Motomondiale 2012, un piatto insipido!
- tatanka
- V60 nel cuore

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
Motomondiale 2012, un piatto insipido!
Due gare son passate e se non fosse per Fenati e moto 3, si sta' parlando solo di rossi-ducati-gomme,crt ecc. ecc., il solito insomma.
La' davanti solte moto, soliti piloti, Rossi e le sue pugnette, Dovi dopo 5 mesi ancora deve capire la moto, 2 categorie in un'unica gara, emotivamente parlando credo sara' il peggior anno di sempre.
Magari ancora non si sono resi conto presi dalla frenesia del fine inverno, ma a questo mondiale manca il sale, manca il grande SIC, mancano le sue gare, il suo genio agonistico, i suoi "Dio Boo!".
Devono darsi una mossa altrimenti il pubblico non motociclistico che fino ad ora ha riempito gli spalti, in fretta sparirà:
La' davanti solte moto, soliti piloti, Rossi e le sue pugnette, Dovi dopo 5 mesi ancora deve capire la moto, 2 categorie in un'unica gara, emotivamente parlando credo sara' il peggior anno di sempre.
Magari ancora non si sono resi conto presi dalla frenesia del fine inverno, ma a questo mondiale manca il sale, manca il grande SIC, mancano le sue gare, il suo genio agonistico, i suoi "Dio Boo!".
Devono darsi una mossa altrimenti il pubblico non motociclistico che fino ad ora ha riempito gli spalti, in fretta sparirà:
- Raga91
- Limitatore

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Re: Motomondiale 2012, un piatto insipido!
Hai pienamente ragione, per me il sic manca anche molto a livello umano, era quello che ti faceva sembrare quel mondo ancora molto casareccio. Da un certo punto di vista sarà brutto da dire ma se gli spettatori che guardano il motociclismo e vanno nei circuiti solo per rossi smettono di seguire la motogp per me è quasi un bene. Purtroppo spesso sono più tifosi da stadio che da motociclismo.
Secondo me le corse, come il mondo vero e prorpio, dovrebbero fare un bel passo indietro. Ormai non solo la motogp è diventata noiosa, ma anche buona parte delle gare minori. E' impensabile che il pilota possa correre solo perchè porta i soldi.
Per questo si creano gare di questo tipo, i piloti che portano soldi poi non è detto che corrano per passione e che siano a un certo livello. Si dovrebbe arrivare ai mondiali per meriti non per altro, così si farebbero gare combattute.
Questo poi è il mio punto di vista, magari è sbagliato ma io la vedo così.
Secondo me le corse, come il mondo vero e prorpio, dovrebbero fare un bel passo indietro. Ormai non solo la motogp è diventata noiosa, ma anche buona parte delle gare minori. E' impensabile che il pilota possa correre solo perchè porta i soldi.
Per questo si creano gare di questo tipo, i piloti che portano soldi poi non è detto che corrano per passione e che siano a un certo livello. Si dovrebbe arrivare ai mondiali per meriti non per altro, così si farebbero gare combattute.
Questo poi è il mio punto di vista, magari è sbagliato ma io la vedo così.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!

