Reportage del tour in Toscana dal 30 luglio al 1° agosto.
Come al solito, al momento di organizzare si hanno cento ed una adesione ma al momento della partenza si rimane in due, io e un amico che a causa di un contrattempo alla sua moto, decide di partire ugualmente, ma in sella ad un TMAX.
Partenza da Sanremo venerdì 30 luglio, ore 15.00 in autostrada. Tempo variabile, aveva appena smesso di piovere, ma decidiamo di partire ugualmente. Viaggio tranquillo sino a Recco, dove il cielo si fa più scuro, si entra in galleria e già mi sento umido !!!!!, forte rallentamento all’interno ed in lontananza vedo scendere il diluvio….mi sa che mi bagno !!!!! si arriva verso l’uscita della galleria e quello che sembrava acqua …… è grandineeeee, con chicchi come nocciole. Meno male che si riesce ad accostare a destra e trovare un po di riparo all’uscita insieme ad altri sfigati in moto come noi. Ca@@o, accosto troppo a destra, metto male il piede sinistro a terra e mi ritrovo la moto a terra……….nooooooooooo……….. discesa dei Santi in terra. Tiro su la moto, e vedo subito che la leva del cambio è piegata…………altro giro di Santi. Vabbè cerco di ripararmi dalla raffica di chicchi di grandine che arrivano e cerco di indossare la tuta antipioggia. Si sta fermi una ventina di minuti ed intanto cerco di addrizzare un pochino la leva del cambio, che così storta va a toccare sull’asta di rinvio e non vuole sapere di muoversi. Addrizzata in modo da poter ripartire si riprende la strada verso Siena. Per il resto del tragitto tutto fila liscio.
Si arriva a Monteroni d’Arbia all’Hotel More di Cuna dove lavora Tommaso, troviamo una sula collega che ci lascia una cartina della zona con indicati i giri da fare il giorno dopo. Doccia tonificante e corsa al ristorante adiacente l’albergo “Il ConteDino” dove ci facciamo portare una megagalattica bistecca alla fiorentina. Contatto via SMS con Tommaso che mi avvisa che la mattina dopo ci avrebbe accompagnato lui in giro, e ci da appuntamento all’uscita di Siena Nord. Si va a letto sfatti dal viaggio ed io anche dal pensiero degli €urini che usciranno dal portafogli per rimediare i danni alla moto.
Sveglia ore 7.30 colazione con calma e via in direzione Siena, per l’appuntamento con Tommaso. Arriviamo e lui già ci aspetta sulla rampa di uscita. Si va ad aspettare un suo amico che sarebbe dovuto venire in giro con noi. Sosta al bar, altro caffè, ma l’amico non arriva e si decide di partire senza. Una sola cosa……………strade fantastiche, sali e scendi, curve di tutti i tipi, allunghi dove non ti accorgi di stare viaggiando a 150 km/h (avendo Tommaso come guida, che conosce i posti dove si trovano i velox, si viaggiava che era un piacere). Paesaggi mozzafiato, tanto belli che chiudi il gas per riuscire a gustare degnamente quei bellissimi posti. Non chiedetemi precisamente dove sono stato, perché se dovessi rifarlo solo con le indicazioni sulla cartina non riuscirei a percorrere le stesse strade. In un attimo arrivano le 12.30, e Tommaso ci lascia perché al pomeriggio deve prendere servizio in hotel. Prossima destinazione “Montalcino” dove dovremmo pranzare ed innaffiare il tutto con un buon “Brunello”. Si va, io davanti ed il mio amico dietro, a velocità tranquilla. Ad un certo punto non lo vedo più, accosto ed aspetto, ma non arriva. Passano delle macchine e non mi segnalano nulla, penso che se si fosse sdraiato me lo avrebbero segnalato. Inversione di marcia e torno indietro a cercarlo, dopo poco lo trovo fermo sul ciglio della strada che mi urla che gli si è accesa la spia della pressione dell’olio. Mi sa che il sabato è bello che rovinato !!!!. Gli dico di parcheggiare lo sputer in una piazzola sull’altro lato e lo carico su alla ricerca di un benzinaio dove recuperare dell’olio per un eventuale rabbocco. Io non ne so nulla del TMax, è per le mie scarse conoscenze tenniche, se si fosse accesa la medesima spia sulla mi Street, me la sarei fatta addosso…….avrei pensato ad una rottura della pompa dell’olio, prima che ad una mancanza dello stesso. Erano le 13.00 e si va alla ricerca di un benzinaio, lo troviamo e si comprano un paio di kili d’olio per la bisogna. Si ritorna indietro ed il mio amico senza pensarci ci butta dentro un kilo sano, riaccende il motore e la spia non ne