[Report] Metzeler Interact Challenge, dynamic tyre test

MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO

[Report] Metzeler Interact Challenge, dynamic tyre test

Messaggio da MachoMax »

Ciao ragazzi,
mercoledì, giovedì e venerdì sono stato a Cartagena (http://www.ridexperience.it/2011/04/met ... n-expired/ ) alla presentazione dinamica della nuova gamma Interact, evento di cui vi avevo già parlato in precedenza (http://www.ridexperience.it/2011/03/met ... tyre-test/ )
Durante questi 3 giorni ho avuto modo di rivedere Amici e conoscere altri bikers con cui condividere la medesima passione per le 2 ruote.
Il clima (meteo) è stato semplicemente perfetto. Siamo partiti da Linate molto presto al mattino e l’aria era freschina, siamo arrivati ad Alicante che c’erano ben oltre 20°
Arrivati in hotel abbiamo pranzato tutti insieme e poi ci siamo dati appuntamento per l’aperitivo e la presentazione dei nuovi pneumatici interact.
Visto che avevamo del margine di tempo io e Marco Manila (http://www.triumphchepassione.com/) ci siamo rilassati dapprima in sauna, poi bagno turco e per concludere in piscina.
Poi siamo andati in sala stampa ed abbiamo assistito alla presentazione. Luca Zaccomer ha illustrato le caratteristiche dei nuovi prodotti e Mario Mariani ci ha illustrato tecnicamente come lavorano e come vengono “tese” le cinture a 0°. In base al pneumatico (K3, M5, Z8) le varie cinture a 0° vengono tese (come corde di una chitarra) in maniera tale da donare stabilità e tenuta nelle parti dove la gomma lavora maggiormente. Grazie al video della presentazione potrà esservi più chiaro il tutto.
Le zone colorate del pneumatico indicano le diverse zone in cui la cintura a 0° viene tesa diversamente.
Ecco il video di presentazione

http://www.ridexperience.it/2011/04/met ... n-expired/

La nuova gamma interact copre tutto il panorama motociclistico stradale.
Il K3 è il più performante. È il pneumatico dedicato a chi fa competizioni, cerca il tempo sul giro.
Ha una mescola morbida che regala precisione e tenuta. Su questo prodotto credo ci sia poco da dire visti i risultati perseguiti sino ad oggi. I trofei Metzeler Cup parlano da soli ed i commenti dei piloti entusiasti del prodotto ne sono la riprova.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Molto interessante (devo dire che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta) è l’M5.
Questo prodotto è dedicato a tutti i motociclisti che amano la strada ma non vogliono rinunciare a delle “smanettate” sul misto, sui passi di montagna, su strade piacevolmente storte.
Ho avuto modo di provare in pista due GSX-R 1000 Suzuki.
Uno gommato K3 e l’altro gommato M5.
Devo dire che il limite delle M5 non sono riuscito a trovarlo.
Per sentirlo credo che bisogna davvero mettere alla frusta la moto. Nonostante non sia una copertura nata per vivere tra i cordoli l’M5 mi ha regalato delle belle pieghe senza mai tentennare. Ho avuto modo di provare le M5 anche sulla BMW F800R in strada. Sicurezza, feeling e confort sono le caratteristiche che più di tutte mi hanno colpito.
Bastano poche curve per prenderci confidenza e per capire che ci si può fidare al 100%.

Immagine

Nella gamma interact c’è anche lo Z8, pneumatico pensato per chi ama macinare km e km in moto in totale sicurezza e non disdegnando qualche passo di montagna.
Gommato Z8 ho provato la Triumph, Street 675. Davvero un gioiellino di moto.
Non credevo potesse esser così divertente.
Delle Z8 posso parlarvi più ampiamente visto che le ho da un po’ di tempo sull’RSV.
Oltre che in autostrada e sul misto ho avuto modo di provarle anche sul bagnato dove la tenuta mi ha veramente entusiasmato. Nonostante non ami molto “spingere” sotto la pioggia, devo ammettere che sul Passo del Sempione le Z8 hanno dimostrato di essere delle validissime coperture anche sotto l’acqua.
In frenata non si scomponevano e la tenuta non è mai mancata.
Oltre ai macinatori di km, lo Z8, è un prodotto che strizza l’occhio a chi ama scalare le montagne con il “gas in mano”. Durata, confort e stabilità ne ha da vendere.
Ma Metzeler non si accontenta “solo” di fare pneumatici. Da tempo, ormai, lavora con diverse istituzioni per aumentare la sicurezza stradale.
Già all’eicma (la Metzeler) organizzò “una tavola rotonda” in tema di sicurezza stradale.
Ma, la casa tedesca, non si accontenta. Così a tutti coloro che dal 15 aprile a giugno acquisteranno una coppia di Z8 verrà regalato un back-protector. Mi pare un’idea molto interessante, quanto tangibile, del loro interesse verso la nostra sicurezza stradale.
Inutile dire che sono stati 3 giorni intensi. Incontri, pista, strada, chiacchierate più o meno tecniche, appassionanti confronti sui prodotti provati, il tutto “innaffiato” da sane risate, battute e scherzi.
Sono stato davvero bene, come si sta tra Amici di vecchia data.
Ringrazio la Metzeler per l’opportunità avuta.
Ciao a tutti.
MachoMax

