Oggi sono andato a lavare la moto, ammetto che l'idea di mettermi sul marciappiede di casa (non ho un box mio, sto in un garage di quelli a pagamento) con la spugnetta un pò mi scocciava (più che altro per la gente che passa e ti guarda) e sono andato in un autolavaggio. Ho seguito il consiglio che mi avete dato nell'altro thread di non spingere il tasto della lancia per l'alta pressione e quindi a getto leggero, nonchè a distanza di circa un metro, di lavarla.
Ora a parte il fatto che si sono iniziati un pò a rovinare gli adesivi Aprilia (basta la prossima volta mi guardassero pure storto ma mi metto sul marciappiede a lavarla con straccio e secchio!) sento un leggero rumore in frenata che non avevo mai sentito prima, tipo un "trtrtr..".
In prima analisi avevo pensato che fosse l'ABS che entrava in funzione chessò, rilevando i dischi bagnati (scusatemi se dico sciocchezze). Però la moto è stata lavata all'ora di pranzo, e l'ho ripresa adesso, quindi a distanza di 5-6 ore (che dovrebbe essere più che asciutta ormai) e il rumore in frenata persiste.
Secondo voi può effettivamente essere l'ABS? effettivamente si sente solo nelle frenate più corpose (Tipo sono a 50-60 km/h e devo fermarmi ad un semaforo, non parlo di inchiodate, parlo comunque di frenate normali) ma se vado lento nel traffico e freno non si sente. Però mi viene da pensare come mai in tutti gli altri 150km percorsi con questa moto non me ne sono mai accorto e me ne sto accorgendo solo ora. E' suggestione o posso aver davvero fatto danni con il getto dell'acqua comunque a bassa pressione e spruzzato da un metro?!
Certo è che la prossima volta la moto la lavo con secchio, straccio e semplice acqua senza l'aggiunta di nulla, che per togliere un pò di polvere bastano e avanzano e mi evito casini.
Ah piccolo dubbio, ma va realmente reingrassata la catena dopo ogni lavaggio?! non credo che sia la catena che necessiti di grasso (altrimenti l'avrei sentito sempre il rumore mentre mi muovo, non solo in frenata), anche perchè essendo uscita da meno di una settimana dal concessionario ho visto che sopra ce ne già tanto.
Moto lavata, strano rumore
- enjoyash
- Limitatore

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
Re: R: Moto lavata, strano rumore
Acqua sulle pastiglie originali, tutto normale
enjoyash@tapatalk
enjoyash@tapatalk
- pmancio
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Re: Moto lavata, strano rumore
Comunque se devi solo togliere un pò di polvere ti consiglio di usare un buon panno in microfibra umido, e un altro asciutto per.... asciugarla
viene benissimo. E come il buon Tuonopà insegna per lucidarla vai di pronto legno con cera d'api! ti guarderanno ancora peggio ma dovrai farci l'abitudine
inoltre con l'acqua e sapone sul marciapiede potrebbero farti storie (non si può, ma devi trovare il rompiballe) mentre lucidare la moto con uno spray non è vietato 
-
Neptune
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 12 - SHIVER 750 ABS
quindi dite che anche a distanza di 5-6 ore le pastiglie erano ancora umide ?!
Vabbè la riprovo domani, se è un problema di bagnato domani dovrebbe essere sparito. Certo che un rumorino così su una moto nuova, uscito così dal nulla, mi fa venire un infarto
Comunque si l'idea era quella, accompagnato da un secchio giusto per sciaquare di tanto in tanto il panno (in realtà ho uno in microfibra ed uno in pelle, magari sciaquo con quello in microfibra e poi l'asciugata la do con quella in pelle che dovrebbe essere meglio? oppure mi compro un'altro in microfibra e crepi l'avarizia
).
Mi dicevano che per le parti molto sporche (chessò il forcellone posteriore, o cose così) si poteva addirittura usare lo chanteclair diluito con acqua, mi hanno detto una cavolata?
Mentre per lucidarla guardacaso io a casa ho proprio il parquet, e difatti il detersivo per il pavimento quando lavi è "ceroso" e lucida, dici che si può usare sia sulle parti in plastica che sul serbatoio? Con quali modalità? tipo molto diluito e poi con spugna? ma dopo ripasso un'altro panno umido per "pulirlo" o semplicemente lo stendo e lo lascio?
Si diciamo che sul marciappiede ho un pò di paura che rompano le balless, che qui sono tutti rompicoglioni, non vorrei dovermene andare in culnia con secchio e tanichette d'acqua per lavare la moto senza rotture di palle. Mi piacerebbe trovare magari un lavaggio per moto, dove chessò invece del getto forte ti fanno usare la classica pompa dell'acqua, o comunque paghi un tot e ti puoi mettere in un angolo per c@@@i tuoi. Qui a Milano ne ho trovato solo uno, ma non solo non è self service (quindi io che voglio andarci all'orario che più mi piace mi attacco perchè devo vedere gli orari di apertura) e costa un pò, è anche dall'altra parte di Milano e poi leggevo che cerano delle code interminabili tanto è famoso. Daltra parte se vado al lavaggio per auto con un secchio e mi metto in un angolino sono sicuro che poi il padrone del tutto mi romperebbe le scatole perchè difatti non ci guadagnerebbe nulla.
Vabbè la riprovo domani, se è un problema di bagnato domani dovrebbe essere sparito. Certo che un rumorino così su una moto nuova, uscito così dal nulla, mi fa venire un infarto
Comunque si l'idea era quella, accompagnato da un secchio giusto per sciaquare di tanto in tanto il panno (in realtà ho uno in microfibra ed uno in pelle, magari sciaquo con quello in microfibra e poi l'asciugata la do con quella in pelle che dovrebbe essere meglio? oppure mi compro un'altro in microfibra e crepi l'avarizia
Mi dicevano che per le parti molto sporche (chessò il forcellone posteriore, o cose così) si poteva addirittura usare lo chanteclair diluito con acqua, mi hanno detto una cavolata?
Mentre per lucidarla guardacaso io a casa ho proprio il parquet, e difatti il detersivo per il pavimento quando lavi è "ceroso" e lucida, dici che si può usare sia sulle parti in plastica che sul serbatoio? Con quali modalità? tipo molto diluito e poi con spugna? ma dopo ripasso un'altro panno umido per "pulirlo" o semplicemente lo stendo e lo lascio?
Si diciamo che sul marciappiede ho un pò di paura che rompano le balless, che qui sono tutti rompicoglioni, non vorrei dovermene andare in culnia con secchio e tanichette d'acqua per lavare la moto senza rotture di palle. Mi piacerebbe trovare magari un lavaggio per moto, dove chessò invece del getto forte ti fanno usare la classica pompa dell'acqua, o comunque paghi un tot e ti puoi mettere in un angolo per c@@@i tuoi. Qui a Milano ne ho trovato solo uno, ma non solo non è self service (quindi io che voglio andarci all'orario che più mi piace mi attacco perchè devo vedere gli orari di apertura) e costa un pò, è anche dall'altra parte di Milano e poi leggevo che cerano delle code interminabili tanto è famoso. Daltra parte se vado al lavaggio per auto con un secchio e mi metto in un angolino sono sicuro che poi il padrone del tutto mi romperebbe le scatole perchè difatti non ci guadagnerebbe nulla.
- enjoyash
- Limitatore