- enjoyash
- Limitatore

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
dal punto di vista tecnico è una motogp poverissima, nel senso che c'è un divario imbarazzante non solo tra prototipi e CRT (si sapeva, e anzi me lo aspettavo pure peggio, invece de puniet e edwards stanno in scia alle ducati prototipo), ma anche tra ufficiali e private, e tra ducati e honda-yamaha...
è significativo che in due gare su piste diversissime, con condizioni dell'asfalto diversissime, son andati a podio sempre gli stessi piloti...tra l'altro se in Qatar stoner non avesse avuto il dolore al braccio destro, i primi CINQUE sarebbero arrivati nello stesso ordine in entrambe le gare
Stoner Lorenzo Pedrosa Crutchlow Dovizioso ieri, era lo stesso ordine che c'era in Qatar a 3 giri dalla fine quando Stoner è calato per via del braccio dolorante. Tra l'altro pure dietro uguale: bautista davanti a Bradl, e hayden attaccato, l'unica differenza è che hayden ieri è stato passato nel finale, in qatar invece è rimasto sesto.
Ieri Cal Crutchlow è riuscito a stare un po' più vicino a Pedrosa, ma per il resto distacchi abissali, pochi piloti realmente competitivi coi primi 3... manco Spies quest'anno c'è, almeno lui l'anno scorso ha ravvivato qualche gara... poi c'è la coppa Ducati e poi le CRT...alcune delle quali son scandalose
dai con tutto il rispetto per Ioda Racing, ma se non hai i soldi per fare un motore competitivo, ma stai a casa...corrono con il motore aprilia rsv4 STOCK...nella MOTOGP? cioè al CIV mi sa che girano RSV4 con più potenza.....
guardate le velocità max in qualifica
già le CRT son imbarazzanti, considerando che la migliore becca 12 km/h in velocità max dal peggior prototipo su una pista con rettilineo cortissimo (600 metri, per rendere l'idea Adria che non è certo una pista da motogp ha un rettilineo di 560 metri!!)
ma il povero Petrucci col motore di serie si becca altri 12 km h dalla migliore CRT e una decina dalle altre ART
Barbera (Ducati) 288,8 km/h (media delle 5 migliori velocità massime 284,3) Bradl (Honda) 287,3 (284,6), Bautista (Honda) 286,9 (285,7) Stoner (Honda) 285,9 (285,0) Abraham (Ducati) 284,2 (282,8), Dovizioso (Yamaha) 284,0 (282,9) Pedrosa (Honda) 283,5 (282,7) Rossi (Ducati) 282,3 (280,9) Hayden (Ducati) 282,3 (281,9) Lorenzo (Yamaha) 282,1 (281,2) Crutchlow (Yamaha) 281,7 (279,7) Spies (Yamaha) 280,9 (279,5) Hernandez (BQR-Kawasaki) 269,5 (267,7) Pirro (FTR-Honda) 268,2 (266,9) Espargaro (ART) 267,7 (266,4) Pasini (ART) 266,5 (263,6) De Puniet (ART) 265,6 (264,4) Ellison (ART) 264,8 (263,5) Edwards (Suter-BMW) 264,5 (263,0) Silva (BQR-Kawasaki) 261,4 (260,7) Petrucci (Ioda-Aprilia) 257,4 (256,4).
e questa sarebbe la massima categoria mondiale del motociclismo
è significativo che in due gare su piste diversissime, con condizioni dell'asfalto diversissime, son andati a podio sempre gli stessi piloti...tra l'altro se in Qatar stoner non avesse avuto il dolore al braccio destro, i primi CINQUE sarebbero arrivati nello stesso ordine in entrambe le gare
Ieri Cal Crutchlow è riuscito a stare un po' più vicino a Pedrosa, ma per il resto distacchi abissali, pochi piloti realmente competitivi coi primi 3... manco Spies quest'anno c'è, almeno lui l'anno scorso ha ravvivato qualche gara... poi c'è la coppa Ducati e poi le CRT...alcune delle quali son scandalose
dai con tutto il rispetto per Ioda Racing, ma se non hai i soldi per fare un motore competitivo, ma stai a casa...corrono con il motore aprilia rsv4 STOCK...nella MOTOGP? cioè al CIV mi sa che girano RSV4 con più potenza.....
guardate le velocità max in qualifica
già le CRT son imbarazzanti, considerando che la migliore becca 12 km/h in velocità max dal peggior prototipo su una pista con rettilineo cortissimo (600 metri, per rendere l'idea Adria che non è certo una pista da motogp ha un rettilineo di 560 metri!!)
ma il povero Petrucci col motore di serie si becca altri 12 km h dalla migliore CRT e una decina dalle altre ART
Barbera (Ducati) 288,8 km/h (media delle 5 migliori velocità massime 284,3) Bradl (Honda) 287,3 (284,6), Bautista (Honda) 286,9 (285,7) Stoner (Honda) 285,9 (285,0) Abraham (Ducati) 284,2 (282,8), Dovizioso (Yamaha) 284,0 (282,9) Pedrosa (Honda) 283,5 (282,7) Rossi (Ducati) 282,3 (280,9) Hayden (Ducati) 282,3 (281,9) Lorenzo (Yamaha) 282,1 (281,2) Crutchlow (Yamaha) 281,7 (279,7) Spies (Yamaha) 280,9 (279,5) Hernandez (BQR-Kawasaki) 269,5 (267,7) Pirro (FTR-Honda) 268,2 (266,9) Espargaro (ART) 267,7 (266,4) Pasini (ART) 266,5 (263,6) De Puniet (ART) 265,6 (264,4) Ellison (ART) 264,8 (263,5) Edwards (Suter-BMW) 264,5 (263,0) Silva (BQR-Kawasaki) 261,4 (260,7) Petrucci (Ioda-Aprilia) 257,4 (256,4).
e questa sarebbe la massima categoria mondiale del motociclismo
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
ormai era qualche anno che il motomondiale stava perdendo colpi e hanno provato a buttare dentro le CRT nella speranza di rivitalizzare un pò le gare ma hanno solo ottenuto l'effetto opposto...
chissà se magari tra qualche anno a qualcuno verrà la brillante idea di aggiungere alla moto gp, oltre le CRT anche le superbike, i sidecar e le moto elettriche...
chissà se magari tra qualche anno a qualcuno verrà la brillante idea di aggiungere alla moto gp, oltre le CRT anche le superbike, i sidecar e le moto elettriche...
- pietro
- 6000 rpm

