Eccoci qui.... Ci passo davanti al rientro da una commissione, la vedo... ok. Prima di rientrare proviamola. Avevo provato la vecchia anni fa, qui però c'è una bella rinfrescata di ciclistica quindi meglio provarla... poi io adoro il luccichio delle Ohlins e so quanta sensibilità e fiducia regalano anche su strada quindi perchè no.... E poi una moto che lievita di prezzo di 4000euro non può che avere delle belle cose in più da raccontarti e ... così è.
Purtroppo la prova non è accurata come la streetf perchè ho avuto meno tempo e le condizioni del traffico erano decisamente peggiori ma molte cose le ho già capite da questa mezz'ora, ovvero, si guida divinamente.
La posizione in sella è squisitamente eccellente, solo il manubrio lo vorrei un pelo più indietro. Dal primo metro scopro subito il 1° vero difetto che poi avrò modo di riverificare nella prova, il peso. E' pesante, poco da fare è pesante e sembra abbia un "brutto" equilibrio a bassa velocità (inferiore a 10kmh). Dopo 50metri scopro il secondo punto dolente della speed, il motore. Si, a livello di HP mi pare non ne abbia, dopo 50metri pur con un traffico moderato sono già li a spippolare in seconda senza il minimo riguardo. Dopo 500metri mi accorgo che prima di una curva ero già sui 9000 e quindi il motore era già scoperto quasi tutto.... Da qui in poi parte la lista di pregi, non sono pochi.
La speed R si guida veramente divinamente da libidine con i fiocchi tanto da farmi venire parecchi pruriti.... E' veramente RASSICURANTE entrare in curva, scende rotondissima, poi rimane li, il motore non mostra incertezze di sorta ad ogni regime, i transitori sono perfetti da moto giapponese, un richiamo del gas eccellente. Il motore è ben rapportato e può girare in sesta dai 65all'ora circa. Il cambio è veramente migliorato e ho fatto parecchie cambiate senza frizione e le marce entravano quasi come con un cambio elettronico. La frizione un pò più dura della tuono. Il motore pare scaldare zero. Dicevo dei cv, probabilmente non è che non ci siano è che è così piena dai 2000giri in su che ti pare di non andare. Mi sono ritrovato a velocità alte per la tipologia di strada senza accorgermene. Ma il non plus ultra di questa moto rimane la ciclistica. Una forcella e un mono che sono accordati tra di loro, rispondono esattamente allo stesso modo, mi piace (e qui penso sia una prima assoluta) più di come rispondono le ohlins della multi 1200. Non so come definire l'assetto, se rigido o morbido è che qui si percepisce ancora più che su altre moto con ohlins, quanto lavorino bene, la moto sembra rigida ma affonda e lascia scorrere però quando deve sembrare morbida sembra morbida. Pinzo al limite ed è frenata però i trasferimenti di carico sono così dolci, smussati, controllati. Poi prendo uno stacco di asfalto in piega a circa 80orari e sento una bella insaccata (ho pensato e visto le vertebre che si insaccavano ahahha) ma la moto è rimasta controllata.
La moto aveva l'abs, le monoblocco hanno sicuramente una mescola più tranquilla poichè sono sicuramente diverse da hyper e altre, la frenata è buona ma non penseresti di avere quelle pinzone li davanti.
La riporto indietro veramente soddisfatto. Una grandissima, grandissima moto.
Come fiducia di anteriore spero di non far insorgere una insurrezione ma direi che è al pari della tuono con sospensioni nettamente migliori.
recensione Speed Triple R - La perfettina in carne by korova
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: recensione Speed Triple R - La perfettina in carne by ko
BRAVO KO!perchè non sei sempre cosi' lucido?.....la speed r è un mezzo spettacolare....se uno non ha grossissime velleita' pistaiole estreme,secondo me,in un uso stradale da passi ,non sarei tanto sicuro che è inferiore alla v4...una moto con una bella ciclistica è sempre il massimo del piacere....al di la' della cavalleria!la tuonazza vince sicuramente in prestazioni ed efficacia sportiva,ma sono cose che richiedono la pista......
bella prova....complimenti! 
-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: ALTRA MOTO
Io sono sempre lucido e obiettivo. Infatti se leggi la prova della street 848 non ne esco così soddisfatto e felice. Con questa moto entri veramente in sintonia e maledizione se avrei voluto guidarla di più. La street te l'ho detto, non mi faceva sentire sicuro. Forse sarà colpa mia ma se non mi sento totalmente sicuro non trovo la fiducia e sono teso. magari sarà perchè non sono un fenomeno, oppure sono troppo sensibile, non so, forse entrambe le cose.padella ha scritto:BRAVO KO!perchè non sei sempre cosi' lucido?.....la speed r è un mezzo spettacolare....se uno non ha grossissime velleita' pistaiole estreme,secondo me,in un uso stradale da passi ,non sarei tanto sicuro che è inferiore alla v4...una moto con una bella ciclistica è sempre il massimo del piacere....al di la' della cavalleria!la tuonazza vince sicuramente in prestazioni ed efficacia sportiva,ma sono cose che richiedono la pista......bella prova....complimenti!
Non centra nulla ma la cosa che riscontro piacevolmente è che così come accadde un paio di anni fa provando la 696 di un amico dopo 3minuti gli dissi, hai le ruote sgonfie..... Domenica è accaduta la stessa cosa con il mio vicino di casa con l'fz8, mai salito sopra, faccio 3 curve e gli dico secondo me hai le ruote sgonfie. Ci ho preso entrambe le volte.
Secondo me comunque a questo 3 cilindri manca il carattere anche se ho sempre sentito il contrario. E' scontato come un piatto di pasta al sugo, in 100metri sembra che abbia già scoperto le sue carte e dopo? Vabbè mi dirai, godi a sentire il comportamento della moto, la sua ciclistica... così neutra... adoro le ciclistiche neutre
- renny71
- ZonaRossa

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: ALTRA MOTO
Ottima prova.
Il 3 1050 e' cosi', piace subito ma lascia un certo non so che...come se mancasse uno zic.
Cmq gran mezzo.
Il 3 1050 e' cosi', piace subito ma lascia un certo non so che...come se mancasse uno zic.
Cmq gran mezzo.