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui trovate le altre foto dei 3 gg

https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... fO9jpP21gE#
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

Re: [Report] Metzeler Interact Challenge, dynamic tyre test

Messaggio da Max Magnesium »

:clap: :clap: :clap:

Mi hai fatto quasi venir voglia di abbandonare Dunlop dopo mille anni!!! :mrgreen:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Max Magnesium ha scritto::clap: :clap: :clap:

Mi hai fatto quasi venir voglia di abbandonare Dunlop dopo mille anni!!! :mrgreen:
non devo convincerti io...saranno i loro prodotti a convincerti della loro genuinità.
non ti conosco e non so come utilizzi la moto, di certo uno dei 3 prodotti....fa x te.
eravamo circa 20 italiani tra blog, forum (diversi forum) e dealers.
ma prima di noi altri 130 giornalisti hanno avuto modo di saggiare i prodotti di cui ho accennato.
giornalisti arrivati da tutti gli angoli della terra, non solo europei.
prova a dare un'occhiata sul web e vedrai (non so se sono già on line o se ritardano di alcuni gg) tante recensioni in merito.
vedrai che tutti sono stati colpiti dall'M5 e le Z8.
sul K3 (credo) ci sia poco da ribadire. i risultati parlano da soli.
ciao
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

Max..........
:hands: :hands: :hands:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

sisisi blablabla...ma Cartagena?? e tu vai fin la, metti le pa@@e a mollo, ti sollazzi in piscina, ti provi tutte le moto e le gomme a disposizione...e nn me fai manco un reportino su un circuito?? mmmmaledetto!!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Sanguruci ha scritto:sisisi blablabla...ma Cartagena?? e tu vai fin la, metti le pa@@e a mollo, ti sollazzi in piscina, ti provi tutte le moto e le gomme a disposizione...e nn me fai manco un reportino su un circuito?? mmmmaledetto!!
il circuito è molto molto tecnico.

https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... 2298031682

da apripista avevamo un ragazzo (molto simile a Pedrosa fisicamente) che viaggiava come un missile terra - aria.
usciamo dai box x immetterci sul circuito, c'è una curva sulla dx in salita.
si entra larghi x chiuderla sul cordolo e raccordare le altre 2 curve seguenti.
in pratica sono 3 curve ma si affrontano come fosse una sola.
a seguire una curva sulla sx (la curva più lenta del circuito) si fa in 2° marcia.
poi si affronta una variante sx - dx per tuffarsi nel curvone.
qui non si hanno punti di riferimento se non dei birilli sulla dx del circuito.
io tenevo come riferimento l'ultimo birillo per pinzare e affrontare la curca a dx.
manata di gas butto 2 marce e via nella curca a sx in lieve salita.
cerco di non allargare troppo l'uscita per tenermi vicino il codolo della semicurva che mi anticipa la prossima curcva a dx.
non sembra ma questa pista è piena di sali-scendi.
la curva successiva è in lieve discesa e qui come riferimento ho le strisce nere lasciate da chi ha fatto dei luuuuuuuuunghi precedenti :-)
appoggio il ginocchio sul cordolo ed affronto la curca a sx.
lieve rettilineo in salita e staccata, mi immetto nella curva a dx sempre in salita. rettilineo con leggero dislivello che porta dritto dritto all'ultima curva a sx.
di nuovo un piccolo tratto dritto e poi ultima curva (pare una piccola "ROMA" ) che immette dritto sul rettilineo.
giro finito :ok:
il primissimo turno l'ho fatto con il GSX-R1000 ed il rettilineo lo facevo tutto in monoruota :angel:
storia differente con l'S1000RR, dove l'elettronica "tagliava" la spinta nel momento che l'anteriore si sollevava da terra..
il BMW ha veramente tanta ma tanta elettronica. se spalanchi in curva il motore non ti permette di andare a terra dosando nella giusta misura la cavalleria.
non appena l'inclinazione della moto diminuisce scarica a terra tutta la cavalleria.....che pare venga inserito il turbo :shocked: davvero un missile l'S1000rr.....
sono rimasto un pò deluso dell'R1.
il sound è spettacolare..ma ha delle marce troppo ma troppo lunghe.
la prima è infinita.
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

invidia invidia invidia invidia...........sana invidia :mrgreen:
Max, dopo Pasqua ho una settimana di ferie, se non ci incontriamo :aufsmaul:

;-)
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

alex ha scritto:invidia invidia invidia invidia...........sana invidia :mrgreen:
Max, dopo Pasqua ho una settimana di ferie, se non ci incontriamo :aufsmaul:

;-)

io rientro dal marocco il 1° maggio..... 8-)
cmq incontrarti e conoscerti di persona è solo un piacere x me
lamps
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

oooo adesso si!! :angel:

