parlatemi della tuono r 2006
-
mario1000rr
- 2000 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 06 - TUONO R
parlatemi della tuono r 2006
ragazzi, sono in procinto di fare un cambio, la mia cbr x una tuono r del 2006, non so, ma credo che il proprietario sia iscritto anche qui, la tuono in oggetto ha 26000 km, dei cerchi di scorta e le carene frontali della rsv che mi verrebbero consegnate con la moto, secondo voi che valore ha il tutto? cmq al di la del valore, vorrei sapere da voi che l'avete, venendo da un 4 in linea anche molto gestibile come il cbr, cosa mi devo aspettare? il manubrione puo crearmi problemi? la cavalleria del bicilindrico è veramente cosi emozionante? io ho guidato solo una vecchia RSv del 2000 x qualche km, ma francamente da quel che sentivo dire del motore, a meno che nn fosse spompa, non sono rimasto molto colpito, mi aspettavo la forza in accelerazione secca di una moto da cross e invece nn era cosi e poi finiva anche subito, una tuono 2006 è piu cattiva?
-
altri tempi
- 6500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 08 - TUONO R Factory
Re: parlatemi della tuono r 2006
non so dirti della tuono perchè ho preso una rsv.
ti posso dire che chiaramente la moto finisce prima se ti aspetti 14000 giri!
e pur vero che sto bicilindrico comincia immediatamente e non a 6000 giri come il cbr!
personalmente sono passato (o meglio tornato) su un bicilindrico per provare uno schema motoristico alternativo al 4 in linea che mi aveva effettivamente rotto le scatole.... e a un due a
come il carisssssimo ducati (io la considero anche di passaggio per poi passare a un tre); ma il mio è un ragionamento diverso:
visto che pilota non lo divento più a 38 anni suonati, e non ha senso quindi misurarsi col cronometro, ho deciso di fare più esperienza possibile su varie tipologie di moto (e 22 anni di motorismo alle spalle) e visto che non ho moneta per avere più moto contemporaneamente comincerò a cambiarne una ogni 3/4 anni semplicemente come finalità che sia profondamente diversa dalle altre...
dopo il 3 probabilmente (a 45 anni ) cambierò proprio genere visto che ho sempre avuto manici bassi e dato che la schiena già adesso non mi aiuta vorrei passare al motard..
ho l'rsv da qualche mese e a parte la gran difficoltà di trovare la giusta messa a punto (ma ammetto di essere abbastanza pignolo in materia) con sospensioni che non conoscevo minimamente.... la moto risulta molto godibile e divertente....
secondo me tocca togliere subito un dente di pignone dall'originale (io lo farò quasi a fine stagione) per il resto una sensazione di padronanza nonostante il peso non leggerissimo (ma io soffro questo problema) e il baricentro un pò alto che non mi aiuta!
ti posso dire che adesso comincio a divertirmi non poco e poi francamente la soddisfazione di vedere gente che si gira al semaforo e sela guarda è impagabile. per strada quando ci si prende lagiusta confidenza secondo me è un'arma!
se vieni da un 1000 forse il deficit di cavalli ti peserà un pò, ma ti assicuro che c'è del materiale per divertirsi e passare al bicilindrico significa ...rinascere!
bye
ti posso dire che chiaramente la moto finisce prima se ti aspetti 14000 giri!
e pur vero che sto bicilindrico comincia immediatamente e non a 6000 giri come il cbr!
personalmente sono passato (o meglio tornato) su un bicilindrico per provare uno schema motoristico alternativo al 4 in linea che mi aveva effettivamente rotto le scatole.... e a un due a
visto che pilota non lo divento più a 38 anni suonati, e non ha senso quindi misurarsi col cronometro, ho deciso di fare più esperienza possibile su varie tipologie di moto (e 22 anni di motorismo alle spalle) e visto che non ho moneta per avere più moto contemporaneamente comincerò a cambiarne una ogni 3/4 anni semplicemente come finalità che sia profondamente diversa dalle altre...
dopo il 3 probabilmente (a 45 anni ) cambierò proprio genere visto che ho sempre avuto manici bassi e dato che la schiena già adesso non mi aiuta vorrei passare al motard..
