Quickshift aPRC su RSV4 "old"? Si può!

Motorizzazioni V4
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Quickshift aPRC su RSV4 "old"? Si può!

Messaggio da Oasis »

Ho avuto oggi conferma del fatto che il quickshift del pacchetto aPRC sia utilizzabile anche sulle RSV4 "old", sia R che Factory, (e quindi sicuramente anche sulle Tuono V4 senza aPRC). Personalmente è la cosa che mi interessa di più del pacchetto, quindi questo mi rende felice.
Si tratta di cambiare l'asta del cambio con quella aPRC, e di caricare la mappa aPRC in centralina, con anche un altro lavoretto molto semplice da fare, che però tecnicamente non mi è stato spiegato di cosa si tratti. Il tutto, lavoro compreso, verrebbe a costare tra i 300 e i 400 euro.
Ottima notizia, quindi, per tutti coloro che siano interessati a questo quickshift che pare sia ben più valido e ottimizzato alla piattaforma, rispetto a quelli aftermarket, da quello che si legge in giro. E' l'unica cosa del pacchetto aPRC che non richiede le modifiche di serbatoio, ruote foniche e tutte le altre parti differenti tra RSV4 "old" e "new".
Io ci penserò seriamente non appena finirò di patire la fame. Il costo mi sembra anche piuttosto valido. Davvero è stata una gran bella notizia, e quanto meno in fase di rivendita lo si potrebbe segnalare.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Quickshift aPRC su RSV4 "old"? Si può!

Messaggio da Profciccio »

Oasis ha scritto:Ho avuto oggi conferma del fatto che il quickshift del pacchetto aPRC sia utilizzabile anche sulle RSV4 "old", sia R che Factory, (e quindi sicuramente anche sulle Tuono V4 senza aPRC). Personalmente è la cosa che mi interessa di più del pacchetto, quindi questo mi rende felice.
Si tratta di cambiare l'asta del cambio con quella aPRC, e di caricare la mappa aPRC in centralina, con anche un altro lavoretto molto semplice da fare, che però tecnicamente non mi è stato spiegato di cosa si tratti. Il tutto, lavoro compreso, verrebbe a costare tra i 300 e i 400 euro.
Ottima notizia, quindi, per tutti coloro che siano interessati a questo quickshift che pare sia ben più valido e ottimizzato alla piattaforma, rispetto a quelli aftermarket, da quello che si legge in giro. E' l'unica cosa del pacchetto aPRC che non richiede le modifiche di serbatoio, ruote foniche e tutte le altre parti differenti tra RSV4 "old" e "new".
Io ci penserò seriamente non appena finirò di patire la fame. Il costo mi sembra anche piuttosto valido. Davvero è stata una gran bella notizia, e quanto meno in fase di rivendita lo si potrebbe segnalare.
.

Comunque se la cosa può interessarti, le ruote foniche si preparano in un attimo. Compri le due rotelline in alluminio nate per le APRC e le monti direttamente sui cerchi di qualsiasi V4. I cerchi e dischi Grimeca sono già predisposti per poterli installare, senza cambiare nemmeno i bulloni. Se installi un TC after, tipo l' IRC, invece di far leggere il passaggio dei bulloni dei dischi, Puoi fissare i sensori allineandoli con le ruote foniche, magari tagli i dentini che non servono se hai un sistema che legge al max 6 o 9 punti...Costa poco e si realizza subito.
8-) Chi sa fa, chi non sa insegna ma sol chi sa che nulla sa ne sa piu' di chi ne sa 8-)
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Per ora il TC non m'interessa. Il QS per me, nella guida stradale in particolare, è più importante, per comodità. Però buono a sapersi. E comunque non si può montare il TC aPRC, ma devi andare per forza sull' IRC. Invece la cosa buona è che il QS è quello aPRC che lavora in maniera diversa da quelli aftermarket.
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Bravo Oasis il QS è davvero magnifico vale la spesa
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: RIMINI - RN