se è tipo un ronzio leggero è normale...neptune la moto non è un'auto, questi rumorini ai freni son all'ordine del giorno e non rappresentano un problema...
-
Neptune
- 1000 rpm

Ti ringrazio, sai meglio preoccuparsi un pò che lascaiar passare le cose e poi accorgersi troppo tardi di eventuali problemienjoyash ha scritto:se è tipo un ronzio leggero è normale...neptune la moto non è un'auto, questi rumorini ai freni son all'ordine del giorno e non rappresentano un problema...
Per il prossimo lavaggio sarò veramente maniacale a non far andare l'acqua dove non deve!
- enjoyash
- Limitatore

più che altro gli fa male quella in pressione...io uso da una vita la pompa normale, al max con doccetta, ma senza getti forti...non è un problema inondare di acqua pinze e dischi o altri anfratti di telaio e motore... basta ricordarsi che dopo i freni non freneranno un caz per qualche km...le pasticche di serie (di qualsiasi moto del genere) sono organiche non sinterizzate e quando si bagnano molto (tipo anche sotto al diluvio) allungano la frenata anche di parecchio...il che non è neanche un male se non si ha l'ABS, ti evita il rischio di volare a terra, ma bisogna ricordarsene però
- sopradraco
- 4500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Io non anni che le mie moto le lavo "a secco"...panno in microfibra e prodotti arexons, quello per i moscerini e iquello per carene, cavolo sono moto stradali...quanto riuscite a sporcale??
Per i cerchi petrolio bianco e vecchi calzini di spugna...
Per i cerchi petrolio bianco e vecchi calzini di spugna...
-
Neptune
- 1000 rpm

Il rumorino quando freno persiste, ormai non può essere un problema di dischi sporchi dopo tutto questo tempo. Tra un pò dovrò fare il tagliando dei 1000 e vedrò magari di segnalarlo in officina.
Per la questione lavaggio a me ripeto che quel che manca è il dove mettermi, l'ultima volta mi sono messo sul marciappiede a dargli una lavata a secco con panno e prodotto apposito e mi ha dato abbastanza fastidio essere squadrato da ogni singolo passante. Vorrà dire che la prossima volta invece di mettermi comodamente sotto casa andrò in qualche parcheggio sperduto a farlo, anche se la cosa inizia a diventare scomoda.
Per la questione lavaggio a me ripeto che quel che manca è il dove mettermi, l'ultima volta mi sono messo sul marciappiede a dargli una lavata a secco con panno e prodotto apposito e mi ha dato abbastanza fastidio essere squadrato da ogni singolo passante. Vorrà dire che la prossima volta invece di mettermi comodamente sotto casa andrò in qualche parcheggio sperduto a farlo, anche se la cosa inizia a diventare scomoda.
- Oasis
- 10500 rpm

- Moto: my 10 - RSV4 R
Premesso che io quando devo darle una lavatina normale vado a un autolavaggio a Lorenteggio magari portandomi i prodotti e i panni, ma usando anche la loro lancia che francamente non mi ha mai dato problemi, e di certo nessuno ti guarda male perchè c'è un bel po' di spazio dove farsi i fatti propri, c'è un lavaggio in Viale Umbria che certo costichia ma il ragazzo è bravo e la moto viene fuori benone con 15 euro. Non è poco, ma un paio di volte all'anno ci può stare.
Riguardo il rumorino ai freni credo non sia niente di grave, ma segnalalo in officina al tagliando. Non si sa mai.
Riguardo il rumorino ai freni credo non sia niente di grave, ma segnalalo in officina al tagliando. Non si sa mai.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)