ho l'rsv da qualche mese e a parte la gran difficoltà di trovare la giusta messa a punto (ma ammetto di essere abbastanza pignolo in materia) con sospensioni che non conoscevo minimamente.... la moto risulta molto godibile e divertente....
secondo me tocca togliere subito un dente di pignone dall'originale (io lo farò quasi a fine stagione) per il resto una sensazione di padronanza nonostante il peso non leggerissimo (ma io soffro questo problema) e il baricentro un pò alto che non mi aiuta!
ti posso dire che adesso comincio a divertirmi non poco e poi francamente la soddisfazione di vedere gente che si gira al semaforo e sela guarda è impagabile. per strada quando ci si prende lagiusta confidenza secondo me è un'arma!
se vieni da un 1000 forse il deficit di cavalli ti peserà un pò, ma ti assicuro che c'è del materiale per divertirsi e passare al bicilindrico significa ...rinascere!
bye
- Ric
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Se non hai mai guidato un bicilindrico potresti trovarti in seria difficoltà.
Il motore non è molto trattabile, di ciclistica non è sveltissima ed il motore è solo una evoluzione del Rotax che uscì nel 1998 quindi non è nemmeno lontanamente paragonabile al 1000 del tuo CBR.
Certo è che se impari a guidarla bene ti ci diverti un mondo ed in strada è perfetta.
Mantiene le traiettorie impostate, di ciclistica è sincera come nessun'altra e dà gusto spremere il motore ma non ti aspettare di guidare una bicicletta spinta da un missile, se vuoi una cosa del genere ti devi buttare sul TuonoV4
Il motore non è molto trattabile, di ciclistica non è sveltissima ed il motore è solo una evoluzione del Rotax che uscì nel 1998 quindi non è nemmeno lontanamente paragonabile al 1000 del tuo CBR.
Certo è che se impari a guidarla bene ti ci diverti un mondo ed in strada è perfetta.
Mantiene le traiettorie impostate, di ciclistica è sincera come nessun'altra e dà gusto spremere il motore ma non ti aspettare di guidare una bicicletta spinta da un missile, se vuoi una cosa del genere ti devi buttare sul TuonoV4
- enmodaja
- 8000 rpm

- Provincia: MILANO - MI
Dipende da quello che stai cercando. In linea di massima concordo con quello che ti ha scritto Ric (ebbene sì, qualche volta non dice stronzate
).
Il manubrione è piacevole e riposante se messo a confronto con l'assetto basso di una supersportiva, ma se hai intenzione di farci Pescara-Monaco di Baviera in autostrada, sei un autolesionista.
Io ho una Tuono 2006 che uso tutti i giorni soprattutto in città e dopo averci fatto 13.000 KM mi sono reso conto che non avevo capito una cippa di niente: non è una moto difficile da guidare, è una moto difficile da guidare bene! La prima volta nelle curve è stato un disastro e da quello che leggo nel Forum, non sono il solo ad aver vissuto questa esperienza (anch'io venivo da una 4 in linea jap). Da allora ne ho fatti altri 15.000 e le cose vanno meglio (anche se mi considero ancora un "fermone"). Naturalmente altri ci si sono trovati subito bene, io un bicilindrico prima non lo avevo mai avuto.
Mi perdonerà il fratello che te la vende, ma devi chiedergli come sta lo statore della sua amata: a 26.000 Km o l'ha appena cambiato lui, o ti tocca a te (sgrat, sgrat....)
.
A questo punto ti chiederai: "...'azzo, ma tutto negativo?! Ma allora perchè te la tieni?" La risposta è semplice: 1) tutti i cavalli in basso mi servono molto di più, per l'uso che ne faccio (non devo andare a cercarli chissà quanto "in alto"); 2)in città e nel misto mi diverto perfino mentre vado a lavorare; 3)non riesco a pensarmi su una moto che hanno 30 persone in una cittadina di 30.000 abitanti, mentre mi vedo benissimo su una moto che viene guardata da molti, perchè "rara"; 4)........perchè quella grandissima z.occola mi ha fatto innamorare dei brividi che mi dà.
