Cominciamo col dire che la mappa Race vada utilizzata SOLO in assenza del catalizzatore con scarico aftermarket. La mappa va caricata tramite Navigator(o il nuovo PADS) da un concessionario ufficiale Aprilia, nel caso si compri uno scarico (completo o slip-on) Akrapovic/Aprilia a ricambio originale. Nel caso in cui si acquisti uno scarico di altro produttore(o anche un Akrapovic NON Aprilia, identico in tutto e per tutto, ma non Aprilia), salvo "aggiornamenti" di cui personalmente non ho notizia, va acquistata la centralina RACE a ricambio originale Aprilia, che è come quella originale ma ha la mappa Race già sbloccata. Il db killer può essere tolto o mantenuto (ovviamente, meglio tenerlo su strada per evitare guai,e anche su alcune piste). La mappa può essere utilizzata in entrambi i casi. Importantissimo da sapere: l'uso di uno scarico originale o Akra/Aprilia non invalida la garanzia! Le altre soluzioni, invece, teoricamente la invalidano. Pertanto, prima di fare il passo di montare uno scarico aftermarket differente da quelli forniti da Aprilia, accordatevi con i vostri centri d'assistenza di fiducia per eventuali ragguagli o soluzioni.
In caso di acquisto di uno scarico Akra/Aprilia, il concessionario dovrà, tramite un codice chiamato "NIP" diverso su ogni centralina e recuperabile tramite il Navigator, comunicando il numero di telaio della moto, e presentando la fattura di acquisto di quello scarico, richiedere un codice sblocco della mappa RACE da implementare su quella centralina e SOLO SU QUELLA. La procedura richiede circa 2-3 giorni prima che Aprilia reinvii il codice di sblocco al richiedente. Pertanto, in caso di rivendita dello scarico, non sarà possibile caricare la mappa RACE su un'altra moto(in quanto quello scarico, quella centralina e quel telaio sono vincolati tra loro) e sarà obbligatorio comprare la centralina RACE. Questo punto è importantissimo, perciò tenetelo sempre a mente.
Una volta caricata in centralina, o sostituita la centralina originale, sul quadro verrà fuori la scritta "RACE", da quel momento, i 3 Riding Mode standard T, S e R sono sostituiti dai T, S, e R della mappa RACE.
Nel caso in cui si volesse tornare alla mappa standard mantenendo lo slip-on Akra-Aprilia, è necessario montare il raccordo catalizzato, che viene venduto anche singolarmente. L'uso dello slip-on senza catalizzatore e l'uso del completo racing in titanio non è omologato su strada. Quindi, tenetelo bene a mente, quando avete la mappa RACE, in ogni caso, non siete in regola con le normative anti-inquinamento, ma lo siete con quelle fonometriche in caso teniate il db-killer. La fascetta metallica sul fondello dello slip-on ha la punzonatura relativa all'omologazione fonometrica. Tenetelo presente, nel caso di controlli.
Andiamo a vedere le differenze tra mappe standard e rispettive controparti RACE, che ho riscontrato a sensazione, senza dati tecnici, ma solo con i 3 Riding Mode della mappa standard freschi in mente ed i cambiamenti che ho sentito, passando alla RACE.
R standard vs. R RACE: la R standard, che personalmente uso solo sotto la pioggia, risulta forse leggermente più piena nella versione RACE, ma in fin dei conti il taglio di potenza rimane netto e personalmente non trovo praticamente differenze degne di nota. Pertanto, la reputo un Riding Mode da utilizzare SOLO in caso di fondo estremamente scivoloso, in quanto di fatto impedisce al motore di dare strattoni ai bassi ma eroga la potenza molto tranquillamente. I cavalli tagliati, insomma, sono tanti e tutti in particolare ai bassi, medio-bassi e medi. Agli alti qualcosa rimane.
S standard vs. S RACE: qui le differenze sono molto marcate: la S standard taglia la potenza alla prima fase di apertura nelle prime due marce (forse anche in terza ma non sono riuscito a capirlo, anche perchè l'ho usata poco), mentre mantiene il motore in full power nelle rimanenti marce. Personalmente, la mancanza di effetto on-off nelle prime marce non mi provoca soddisfazione, anche se è molto utile, specie su strade con fondi non perfetti, per mantenere bene la corda col filo di gas. La moto risponde dolcemente e risulta quasi un grezzissimo TC. La S RACE, invece, ottimizza di parecchio l'erogazione ai medi e medio-alti. Superati i 6000 giri si ha una netta spinta, sconosciuta alla S standard ed in generale, anche ai bassi, si sente la moto comunque più reattiva, pur senza la brutalità della T. Pare che molti utilizzino la S Race anche in pista, poichè permette una maggiore rotondità del motore in curva e lo fa risultare molto più gestibile. Di sicuro, per quanto mi riguarda, la S RACE è ben più utile della S standard. La definirei una T standard appena meno cattiva ai bassi. Ideale quindi su strada per andare decentemente, senza troppi patemi.
T standard Vs. T RACE: la T standard è un Riding Mode goduriosissimo grazie alla potenza del V4 che viene sprigionata già ai bassi regimi. E' quella che ho sempre usato, perché è di certo quella che rende la RSV4 un autentico animale da domare e da prendere per le corna. L'essenza di una moto così. La T RACE mi ha sorpreso, poichè me la aspettavo davvero ingestibile da uno scarso manico come il mio. Invece devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Si guadagnano una manciata di cavalli(che pare siano 6-7 con lo slip-on e una decina col completo), ma, esattamente come la mappa 2 sulle RSV new, questi cavalli vengono distribuiti lungo tutto l'arco di erogazione. Il motore diventa "pieno" ad ogni regime già sopra i 4000 giri e sale senza incertezze e con un vigore che si avverte superiore, seppur solo di un filo, alla T standard. In generale, comunque, con una bella manata di gas, la moto si alza senza fare troppi complimenti. Insomma, in pista, io la userei senza indugi. Per strada bisogna stare molto attenti alle manate di gas e bisogna utilizzarla solo in caso di fondi molto buoni e levigati. Il V4, in questa configurazione, sprigiona la sua anima racing, ed è il massimo che si possa ottenere senza fare lavori molto più elaborati e costosi.
Spero questo ragguaglio sia utile a tutti per le vostre scelte.