HJC R-Pha 10.
- Profciccio
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
HJC R-Pha 10.
Ma che scoperta! Dopo anni di shoei, ho trovato un casco dalla vestibilita' simile ad un xr1000, con le 5 stelle di un xr1100 , piu' leggero di ben 200gr, grafiche accattivanti, dotazione completa e tNte Ltre qualita': e' il top di gamma dell'HJC... A €350!!!
Resistenza all'aria: stabile e girando la testa di lato non si avvertono variazioni di pressione significative anche ad alta velocita'
Ventilazione: ottima. Regolazioni valide e non spara aria negli occhi a visiera leggermente alzata. Posso fare a meno degli occhiali scuri x la prima volta.
Rumorosita': meglio dell'xr1000 ma non eccelsa
Etsetica: forma compatta, non fa il capoccione come l'xr1100, belle le grafiche, precise ed attuali, la club5 su base bianca e' veramente stupenda, ma non proprio sobria.
Interni: belli e di qualita' al tatto. Totalmente rimovibili. Blu
Accessori: tutti! Compresa doppia visiera.
Sicurezza: 5 stelle Sharp!
Fruscii: nessun "fischio" in velocita', meglio di xr1000
Rapporto prezzo/qualita': ottimo, nulla del genere in giro,
Longevita': da verificare...
Resistenza all'aria: stabile e girando la testa di lato non si avvertono variazioni di pressione significative anche ad alta velocita'
Ventilazione: ottima. Regolazioni valide e non spara aria negli occhi a visiera leggermente alzata. Posso fare a meno degli occhiali scuri x la prima volta.
Rumorosita': meglio dell'xr1000 ma non eccelsa
Etsetica: forma compatta, non fa il capoccione come l'xr1100, belle le grafiche, precise ed attuali, la club5 su base bianca e' veramente stupenda, ma non proprio sobria.
Interni: belli e di qualita' al tatto. Totalmente rimovibili. Blu
Accessori: tutti! Compresa doppia visiera.
Sicurezza: 5 stelle Sharp!
Fruscii: nessun "fischio" in velocita', meglio di xr1000
Rapporto prezzo/qualita': ottimo, nulla del genere in giro,
Longevita': da verificare...
- Smoker
- ZonaRossa

- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Re: HJC R-Pha 10.
a me piace da morire in colorazione BE ONE comunque un mio amico ha il CLUB su base bianca ed è molto bello 
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- Max Magnesium
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
Molto interessante... io ero passato da un HJC FG-15 (medio di gamma, complessivamente buon casco ma un po' rumoroso) proprio a uno Shoei XR-1000 (non ha bisogno di presentazioni, per la mia testa finora il casco migliore possibile)... certo se mi dici che è comodo uguale, più silenzioso e molto più leggero, beh ci farò un pensierino 
- Bonox89
- 4500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
da rivenditore hjc confermo è un casco della madonna
....
hjc attualmente è la migliore a livello rapporto qualità prezzo....l unico problema è il tempo di consegna del r-pha attualmente ha una tale richiesta che finisce ancora prima di arrivare
in settimana finalmente mi arriveranno i nuovi ben spiece monster energy
p.s. il be one io lo faccio 330
hjc attualmente è la migliore a livello rapporto qualità prezzo....l unico problema è il tempo di consegna del r-pha attualmente ha una tale richiesta che finisce ancora prima di arrivare
in settimana finalmente mi arriveranno i nuovi ben spiece monster energy
p.s. il be one io lo faccio 330
- Smoker
- ZonaRossa

bonox ti odio non tentarmi che ora soldi non ce ne sono
più avanti però mi sa che ti farò uno squillo
- Bonox89
- 4500 rpm

- Provincia: LA SPEZIA - SP
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
me ne è rimasto uno di be one in taglia Lsmoker46 ha scritto:bonox ti odio non tentarmi che ora soldi non ce ne sono![]()
ti ho inviato un pm
- Smoker
- ZonaRossa

grazie bonox!
comunque non ho mai provato bene l'hjc come vestibilità quindi in qualsiasi caso andrei prima a provarlo
comunque non ho mai provato bene l'hjc come vestibilità quindi in qualsiasi caso andrei prima a provarlo
- Azraeel
- 4000 rpm

- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
veramente.. è 3 stelle sharp...
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-r-pha-10
con un bel NERO ai lati.....