E.
Il manubrione è piacevole e riposante se messo a confronto con l'assetto basso di una supersportiva, ma se hai intenzione di farci Pescara-Monaco di Baviera in autostrada, sei un autolesionista.
Io ho una Tuono 2006 che uso tutti i giorni soprattutto in città e dopo averci fatto 13.000 KM mi sono reso conto che non avevo capito una cippa di niente: non è una moto difficile da guidare, è una moto difficile da guidare bene! La prima volta nelle curve è stato un disastro e da quello che leggo nel Forum, non sono il solo ad aver vissuto questa esperienza (anch'io venivo da una 4 in linea jap). Da allora ne ho fatti altri 15.000 e le cose vanno meglio (anche se mi considero ancora un "fermone"). Naturalmente altri ci si sono trovati subito bene, io un bicilindrico prima non lo avevo mai avuto.
Mi perdonerà il fratello che te la vende, ma devi chiedergli come sta lo statore della sua amata: a 26.000 Km o l'ha appena cambiato lui, o ti tocca a te (sgrat, sgrat....)
A questo punto ti chiederai: "...'azzo, ma tutto negativo?! Ma allora perchè te la tieni?" La risposta è semplice: 1) tutti i cavalli in basso mi servono molto di più, per l'uso che ne faccio (non devo andare a cercarli chissà quanto "in alto"); 2)in città e nel misto mi diverto perfino mentre vado a lavorare; 3)non riesco a pensarmi su una moto che hanno 30 persone in una cittadina di 30.000 abitanti, mentre mi vedo benissimo su una moto che viene guardata da molti, perchè "rara"; 4)........perchè quella grandissima z.occola mi ha fatto innamorare dei brividi che mi dà.
E.
- Ric
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Tu fermone?
Ma se per starti dietro sul faiallo sono finito per fossi!
Io mi tengo stretto il Tuono perchè:
- solo a guardarlo mi batte forte il cuore;
- è una moto emozionale;
- ha carattere;
- si guida benone (dopo che hai capito come guidarlo);
- è l'ultima Aprilia totalmente Made in Italy (se escludiamo il motore austriaco ma cmq su progetto italiano);
- ce l'abbiamo in pochi;
- non ho i soldi per cambiarla con il TuonoV4 (l'unica moto con la quale la cambierei);
- non ho i soldi per mantenere il TuonoV4 (beve troppo).
Questo fa in modo che passino in secondo piano le famose magagne quali:
- statore che va a prostitute ogni 25.000 km;
- freno post che non funziona;
- condensa nella strumentazione;
- condensa nello stop posteriore;
- frecce posteriori che paiono piscine;
- consuma come un petroliera.
Sono masochista? Probabilmente.
Sono un malato mentale? E' quasi una certezza.
Ma se per starti dietro sul faiallo sono finito per fossi!
Io mi tengo stretto il Tuono perchè:
- solo a guardarlo mi batte forte il cuore;
- è una moto emozionale;
- ha carattere;
- si guida benone (dopo che hai capito come guidarlo);
- è l'ultima Aprilia totalmente Made in Italy (se escludiamo il motore austriaco ma cmq su progetto italiano);
- ce l'abbiamo in pochi;
- non ho i soldi per cambiarla con il TuonoV4 (l'unica moto con la quale la cambierei);
- non ho i soldi per mantenere il TuonoV4 (beve troppo).
Questo fa in modo che passino in secondo piano le famose magagne quali:
- statore che va a prostitute ogni 25.000 km;
- freno post che non funziona;
- condensa nella strumentazione;
- condensa nello stop posteriore;
- frecce posteriori che paiono piscine;
- consuma come un petroliera.
Sono masochista? Probabilmente.
Sono un malato mentale? E' quasi una certezza.
- spada
- 10500 rpm

- Provincia: LECCO - LC
Honda è rinomata per la sua guidabiltà e semplicità rispetto alla potenza.
Non dici se la tua era un millone o un seicento e l'anno. Io ti consiglierei di provarla bene..............il paragone è duro, sono due belle moto, ma Aprilia la devi proprio amare.........
