Premessa:
1- ho cercato di mantenere il più possibile originale tutte le componenti Rsv cercando di cambiare il minor numero possibile di pezzi
2- ho notato che il cupolino e gruppo fari della tuono V4 assomiglia moltissimo a quello della Rsv e quindi ho preso spunto
3- ho cercato di fare modifiche facilmente replicabili in modo da semplificare la vita a chi volesse cimentarsi nell'ìmpresa
Elenco ricambi presi dalla Tuono:
- tubi freno
- cavi accelleratore
- piastra con distanziali blocchetto chiave
- manubrio
- specchietti con relativi cavallotti per pompe radiali
- puntale
- coprivaso acqua
Procedimento:
Ho preso un cupolino originale RSV ed ho proceduto a creare uno stampo in cartoncino che fissato sui fori degli specchi segna dove tagliare la parte alta del cupolino stesso (farò foto e scannerizzazione dei vari cartoncini così che possano essere stampati e riutilizzati da tutti)

Per il taglio della parte bassa del cupolino ho semplicemente preso la misura dallo spigolo alto (quella verso la carena) del fianchetto fino ad arrivare a filo dell'attacco inferiore del faro ed ho tracciato una linea retta.

Ho poi creato (sempre in cartoncino) due semilune che chiuderanno la parte inferiore e verranno fissate sui 2 fori nella parte centrale bassa del cupolino e tramite un staffetta ad L in alluminio sui fori laterali dei fianchetti, identico procedimento per i copricavi superiori

Il plexy l'ho tagliato a sentimento come mi sembrava più carino lasciandolo più lungo del cupolino stesso e utilizzando il gommino originale per rifinirlo

L'unico lavoro "difficile" è stato portare il regolatore di tensione nella parte bassa del motore, per fare ciò ho tolto tutti i fastom (spinette) dagli spinotti originali, ho creato una prolunga ed ho utilizzato altri 2 spinotti (maschio + femmina) per un capo della prolunga alla moto e gli spinotti originali per l'altro capo (che si ricongiunge al regolatore)
Per fissare il regolatore, ed il coprivaso acqua ho fatto una semplice staffetta in alluminio che si fissa sul supporto del puntale (e carena per rsv) fino alla vite bassa del radiatore (nulla di che una staffetta rettangolare lunga e 5 fori 2 di fissaggio della staffa, 1 per il coprivaso, 2 per il regolatore)
I cavi per i comandi sul manubrio non sono stati toccati ma solo fatti passare in maniera più consona, lo stesso vale anche per il tubo frizione che ho fatto passare all'esterno della forcella anzichè all'interno.
Per quanto riguarda la pistra ho tolto i due spessori per i raiser perchè a parer mio era tutto troppo alto (li ho sfilati con un semplice togli cuscinetti)

Qui le foto del primo test ride:

Mentre qui il lavoro SEMI finito, in quanto il cupolino non è del colore che dovrebbe essere (bianco e rosso) e quindi sto valutando se montare il serbatoio e codone neri che starebbero molto bene oppure rifare un cupolino bianco e rosso e mantenere codone e serbatoio bianchi, vedremo con calma:

Ah si mancano ovviamente le scritte sul cupolino e la scrittona Aprilia sul puntale che faccio in settimana!
Spero di essere stato utile