10-09-11 S. Bernardino E Splugenpass---> Ch

MachoMax
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: ALTRA MOTO

10-09-11 S. Bernardino E Splugenpass---> Ch

Messaggio da MachoMax »

Ciao, questo w.e dopo quasi un mese di fermo forzato (la moto ha avuto un piccolo inconveniente risolto alla grande grazie all’aiuto di Carburo) non potevo non riprendere da dove avevo lasciato: i passi svizzeri
Beh partiamo da ieri sera quando arrivo sul lago maggiore verso le 23.00 in sella al DL1000.
La temperatura è gradevole meno il traffico trovato in autostrada.
Stamane mi sveglio alle 8.30, faccio colazione con Laura, attendo che il sole scaldi l’asfalto ed alle 10 sono al confine con la CH.
Faccio il pieno e controllo la pressione delle gomme.
La giornata non è stupenda ma sarà solo questione di tempo, difatti sui passi trovo un cielo fantastico.
Così mi tuffo nelle strade perfette del canton ticino sommerse nel verde.
Non vi nego che prendere l’autostrada vicino Lugano è un incubo. C’è un traffico pazzesco, per fare meno di 20 km impiego 35 min.
Mi immetto in autostrada e fortunatamente qui si viaggia, solo un piccolo rallentamento prima di Bellinzona causato da un incidente.
Mi tengo sulla dx e seguo in direzione Chur/S. Bernardino. Se ricordate bene l’ultima volta proprio a causa dell’inconveniente con il regolatore di tensione del DL1000 rinunciai a fare il passo e ripiegai per il tunnel.
Stavolta invece farò x ben 2 volte il passo del S. Bernardino ;)
Così prima del tunnel esco dall’autostrada ed inizio ad arrampicare il passo.
Il traffico è davvero scarso ed il panorama fantastico eccovi un assaggio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Nel salire l’aria diventa fresca ed io sotto la nordkapp in configurazione estiva ho solo una t-shirt della SIXS a maniche corte. Sarà il caso di fare una sosta e mettere la parte esterna del capo motoinfinito se non voglio soffrire il freddo. Una volta effettuata la modifica procedo il viaggio serenamente ed alla temperatura giusta.
Sul passo mi fermo x alcuni scatti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

inizio la discesa x riprendere l’autostrada, sono pochi km, 18 per l’esattezza, poi uscirò nuovamente per salire sullo Splugenpass.
Che dite sono strade abbastanza dritte?!?!

Immagine

Non vi nascondo che in alcuni punti faceva paura arrampicare tanto erano strette le curve.
I pochi automobilisti con un minimo di senno, capivano la difficoltà nell’affrontare la salita e si fermavano….quelli con meno senno….che ve lo dico a fare!!

Arrivo sul passo mi fermo per le foto e per il pranzo.
L’aria è gradevolissima. Attorno a me moto e biciclette.
Si, tanti i ciclisti che si allenano su questi splendidi passi.
Per quel che riguarda il panorama che mi si presenta c’è poco da dire….

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così dopo essermi rifocillato e riposato mi rimetto in moto e scendo dallo Spluga.
Ripercorro il medesimo tratto stradale fatto all’andata e mi sciroppo nuovamente il S. Bernardino. Beh stavolta che posso me lo godo alla grande. Il meteo è meglio dell’andata ed il traffico è praticamente assente.
Faccio un’altra sosta prima di scendere a valle, riprendere l’autostrada e rientrare a Porto Valtravaglia.
Ho percorso poco meno di 300 km, ho visto dei paesaggi fantastici, mi sono rilassato e mi sono goduto il viaggio….
A presto
MachoMax

QUI tutte le altre foto della giornata

https://picasaweb.google.com/MachoMax76 ... xtGJnev0Hw#

Torna a “Report”