Spada
Non dici se la tua era un millone o un seicento e l'anno. Io ti consiglierei di provarla bene..............il paragone è duro, sono due belle moto, ma Aprilia la devi proprio amare.........
Spada
- enmodaja
- 8000 rpm

OT:
Per Ric: ....eh, lo so...il Faiallo è il mio percorso preferito...lì, dove volano le aquile....d'altra parte il tuo errore è stato di osare quello che altri non hanno avuto il coraggio di osare: provare a starmi dietro. Come ho già scritto tempo fa: io sono uno di quelli che lo tiene duro per un ora e 35 e gira al Mugello in 1 minuto e 59".....scusa, mi son confuso: giro al Mugello in un'ora e 35 e lo tengo duro per 1 minuto e 59"
Per Pietro: ti chiamo ti chiamo ma il cell è spento....te lo dico in siculo: "MA 'UNNE SII?!?! IO GIà IERI TORNAI E LA TUONAZZA GIà ADDUMMAI!!!!"
E.
Per Ric: ....eh, lo so...il Faiallo è il mio percorso preferito...lì, dove volano le aquile....d'altra parte il tuo errore è stato di osare quello che altri non hanno avuto il coraggio di osare: provare a starmi dietro. Come ho già scritto tempo fa: io sono uno di quelli che lo tiene duro per un ora e 35 e gira al Mugello in 1 minuto e 59".....scusa, mi son confuso: giro al Mugello in un'ora e 35 e lo tengo duro per 1 minuto e 59"
Per Pietro: ti chiamo ti chiamo ma il cell è spento....te lo dico in siculo: "MA 'UNNE SII?!?! IO GIà IERI TORNAI E LA TUONAZZA GIà ADDUMMAI!!!!"
E.
-
mario1000rr
- 2000 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
ma dai, veramente nn dice più niente nessuno?
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
R: parlatemi della tuono r 2006
Io ho l'rsv ma ho provato anche la tuono!
E provengo da 2 600 in linea.
Io con il motore e ciclistica mi sono trovato subito bene e di cv e coppia ne ho in abbondanza e con un -1 +2 diventa un supermotard
Secondo me la provi un paio di giorni e poi decidi
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Io con il motore e ciclistica mi sono trovato subito bene e di cv e coppia ne ho in abbondanza e con un -1 +2 diventa un supermotard
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
R: parlatemi della tuono r 2006
Io ho l'rsv ma ho provato anche la tuono!
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- bugio
- 6000 rpm

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000 Rally Raid
Provarla il più a lungo possibile è l'occasione migliore per togliersi tutti i dubbi.
Paracarro d.o.c.
- renny71
- ZonaRossa

- Moto: ALTRA MOTO
Io invece faccio parte del partito dei delusi ( da se stessi, of course) e ti dico la mia. A 40 anni e dopo 24 passati sulle due ruote ...lo scorso autunno presi il mio PRIMO bicilindrico. Non sono un pistaiolo, ma amo guidare.Sia per giretti di una 50ina di km, si per tour di 1600km in 5 giorni. Ed amo la guida veloce,ma rotonda. Salvo i casi in cui mi fido al 100% delle reazioni che la moto ha. Perche' le conosco.
Io con la mia Factory non mi ci trovo. Davvero. Su curvoni aperti e veloci va tutto bene, ma se si tratta di esser rasoi sul misto stretto...........resto al palo. Tanto che col 650 da 80cv sono piu' rapido.
Il problema e' la Tuono ?
Giammai, oltretutto la mia e' a postissimo.
Il problema sono io.
Tant'e' che con enorme trsitezza ho deciso di venderla....chiudendo mestamente un libro che oramai non mi da + piacere leggere.
Ho provato vari 2cil nella mia vita ma nessuno era imbarazzante come SA ESSERE la Tuono.
Questa e' la sacrosanta verita', in barba ai puristi o a chi e' monocolore.
La Tuono va capita, interpretata, assecondata. e SOLO DOPO po' venire domata. Ma credimi, non c'entra un czz con la potenza, ad esempio, di un GIexxer 1000.Quelli sono Shuttle ma sono...prevedibili. Sei tu che apri le danze.
