info su elettronica rsv 04

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
dustyn68
1000 rpm
1000 rpm

info su elettronica rsv 04

Messaggio da dustyn68 »

Ciao raga,espongo subito il mio problema:
Ho un rsv 04 e ho appena finito il lavoraccio di alleggerimento per la pista,carene scarico ecc ecc voglio togliere tutto il superfluo ma so' che non posso eleminare il cruscotto perche' e' parte integrante del sistema gestionale motore.
Volevo togliere ogni cosa che in caso di scivolata potesse costarmi un fracco di euri...appunto il cruscotto...ma non si puo' vero?.
Nel caso scollegassi il sensore velocit? avrei dei problemi a livello di centralina?.
La mappatura motore rsv 04 risentirebbe di questa mancanza? se gentilmente qualcuno potesse illuminarmi in merito gliene sarei grato!! grazie a tutti ciaooo
Saluti dustyn68
Simo
V60 GURU
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

Ciao dustin la tua motocicletta ? dotata di un impianto elettrico abbastanza sofisticato denominato linea CAN (Controller Area Network)
esso prevede una grande riduzione del numero di cavi nella moto e di sensori.praticamente ? un collegamento tra i vari dispositivi della moto organizato tipo una rete (internet)senza entrare nello specifico ti posso dire che per consentire l'avviamento la centralina attende un segnale
dal cruscotto x riconoscere il modello di motore. per quanto riguarda l'eliminazione del sensore tachimetro lo puoi scollegare tranquillamente, sotto la carena dx all'altezza del gruppo frizione troverai una cuffia con allinterno diversi connettori seguendo il filo che viene dal sensore tachimetro sulla ruota posteriore stacca il connettore che arriva dentro la cuffia. Spero di esserti stato utile :D lamps Simo
dustyn68
1000 rpm
1000 rpm

grazie simone

Messaggio da dustyn68 »

Grazie simone per la delucidazione in merito all'elettronica della mia moto.
Una cosa per? volevo ancora chiederti: In base alle tue conoscenze sei sicuro che lo scollegamento del sensore tachimetro non comporti una specie di recovering della centralina?.....mi spiego meglio:un mio amico che lavora come corsista per meccanici WW-AUDI in autogerma a verona, mi dice che i sistemi CAN utilizzano tutte le informazioni disponibili sul veicolo e in caso non fosse disponibile qualche dato(per guasto sensore o altro) la ECU provvede al RECOVERING cioe' a fare funzionare ugualmente il motore ma con una mappatura standard e ovviamente con prestazioni inferiori.
Nel caso della mia RSV 04 ho visto che tale dato(Tachimetro) viene inviato direttamente all'ECU senza passare dal cruscotto.
Sono al corrente che la mia moto ? dotata di una valvola parzializzatrice all'aspirazione,di sensore temp. aria,posizione albero a camme,marcia inserita...e appunto velocit? veicolo....PRESUMO!! dunque che la centralina tenga conto del dato velocit? per gestire l'apertura della valvola aspirazione,visto che si apre oltre una certa velocit?!..questa mia deduzione ? corretta oppure la velocit? non ? un parametro di gestione del motore?.
Ti ringrazio fin d'ora se vorrai ancora una volta chiarirmi questi aspetti!.
Ciao Fabio
Saluti dustyn68
raider61
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da raider61 »

Ti posso confermare con assoluta certezza (e fidati di Simo che ? uno in gamba) che il sensore di velocit? che prende il dato dalla ruota fonica posteriore non influisce in alcun modo sui parametri di centralina.
Io sta cosa l'ho provata e Simo la ricorda sicuramente, unico inconveniente ? che non funziona tachimetro ed odometro sul cruscotto digitale.
p.s. non utilizzare mai sul disco posteriore bulloni di fissaggio in titanio perch? in quel caso il sensore non legge il dato proveniente dalla ruota fonica.
Ma quanno smette de piove strac...z...
Me passano tutti ? Ecchissenefrega io tengo famiglia
dustyn68
1000 rpm
1000 rpm

re :elettronica rsv 04

Messaggio da dustyn68 »

Ciao Raider61, grazie per l'informazione e per il preziosio consiglio ne terr? conto sicuramente.....per quanto riguarda l'ultima tua affermazione (me passano tutti..) ti appoggio in tutto,ovvero CHI SE NE FREGA!! su strada come ben sai pu? essere una rulet russa...e prima o poi la pistola spara.
Io vado spesso a varano..lavoro permettendo,e li mi sfogo e mi diverto senza macchine, tir, trattori ,autobus...e teste di C.....zzzo che ti tagliano la strada.
Ciao buon inizio stagione....lampssssssss!!!!
Saluti dustyn68

Torna a “Tecnica generale e altre moto”