mercoledì, giovedì e venerdì sono stato a Cartagena (http://www.ridexperience.it/2011/04/met ... n-expired/ ) alla presentazione dinamica della nuova gamma Interact, evento di cui vi avevo già parlato in precedenza (http://www.ridexperience.it/2011/03/met ... tyre-test/ )
Durante questi 3 giorni ho avuto modo di rivedere Amici e conoscere altri bikers con cui condividere la medesima passione per le 2 ruote.
Il clima (meteo) è stato semplicemente perfetto. Siamo partiti da Linate molto presto al mattino e l’aria era freschina, siamo arrivati ad Alicante che c’erano ben oltre 20°
Arrivati in hotel abbiamo pranzato tutti insieme e poi ci siamo dati appuntamento per l’aperitivo e la presentazione dei nuovi pneumatici interact.
Visto che avevamo del margine di tempo io e Marco Manila (http://www.triumphchepassione.com/) ci siamo rilassati dapprima in sauna, poi bagno turco e per concludere in piscina.
Poi siamo andati in sala stampa ed abbiamo assistito alla presentazione. Luca Zaccomer ha illustrato le caratteristiche dei nuovi prodotti e Mario Mariani ci ha illustrato tecnicamente come lavorano e come vengono “tese” le cinture a 0°. In base al pneumatico (K3, M5, Z8) le varie cinture a 0° vengono tese (come corde di una chitarra) in maniera tale da donare stabilità e tenuta nelle parti dove la gomma lavora maggiormente. Grazie al video della presentazione potrà esservi più chiaro il tutto.
Le zone colorate del pneumatico indicano le diverse zone in cui la cintura a 0° viene tesa diversamente.
Ecco il video di presentazione
http://www.ridexperience.it/2011/04/met ... n-expired/
La nuova gamma interact copre tutto il panorama motociclistico stradale.
Il K3 è il più performante. È il pneumatico dedicato a chi fa competizioni, cerca il tempo sul giro.
Ha una mescola morbida che regala precisione e tenuta. Su questo prodotto credo ci sia poco da dire visti i risultati perseguiti sino ad oggi. I trofei Metzeler Cup parlano da soli ed i commenti dei piloti entusiasti del prodotto ne sono la riprova.

Uploaded with ImageShack.us
Molto interessante (devo dire che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta) è l’M5.
Questo prodotto è dedicato a tutti i motociclisti che amano la strada ma non vogliono rinunciare a delle “smanettate” sul misto, sui passi di montagna, su strade piacevolmente storte.
Ho avuto modo di provare in pista due GSX-R 1000 Suzuki.
Uno gommato K3 e l’altro gommato M5.
Devo dire che il limite delle M5 non sono riuscito a trovarlo.
Per sentirlo credo che bisogna davvero mettere alla frusta la moto. Nonostante non sia una copertura nata per vivere tra i cordoli l’M5 mi ha regalato delle belle pieghe senza mai tentennare. Ho avuto modo di provare le M5 anche sulla BMW F800R in strada. Sicurezza, feeling e confort sono le caratteristiche che più di tutte mi hanno colpito.
Bastano poche curve per prenderci confidenza e per capire che ci si può fidare al 100%.

Nella gamma interact c’è anche lo Z8, pneumatico pensato per chi ama macinare km e km in moto in totale sicurezza e non disdegnando qualche passo di montagna.
Gommato Z8 ho provato la Triumph, Street 675. Davvero un gioiellino di moto.
Non credevo potesse esser così divertente.
Delle Z8 posso parlarvi più ampiamente visto che le ho da un po’ di tempo sull’RSV.
Oltre che in autostrada e sul misto ho avuto modo di provarle anche sul bagnato dove la tenuta mi ha veramente entusiasmato. Nonostante non ami molto “spingere” sotto la pioggia, devo ammettere che sul Passo del Sempione le Z8 hanno dimostrato di essere delle validissime coperture anche sotto l’acqua.
In frenata non si scomponevano e la tenuta non è mai mancata.
Oltre ai macinatori di km, lo Z8, è un prodotto che strizza l’occhio a chi ama scalare le montagne con il “gas in mano”. Durata, confort e stabilità ne ha da vendere.
Ma Metzeler non si accontenta “solo” di fare pneumatici. Da tempo, ormai, lavora con diverse istituzioni per aumentare la sicurezza stradale.
Già all’eicma (la Metzeler) organizzò “una tavola rotonda” in tema di sicurezza stradale.
Ma, la casa tedesca, non si accontenta. Così a tutti coloro che dal 15 aprile a giugno acquisteranno una coppia di Z8 verrà regalato un back-protector. Mi pare un’idea molto interessante, quanto tangibile, del loro interesse verso la nostra sicurezza stradale.
Inutile dire che sono stati 3 giorni intensi. Incontri, pista, strada, chiacchierate più o meno tecniche, appassionanti confronti sui prodotti provati, il tutto “innaffiato” da sane risate, battute e scherzi.
Sono stato davvero bene, come si sta tra Amici di vecchia data.
Ringrazio la Metzeler per l’opportunità avuta.
Ciao a tutti.
MachoMax

qui trovate le altre foto dei 3 gg
https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... fO9jpP21gE#