Con la Tuono no, e' un connubio che talvolta ti obbliga a fare comandare lei.
Non ama danze forzate, o putt.anate in centro curva.
E se canni...canni di brutto....non perdona.
E quindi non tutti sono in grado di domarla.
Perche' a guidarla, si, sono capaci + o meno tutti.Che ci vuole? E ce' chi si accontenta per puro amor platonico di guidarla al trotto.
Per CONDURLA e farle fare cio' che POTENZIALMENTE puo' fare, e farlo in SICUREZZA, ci vuole....attitudine e testa.
La Tuono ha potenzialita' enormi, ma non sono cosi' scontate.
Guarda me: io ho amaramente scoperto che io sono da 4 cilindri ( o tre...al max).
Percheì ho serie difficolta' a farle fare cio' che essa e' in gardo di fare....in sicurezza.
Se tiro e la violento....xke' lo faccio quando mi giran le balle di sto mancato feeling....sono sempre sulle uova.
E, a mio avviso, non deve esser cosi'.
Punto.
E' giusto che tu sappia, come saggiamente ti han scritto sopra, che dovrai fare un serio e ragionato apprendistato.
Non credere, amico mio, a chi scrive: " E' immediata subito: vai forte all'istante".
Sono cazzate da bar.
Sopratutto se vieni da un 4 cilindri.
Te lo dice uno che ha la morte nel cuore xke' non sfrutta la bestia come dovrebbe.
Che quando apre il box ne e' sempre innamorato......da morire.
Ma che, a ragion veduta, si e' .o conto che e' amore impossibile.
Amico mio, porti a casa una bellissima Jane della Giungla e non una timida collegiale....fascini diversi. Modi differenti....
Io con la mia Factory non mi ci trovo. Davvero. Su curvoni aperti e veloci va tutto bene, ma se si tratta di esser rasoi sul misto stretto...........resto al palo. Tanto che col 650 da 80cv sono piu' rapido.
Il problema e' la Tuono ?
Giammai, oltretutto la mia e' a postissimo.
Il problema sono io.
Tant'e' che con enorme trsitezza ho deciso di venderla....chiudendo mestamente un libro che oramai non mi da + piacere leggere.
Ho provato vari 2cil nella mia vita ma nessuno era imbarazzante come SA ESSERE la Tuono.
Questa e' la sacrosanta verita', in barba ai puristi o a chi e' monocolore.
La Tuono va capita, interpretata, assecondata. e SOLO DOPO po' venire domata. Ma credimi, non c'entra un czz con la potenza, ad esempio, di un GIexxer 1000.Quelli sono Shuttle ma sono...prevedibili. Sei tu che apri le danze.
Con la Tuono no, e' un connubio che talvolta ti obbliga a fare comandare lei.
Non ama danze forzate, o putt.anate in centro curva.
E se canni...canni di brutto....non perdona.
E quindi non tutti sono in grado di domarla.
Perche' a guidarla, si, sono capaci + o meno tutti.Che ci vuole? E ce' chi si accontenta per puro amor platonico di guidarla al trotto.
Per CONDURLA e farle fare cio' che POTENZIALMENTE puo' fare, e farlo in SICUREZZA, ci vuole....attitudine e testa.
La Tuono ha potenzialita' enormi, ma non sono cosi' scontate.
Guarda me: io ho amaramente scoperto che io sono da 4 cilindri ( o tre...al max).
Percheì ho serie difficolta' a farle fare cio' che essa e' in gardo di fare....in sicurezza.
Se tiro e la violento....xke' lo faccio quando mi giran le balle di sto mancato feeling....sono sempre sulle uova.
E, a mio avviso, non deve esser cosi'.
Punto.
E' giusto che tu sappia, come saggiamente ti han scritto sopra, che dovrai fare un serio e ragionato apprendistato.
Non credere, amico mio, a chi scrive: " E' immediata subito: vai forte all'istante".
Sono cazzate da bar.
Te lo dice uno che ha la morte nel cuore xke' non sfrutta la bestia come dovrebbe.