L'S1000RR l'ho provata a Vallelunga...c'e' un report da qlc parte...roba seria e quell'elettronica seppur tanta lavora bene e di fino!! L'R1 mi manca, ma prima o poi..... :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Sanguruci ha scritto:oooo adesso si!! :angel:

L'S1000RR l'ho provata a Vallelunga...c'e' un report da qlc parte...roba seria e quell'elettronica seppur tanta lavora bene e di fino!! L'R1 mi manca, ma prima o poi..... :roll:
l'S1000 è una moto fantastica.
l'ho provata con la mappatura sport non con la race.
è impressionante la forza che ha quel motore.
l'elettronica (seppur tanta) aiuta eccome. certo...un pò "mortifica" il pilota :roll:
in curva se apri tutto lei non "và".....sino a quando non rialzi la moto....è come se volesse dirti: "aho me sei fuori?!? lo sai che se faccio ciò che mi stai chiedendo ti metti la moto per cappello?!? :whistle: "
è davvero una moto stupenda.
agilità di una 600 e cavalli da vendere.

dell'R1 è stupendo il sound.
pare un Ducati "tacorro". ha tanta forza anche lei..ma minkia...se sono lunghe le marce!!!
ha una prima infinita :ko:
certo con un pignone risolvi in parte il problema...

mi è piaciuta davvero tanto la 675 Street.
bella, bella, bella.
non vi nego che se dovessi vendere l'RSV...beh sarebbe una probabile sostituta.
la 1050 (oltre ad aver provata quella di mio fratello) ha un motore bello corposo e tanta tanta cavalleria..ma sinceramente mi ha colpito tanto la 675...che ho perso la testa x quella "motoretta".
davvero un gioiellino.
unico inconveniente è la copertura aerodinamica, praticamente inesistente.
ma sul misto è libidinosa
ciao
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da alex »

La BMW mi intrippa sempre di più :muro1:
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

alex ha scritto:La BMW mi intrippa sempre di più :muro1:
sono curioso di provare l'RSV4 a dire il vero.
speravo ci fosse...ma ahimè non c'era.
l'S1000RR posso garantirti che è un gioiellino.
davvero una cosa "arrogante" il motore :shocked:
gas aperto e la moto tenta di venire su, poi l'elettronica fa in modo che la ruota anteriore non si sollevi da terra.
leggera, agile e comoda.
unica pecca (se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo) ho trovato l'acceleratore un pò "ruvido" sopratutto all'inizio dell'accelerata.
per il resto....è perfetta
la colorazione ufficiale poi è da urlo :allah:
stupenda
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

MachoMax ha scritto: unica pecca (se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo) ho trovato l'acceleratore un pò "ruvido" sopratutto all'inizio dell'accelerata.
...basta che gliene dai di piu' e nn ti accorgi di nulla... :angel:
Il bello della mappa sport e' che cmq la "senti" perloppiu' in curva dove piu' che essere invadente, come moltissimi TC, ti separa la connessione ai corpi farfallati in maniera netta ed evidente...pero' in uscita di curva sentire la moto che derapa e torna dritta da sola senza sussulti e' spettacolare!!e controlla pure le impennate in maniera sobria: un palmo di mano te lo lascia, oltre interviene...devono aver fatto un lavoro esagerato per metter a punto un sistema cosi raffinato.

L'RSV4 e' molto piu' "carogna", richiede una guida piu' convinta e tecnica, ma quando vai piu' forte regala tanta adrenalina...sulle prime, come pure le RSV, non e' intuitiva quanto una S1000rr e andarci "a spasso" risulta piu' faticosa...quando ci prendi confidenza non ti accorgi di nulla, pero' a pelle e' meno facile. Io provai la Factory prima serie, senza APRC...e' parecchio piu' abitabile ma la carena e' veramente piccina, sui rettilinei se non sei piccino paghi. I medi son eccezionali, e il sound godurioso...

Se il confronto lo limitassi a loro due, non nego che avrei difficolta' a scegliere...ma per fortuna io preferisco il manubbbbbbrione!! :fr:
Immagine
MachoMax
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da MachoMax »

Sanguruci ha scritto:
MachoMax ha scritto: unica pecca (se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo) ho trovato l'acceleratore un pò "ruvido" sopratutto all'inizio dell'accelerata.
...basta che gliene dai di piu' e nn ti accorgi di nulla... :angel:
Il bello della mappa sport e' che cmq la "senti" perloppiu' in curva dove piu' che essere invadente, come moltissimi TC, ti separa la connessione ai corpi farfallati in maniera netta ed evidente...pero' in uscita di curva sentire la moto che derapa e torna dritta da sola senza sussulti e' spettacolare!!e controlla pure le impennate in maniera sobria: un palmo di mano te lo lascia, oltre interviene...devono aver fatto un lavoro esagerato per metter a punto un sistema cosi raffinato.
confermo tutto.
quando rialzi la moto il motore ti spara fuori tutta la cavalleria (pare entri il turbo :shocked: ) ed appena la ruota si alza di un palmo di mano...l'elettronica la rimette a terra.
con il GSXR1000 invece mi divertivo di più..tutto il rettilineo lo facevo in mono :ciglia:

Immagine

Torna a “Report”