con un bel NERO ai lati.....
- Profciccio
- 8000 rpm

Miiiii! Il rivenditore aveva garantito le 5 stelle sharp!!! Vatti a fidare!!! Considerato che il precedente modello in carbonio aveva 5 stelle ho dato per ovvio e scontato che il suo successore top di gamma fosse altrettanto protettivo!!! Questa coaa e' piuttosto grave. Resto cotento per l'estrma leggerezza del casco ma non piu' soddisfatto al 100%!Azraeel ha scritto:veramente.. è 3 stelle sharp...
con un bel NERO ai lati.....![]()
![]()
in effetti devo dire che anche solo come forma e' piuttosto sottile ai lati, se paragonato a quegli scafandri che fanno adesso tipo l'xr 1100.
- Azraeel
- 4000 rpm

mi spiace averti reso meno felice del tuo acquisto; però son uno che segue molto lo sharp.
ho preferito dirtelo sperando quasi che tu mi mettessi un altro link con un test piu recente xke volevo prenderlo anche io.
..occhio però xke nero ai lati è veramente tosto: se guardi la tabella dove spiegano i colori, si evince che l'energia trasmessa al cervello e la durata della trasmissione sono già CRITICI con un casco con i lati arancioni....
ho preferito dirtelo sperando quasi che tu mi mettessi un altro link con un test piu recente xke volevo prenderlo anche io.
..occhio però xke nero ai lati è veramente tosto: se guardi la tabella dove spiegano i colori, si evince che l'energia trasmessa al cervello e la durata della trasmissione sono già CRITICI con un casco con i lati arancioni....
- Profciccio
- 8000 rpm

Ho parlato con il rivenditore di zona e mi ha spiegato che ad un confronto tra caschi fatto dal TUV tedesco, l'r-pha10 risulta migliore dell' xr1100. Nella co fezione del casco in effetti ho trovato un riferimento a questa graduatoria fatta da un organo indipendente tedesco. Mi pare strano che HJC sostituisca un modello a 5 stelle con uno tanto piu' scarso! Sempre l'agente sosteneva che hjc supera i test di collaudo americani che nono piu' severi di qelli europei: mentre da noi si colpisce il casco in4/8 punti prestabiliti ( alcune case rinforzano ad ok proprio e solo quei punti...) negli usa, le posizioni di impatto sono casuali per verificare la bonta' della calotta.
Comunque per alcuni problemini al collo ho dovuto prendere il casco piu' leggero e stabile che ho trovato. A casa ho anche uno sport integral bmw da 5 stelle sharp, ma pesa 150gr in piu' , come l'xr1000. Invece lxr1100 l'ho restituito: 1460gr sulla mia bilancia di precisione!!!!
Comunque per alcuni problemini al collo ho dovuto prendere il casco piu' leggero e stabile che ho trovato. A casa ho anche uno sport integral bmw da 5 stelle sharp, ma pesa 150gr in piu' , come l'xr1000. Invece lxr1100 l'ho restituito: 1460gr sulla mia bilancia di precisione!!!!
- Azraeel
- 4000 rpm

mi spiace ma da un punto di vista meramente fisico il rivenditore spala un po di letame e basta.
io mi sono letto molto bene la normativa, pagando anche il bollo per scaricare tutta la documentazione sull'omologazione delle tute (per dire che sono un po fissato)
ora Sharp non è oro colato ma verifica il trasferimento di energia al cervello.
punto
la normativia USA è diversa, non migliore, diversa
le auto usa sono piu rigide.. le auto per anni restavano perfette dopo gli urti e le persone erano polpette..
il test sharp verifica i danni al cervello, non quelli riportati sul casco stesso, che non hanno valenza; inoltre prende la statistica come riferimento, e su reali decessi motociclistici, mentre la normativa usa (snell) prevede urti ripetuti, ed è mutuata dalla nascar (dove un casco urta sempre nello stesso punto, nei cappottamenti per precisione)
i cascchi europei devono assorbire in ogni punto il massimo per un urto, ovvero la condizione piu realistica per strada.
punto!
io mi sono letto molto bene la normativa, pagando anche il bollo per scaricare tutta la documentazione sull'omologazione delle tute (per dire che sono un po fissato)
ora Sharp non è oro colato ma verifica il trasferimento di energia al cervello.
punto
la normativia USA è diversa, non migliore, diversa
le auto usa sono piu rigide.. le auto per anni restavano perfette dopo gli urti e le persone erano polpette..
il test sharp verifica i danni al cervello, non quelli riportati sul casco stesso, che non hanno valenza; inoltre prende la statistica come riferimento, e su reali decessi motociclistici, mentre la normativa usa (snell) prevede urti ripetuti, ed è mutuata dalla nascar (dove un casco urta sempre nello stesso punto, nei cappottamenti per precisione)
i cascchi europei devono assorbire in ogni punto il massimo per un urto, ovvero la condizione piu realistica per strada.
punto!
- Profciccio
- 8000 rpm