Amico mio, porti a casa una bellissima Jane della Giungla e non una timida collegiale....fascini diversi. Modi differenti....
- spada
- 10500 rpm

Per me il buon renny vuole convincersi e convicere la moglie all' acquisto del V4.
Prende due piccioni con una fava: resta in casa Aprilia e nel forum, e ha i suoi bei quattro cilindrazzi...................
E' tutta una scusa...................
furbacchione
Renny, dai che ci facciamo un bel giretto con Enzo, asfalto rosso, piegoni da paura.....................
spada
Prende due piccioni con una fava: resta in casa Aprilia e nel forum, e ha i suoi bei quattro cilindrazzi...................
E' tutta una scusa...................
Renny, dai che ci facciamo un bel giretto con Enzo, asfalto rosso, piegoni da paura.....................
spada
- enmodaja
- 8000 rpm

Renny.... Renny! Sei un furbacchione! Vuoi vendere la Fattoria a Mario il pescarese, dì la verità!!!! Sì, perchè quello che scrivi, da una parte fa propendere per il no, ma dall'altra....farebbe arrapare qualsiasi motociclista con un pò di sfida nel sangue! Della serie: "mò ti faccio vedere io, se non riesco a portarla come si deve!!!"
Comunque a parte gli scherzi, Mario, lo vedi che è un pò vero quello che dicevo? La Tuonazza è difficile da portare bene, non è una moto facile...forse Renny si è espresso meglio di me: è difficile da portare al 100% del suo potenziale: non lo fai solo istintivamente, ci vuole esperienza e tecnica. In pratica, sei non hai il manico (anzi se non te lo fai) la sfrutti al 20/25% del suo potenziale.
Pietro: te l'ho detto oggi al telefono: settimana prossima girone infrasettimanale e vengo ovunque. Se mi dici che andiamo a far curve all'inferno, ti seguo. Foss ca fuss la volta buona che mi gaso e riesco a stare dietro al manicoSpada!!!
Oggi cambiate le scarpette alla strafiga (ancora Sportsmart 190/55): domani via la cera.
E.
Comunque a parte gli scherzi, Mario, lo vedi che è un pò vero quello che dicevo? La Tuonazza è difficile da portare bene, non è una moto facile...forse Renny si è espresso meglio di me: è difficile da portare al 100% del suo potenziale: non lo fai solo istintivamente, ci vuole esperienza e tecnica. In pratica, sei non hai il manico (anzi se non te lo fai) la sfrutti al 20/25% del suo potenziale.
Pietro: te l'ho detto oggi al telefono: settimana prossima girone infrasettimanale e vengo ovunque. Se mi dici che andiamo a far curve all'inferno, ti seguo. Foss ca fuss la volta buona che mi gaso e riesco a stare dietro al manicoSpada!!!
Oggi cambiate le scarpette alla strafiga (ancora Sportsmart 190/55): domani via la cera.
E.
- MannX
- 3500 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Son da poco Tuonizzato, ho fatto poco piu' di un migliaio di km........passo da un bicilindrico di 650cc con il quale ho fatto piu' di 40.000km.renny71 ha scritto: Non credere, amico mio, a chi scrive: " E' immediata subito: vai forte all'istante".
Sono cazzate da bar.
Sinceramente io sono uno di quelli che l'ha trovata immediata subito e non passo molto tempo al bar
Il freno motore mi sembra identico, il motore mi sembra gestibile ad andature basse (la uso anche per andare a lavoro in citta') e veramente tosto se spalanchi il gas.
Appena presa avro' fatto un 500 km con timore reverenziale vista la differenza di potenza (quasi il doppio rispetto alla mia moto precedente); portata poco dopo in pista a Castelletto per conoscerla meglio anche se la pista non ha permesso di sfruttarne al massimo le potenzialita', comunque tanta soddisfazione ed un motore molto regolare e non imprevedibile lo senti quando scalcia
Ovvio e' che i 4 cilindri li ho provicchiati da amici e quindi non posso capire la sensazione che potrebbe avere chi non e' abituato ai 2 cilindri