vuole sapere di spegnersi. Gli viene l’atroce dubbio che abbia fatto una cazzata, chiama un suo amico che di sputer ne capisce e gli dice che la cazzata fatta è bella grossa, la spia su quel ca@@o di TMax si accende per indicare il raggiunto kilometraggio per il tagliando. Minkia sti giapponesi…..universalmente la stessa spia serve ad indicare mancanza di pressione nel circuito di lubrificazione, invece loro la usano per indicare il momento del tagliando. Cmq anche il mio amico è un bel ca@@ne, andare in giro con un mezzo, di cui non si conosce nemmeno il funzionamento delle spie !!! Ora bisogna levare sto kilo d’olio in più, benzinai chiusi e occorre trovare una 17 a tubo per levare il bullone di scarico della coppa. Evvai di nuovo in giro, nulla…..deserto assoluto. Allora ci si ferma a mangiare qualcosa, e si chiede al proprietario del bar dove trovare qualcuno a cui chiedere in prestito o comprare la chiave necessaria. Ci dice che poco distante c’è un ferramenta, si mangia e si corre a vedere. Naturalmente chiuso, si gira nei dintorni e troviamo una officina aperta e chiediamo in prestito sta benedetta chiave. Si ritorna in moto dallo sputer e facciamo il lavoro, via il kiletto in eccesso. Dico che però in previsione del viaggio di ritorno in autostrada di 450 km, sarebbe il caso di fare un bel cambio dell’olio totale. Si torna indietro a restituire la chiave, si chiama Tommaso in hotel e ci dice che forse ha un meccanico a Siena che dovrebbe essere aperto. Lo chiama per esserne sicuro, ma il mecca è chiuso. Allora si va in giro alla ricerca di qualcuno che possa farci sto cambio dell’olio. Pattuglia dei Carabinieri e ci fermiamo a chiedere info, ci indicano una zona industriale dove c’è un concessionario Yamaha,. Andiamo e lo troviamo aperto, ci dice che l’officina è chiusa ma che ci avrebbe dato il necessario per fare il cambio dell’olio da soli. Si fa sto benedetto cambio completo, e sfatti si ritorna in hotel.
Doccia e riposino in camera, e inizio di nausea da moto…….incredibile non me lo sarei aspettato.
Di buono c’è la cena al solito ristorante del giorno di prima che ci aspetta, tutto buonissimo, e a prezzi accessibilissimi, servizio doc di una cortesia a me sconosciuta.
Ci si sofferma poi a fare 2 chiacchiere con Tommaso, anche Lui una persona speciale, fa il suo lavoro con passione e professionalità. E’ una persona a cui rivolgersi per avere una soluzione ai problemi che si presentano durante il soggiorno presso l’hotel. Simpatico oltremodo. Se avete voglia di fare un giro dalle sue parti, rivolgetevi a lui. Rimarrete soddisfatti sicuramente.
Si va a nanna con l’idea di recuperare l’indomani mattina, facendo qualche altra bella strada. Ci si alza di buon ora e dopo un’abbondante colazione si parte, con una bella cartina infilata nella borsa sul serbatoio, con tante belle strade da fare sulla strada del ritorno. Indubbiamente l’inkazzatura del giorno precedente aveva lasciato i suoi segni, e lo skazzo era a mille. Ci si avventura per il primo tratto di strada, e sicuramente avrò sbagliato qualcosa, qualche indicazione saltata e mi ritrovo all’imbocco di una strada sterrata……………NO NO NO NO, io con la Street certe strade no le faccio, per questo week end ho già dato al mia quota di €urini al ricambista di fiducia. Si torna indietro sui nostri passi e si imbocca la Siena-Firenze, con solo la voglia di arrivare presto a casa.
Ad un certo punto mi dico che imboccare subito l’autostrada è da stupidi, vedo l’indicazione per San Gimignano e propongo di farci una capatina. Si va, sosta veloce e si riparte per direzione Volterra, avendo intenzione di fare ancora un pochino di strada normale. Mi ricordo di alcune indicazioni ricevute da Tommaso: Volterra, Cecina, Livorno, Pisa, e quando vedo una freccia con direzione Cecina mi butto……………..non l’avessi mai fatto, una strada di cacca, da fare con una moto da enduro, piena di buche una asfalto indecente. 36 km da incubo e solo 2 macchine incrociate durante il tragitto. Sfatto dal caldo apro un pochino la giacca e giusto a chiusura di un w.e. non dei migliori, mi si infila una qualche bestia nel collo che non trova niente di meglio che fare che mordermi/pungermi. Tre bei bubboni che mi fanno un male cane, e naturalmente a 36 km dal nulla.
