Spostare Frecce anteriori

MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Spostare Frecce anteriori

Messaggio da MTSpirit79 »

Perdonate la frivolezza della domanda..
Chi ha spostato le frecce originali dalla posizione originale a sotto il cupolino su tuono old?
Stasera ho fatto 1 prova ma lo spazio fra vite e filo elettrico freccia è minore della spalla dell'asola sul telaietto.

Parlo di frecce originali, non aftermarket.
L'alternativa sarebbe forare il telaietto ma preferirei evitare.

Piccola considerazione: diobo' si vede che è 1 moto nata da una pistaiola. Cupolino e frecce tolti in 2 minuti. Bello trovarsi dei connettori da staccare senza smadonnare a seguire i fili e poi scoprire che serve la forbice :ok:
ziopecos
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Spostare Frecce anteriori

Messaggio da ziopecos »

Sinceramente non ho capito che intendi... Sulla mia me le sono trovate sotto, ma sono aftermarket. L'asola comunque non mi sembra nè così spessa da non poterci avvitare il dado, nè così piccola da non passare il filetto...
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm

effettivamente mi sono spiegato alla membro canino.. :angel:

Dunque, SU TUONO OLD, l'idea è quella di riposizionare le frecce anteriori dai lati del cupolino a sotto lo stesso ancorandole al telaietto anteriore.

Le frecce, contrariamente alle aftermarket che hanno i fili che escono dalla vite di fissaggio, hanno vite di fissaggio e cavo separati.

Ora, se posiziono la vite di fissaggio nell'asolatura già presente nel telaietto, la parete dell'asola è più larga dello spazio fra vite e cavo.
Nota, non volevo sostituire le frecce.

1° alternativa potrebbe essere far corrispondere il foro di passaggio del cavo frecce all'asola andando a forare la "ciccia" di alluminio presente ai lati dell'asola della misura necessaria.

2° alternativa costruire una staffetta a Z per distanziare le frecce dal telaietto e quindi non aver problemi di distanze.

a pranzo vedo di fare 2 foto che si capisce molto meglio :ok:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Ti sconsiglio di spostare le frecce sotto, quando vai a velocità superiori ai 160 km/h (in germania ovviamente :angel: ) la freccia comincia a flettersi indietro (forse le mie lo fanno perchè sono quelle della shiver), mi ha dato l'impressione che prima o poi me le sarei perse...
Immagine
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm

AngeloTuono ha scritto:Ti sconsiglio di spostare le frecce sotto, quando vai a velocità superiori ai 160 km/h (in germania ovviamente :angel: ) la freccia comincia a flettersi indietro (forse le mie lo fanno perchè sono quelle della shiver), mi ha dato l'impressione che prima o poi me le sarei perse...
a parte che oltre i 160 non ci vado mai :angel: se non in pista oppure in aree chiuse al traffico tipo il vialetto di casa :ROTFL: ...proprio lì ai lati del cupolino non mi piacciono. Ora non capisco se la FLETTANZA è dovuta alla posizione turbolentosa dell'aria in quella zona oppure al fissaggio. Se è colpa del fissaggio allora non cambia molto da una soluzione all'altra.

mi spiego (da qualche piccolo ricordo di fisica delle superiori). Se la vite di fissaggio è com'è, cioè dietro l'asta, allora la superficie esposta all'aria (freccia) genera un momento d'inerzia all'altezza della vite che, IMHO dove la metti è uguale.

Se invece fosse stato il contrario cioè vite in corrispondenza del gambo e uscita filo sul piede, il gambo avrebbe fatto da ancoraggio ed il piede da rinforzo quindi nettamente migliore.

ok..ok...basta peperonata a pranzo :angel:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”