cambio cuscinetti ruota
- auà!
- 7000 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: CHIETI - CH
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
cambio cuscinetti ruota
Dovrei cambiare i cuscinetti ruota anteriori e posteriori come si fa?
- quartapiena
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: cambio cuscinetti ruota
bella domanda
se ne era già parlato qualche tempo fa: per togliere i vecchi ci vuole un estrattore apposito, che è presente nel manuale di officina, ma il cui codice è sconosciuto/non più fornito alla rete aprilia. Quindi per tirarli via almeno uno per ruota devi violentarlo. In alternativa vai in una rettifica e ti fanno il lavoro bene e subito e per pochi soldi.
- albarsv
- 10500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Tubo lungo appiattito ad una estremità (in maniera che entri negli intagli del distanziale) e martello 
- tuonato78
- 10500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: NO MOTO
sapete dirmi a quanti km circa sò da cambiare?io volevo mettere i sfk quanto costano e dove posso reperirli?anche i parastrappi nuovi,dove va messa la corona

amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
- auà!
- 7000 rpm

Non c' è una guida in merito, per evitare di fare di fare danni
, non son un tipo tanto delicato.......
- Ric
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Speso 25 euro per 2 cuscinetti SKF + relativi parapolvere.
- avalon
- 3000 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Cambiati tutti la settimana scorsa...
Pagati 60 € tutti e sei... hai letto bene, sono sei.
2 nella ruota posteriore, 2 nel parastrappi, e 2 nella ruota anteriore.
Strumenti necessari: una BUONA pinza per Seeger, una mazzetta leggera da 05/1 Kg, scalpello a punta da edilizia, cacciavite e un tondino di ferro piuttosto lungo.
Quelli nel parastrappi vengono via facilmente, una volta tolto il parapolvere (facendo leva) e il seeger, batti direttamente prima sul distanziale interno e dopo sul secondo cuscinetto con un tubo. Sono 2 cuscinetti messi in serie, ed escono dalla stessa parte.
Nel rimetterli usi un pezzo di legno per imboccarli, e dopo usi i vecchi cuscinetti in modo da battere solo sulla parte esterna. Finisci di inserire il primo usando lo scalpello battendo SOLO sulla parte esterna in maniera alternata sulla sua circonferenza.
Quindi distanziale interno e secondo cuscinetto.
Per quelli dell ruota io ho dovuto sagomare un tondino di ferro in modo da inserirsi nella scanalatura del distanziale interno presente per inserire il suo estrattore.
Per il resto solita procedura, due colpi, giri la ruota, due colpi, e cosi via il cuscinetto viene via dopo aver tolto il parapolvere (facendo leva) e il seeger.
Il secondo si toglie facile, usa un tubo e picchia sereno.
Come prima per reinserirli.
Dopo aver fatto esperienza sul posteriore, l'anteriore è una passeggiata.
Comunque se usi il mitico tasto "Cerca" trovi chi l'ha fatto prima di me ed ha postato ulteriori dettagli..
Pagati 60 € tutti e sei... hai letto bene, sono sei.
2 nella ruota posteriore, 2 nel parastrappi, e 2 nella ruota anteriore.
Strumenti necessari: una BUONA pinza per Seeger, una mazzetta leggera da 05/1 Kg, scalpello a punta da edilizia, cacciavite e un tondino di ferro piuttosto lungo.
Quelli nel parastrappi vengono via facilmente, una volta tolto il parapolvere (facendo leva) e il seeger, batti direttamente prima sul distanziale interno e dopo sul secondo cuscinetto con un tubo. Sono 2 cuscinetti messi in serie, ed escono dalla stessa parte.
Nel rimetterli usi un pezzo di legno per imboccarli, e dopo usi i vecchi cuscinetti in modo da battere solo sulla parte esterna. Finisci di inserire il primo usando lo scalpello battendo SOLO sulla parte esterna in maniera alternata sulla sua circonferenza.
Quindi distanziale interno e secondo cuscinetto.
Per quelli dell ruota io ho dovuto sagomare un tondino di ferro in modo da inserirsi nella scanalatura del distanziale interno presente per inserire il suo estrattore.
Per il resto solita procedura, due colpi, giri la ruota, due colpi, e cosi via il cuscinetto viene via dopo aver tolto il parapolvere (facendo leva) e il seeger.
Il secondo si toglie facile, usa un tubo e picchia sereno.
Come prima per reinserirli.
Dopo aver fatto esperienza sul posteriore, l'anteriore è una passeggiata.
Comunque se usi il mitico tasto "Cerca" trovi chi l'ha fatto prima di me ed ha postato ulteriori dettagli..
- auà!
- 7000 rpm

