temperatura bassa,bolle l'aqua in vaschetta...
- highlander
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: my 04 - RSV R 1000
temperatura bassa,bolle l'aqua in vaschetta...
oggi mi è accaduto questo: arrivo in cima al solito passo domenicale e la sorpresa è che ho la temperature nel quadro che segna 65°c , e l'acqua del radiatore che piscia dal tubo di sfiato
....allarmato,smonto la fiancata e mi trovo il livello dell'acqua nella vaschetta quasi a tappo e che bolle nella vaschetta stessa........cosa sarà accaduto? a qualcuno è già successo?? 
- Marcello
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
Re: temperatura bassa,bolle l'aqua in vaschetta...
avuto lo stesso problema con Ducati 999 ho dovuto cambiare il termostato, anche se la temperatura risulta essere bassa, il termostato (scambiatore) non fa circolare l'acqua

- highlander
- 2000 rpm

grazie marcello
quindi in questo modo non circola acqua nel circuito?? brucio le guarnizioni??
- Marcello
- 8000 rpm

in pratica lo scambiatore non fa fare il giro completo al liquido in tutto l'impianto, a quella dose di liquido più, in questo caso il liquido gira sempre in una certa sezione dell'impianto stesso. Non credo che tu rischi di bruciare le guarnizioni, però il consiglio è quello di sostituire il termostato e ti dirò di più...in alcuni casi il termostato viene eliminato e il meccanico dovrebbe far funzionare l'impianto in maniera che esso rimanga sempre aperto, mandando perennemente in circolo tutto il liquido di raffreddamento, io sulla mia moto per mia pignoleria feci rimettere un termostato nuovo, anche se bastava eliminarlo

- highlander
- 2000 rpm

grazie mille
domani passo in officina evedo se eliminarlo completamente o sostituirlo! 
- Marcello
- 8000 rpm

ho letto in alcuni forum che l'eliminazione del termostato è sconsigliato perchè avresti difficoltà nell'alzamento della temperatura dell'acqua, il termostato apre la valvola per il ricircolo dell'acqua ad una certa temperatura, facendo poi abbassare la temperatura stessa, anche grazie alle ventole di raffreddamento, nel caso dell'eliminazione avresti il motre sempre ad una temperatura inferiore rispetto alla presenza della valvola termostato che apre e chiude continuamente il "ricircolo" dell'acqua...fatti un giretto su qualche motore di ricerca "eliminazione termostato radiatore"

- spada
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Ma la tua è una news ?
Mi pare strano che sia la valvola termostatica. Sembrerebbe la sonda che legge e dice alla centralina di avviare le ventole.
Apettiamo i più esperti per capire............
Spada
Mi pare strano che sia la valvola termostatica. Sembrerebbe la sonda che legge e dice alla centralina di avviare le ventole.
Apettiamo i più esperti per capire............
Spada
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
mi pare strano che nelle new sia la lambda a comandare le ventole, uno che attiva la mappa evo 6 ed elimina la lambda va in giro senza che le ventole possano partire?non c'è un sensore della temperatura del liquido?

- spada
- 10500 rpm

Ci sono mille tipi di sonde
sonda=sondare
nel caso citato sopra sembrebbe quella che deve sondare la temperatura.
Spada
sonda=sondare
nel caso citato sopra sembrebbe quella che deve sondare la temperatura.
Spada
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Sposto in tuono rsv ecc
Giusto per la cronaca, la valvola termostatica è quella che ad una determinata temperatura apre il passaggio per i radiatori (il liquido che fino a quel momento aveva circolato solo nel motore può andare nel radiatore a raffreddarsi) mentre il termostato è un sensore che misura appunto la temperatura nel circuito
. In questo caso specifico mi verrebbe da pensare che la valvola termostatica sia bloccata su aperto.
Giusto per la cronaca, la valvola termostatica è quella che ad una determinata temperatura apre il passaggio per i radiatori (il liquido che fino a quel momento aveva circolato solo nel motore può andare nel radiatore a raffreddarsi) mentre il termostato è un sensore che misura appunto la temperatura nel circuito
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- spada
- 10500 rpm

Ma se cosi fosse, il sensore o sonda dovrebbe leggere una temperatura elevata sulla testata. Non vorrei dire boiate, ma mi sembra che sia posizionata li e non sul radiatore
Quando l' ho tolto di senori non ne ho visti.
spada
Quando l' ho tolto di senori non ne ho visti.
spada
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Sul radiatore non ci sono sensori, è esatto, se la valvola termostatica rimane bloccata su aperta il fluido refrigerante continua a"passare" anche nel radiatore raffreddandosi più di quel che dovrebbe e la lettura può essere compatibile con i 65 gradi che vedi 
Paolo
- spada
- 10500 rpm

Si, ma non mi spiego come mai bolliva l'acqua in vaschetta.
Me lo spiego se il sensore non legge bene e la centralina non ha la lettura esatta per avviare le ventole.
La pressione vince la molla del tappo radiatore, apre, si riempie il vaso di espansione e piscia fuori dal troppo pieno liquido bollente.
La lettura '' starata '' è comunque bassa.
Questo può ( secondo me ) accadere sulle news perchè il sensore non è un contatto nc/no e quindi se starato in impedenza o corrente, detta dei falsi dati a chi converte.
Perchè, vedi, l'arcano è proprio che il sensore se è sulla testata deve per forza leggere il '' caldo '' sul motore e non sul resto dell'impianto.
Quindi è impossibile liquido in ebollizione, lettura 65°C........... se non scalda il cilindro/testa chi è che scalda ?
Poi magari sbaglio
Ciao Spada
Me lo spiego se il sensore non legge bene e la centralina non ha la lettura esatta per avviare le ventole.
La pressione vince la molla del tappo radiatore, apre, si riempie il vaso di espansione e piscia fuori dal troppo pieno liquido bollente.
La lettura '' starata '' è comunque bassa.
Questo può ( secondo me ) accadere sulle news perchè il sensore non è un contatto nc/no e quindi se starato in impedenza o corrente, detta dei falsi dati a chi converte.
Perchè, vedi, l'arcano è proprio che il sensore se è sulla testata deve per forza leggere il '' caldo '' sul motore e non sul resto dell'impianto.
Quindi è impossibile liquido in ebollizione, lettura 65°C........... se non scalda il cilindro/testa chi è che scalda ?
Poi magari sbaglio
Ciao Spada
- Marcello
- 8000 rpm

in teoria il sensore in se per se non c'entra nulla...si blocca la valvola dello scambiatore...e l'acqua nel suo percorso finisce per riempire completamente il vaso d'espansione...almeno parlo per esperienza personale nel 999, le Ducati montano un tappo con una valvola di sfiato che fa fuoriuscire l'acqua dalla vaschetta, facendogli fare degli zampilli degni di una fontanella, nella RSV ho potuto notare che sia il tappo di carico del radiatore, che il tappo del vaso d'espansione non hanno alcuna valvola... muble muble

- spada
- 10500 rpm

Sotto il tappo radiatore, c'è montata una molla tarata, e apre a pressioni prestabilite mettendo in contatto il vaso di espansione