[MOTO]COMBO Shiver 750 MY2010+Moto Guzzi Stelvio 1200 4V ABS

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
skin
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE

[MOTO]COMBO Shiver 750 MY2010+Moto Guzzi Stelvio 1200 4V ABS

Messaggio da skin »

Provata ieri in compagnia di un amico che ha provato rispettivamente la Guzzi Stelvio 1200 4V ABS, segue breve report anche per quella.. ;-)

La nuova Shiver rispetto alla vecchia che avevo provato più di un anno fa risulta più intrigante su vari livelli.
Livello estetico; la linea è stata resa più aggressiva e sportiva molto piu snella e filante, colori più sgargianti Aprilia racing style.
Livello tecnico; molte le migliorie più leggera e maneggevole della precedente versione, assetto e posizione in sella completamente rivisti, erogazione più fluida e godibile il ride by wire adesso funziona alla grande :ok: la mappatura sport fa le buche per terra! Anche il sound allo scarico è stato rivisto adesso più cupo e cattivo.

La prova inizia in Firenze città, con mappa touring, questa piccola naked è come una bicicletta, agilissima nel traffico, le masse sono perfettamente equilibrate e districarsi in città e un gioco da ragazzi.
Proseguiamo sulla FI PI LI per provare la percorrenza e la protezione aerodinamica, sempre mappa touring. Fino ai 110km/h è abbastanza piacevole viaggiare a tutta aria, ma se intendi spingere più forte devi abbassarti parecchio per non risentire delle ovvie turbolenze che si creano.
Al distributore Total prima dell'uscita Ginestra fiorentina piccola pausa caffè e cambio moto con Guzzi Stelvio 1200 4V ABS.
Un vero mostro! :shocked: Gigantesca!! Una Gozzilla di casa Guzzi, sembra un vero carroarmato. Non avevo mai provato un endurone ciccione prima d'ora. Dentro me sorge un pò di timore riverenziale per quella mastodontica creatura. Immagino che sia come guidare una specie di elefante, pesantissima e faticosa. Salgo in sella ed è si pesantissima, ma anche coooomodissima! Accendo il motore e il bicilidrico orizzontale 8valvole fa sentire tutto il suo potere.Che ruggito!!! Il sound è cattivissimo, da sportiva vera!
Appena in moto poi il mostro si trasforma e magicamente diventa maneggevolissima per la stazza che presenta. Rientro in super strada ma noto che il contachilometri segna zero fisso, contemporaneamente scritta service e triangolo rosso acceso.. :-| :-? boh??? Piazzola di sosta fermo spengo tutto aspetto qualche secondo e riaccendo.. Tutto ok meno male! :roll: Più tardi al rientro il rivenditore mi dirà che la cosa si era già verificata nella precedenti prove, pare che se entra della sporcizia sul sensore velocità, la lettura sballa e fa tilt :-| . Ok riparto e do subito una bella srtizzata alla manopola del gas, che tiro ragazzi!!! :shocked: mi ritrovo a buttare giù marce come fossero caramelle alla menta e in un baleno 170km/h e la cosa bella è che mi pareva d'essere in macchina da come era protettiva!
Uscita Ginestra fiorentina tra un po’ cominciano le curve, ed è qui che la Stelvio comincia davvero a stupirmi. Sulle curve in salita per la roveta la moto tiene che è un piacere posso permettermi pure di superare in curva il mio amico con la shiver e dargli un bello stacco, davvero sono stupito, ti attacchi a quel manubrione gigantesco la lasci scorrere e questo bestione di moto fa tutto il resto da sè incredibile! Davvero un ottimo lavoro Guzzi! :ok: Il motore mi pare fin troppo generoso e potente per una moto di questa categoria, azzardo a dire che questa bestiola i GS se li sgranocchia come grissini.
Arrivati al culmine della salita cambio nuovamente moto riprendo la Shiver, mappa sport e comincia la discesa..
E sono di nuovo in bici ho di nuovo 13 anni e sono sulla mia bmx! :angel: Troppo divertente! Questa moto incarna in pieno lo spirito delle fun bike. Corta agilissima scattante scende in piega che è un piacere certo il motore in mappa sport è cattivello e sulle curve il gas va dosato con saggezza perché se ti fai prendere troppo dalla foga, leggerezza contro potenza può generare comportamenti scomposti specialmente nelle curve strette. Su un paio di staccate provo qualche scalata bastarda e percepisco un effetto simile all’antisaltellamento, che su questa moto non è presente di serie. Sempre il rivenditore poi mi spiegherà che quello che ho percepito come un antisaltellamento è un effetto generato dal ride by wire studiato a tavolino dai tecnici Aprilia.

Curve finite siamo di nuovo in città a Scandicci. Questa moto piace lo vedo dalle facce delle persone che la osservano ai semafori e mentre passo trotterellando allegramente anche i vari motociclisti che incontro mi confermano che è davvero una bella bestiolina. Torniamo dal concessionario e prova finita.

Io e il mio amico ci siamo davvero divertiti, anche lui attratto inizialmente dalla Stelvio per la comodità e la stazza, mi conferma che il motore è davvero una bomba per quel tipo di moto. Si aspettava uno scureggione tranquillone e si è ritrovato col c@lo su una specie di cannone! :fr:
Sulla Shiver invece anche lui si è divertito come un pazzo, aveva provato pochi giorni prima una Ducati Monster 1100 new, ma secondo lui la Shiver la supera alla grande per estetica maneggevolezza ed emozioni che regala.
Ultimo appunto mio personale Credo che finalmente Aprilia abbia trovato la formula perfetta per la moto entry level. Questa nuova Shiver secondo me è una piccola Tuono in cattività adatta ad un utenza vastissima, dai motociclisti vecchi e nuovi che desiderano una moto divertente senza eccessive pretese, alle ragazze che desiderano avvicinarsi al mondo delle moto sportive in maniera efficace.
Ultima modifica di skin il mercoledì 2 giugno 2010, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Flash for Fantasy!
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [MOTO]COMBO Shiver 750 MY2010+Moto Guzzi Stelvio 1200 4V

Messaggio da AngeloTuono »

Skin la stelvio ai bassi come ti è sembrata? te lo chiedo perché le prime versioni erano carenti di tiro in basso. Poi ho provato la ntx (dove hanno migliorato l'erogazione) che mi è piaciuta. Mi chiedevo se nelle nuove versioni avessero corretto il problema.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

le nuove stelvio dovrebbero tutte montare il motore "tipo NTX" :-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
skin
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da skin »

AngeloTuono ha scritto:Skin la stelvio ai bassi come ti è sembrata? te lo chiedo perché le prime versioni erano carenti di tiro in basso. Poi ho provato la ntx (dove hanno migliorato l'erogazione) che mi è piaciuta. Mi chiedevo se nelle nuove versioni avessero corretto il problema.
Effettivamente un pò ai bassi borbotta.. Ma nulla di preoccupante, certo considerando l'abitudine all'on-off della Rsv che telo dico a fare?! :angel:
Flash for Fantasy!
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da auà! »

AngeloTuono ha scritto:Skin la stelvio ai bassi come ti è sembrata? te lo chiedo perché le prime versioni erano carenti di tiro in basso. Poi ho provato la ntx (dove hanno migliorato l'erogazione) che mi è piaciuta. Mi chiedevo se nelle nuove versioni avessero corretto il problema.
Ho provato la stelvio un mesetto fa e va benissimo ai bassi, ottima tenuta di strada bel sound del motore però quanto cacchio pesa

Torna a “Le nostre Prove”