RIGENERAZIONE TERMINALE LEOVINCE

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
D.MACELLARI
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

RIGENERAZIONE TERMINALE LEOVINCE

Messaggio da D.MACELLARI »

Allora, ho pensato bene di fare un report sulla rigenerazione del terminale LEOVINCE EVO 2 del mio FALCHETTO. Risparmiare un pò di euri con il fai da te conviene sempre. INIZIAMO.
Smontare il terminale dalla moto, per sganciare le molle che assemblano il terminale al tubo di scarico intermedio serve un semplicissimo gancio che viene dato in dotazione con l'acquisto, altrimenti, senza, ci si potrebbe riuscire con un pò di pazienza....
Immagine
piazzare il terminale sulla morsa (se avete la morsa è meglio) possibilmente senza rigare il fodero
Immagine
con il trapano ho bucato i bulloni che assemblano il fondello posteriore al fodero (punta da 4,5 oppure 5)
Immagine
con le tenaglie ho asportato la parte esterna dei rivetti
Immagine
poi con un punzone ho fatto cadere la parte interna dei rivetti dentro al terminale per liberare completamente il fondello
Immagine
ora per dividere il fondello dal fodero ho usato un vecchio giravite rotto e battendo con il mertello poco alla volta senza esagerare per evitare ammaccature evidenti
Immagine
si è distaccato il fondello
Immagine
estrarlo, ovviamente la canna forata viene via insieme al fondello
Immagine
estrarre il materiale fonoassorbente centrale fatto di lana di acciaio da non buttare assolutamente
Immagine
estrarre la lana di vetro da vecchia da buttare
Immagine
il materiale fonoassorbente centrale è racchiuso da una retina pinzata con normalissime graffette per la carta che vanno tolte una ad una da non buttare
Immagine
aperta la retina troviamo della normalissima lana di acciaio intasatissima di fuliggine di gas di scarico depositata. Ho tagliato la lana di acciaio e l'ho buttata.
Immagine
sono rimasto con un cilindro di retina in mano
Immagine
reinserire il tubo di retina nella canna forata e avvolgere intorno della normalissima lana di acciaio comprata in ferramenta
Immagine
recuperare la retina che avevamo tolto esternamente e ripinzarla con una graffettatrice da ufficio come era prima
Immagine
avvolgere la parte già rigenerata con lana di roccia
Immagine
avvolgendola successivamente con qualcosa che la tenga ferma per non farla srotolare ed impedire l'inserimento del fodero (io ho usato fil di ferro)
ho inserito il fodero FACENDO MOLTA ATTENZIONE AL VERSO GIUSTO perché può capitare che lo stemma del silenziatore rimane all'interno, poi tocca rismontare il fondello e tutto l'ambaradam....
Immagine
prima di chiudere tutto reinserendo il fondello nel fodero ho pensato di mettere un po' di pasta per guarnizioni per evitare sfiati (ho usato pasta rossa che avevo comprato per revisionare il motore del VOR)
Ovviamente, una volta chiuso il fondello (per inserirlo ho usato una mazzetta in plastica senza battere troppo forte per non danneggiare il fondello) riposizionare la fascetta in acciaio e fissarla con normalissimi rivetti tappati. Ho rimontato il terminale sulla moto, ho smontato l'altro ed ho ripetuto la stessa procedura :-)
BUON LAVORO A TUTTI
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: RIGENERAZIONE TERMINALE LEOVINCE

Messaggio da Matte »

Bel report, bravo ;-) . Due piccole precisazioni:
- quelli che hai forato non sono bulloni (che in meccanica indicano la coppia vite più dado) ma rivetti. Si, lo so, sono pignolo.......... :angel:
- sempre a proposito dei rivetti, se si usa una punta del diametro del gambo del rivetto la testa del medesimo viene via "automaticamente" senza doverla scalzare con le pinze ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
D.MACELLARI
1500 rpm
1500 rpm

immaginavo matte, ma ho pensato che "rivetto" non tutti lo capissero allora ho preferito usare il termine non appropriato :lampadina: .
Per toglierli alcuni non usano neanche il trapano, vanno direttamente di tenaglia, a rischio di rigare la fascetta in acciaio con un risultato estetico pessimo.

GRAZIE :ok:
NitroRob
Spammoni Recing Team
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da NitroRob »

da lavoratore Arrow non avrei saputo far di meglio!complimenti!! :-)
Comunque x estrarre i rivetti il metodo + facile è quello detto da Matte!ma occhio a non allargare i fori del corpo marmitta, molti scarichi hanno i Ø dei fori precisi e se si slargano poi sfiatano!

ps. la fascetta io la cambierei ogni volta che la si smonta!perchè quando si monta la prima volta si "slunga" e le volte successive non fa mai la stessa tenuta!
Tonno chi legge!
D.MACELLARI
1500 rpm
1500 rpm

GRAZIE NITROROB, mi fa proprio piacere!!!!

:allah:

Il rischio che si allargano i fori del fodero c'è sempre. Quando ho revisionato il secondo silenziatore, mentre foravo con il mio trapanetto il rivetto, la punta del trapano faceva girare anche il rivetto e praticamente non succedeva piu niente. Non entrava e non usciva :spingo: poi, ho fatto lavorare un pò di traverso il trapano in modo che si incastrasse il rivetto e la punta facesse il suo lavoro........
Penso che il fodero in carbonio sia piu paraculo, perche se si comincia a "sfragliare" il foro, il rivetto nuovo non terrà piu per niente..... :roll: Praticamente se la "trama" del carbonio perde di durezza nella parte del fondello viene fuori un lavoraccio.... :naughty:

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”