Messaggio da pietro »

mi spiegate gentilmente in cosa consiste il QS e cosa migliora
lo chiedo per conto di un amico che ha comprato una tuono v4 senza APRC e vorrebbe rimediare in gestibilità .
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Si tratta del cambio elettronico. Ovvero cambiare senza tirare la frizione in maniera sicura e funzionale. Pongo per scontato che molti di noi, se non tutti, sappiano già cambiare senza tirare la frizione, ma sappiamo benissimo che lo si possa fare in totale sicurezza solo in certi momenti ben precisi e bisogna avere una certa coordinazione per farlo, per cui è molto difficile farlo quando si è impegnati nella guida sportiva. Con il QS si può fare sempre e comunque. Quindi, non c'è bisogno di "appendersi" alla frizione nella guida sportiva, nè avere il "fastidio" di tirarla mentre si è tranquilli per strada. Insomma, per me è un ottima cosa per concentrarsi solo nella guida, senza avere l'orpello della frizione che a volte ti rimane in mano quando sei in accelerazione facendola slittare, per esempio, pur lasciandoti libero di "giocarci" quando vuoi. Per me è una gran cosa.
Immagine
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Provincia: RAVENNA - RA

Messaggio da TuonoPà »

Il QS è più' banalmente chiamato cambio elettronico,tu apri il gas e ci pianti le marce senza frizione e senza mai togliere la manetta
Ti spara a velocità impensate con una cambiata normale ed un rumore spettacolare (è lo stesso che usa Biaggi e Camier)
Funziona al meglio sopra i 5000 giri e in scalata è inutile
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO

Messaggio da me77hyu »

sentire già parlare adesso di rsv4 "OLD".....mi fa un certo effetto..... :cry: ( la denominazione è cmq + che giusta...)
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da andy_s »

me77hyu ha scritto:sentire già parlare adesso di rsv4 "OLD".....mi fa un certo effetto..... :cry: ( la denominazione è cmq + che giusta...)
scusate la mia ignoranza ma perchè OLD ?
è diversa quella di quest'anno?

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Sulle MY 2011 ci sono stati degli aggiornamenti al motore(relativi a contralbero e lubrificazione) e ovviamente c'è piena compatibilità con l'aPRC. Sulla R(che sarà solo aPRC, finite le scorte della R 2010 "liscia") poi sono cambiati i cerchi, che sono ancora fusi, ma a 3 razze invece di sei, quindi un po' più leggeri, lo scarico anch'esso un po' più leggero, e la forcella Sachs anzichè Showa.
In pratica, occhio perchè qualunque RSV4 non aPRC(che sia Factory o R), anche se nuova, non ha questi aggiornamenti, e ovviamente richiede circa 5000 euro di pezzi per potere diventare una aPRC(escludendo gli aggiornamenti al motore per cui bisognerebbe cambiare il motore stesso).
In soldoni non cambia troppissimo, ma pare che gli aggiornamenti al motore siano abbastanza utili in termini di prestazioni.
Immagine
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: RIMINI - RN

Messaggio da pietro »

grazie per l'informazione (imaginavo ma non ero sicuro) allora chiedo un altra cosa
su una tuono v4 2011 non APRC cosa è possibile montare del pacchetto APRC senza disanguarsi ?
ok il QS come ampiamente spiegato inizio pagina e poi ? il TC è possibile ?
cosi posso dirlo ha giseppe (un amico ) che mi aveva chiesto di informarvi con chi ne sa di più
anticipatamente ringrazio
ciao pietro.
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Tutte le altre funzionalità del pacchetto aPRC richiedono le ruote foniche, giroscopio e piattaforma inerziale, il serbatoio aPRC e una serie di altre modifiche sostanziali. almeno sulla RSV4. Sulla Tuono potrebbe anche darsi che abbiano fatto un serbatoio unico per entrambe le versioni(che poi è la cosa più costosa). Dovresti informarti presso chi abbia modo di verificare le differenze tra la Tuono con o senza aPRC. Per ora quello di cui siamo sicuri è che l'unica cosa che si possa implementare senza svenarsi sia solo il QS.
Immagine
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Riapro questo topicche per aggiornarvi. Oggi ho fatto la "strunzata" e ho montato il quickshift con la nuova mappa aPRC. Riguardo la mappa, ho scritto le mie considerazioni nella sezione apposita, riguardo il quickshift, do un primissimo parere qui.
Inizio affermando semplicemente che è FIGO, FIGHISSIMO, e vado a spiegarvi il perchè. :angel: :angel: :angel: :angel:
La prima sensazione, dopo le primissime cambiate è stata di dirmi: "adesso capisco perchè faccia abbassare i tempi in maniera considerevole". Cambiare senza dover rilasciare la manetta ti spara alla velocità della luce anche per strada cambiando a 5mila giri perchè non hai alcun momento morto nell'accelerazione. Quindi ti tocca risettarti tutte le distanze di sicurezza perchè ti ritrovi, in tempi identici, a velocità del 10-20% superiori a quanto facevi prima. Insomma, secondo me anche su un rettilineo relativamente corto come quello di Franciacorta, almeno un secondino lo guadagni.
Inoltre, è perfettamente funzionale anche a bassi regimi, cosa che alcuni prodotti aftermaket pare non riescano a fare(almeno su piattaforma Aprilia), e come detto, non richiede alcun hardware aggiuntivo se non il sensore e la staffa del cambio specifici. Solo due cose, piuttosto marginali, reputo negative, ma è propro il pelo nell'uovo: il cambio diventa appena più "gnucco" e quindi devi dare un po' più di forza, e, cambiando in maniera tradizionale, certe volte il motore si impunta(per esempio è bene evitare di salire dalla prima alla seconda staccando la frizione, anche perchè ha poco senso, ma è solo questione di abitudine). Approfittando dell'offerta "Prima", lavoro tutto compreso, ho speso 300 euro da Max(che come sempre ringrazio per essere stato velocissimo e gentilissimo, nonostante la mole di lavoro di questi giorni). Considerati i costi medi di prodotti analoghi e meno validi sulla Rsv4, direi che è stato un affarone. Adesso la cosa più importante sarà settare piede e cervello per questa nuova caratteristica. Cosa che richiederà qualche giretto anche perchè senza TC e anti impennata secondo me sarà ben più impegnativo tenere a bada la belva. E la cosa...MI PIACE. :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:
Immagine
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da andy_s »

