto.
Immagine
Immagine

Et voilà il gioco è fatto!!! Il "pupo" pesa una sassata per cui trovo un bel mezzo per spostarlo.... avete mai visto uno skate a motore così potente!?!!? :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mamma mia quanto è zozzo!!!! :roll: :roll:

Ecco Bronco: è vuota!!! :cry: :cry: Però è' leggerissima!!! :mrgreen:
Immagine
Immagine

Una bella foto di gruppo (notare il carrellino MUCCATO 8-) 8-) )
Immagine
Immagine
Immagine

E ora son rimasto con un solo mezzo funzionante..... :roll: lo zippetto che fa bella mostra di se sullo sfondo....

Immagine
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Ora comincia un lavoraccio che mi creerà una marea di problemi per rimettere poi tutto a posto: levo tutto l'impianto elettrico! :alcool:
L'idea è di passare una giornata con l'idropulitrice in mano per levare i mille strati di sedimenti da telaio e ruote di Bronco, quindi pe rnon compromettere il già delicato impianto elettrico, decido di levarlo completamente.
Ho fatto una marea di foto che mi dovrebbero aiutare a rimettere tutto come stava prima, ma ve le risparmio...

Alla fine Bronco si presenta così:
Immagine

Poi smontiamo pure il telaietto
Immagine
Immagine
Immagine

Infine via il condotto di dell'airbox, piastra superiore e semimanubri destro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora siamo fermi qui.
Prossimo puntata, smonto l'altro semimanubrio, levando quindi anche l'impianto freni anteriore (il posteriore l'ho già levato), poi tolgo l'ammortizzatore di sterzo e infine la catena, smagliandola..... oppure stacco un attimo il forcellone e la levo......così evito di dovermi andare a comprare una nuova falsamaglia.

Dopodichè comincio a lavarla per bene con l'idropulitrice, per togliere il grosso, poi levo le ruote, il forcellone, la forcella e il cannotto di sterzo, lavo tutto, acsciugo tutto per benino con l'aria compressa e comincio a verificare l'usura di tutti i cuscinetti......

Alla prossima ;-)
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Farò mai in tempo per il raduno :?: :?: :roll: :roll:
Immagine
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

che pazienza e che coraggio!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
valentino
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da valentino »

Gran bel lavoro..anch'io non so stare con le mani in mano...ho finito il progetto della RSV da pista 1 mese fa e già la sto rismontando :fr:

grande continua così... :borg:
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

Riuscirà a rimontarla? :ciglia:
Via con le scommesse :mrgreen:

non ce la fa non ce la fa non ce la fa non ce la fa al raduno con lo zip :mrgreen:
Luca79
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Luca79 »

foma sei un grande,
ma non per i grandi lavori, ma perchè ti sei deciso FINALMENTE di ridare respiro a bronco che ormai giaceva in quell'ammasso di
roba da campeggio :mrgreen: .....

un in bocca al lupo per i lavori !!!!! :ok:
ImmagineImmagine
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

cavolo complimentoni... davvero un lavoraccio.ma ce la farai poi per il raduno?
ps se trovi i cuscinetti di sterzo a buon mercato, ne prendi una coppia pure a me?anche se però sto aspettando risp da un utente del forum, nel caso ti faccio sapere.
pps per i cuscinetti skf ho uno che li vende a ottimo prezzo, contattami in mp se ti servono :)
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Ah gufi!!!! :fr: :fr:

Per i cuscinetti di sterzo dovrei averne qualcuno, ricordo avevo qualcosa devo verificare, sennò passo alla casa del cuscinetto a Roma e vedo che c'hanno... di solito c'ho trovato di tutto...

Piuttosto ma per il riporto superficiale di quei poveri steli della forcella....... quanto mi costa metterli a posto? in zona Roma/Lazio conoscete qualcuno bravo che fa questo lavoro?
Immagine
ric-o
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da ric-o »

Ottima l'idea della scala... pensavo di avere l'esclusiva :angel:

Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ammazza Marco quanto sei operativo :shocked: :shocked: . Ora devi solo rimontare tutto sperando che non avanzino pezzzi come succede di solito a paperino........................... :mrgreen: :mrgreen: :fr:

Buon lavoro ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Prima di rimontare profonda pulizia e controllo generale dello stato di usura.
Nel weekend sono andato avanti.... proseguo a smembrare.....
Tolgo pinze dei freni anteriori e restante semimanubrio.
Poi tocca alla catena.... e mi viene in mente una genialata: anzichè smagliare la catena, stacco il forcellone e sfilo via la catena così non devo nemmeno ricomprare la falsamaglia........ SO'GGENIO! 8-)

Faccio a pezzi Bronco ..... :roll:
Immagine
Immagine

Poi guardo bene..... :famme sta zitto: ..... ma porc...... la capriata superiore del forcellone...... :haha: ... che pollo...... devo comunque smagliare.... :oops: :oops:

Evvabbè..... un colpetto di fullino e poi sotto con l'attrezzino ad hoc per l'operazione.......
Immagine

Rimetto assieme telaio e forcellone e ora Bronco è pronta per essere lavata da cima a fondo.... spruzzatina di Fulcron come se piovesse....
Immagine
Immagine

Dopo una buona oretta sotto i colpi dell'idropulitrice e di spazzolone, il primo strato di grasso e morchia è andato via... Passiamo allo smontaggio completo per lavare i pezzi singolarmente: dopo aver tolto forcella e ruote ecco un aBronco già più pulita....
Immagine
Immagine
Immagine

Ora la mettiamo a terra e togliamo il mono, smontando pure quello e lavando i link della sospensione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco qua tutti i pezzetti pronti per essere nuovamente rilavati:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non sono riuscito a smontare il disco posteriore...troppo serrato e rischio di rovinare i bulloni........ :roll:

Passo il pomeriggio a lavare e rilavare il tutto, ma non c'è verso di far tornare decenti i cerchi...... il fulcron è finito, devo rifare scorta, prendere anche del petrolio bianco o del gasolio per riuscire a sgrassarli per bene.......
A fine giornata comincio a controllare i vari cuscinetti, partendo da quelli di sterzo.....sembrano ok, ma dovrò ingrassarli per bene e rimetterli su per vedere se effettivamente è così..... purtroppo pensavo di averne di ricambio ma sebbene ho trovato un bel pò di robetta nel garage, mi mancano le sedi interne dei cuscinetti di sterzo......
Immagine

Parlando con Gabro mi dice che 'sti cuscinetti costano uno sproposito......vediamo se riesco a risparmarmeli...
comunque sono degli NTN con codice SF07A22PXI
Immagine
Immagine
Bibbipilota
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 08 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Bibbipilota »

Foma ti mando una stretta di mano virtuale e ti faccio tutti i miei complimenti davvero

sei proprio in gamba :ok:
ImmagineImmagineImmagine]Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”