Complimenti per la preparazione. Sembra quasi che tu sia del settore. In ogni caso, quando si tratta della nostra pellaccia sarebbe doveroso per tutti documentarsi in maniera piu' approfondita come hai fatto tu. Dato per scontato che l'R-pha10 sia da sconsigliare, cosa suggerisci come alternativa che sia altrettanto leggero? Indipendentemente da materiali, grafiche e prezzo, cosa offre il mercato? I requisiti restano i medesimi : integrale 5 stelle peso da 1200gr in giu'!!!
- Azraeel
- 4000 rpm

no no specifico, non sono del settore e non lo faccio per un tornaconto!
PERO' ho avuto un esperienza automobilistica molto molto spiacevole, su altri forum lo sanno gia (su raptormania ad esempio, dove spacco sempre il c@@@o sulla sicurezza
)
e siccome sono vivo mi sta a cuore la pelle
dunque, preciso che non considero il Test SHARP come l'UNICO parametro su cui basare la scelta del proprio casco, PERO' è anche vero che a parità di comodità, di fitting, di desideri individuali, un casco con una valutazione sharp piu alta ha piu probabilità di salvaguardare la salute quando serve: in caso di urto.
io sto valutando su alcuni casci, teli metto in ordine casuale
dismetto il Caberg V2s, si trova a 150 €, 5* e ha solo i lati gialli. visierino parasole..
interni lollosi: si smollano dopo due anni.. troppo poco silenzioso, mi tira scemo (e anche la salute delle orecchie è importante, anche per la sicurezza in sella stessa)
Shoei, X SPirit 2, 5* lati gialli
casco superlativo, mamma mia che meraviglia.. costoso.. visiera non granchè come robustezza e ottica
ci sono anche il piu turistico QWEST e la mia di mezzo che è l'XR 1100.. non hanno paragoni col lo spirit 2 pero..
Shark Race R Pro. 5* ALL GREEN
visiera incredibile, 4 millimetri di spessore al centro e 3.2 ai lati, la piu spessa in assoluti, addirittura è certificata livello ottico 1, non distorce minimamente
peso 1350 g
ne parlano stra bene ma è difficile provarlo
visiera con 4 punti di attacco per non perderla negli urti, fantastica, e si sgancia in 4 secondi, davvero bestiale
Bell M4R Carbon e M5
l'M4 è piu silenziono per via della vocazione un pelo meno racing e le prese d'aria chiudibili
entrambi 5* all green.
visiera di 3.2 mm NON a sgancio rapido xke è testata in modo che non salti negli incidenti
PESO 1150 grammi, giuro sono una figata assurda sti casci!!
spaziali!
questi tanto per iniziare!!
PERO' ho avuto un esperienza automobilistica molto molto spiacevole, su altri forum lo sanno gia (su raptormania ad esempio, dove spacco sempre il c@@@o sulla sicurezza
e siccome sono vivo mi sta a cuore la pelle
dunque, preciso che non considero il Test SHARP come l'UNICO parametro su cui basare la scelta del proprio casco, PERO' è anche vero che a parità di comodità, di fitting, di desideri individuali, un casco con una valutazione sharp piu alta ha piu probabilità di salvaguardare la salute quando serve: in caso di urto.
io sto valutando su alcuni casci, teli metto in ordine casuale
dismetto il Caberg V2s, si trova a 150 €, 5* e ha solo i lati gialli. visierino parasole..
interni lollosi: si smollano dopo due anni.. troppo poco silenzioso, mi tira scemo (e anche la salute delle orecchie è importante, anche per la sicurezza in sella stessa)
Shoei, X SPirit 2, 5* lati gialli
casco superlativo, mamma mia che meraviglia.. costoso.. visiera non granchè come robustezza e ottica
ci sono anche il piu turistico QWEST e la mia di mezzo che è l'XR 1100.. non hanno paragoni col lo spirit 2 pero..
Shark Race R Pro. 5* ALL GREEN
visiera incredibile, 4 millimetri di spessore al centro e 3.2 ai lati, la piu spessa in assoluti, addirittura è certificata livello ottico 1, non distorce minimamente
peso 1350 g
ne parlano stra bene ma è difficile provarlo
visiera con 4 punti di attacco per non perderla negli urti, fantastica, e si sgancia in 4 secondi, davvero bestiale
Bell M4R Carbon e M5
l'M4 è piu silenziono per via della vocazione un pelo meno racing e le prese d'aria chiudibili
entrambi 5* all green.
visiera di 3.2 mm NON a sgancio rapido xke è testata in modo che non salti negli incidenti
PESO 1150 grammi, giuro sono una figata assurda sti casci!!
spaziali!
questi tanto per iniziare!!
- Profciccio
- 8000 rpm

M4R.... 1150gr... qui si ragiona. Comincio a cercarlo anche se sicuramente costerà millemila euro!!!
Grazie della dritta