- Provincia: RIMINI - RN
butto li la mia idea
via tutta l'eletronica
dischi in acciaio
100 cv in meno
cosi vediamo chi veramente tiene aperto in curva e chi frena all'ultimo
il primo che si lamenta una zanpata nel cu@o
via tutta l'eletronica
dischi in acciaio
100 cv in meno
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
ragazzi la gp quest'anno è veramente scandalosa... soprattutto a guardarla dopo le gare di Assen SBK della settimana scorsa 
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
a questo punto diventerebbe certamente più lenta che la SBK, quindi bisognerebbe anche limitare la SBK per non sminuire la massima formula delle moto...pietro ha scritto:butto li la mia idea
via tutta l'eletronica
dischi in acciaio
100 cv in meno
alla fine forse non sarebbe tanto sbagliato dato che negli ultimi anni anche la SBK non ostnte sia sempre spettacolare ha dei costi altissimi e da campionato per moto di serie che era è diventato una corsa alle prestazioni esasperate (anche per le strdali) alla stregua dei prototipi...
- Raga91
- Limitatore

Forse la sparerò grossa. E se i team anzichè spendere milioni in hospitality/ville si impegnassero di più a essere competitivi?

- tatanka
- V60 nel cuore

- Provincia: VARESE - VA
Non lo faranno mai è l'unico modo per avere sponsor, viviamo nel mondo dell'apparenza.Raga91 ha scritto:Forse la sparerò grossa. E se i team anzichè spendere milioni in hospitality/ville si impegnassero di più a essere competitivi?
Una volta si sponsorizzava piu' per passione che per veri ritorni economici, la Dorna è stata ammaliata dai soldi della F1 e ha voluto portare quella mentalita' nelle moto, con questi risultati.
- Raga91
- Limitatore

Non so molto sulla questione sponsorizzazioni, uno dei carri attrezzi che fa servizio a imola corre con un prototipo nelle gare in salita, ma avendo lui un'officina ha scoperto che può scaricare una percentuale di tasse facendo risultare che sponzorizza la sua attività sportiva.
Non credo che nella motogp e nella superbike il discorso sia tanto differente, sicuramente c'è un ritorno di immagine molto maggiore.
Ho avuto la fortuna di girare per il paddock dell'sbk a imola il giovedì sera prima della gara intorno alle 9:30/10 dopo la riunione dei commissari, devo dire che la sera con il paddock praticamente vuoto, c'erano per di più dei meccanici e alcuni piloti, c'era un'atmosfera surreale e devo dire molto bella. Il problema era durante il giorno, queste strutture attirano mandrie di fighetti a cui non interessa nulla delle corse e interessa solo vivere la vita mondana nelle hospitality.
Sarò drastico ma credo che sia ora di darci un taglio, non è questo lo spirito delle corse così si finirà per sopprimerle. Non si possono creare i regolamenti solo per le televisioni.
Per me l'sbk era la superpole con giro singolo (e così pure gli sponsor avevano l'escusiva per 2minuti circa ed erano contenti) e le due gare, poca elettronica pochi fronzoli attorno. Non come ora che si cambia ogni anno format di qualifiche modificandole di qualche minuto, ogni 2/3 gare si aggiunge o toglie peso alle moto altrimenti si fanno la guerra i team poi adesso che fanno, vogliono togliere le due gare separate per farne una unica da 170/180km con pit stop perchè così sarà più televisiva.
Ma siamo fuori, questo lo chiamiamo correre??? No, non ci siamo siamo finiti ben lontani da quello che dovrebbero essere le corse.
Ho preso l'sbk come esempio ma purtroppo ora tutti i campionati sono così, moto, auto, internazionali e nazionali.
Non credo che nella motogp e nella superbike il discorso sia tanto differente, sicuramente c'è un ritorno di immagine molto maggiore.
Ho avuto la fortuna di girare per il paddock dell'sbk a imola il giovedì sera prima della gara intorno alle 9:30/10 dopo la riunione dei commissari, devo dire che la sera con il paddock praticamente vuoto, c'erano per di più dei meccanici e alcuni piloti, c'era un'atmosfera surreale e devo dire molto bella. Il problema era durante il giorno, queste strutture attirano mandrie di fighetti a cui non interessa nulla delle corse e interessa solo vivere la vita mondana nelle hospitality.
Sarò drastico ma credo che sia ora di darci un taglio, non è questo lo spirito delle corse così si finirà per sopprimerle. Non si possono creare i regolamenti solo per le televisioni.
Per me l'sbk era la superpole con giro singolo (e così pure gli sponsor avevano l'escusiva per 2minuti circa ed erano contenti) e le due gare, poca elettronica pochi fronzoli attorno. Non come ora che si cambia ogni anno format di qualifiche modificandole di qualche minuto, ogni 2/3 gare si aggiunge o toglie peso alle moto altrimenti si fanno la guerra i team poi adesso che fanno, vogliono togliere le due gare separate per farne una unica da 170/180km con pit stop perchè così sarà più televisiva.
Ma siamo fuori, questo lo chiamiamo correre??? No, non ci siamo siamo finiti ben lontani da quello che dovrebbero essere le corse.
Ho preso l'sbk come esempio ma purtroppo ora tutti i campionati sono così, moto, auto, internazionali e nazionali.

