La nuova Shiver rispetto alla vecchia che avevo provato più di un anno fa risulta più intrigante su vari livelli.
Livello estetico; la linea è stata resa più aggressiva e sportiva molto piu snella e filante, colori più sgargianti Aprilia racing style.
Livello tecnico; molte le migliorie più leggera e maneggevole della precedente versione, assetto e posizione in sella completamente rivisti, erogazione più fluida e godibile il ride by wire adesso funziona alla grande
La prova inizia in Firenze città, con mappa touring, questa piccola naked è come una bicicletta, agilissima nel traffico, le masse sono perfettamente equilibrate e districarsi in città e un gioco da ragazzi.
Proseguiamo sulla FI PI LI per provare la percorrenza e la protezione aerodinamica, sempre mappa touring. Fino ai 110km/h è abbastanza piacevole viaggiare a tutta aria, ma se intendi spingere più forte devi abbassarti parecchio per non risentire delle ovvie turbolenze che si creano.
Al distributore Total prima dell'uscita Ginestra fiorentina piccola pausa caffè e cambio moto con Guzzi Stelvio 1200 4V ABS.
Un vero mostro!
Appena in moto poi il mostro si trasforma e magicamente diventa maneggevolissima per la stazza che presenta. Rientro in super strada ma noto che il contachilometri segna zero fisso, contemporaneamente scritta service e triangolo rosso acceso..
Uscita Ginestra fiorentina tra un po’ cominciano le curve, ed è qui che la Stelvio comincia davvero a stupirmi. Sulle curve in salita per la roveta la moto tiene che è un piacere posso permettermi pure di superare in curva il mio amico con la shiver e dargli un bello stacco, davvero sono stupito, ti attacchi a quel manubrione gigantesco la lasci scorrere e questo bestione di moto fa tutto il resto da sè incredibile! Davvero un ottimo lavoro Guzzi!
Arrivati al culmine della salita cambio nuovamente moto riprendo la Shiver, mappa sport e comincia la discesa..
E sono di nuovo in bici ho di nuovo 13 anni e sono sulla mia bmx!
Curve finite siamo di nuovo in città a Scandicci. Questa moto piace lo vedo dalle facce delle persone che la osservano ai semafori e mentre passo trotterellando allegramente anche i vari motociclisti che incontro mi confermano che è davvero una bella bestiolina. Torniamo dal concessionario e prova finita.
Io e il mio amico ci siamo davvero divertiti, anche lui attratto inizialmente dalla Stelvio per la comodità e la stazza, mi conferma che il motore è davvero una bomba per quel tipo di moto. Si aspettava uno scureggione tranquillone e si è ritrovato col c@lo su una specie di cannone!
Sulla Shiver invece anche lui si è divertito come un pazzo, aveva provato pochi giorni prima una Ducati Monster 1100 new, ma secondo lui la Shiver la supera alla grande per estetica maneggevolezza ed emozioni che regala.
Ultimo appunto mio personale Credo che finalmente Aprilia abbia trovato la formula perfetta per la moto entry level. Questa nuova Shiver secondo me è una piccola Tuono in cattività adatta ad un utenza vastissima, dai motociclisti vecchi e nuovi che desiderano una moto divertente senza eccessive pretese, alle ragazze che desiderano avvicinarsi al mondo delle moto sportive in maniera efficace.