Oasis ha scritto:Riapro questo topicche per aggiornarvi. Oggi ho fatto la "strunzata" e ho montato il quickshift con la nuova mappa aPRC. Riguardo la mappa, ho scritto le mie considerazioni nella sezione apposita, riguardo il quickshift, do un primissimo parere qui.
Inizio affermando semplicemente che è FIGO, FIGHISSIMO, e vado a spiegarvi il perchè. :angel: :angel: :angel: :angel:
La prima sensazione, dopo le primissime cambiate è stata di dirmi: "adesso capisco perchè faccia abbassare i tempi in maniera considerevole". Cambiare senza dover rilasciare la manetta ti spara alla velocità della luce anche per strada cambiando a 5mila giri perchè non hai alcun momento morto nell'accelerazione. Quindi ti tocca risettarti tutte le distanze di sicurezza perchè ti ritrovi, in tempi identici, a velocità del 10-20% superiori a quanto facevi prima. Insomma, secondo me anche su un rettilineo relativamente corto come quello di Franciacorta, almeno un secondino lo guadagni.
Inoltre, è perfettamente funzionale anche a bassi regimi, cosa che alcuni prodotti aftermaket pare non riescano a fare(almeno su piattaforma Aprilia), e come detto, non richiede alcun hardware aggiuntivo se non il sensore e la staffa del cambio specifici. Solo due cose, piuttosto marginali, reputo negative, ma è propro il pelo nell'uovo: il cambio diventa appena più "gnucco" e quindi devi dare un po' più di forza, e, cambiando in maniera tradizionale, certe volte il motore si impunta(per esempio è bene evitare di salire dalla prima alla seconda staccando la frizione, anche perchè ha poco senso, ma è solo questione di abitudine). Approfittando dell'offerta "Prima", lavoro tutto compreso, ho speso 300 euro da Max(che come sempre ringrazio per essere stato velocissimo e gentilissimo, nonostante la mole di lavoro di questi giorni). Considerati i costi medi di prodotti analoghi e meno validi sulla Rsv4, direi che è stato un affarone. Adesso la cosa più importante sarà settare piede e cervello per questa nuova caratteristica. Cosa che richiederà qualche giretto anche perchè senza TC e anti impennata secondo me sarà ben più impegnativo tenere a bada la belva. E la cosa...MI PIACE. :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:
anche io lo trovo una figata
l'avevo sulla superduke quello della Rapid bike ma non era cosi preciso
i tempi li settavi su tutto l'arco di utilizzo qui invece dicono che è diverso la cosa

contentissimo anche io

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
WarezSan
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: BERGAMO - BG

Messaggio da WarezSan »

Bellissima cosa :)
Oasis, quando parli di MAX parli del Max di Novate giusto?
Anche io vorrei fare il lavoretto, il problema e' che ho la mappatura RACE per il completo akra, pensi si possa fare lo stesso?
LO DEVO AVERE!!! :):):)

Torna a “RSV4 - TuonoV4”