- enjoyash
- Limitatore

beh la doppia manche solo per la SBK io non l'ho mai capita e apprezzata molto però eh...da qui a fare gare da 180 km coi pit stop ce ne corre però, spero sia una bufala

- alex
- CurvaturaUno

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 17 - RSV4 RF
Gabro ha scritto:ragazzi la gp quest'anno è veramente scandalosa... soprattutto a guardarla dopo le gare di Assen SBK della settimana scorsa
- Raga91
- Limitatore

Parlano che per il 2013 proveranno questo tipo di gara a imola e in un altro circuito. Se avranno buoni ascolti nel 2014 si passerà ufficialmente a questo format.enjoyash ha scritto:beh la doppia manche solo per la SBK io non l'ho mai capita e apprezzata molto però eh...da qui a fare gare da 180 km coi pit stop ce ne corre però, spero sia una bufala![]()
Il senso delle due manche è che se un pilota sbaglia in una, ha poi la possibilità di rifarsi subito nella seconda, mentre chi va bene nella prima si deve subito riconfermare. Io come tipologia di gara la vedo perfetta.

- pakorsv
- 7500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Gabro ha scritto:ragazzi la gp quest'anno è veramente scandalosa... soprattutto a guardarla dopo le gare di Assen SBK della settimana scorsa
aggiungo al commento di gab.. le moto sono troppo estreme, troppa elettronica ,azzera le capacità piloti come già avvenuto in F.1, TROPPI SORDI , raccontavano che il 2t tempi costava troppo ! il rischio era che le case lasciavano le gare ! alla fine sono rimaste solo 3 case ufficiali ..pur troppo chi gestisce il mondo delle gare a volte non ha mai visto una moto/auto da GP.
- enjoyash
- Limitatore

a me non piace perché son due manches fini a se stesse...nello Sci si sommano i tempi per dire, e quindi hanno un senso...Raga91 ha scritto:Parlano che per il 2013 proveranno questo tipo di gara a imola e in un altro circuito. Se avranno buoni ascolti nel 2014 si passerà ufficialmente a questo format.enjoyash ha scritto:beh la doppia manche solo per la SBK io non l'ho mai capita e apprezzata molto però eh...da qui a fare gare da 180 km coi pit stop ce ne corre però, spero sia una bufala![]()
Il senso delle due manche è che se un pilota sbaglia in una, ha poi la possibilità di rifarsi subito nella seconda, mentre chi va bene nella prima si deve subito riconfermare. Io come tipologia di gara la vedo perfetta.
se un pilota sbaglia....sbaglia e stop, per me la gara dovrebbe essere singola come in supersport, stock ecc.
l'sbk è l'unica competizione motoristica con due manches che io sappia, de gustibus (ps non so voi ma io quasi mai riesco a vederle entrambe per intero)