Chi mi può indicare il codice cuscinetti commerciali per tuono old, cerchio anteriore e posteriore, sono tutti uguali?
- avalon
- 3000 rpm

Usa il tasto "Cerca"!!auà! ha scritto:Chi mi può indicare il codice cuscinetti commerciali per tuono old, cerchio anteriore e posteriore, sono tutti uguali?
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Questo è il codice dei due anteriori:
Cuscinetto 6005-2rs1 25x47x12
Questo è dei due posteriori:
Cuscinetto 6205-2rs1 25x52x15
Questo è dei due del mozzo portacorona:
Cuscinetto 30x55x13 (su yorkshire non mette il tipo, ma da manuale skf è il 6006, non so se anche questi con le due guarnizioni striscianti, ossia il 2rs1)
Un consiglio, anzi due. Il primo, appunto, è di usare il cerca
, il secondo è di mettere i cuscinetti nuovi in freezer un paio di giorni e tirarli fuori subito prima del montaggio, entreranno in sede più facilmente (chiaramente vale per i cusacinetti da montare sull'anello esterno) 
Cuscinetto 30x55x13 (su yorkshire non mette il tipo, ma da manuale skf è il 6006, non so se anche questi con le due guarnizioni striscianti, ossia il 2rs1)
Un consiglio, anzi due. Il primo, appunto, è di usare il cerca
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- auà!
- 7000 rpm

grazie mattèMatte ha scritto:Questo è il codice dei due anteriori:
Un consiglio, anzi due. Il primo, appunto, è di usare il cerca, il secondo è di mettere i cuscinetti nuovi in freezer un paio di giorni e tirarli fuori subito prima del montaggio, entreranno in sede più facilmente (chiaramente vale per i cusacinetti da montare sull'anello esterno)
- AndreaC
- 8000 rpm

- Moto: ALTRA MOTO
usando la funzione di ricerca avresti trovato questo: http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?f=143&t=33999auà! ha scritto:Chi mi può indicare il codice cuscinetti commerciali per tuono old, cerchio anteriore e posteriore, sono tutti uguali?
e' bello vedere che non si e' lavorato per niente...
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- auà!
- 7000 rpm

Guarda che il tuo topic lo avevo trovato e letto tutto ma è incompleto non c' è il codice di tutti i cuscinetti ruota e il rifermento allo scarico di responsabilità per inesettezza ecc non è che mi garbi molto trattandosi di cuscinetti ruota, mi fermo quì con i commenti e ringrazio di nuovo mattè.AndreaC ha scritto:usando la funzione di ricerca avresti trovato questo: http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?f=143&t=33999auà! ha scritto:Chi mi può indicare il codice cuscinetti commerciali per tuono old, cerchio anteriore e posteriore, sono tutti uguali?
e' bello vedere che non si e' lavorato per niente...![]()
- avalon
- 3000 rpm

Facciamo così, visto che non ti piace faticare, questi sono il risultati del cerca:auà! ha scritto:Guarda che il tuo topic lo avevo trovato e letto tutto ma è incompleto non c' è il codice di tutti i cuscinetti ruota e il rifermento allo scarico di responsabilità per inesettezza ecc non è che mi garbi molto trattandosi di cuscinetti ruota, mi fermo quì con i commenti e ringrazio di nuovo mattè.AndreaC ha scritto:usando la funzione di ricerca avresti trovato questo: http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?f=143&t=33999auà! ha scritto:Chi mi può indicare il codice cuscinetti commerciali per tuono old, cerchio anteriore e posteriore, sono tutti uguali?
e' bello vedere che non si e' lavorato per niente...![]()
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... etti+ruota
dove c'è anche il seguente link dei pezzi originali dove puoi avere conferma che i codici sono giusti:
https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... SV%20Mille
Da cui puoi risalire magicamente, con il miracolo dei link di internet, a questo:
https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... %20Version
Se poi, caso particolare, tu avessi una tuono o una rsv anno diverso, ecc..
sempre con il miracolo dei link di internet puoi scegnere la moto che possiedi in modo da vedere i pezzi CORRETTI:
https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... tindex.jsp
poi, visto che il tuo computer non visualizza il tasto cerca, questi sono alcuni risultati:
http://apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?f=143&t=33999
Ah, se fossi pigro nei prossimi giorni, faccelo sapere, che organizziamo una riunione per cambiarteli noi direttamente....
- Stella
- 4500 rpm

- Moto: ALTRA MOTO
La prossima volta fatti i ca%%i tuoiAndreaC ha scritto: e' bello vedere che non si e' lavorato per niente...![]()