Dolore molto forte all’inizio che pian piano scema, bastaaaaaaaa voglio tornare a casaaaaaaaaaaa, appena vedo “autostrada” mi ci butto, sono stufo di stare in moto. Mi ero imposto come all’andata, di controllare il conta chilometri e di fare benzina per sicurezza ogni 150/170 km, mi sarebbe scocciato molto rimanere a secco in autostrada. Sarà stato il rincoglionimento generale, ,ma non guardo per un po la strumentazione e quando gli butto sopra l’occhio, vedo la spia accesa ed il parziale che segna già 10 km fatti in riserva. Apro il gas e raggiungo il mio amico, gli faccio segno che devo far benzina, mentre accade ciò passo davanti ad un cartello che dice “prox area di servizio a 31 km”, non credo di arrivarci e decido di uscire a Massa per trovare un distributore. Intanto lui imperterrito con la musica nelle orecchie continua ad andare aventi in autostrada. Dotatomi di telepass, al casello mi fiondo nella corsia dedicata ed invece di aprirmi la sbarra, mi trovo davanti due belle luci rosse lampeggianti………..vaffa e rivaffa. Spingo la moto indietro nella corsia di uscita e provo a chiamare al cell il mio amico, ma nulla, allora gli mando sms avvisandolo di attendermi poi alla prima area di sosta che trova. Riprovo l’uscita e di nuovo luci rosse, allora chiamo un operatore che mi dice di uscire senza problemi che tanto l’addebito verrà fatto con la rilevazione della targa. Alla ricerca del distributore…….poco distante dal casello…….vado per fare benzina con la speranza di poter usare il bancomat ed invece trovo la santa fessura chiusaaaaaaaaa. Giornata di merd@, ho due pezzi da 50, mi tocca cercare un santo che me li cambi in pezzi più piccoli. Di nuovo in sella, i maroni che girano come eliche, ma a breve distanza trovo un tabacchino che mi fa il cambio. Ritorno al distributore e faccio benzina, di corsa al casello e gas a martello per raggiungere il mio amico, speriamo solo di non averci lasciato qualche punto della patente. Riformata la coppia, faccio sosta per riprendermi, rabbocco all’orlo del serbatoio e via verso casa, NON CE LA FACCIO PROPRIO PIU’……….
A tirar le somme, devo dire che i pochi posti visitati sono stati eccezionali per bellezza, mi sono divertito un mondo a guidare per quelle strade, ho mangiato benissimo, la sistemazione presso L’Hotel More di Cuna è stata al top, e Tommaso è stata una persona squisita. Ragazzi ve lo ripeto, rivolgetevi a lui con fiducia. Quello che fa, sicuramente non lo fa per tornaconto personale. Probabilmente non sono fatto per i lunghi viaggi, oppure la compagnia non era quella giusta.
In ultimo, la moto……la Street si è comportata benissimo, a parte un leggero indolenzimento alle terga, non ho avuto altri problemi. In autostrada a velocità codice si è attestata sui 15/16 km/litro, Con la borsa sul serbatoio le sparate oltre i 150 sono state impossibili, tenere la testa diritta era un problema. Esperienza fatta valida al 50%, alla prossima………….
Report Toscana 31 luglio - 1° agosto
- maxtheaxe
- 4000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: IMPERIA - IM
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Report Toscana 31 luglio - 1° agosto
Max
Donne: Paradiso degli occhi, inferno dell'anima, purgatorio del portafogli.
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: Report Toscana 31 luglio - 1° agosto
Bravo max bella esperienza. Anche le negatività fanno parte del bagaglio di un motociclista, così la prossima volta (se dovessero ricapitare) saranno affrontate tranquillamente. Infine chi c@@@o è Tommaso?

- maxtheaxe
- 4000 rpm

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 68&t=21445, socio del forum "tommi0pos", e dipendente dell' Hotel More di Cuna.AngeloTuono ha scritto:Bravo max bella esperienza. Anche le negatività fanno parte del bagaglio di un motociclista, così la prossima volta (se dovessero ricapitare) saranno affrontate tranquillamente. Infine chi c@@@o è Tommaso?
Max
- tommi0pos
- 1000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
AngeloTuono ha scritto:Bravo max bella esperienza. Anche le negatività fanno parte del bagaglio di un motociclista, così la prossima volta (se dovessero ricapitare) saranno affrontate tranquillamente. Infine chi c@@@o è Tommaso?
eccolo, oltre allo zio e ad altri tipetti del v60 che conosco solo di nome o per trattative motociclistiche non andate a buon fine adesso ho avuto il piacere di guidare Massimo ed il suo amico per le stradine di casa mia.
Ringrazio per la recensione nei miei confronti anche se in fondo pare che massimo abbia vissuto in un incubo almeno per il 50% del tempo.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Max mi prometti che la prossima gita la fai a lourdes?!?!?

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- maxtheaxe
- 4000 rpm

Assolutamente no, divertito molto, ma avrei preferito che il mio compagno fosse stato un pochino più concentrato su quello che stavamo facendo e meno impegnato a chiacchierare al telefono. Tutto insegna nella vita, e anche questo mi ha insegnato molto...........................SI......RIGUARDO A COME SCEGLIERE I COMPAGNI DI VIAGGIO!!!!!!tommi0pos ha scritto:eccolo, oltre allo zio e ad altri tipetti del v60 che conosco solo di nome o per trattative motociclistiche non andate a buon fine adesso ho avuto il piacere di guidare Massimo ed il suo amico per le stradine di casa mia.
Ringrazio per la recensione nei miei confronti anche se in fondo pare che massimo abbia vissuto in un incubo almeno per il 50% del tempo.
Max